Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2010, 18:44   #1
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

L'ABS non riduce mai lo spazio di frenata - in compenso la R1200S ha un ottimo impianto frenante, in cui lo spazio di arresto con ABS è ridotto rispetto ad altre moto di performance paragonabili e senza ABS, e questo è già qualcosa. L'unico caso in cui lo spazio di frenata si riduce è quello in cui le ruote entrano in bloccaggio, e il mezzo va avanti lissio (se è auto) oppure fa una bella scivolata (se è moto). Se non si riducesse in questo caso sarebbero guai, e a volte senza ABS lo sono.

Se ce l'hai, ogni tanto devi forzarlo per abituarti al fatto che c'è, ad esempio inchiodando sul pavimento di un garage (cemento) anche a velocità bassa. Uno studio (nominato se non sbaglio anche da Wotan nella sua opera) ha riscontrato che spesso il fatto che l'utente non sia cosciente di come l'ABS funziona (e ad esempio lasci il freno quando entra in funzione il dispositivo, ma sono sicuro che non è il tuo caso: succede soprattutto in auto) è esso stesso causa di incidenti.

L'ABS (come è sulla R1200S) non è certamente adatto a una guida pistaiola, ma il fatto che in condizioni di asciutto non entri praticamente mai lo rende particolarmente buono. Forse qualcosa cambia con lo "sport ABS" di Honda? Non so, finora ho solo sentito "spot pubblicitari" (ad opera di varie pubblicazioni).

Inoltre: non è solo il pavé ad essere territorio difficile per qualsiasi ABS, ricordiamoci che anche nel breccino esso è totalmente inefficace (quando non pericoloso), cosa che spesso i produttori si dimenticano di dire. Non è una battuta, e molta gente è convinta che l'ABS sia una panacea per ogni situazione di possibile slittamento delle gomme... esiste almeno un caso (breccino, appunto) in cui assolutamente non è così.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 19:51   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio

L'ABS (come è sulla R1200S) non è certamente adatto a una guida pistaiola, ma il fatto che in condizioni di asciutto non entri praticamente mai lo rende particolarmente buono. .
Infatti li va tolto se no son accidenti e tuffi al cuore
Per il resto: il pavè non è il suo forte ma su strada - ho letto qua e la sulle riviste, perchè a me non è mai servito grazie a Dio per ora - funziona assai bene. Poco invasivo ma efficace.
Imho meglio averlo che non averlo

ps.
Franz in questi ultimi tempi ha studiamo molto
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 05-05-2010 a 19:53
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©