|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
28-04-2010, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pordenone / Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Matzugoro
...
Sono appena stato a provare un pò di caschi, per primo il C3. Leggero, confortevole, mi calza benissimo ma...alzo la mentoniera...faccio per abbassare la testa leggermente e...la mentoniera ricade in avanti tipo ghigliottina!!!
...
|
ogni tanto mi domando se quando si parla del C3 su questo forum si parla davvero di caschi o di "fede calcistica" ...
scherzi a parte, il C3 HA lo scatto della mentoniera che la blocca aperta in alto!
Intanto quando alzi la mentoniera la visiera, se aperta, si richiude automaticamente (evitando di fare così l'ulteriore "vela", come accade con altri modulari) e appena la mentoniera supera la linea degli occhi ha uno scatto che la blocca appunto in posizione aperta.
Probabilmente nella tua prova in negozio dovevi spingerla un centimetro più su e si bloccava.
Poi ciascuno continui a tifare la squadra del cuore ... ma è chiaro che si parla di tifo ...
|
28-04-2010, 20:51
|
|
Kappista doc
ubicazione: Patria della salama da sugo
|
Grazie Rol...
Per carità...nessuna fede...cerco solo la verità. Questa mattina ho provato a spingerlo ben bene indietro, di più non andava, ma non era per niente bloccato. Ho provato con un dito...leggermente a spostarlo e si muoveva alla grande. Avrò provato un modello difettoso? Mah...
|
28-04-2010, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quello della doppia omologazione è un richiamo per le allodole,purtroppo non ricordo esattamente il ragionamento,ma la doppia omologazione in realtà non esisterebbe.Mi fu spiegato tempo fa da un rivenditore.
Purtroppo non ricordo perfettamente niente .
|
29-04-2010, 09:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Secondo me prendere un casco perchè ha la doppia omologazione integrale-jet è una gran.......minchiata 
Io ho sempre avuto caschi modulari. Ora ho uno Schubert C3 e prima avevo un Nolan N101 (bbbbrrrrrr....per carità.....) ma in movimento i caschi VANNO TENUTI CHIUSI !!! Girare con un casco aperto è come non averlo, perchè è pericolosissimo. Conosco una persona che è caduta con un casco jet aperto, ha sbattuto la faccia per terra e....non vi dico che si è fatta.......si è letteralmente distrutta denti e viso...................
Per quanto riguarda il C3, io vi posso dire che lo reputo un ottimo casco
Confortevole
Silenzioso
Aerodinamico
Qualitativamente ben fatto
Con il visierino parasole integrato
...............
Per ora, facendo i dovuti scongiuri, credo che i 410 Euro spesi per l'acquisto siano ben ripagati
|
29-04-2010, 09:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
|
scusatemi cosa ne pensate del jet della shuberth? avevo una mezza idea di acquistarlo
R1200GS 2013
|
|
|
29-04-2010, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
il J1 è fantastico..................come Jet........
|
29-04-2010, 10:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Riccione
|
....finalmente lo provo (schubert c3) in negozio e calzato rispetto al multitec della shoei sembra un plasticone....sempre piu' confuso!!!!
Ultima modifica di Scott; 29-04-2010 a 10:12
|
|
|
29-04-2010, 14:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Quello della doppia omologazione è un richiamo per le allodole,purtroppo non ricordo esattamente il ragionamento,ma la doppia omologazione in realtà non esisterebbe.Mi fu spiegato tempo fa da un rivenditore.
Purtroppo non ricordo perfettamente niente . 
|
La doppia omologazione esiste ed è regolata da una legge.
Chi produce paga fior di quattrini per far fare le omologazioni.
I rivenditori ti possono raccontare quello che vogliono, l'importante è che non dicano sciocchezze.
Spesso e volentieri racconatno balle per indirizzarti su quello che loro vogliono vendere.
Faccio un esempio che calza anche con molti post di questo argomento:
sono andato in un negozio della mia città per provare C3 e Shoei avendo il primo come priorità, il negoziante mi indirizza sul secondo facendomi provare il primo preso dall'espositore ed evidenzando il fatto che da aperto con un semplice movimento tende a chiudersi.
Lo ringrazio e vado in un latro negozio, faccio la stessa richiesta e mi fanno provare il C3 preso da una scatola chiusa; magicamente questo non si chiude nemmeno agitandolo a più non posso.
Morale: il primo negoziante non vuole vendere C3 e tiene per la prova uno che probabilmente faceva parte della primissima serie che aveva effettivamente quel difetto.
Alla fine l'ho comprato sulla baia, ripsramiando un sacco di soldi, e funziona peferttamente.
Attenzione alle leggende metropolitane.
|
29-04-2010, 15:33
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Gibo
Chi produce paga fior di quattrini per far fare le omologazioni.
I rivenditori ti possono raccontare quello che vogliono, l'importante è che non dicano sciocchezze.
Spesso e volentieri racconatno balle per indirizzarti su quello che loro vogliono vendere.
|
Concordo in pieno, se è omologato vale anche come jet. Ad usarlo come jet sarà probabilmente meno sicuro di un jet puro (di pari caratteristiche di calotta e interni) che non si porta appresso il maggior peso e un'appendice che aumenta i rischi di torsione i caso di strusciata, ma rimane il fatto che l'omologazione se c'è non è inventata.
Quote:
Morale: il primo negoziante non vuole vendere C3 e tiene per la prova uno che probabilmente faceva parte della primissima serie che aveva effettivamente quel difetto.
|
Veramente il secondo che avevo preso effettivamente di mentoniera era più duro (e scomodo), ma anche il primo che era di una prima serie faceva lo scatto di blocco nella posizione tutto aperto e pur non avendolo usato mai aperto una volta in moto non m'aveva dato proprio l'impressione che si potesse chiudere da sola la mentoniera. E' pur vero che sono abitutato ai modulari e al fatto che ci sia da fargli fare lo scatto sul tutto aperto, fino ad ora mi pare fossero tutti così quelli che ho avuto e mai me ne andrei in giro con una mentoniera alzata solo a metà, col rischio ch ementre guidi ti ritrovi la visuale ostruita per via di una buca.
|
|
|
29-04-2010, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gibo
|
Ho amesso di non ricordare ma chi me lo ha detto non credo era interessato all'uno o all'altro casco ,fra l'altro è anche rivenditore Nolan,casco in oggetto della nostra discussione e dotato di doppia omologazione.
Io non credo che sia questione di legge,a proposito quale è la legge ? lo chiedo per pura curiosità,ma di come è stata aggirata.
Inoltre il Nolan è universalmente riconosciuto di un gradino inferiore allo Schuberth e lo Shoei e l'interesse ,credo ,era più per vendere uno di questi due piuttosto che il Nolan,e si disquisiva unicamente per parlare e basta.
Ma io mi chiedo visto che lo Schuberth e lo Shoei si contendono il primato del migliore perchè non hanno pensato a farne uno con la doppia omologazione?
|
29-04-2010, 15:49
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Ma io mi chiedo visto che lo Schuberth e lo Shoei si contendono il primato del migliore perchè non hanno pensato a farne uno con la doppia omologazione?
|
Ma sei sicuro che lo shoei non è omologato anche jet ? A me pare di si, ma potrei sbagliare.
|
|
|
29-04-2010, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
Non te lo so dire
Ultima modifica di Lochness; 01-05-2010 a 00:15
|
|
|
30-04-2010, 22:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Como
|
Nè il C3 né il Multitec hanno la doppia omologazione...
La doppia omologazione esiste, senza dubbio... ma secondo me è una bella bufala (per i motivi già detti da altri).
Il casco apribile indossato con la mentoniera alzata rimane una pessima idea, in ogni caso (per aerodinamica, peso, possibilità di chiudersi...).
La doppia omologazione ripara soltanto dall'assicurazione.
|
|
04-05-2010, 14:13
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
nelle istruzioni del C3 a lettere cubitali è riportato che il casco durante la marcia và tenuto chiuso.
|
|
04-05-2010, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Esatto, va tenuto chiuso.
|
|
04-05-2010, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
...dopo " l'accomodo " pesso la casa in Germania finalmente ho ripreso la pioggia..., l'acqua non entra più, pare, ma dovrò provarlo ancora.
|
|
04-05-2010, 16:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Dunque,
sono appena tornato da un giretto di 3200 km e posso confermare con certezza che così com'è il mio casco Shuberth C3 è proprio una schifezza inutilizzabile.
Ci piove dentro, la visiera si appanna e non rimane alzata neanche a bassissima velocità.
L'ho riportato al venditore; quando me lo restituirà vi farò sapere.
--------------
P.S.: oggi ho pulito/scrostato un'altro casco jet V-max (di quelli che costano 40€) che uso tutti i giorni per i piccoli spostamenti; per pulire la visiera l'ho smontata e così ho dato uno sguardo al meccanismo ed al sistema di tenuta tra parte superiore della visiera e calotta del casco. Se la Shuberth imparasse a copiare impiegherebbe 2 secondi a risolvere i tanti problemi che affliggono il C3 !
|
|
04-05-2010, 18:40
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kap69
nelle istruzioni del C3 a lettere cubitali è riportato che il casco durante la marcia và tenuto chiuso.
|
Il codice della strada dice che bisogna rispettare il limte del 50km/h dove tale limite è imposto. 
Il canone RAI dev'essere pagato.
Sarebbe vietata qualsiasi modifica al motore/telaio di una moto, a meno di iscrizione sul libretto, quindi collaudo.
I fari allo xenon sulle moto sono vietati.
Sarebbe vietato alle moto sorpassare una fila (esempio ad un casello o semaforo).
Potrei continuare all'infinito....
|
04-05-2010, 19:16
|
|
Mukkista doc
|
Va tutto bene ...ma poi incontri il rompic@@@oni di turno e ti rovina la giornata.
E all'estero ne trovi e pure tanti e non sono considerati rompic@@@oni
|
04-05-2010, 23:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bari
|
la doppia omologazione .....serve....serve!!!
|
|
|
04-05-2010, 23:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Allora da quello che ho capito l'unico con doppia omologazione un po' decente è il sintesi della Caberg...
|
|
04-05-2010, 23:16
|
|
Kappista doc
|
Anche lo Shark Evoline ha la doppia omologazione  ti dirò che l'ho provato e pur essendo molto più pesante degli altri....una volta indossato non sembra proprio.
Poi ho ceduto al lato oscuro....C3...con 100€ in più
|
04-05-2010, 23:19
|
|
Mukkista in erba
|
sempre e solo.....per il lato oscuro!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
04-05-2010, 23:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Guyo66
Allora da quello che ho capito l'unico con doppia omologazione un po' decente è il sintesi della Caberg...
|
Poi è anche da vedere e provare il nuovo modulare della Premier. Chi l'ha provato mi ha riferito che hanno eliminato alcuni difetti presenti nei vecchi modelli modulari. Chissa'!
|
|
|
05-05-2010, 00:10
|
|
Mukkista doc
|
Non ho parole.
|