Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2010, 13:37   #1
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

Il codice della strada non deve entrare in merito alla progettazione delle strade e delle intersezioni e quindi non troverete un articolo di riferimento.
Come ho scritto più sopra i tempi di rosso, giallo e verde sono progettati tenendo conto della geometria dell'intersezione e dei flussi di traffico orari che impegnano l'intersezione stessa. Nessuna norma potrai mai dirvi quanto deve essere il tempo di giallo ma solo come computarlo correttamente.
Se volete ricorrere contro un tempo di giallo troppo corto dovete dimostrare che quel tempo è realmente corto ovvero avete bisogno di una perizia tecnica di un esperto in materia.

ale
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 17:12   #2
madmartigan
Pivello Mukkista

L'avatar di madmartigan

ubicazione: Downtown Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
........Se volete ricorrere contro un tempo di giallo troppo corto dovete dimostrare che quel tempo è realmente corto ovvero avete bisogno di una perizia tecnica di un esperto in materia.

ale
Esatto. Le rilevazioni personali non hanno peso. Io avevo chiesto al comune di produrre la documentazione ed i calcoli che dimostravano l'egregio lavoro fatto dai "tennici" su varie questioni riguardanti l'installazione Mi sembrava un modo elegante di scaricare a loro i costi di perizia, visto che poi le spese non ti vengono riconosciute in giudizio ("compensate", dicono).

Luca
Vecchio 27-04-2010, 08:25   #3
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madmartigan Visualizza il messaggio
Esatto. Le rilevazioni personali non hanno peso. Io avevo chiesto al comune di produrre la documentazione ed i calcoli che dimostravano l'egregio lavoro fatto dai "tennici" su varie questioni riguardanti l'installazione Mi sembrava un modo elegante di scaricare a loro i costi di perizia, visto che poi le spese non ti vengono riconosciute in giudizio ("compensate", dicono).

Luca
a mio modo di vedere hai fatto la cosa giusta e impostando la causa sulla errata progettualità del tempo di giallo (richiedendo pertanto che il progetto venisse messo agli atti) avresti un documento tecnico da confutare con perizia tecnica di parte. Qualora il progetto risulti corretto ma l'istallazione e la programmazione dei tempi fosse non rispondente a quanto progettato, allora la colpa potresti ricercarla nella mancata vigilanza o nella fraudolenta programmazione dei tempi del semaforo.

Sono un tecnico e non un legale quindi prendi le mie parole con le dovute cautele.

ciao
ale
als non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi