tornato adesso da un bel giretto, Laveno, Mottarone, Cannobina. Appena immessomi sulla statale in fondo alla Cannobina, di fronte alla Chiesa mi fermo a far attraversare un gruppetto di persone. Quando erano in mezzo sono arrivati a razzo una R1 e una R1000RR. Li hanno centrati.... Non s'e` fatto male nessuno ma c'e` stata un'incazzatura generale e c'e` mancato poco che li menavano...
Comunque devo in parte dar ragione a CdNP.
Prima di partire mi sono fermato ad una stazione di servizio a bere il caffe`. C'erano due pattuglie della polizia e mi son permesso di chiedergli se fosse vera la diceria secondo la quale ce l'avessero con gli italiani. Mi hanno detto che da qualche anno parecchi fra i 40mila frontalieri che entrano ogni giorno si sono moto e sputer muniti. Questo per fregare la lunghissima e quotidiana colonna in entrata alla mattina e in uscita alla sera.
Ve ne sono di molto creativi; sorpassi dove c'e` la linea continua, sorpassi a destra, zig zag fra le auto, sorpassano le auto ferme alle strisce pedonali -e a quell'ora ci sono i ragazzi che vanno a scuola-. Qualcuno sfugge alla noia impennando... Praticamente ogni giorno ce n'e` qualcuno che si schianta, con conseguenze piu` o meno gravi.
Anche quando poi li fermano danno dimostrazione di buona iniziativa personale con commenti che vanno dal: non e` vero che ho fatto questo o quello, non avete proprio nulla da fare, muovetevi che non ho tempo da perdere con gente come voi, se non ci fossimo noi frontalieri il Ticino fallirebbe in una settimana + altre chicche.
Di conseguenza in effetti tengono il guinzaglio corto con le due ruote che provengono di appena oltre il confine, e al primo accenno di strafottenza ci danno dentro di buona lena senza fare sconti. Diciamo che chi se la va a cercare rischia pure di trovarla.
A LORO dire -e da parte mia concordo in pieno- il "tipico" mototurista Italiano -moto, borse, bagagli, etc- e` invece estremamente disciplinato e gentile in caso di controlli.