Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2010, 09:58   #451
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Sabato ho preso tanta acqua (da quando ho il C3 è la mia acqua molto abbondante) e, sgratt sgratt, il mio C3 tiene bene .

Pubblicità

Vecchio 20-04-2010, 15:04   #452
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Una domanda da fare a chi non ha avuto problemi
In che condizioni atmosferiche l'avete provato?
Io domenica ho preso tanta di quell'acqua .
In altre condizioni ne ho preso di più ,con l'S1 ,nemmeno una goccia ,neanche a pagarla.
Vecchio 20-04-2010, 15:46   #453
loturco
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Una domanda da fare a chi non ha avuto problemi
In che condizioni atmosferiche l'avete provato?
Io domenica ho preso tanta di quell'acqua .
In altre condizioni ne ho preso di più ,con l'S1 ,nemmeno una goccia ,neanche a pagarla.
hai presente la pioggia che ha fatto quest'inverno a napoli? io la uso tutti i giorni.
R1200GS 2013
loturco non è in linea  
Vecchio 20-04-2010, 16:24   #454
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito

Ah ! allora ne hai preso poca.
Vecchio 22-04-2010, 00:29   #455
Scott
Mukkista in erba

L'avatar di Scott

ubicazione: Riccione
Angry

Quote:
Originariamente inviata da Bomber Visualizza il messaggio
Ciao Roberto....Allucinante sono anch'io in attesa di notizie dei miei problemi. Speriamo bene ma sono molto preoccupato!
Mi state facendo passare la voglia di acquistare sto c3, considerando il prezzo dovrebbe essere impeccabile
Vecchio 22-04-2010, 10:10   #456
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Io l'ho preso ieri, in sostituzione di un HJC FS10 CARBON che, nonostante fosse un integrale in carbonio (310 Euri !!) faceva entrare talmente tanta aria dal sottomento che sembrava di girare con un casco jet..........ti si gelava la bocca.......e non voglio dire del rumore che faceva........
Ancora non ho avuto modo di provarlo così bene, ma nei pochi km che ho fatto mi è sembrato veramente ottimo

Molto silenzioso (ma solo in aria libera, su una naked per intenderci ). Se ci si accuccia dietro il parabrezza i vortici d'aria lo fanno diventare abbastanza rumoroso

Aerazione da 10 e lode !!! Ineccepibile direi

La visiera non mi si è appannata mai. Il pin lock fa egregiamente il suo dovere

La qualità costruttiva sembra buona, così come la cura del dettaglio (e meno male......a quel prezzo !!! )

E poi è molto compatto, decisamente confortevole ed esteticamente gradevole (non il massimo, ma non è neanche malaccio)

Domani ci monto l'interfono F4 della CellularLine

E cmq ritengo che, a meno che la moto non si usi in pista o a folli velocità, per fare turismo o per l'utilizzo quotidiano un casco modulare sia la scelta migliore, perchè è veramente troppo comodo. Ovviamente, proprio per quel tipo di utilizzo, deve essere sicuramente confortevole e silenzioso. Queste sono, per me, le doti principali. C'è chi pensa di comprarsi dei caschi racing top di gamma da pista per poi usarli in città o per il tragitto casa lavoro, e poi si lamenta che sono rumorosi........mah......

Ultima modifica di highline76; 22-04-2010 a 10:16
highline76 non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 10:39   #457
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scott Visualizza il messaggio
Mi state facendo passare la voglia di acquistare sto c3, considerando il prezzo dovrebbe essere impeccabile
Io ci ho appena fatto un week end lungo in toscana, 1100 km, di cui, tutti i giorni, un po' anche sotto l'acqua, e l'ho trovato davvero impeccabile!
Zero problemi di infiltrazioni e zero problemi di appannamento ...
Vecchio 22-04-2010, 16:59   #458
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Meno male..., spero bene anche per me, dopo che è stato revisionato in Germania ed è stato " fuori " per 2 mersi...!
Vecchio 23-04-2010, 11:06   #459
micipiace
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

E' tornato finalmente il c3 sostituito, nuovo insomma.

Questo dopo svariate telefonate del negoziante a Bergamaschi più un paio d'altre telefonate mie alla stessa ditta e mail di disapprovazione alla casa madre in copia a tutti, senza risposta.
Solo per lo smazzamento e il tempo perso credo che avrei diritto a un altro casco omaggio, ma accontentiamoci di aver riavuto il casco che è già qualcosa e passiamo alle considerazioni sullo stesso.

La guarnizione me la son vista ben bene in negozio prima di portarlo via e rispetto a prima al centro si schiaccia bene mentre ai lati solo un poco, così mi è parso almeno.

Provandolo con calma a casa noto che rispetto a quello mandato indietro c'è una diversa sistemazione del sottomento: la parte che prima si inseriva con due linguette metalliche nella mentoniera, ora è fissa. In effetti prima era facile che venisse via con un nulla, ora quel problema è risolto. Bene.

La mentoniera risulta molto più dura da aprire e chiudere: quello che ho mandato indietro mi piaceva perchè con una mano aprivi e chiudevi senza sforzo, sentivi solo il click dei ganci che chiudevano sui due lati. Questo invece forza e se usi solo una mano per chiudere, non è facile far scattare in chiusura entrambi i ganci, fa lo scatto dalla sola parte da cui si fa forza, a meno di non tirare con tale forza da schiacciarsi fastidiosamente il casco sulla testa. Male: uno pari e palla al centro.

Preso dal dubbio sulla guarnizione ho fatto la prova del folgio tra visiera e guarnizione e il dubbio è aumentato. Allora tenendolo in posizione normale con la visiera chiusa e bloccata ci ho versato da sopra poca acqua da un bicchiere, per capirci qualcosa come un dito d'acqua da un'altezza relativa di un centimetro, quindi molto poca e con meno forza di quanta ne venga giù con un temporale magari fermo al semaforo. Effettivamente il miglioramento c'è stato perchè al centro non è passata e anche per quanto riguarda i lati passa da uno solo a differenza di prima che passava da entrambi. L'imbottitura di un guanciale si è subito imbevuta quindi nel giro di due o tre secondi, promettendo un delizioso comfort in qualsiasi situazione di pioggia.
Sono fiducioso che un giorno la serissima ditta Schuberth possa arrivare a vendere prodotti di elevato prezzo che possano anche funzionare all'aperto in condizioni poco meno che soleggiate, come fino ad oggi credevo normale avendo avuto la sfortuna di utilizzare solo prodotti nostrani che non hanno evidenziato mai problemi del genere se non dopo anni e decine di migliaia di km percorsi in 20 anni (1 nolan + 1 fm integrali e 3 nolan + 1 airoh modulari, con una media di quattro anni di vita ciascuno essendo l'airoh della mia compagna e tutti gli altri miei personali).
Insomma, spendendo molto più del solito l'unica cosa che ho avuto molto più del solito sono le rogne e non se ne vede la fine.
micipiace non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 11:44   #460
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

mah ... non so se la "prova bicchiere d'acqua" sia davvero un test rappresentativo della tenuta della pioggia andando realmente in moto ... io lo proverei in moto prima di darne un giudizio così negativo ...

Personalmente ti posso dire che sabato scorso ho fatto 2 ore di autostrada, dalla Futa a Padova, sotto l'acqua battente e i nuvoloni sollevati dai camion, e non mi si è mai neppure inumidito dentro.
Vecchio 23-04-2010, 11:49   #461
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
predefinito

ho capito che sto casco me lo terrò così com'è, visto che i problemi non li risolvono e bisogna impazzire x farselo "sistemare"...
mettiamola così... è un casco estivo!!!
Vecchio 23-04-2010, 12:08   #462
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
...
Personalmente ti posso dire che sabato scorso ho fatto 2 ore di autostrada, dalla Futa a Padova, sotto l'acqua battente e i nuvoloni sollevati dai camion, e non mi si è mai neppure inumidito dentro.
Io posso aggiungere che con rol-pm c'ero anch'io e che neppure nel mio C3 è entrata acqua...
Vecchio 23-04-2010, 12:17   #463
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

Ciao Fabio!
già, rientro "bagnato" ma con sorriso da orecchio a orecchio ...
Vecchio 23-04-2010, 12:36   #464
micipiace

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
Infatti per fortuna non tutti fanno acqua, però alla sfiga mia personale posso pure crederci e sarà reale ma...non leggo tutte 'ste lamentele per altri modelli anche di altri marchi, la verità sarà nel mezzo suppongo.
Comunque venendo al test fatto in casa (in tutti i sensi ) secondo me un pochino d'acqua dal fondo di un bicchiere è nulla rispetto a quello di cui tu parli, situazione temporalesca che conosco bene purtroppo.
Perchè non fai la prova anche tu a casa, con casco ben asciutto e tutto perfettamente chiuso ? Sul mio l'acqua filtra solo su un lato del resto, se la prova bicchiere va bene su un lato dovrebbe andar bene anche sull'altro, no ? Sono certo che il tuo esemplare passerebbe agevolmente questa prova, se non è passata acqua sotto al diluvio. Sono sicuro che la maggior parte degli esemplari sia buona ma che comunque una discreta percentuale non lo sia, e non essendo minima la possibilità di incappare due volte nello stesso problema ancorchè bassa non sia da scartabile.
micipiace non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 13:38   #465
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micipiace Visualizza il messaggio
Comunque venendo al test fatto in casa (in tutti i sensi ) secondo me un pochino d'acqua dal fondo di un bicchiere è nulla rispetto a quello di cui tu parli, situazione temporalesca che conosco bene purtroppo.
Perchè non fai la prova anche tu a casa, con casco ben asciutto e tutto perfettamente chiuso ?
Ma il casco serve a viaggiarci o si indossa per versarsi in testa bicchieri d'acqua stando seduti in casa?

No, perché a me personalmente interessa che non entri acqua mentre ci viaggio... Però forse non ho capito bene quale uso si deve fare del casco.
Vecchio 23-04-2010, 14:49   #466
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quando si viaggia la pressione del vento dirotta l'acqua..., quindi la prova " bicchiere " non è del tutto veritiera..., secondo me.

Ultima modifica di mary; 23-04-2010 a 20:37
mary non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 15:06   #467
micipiace

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Ma il casco serve a viaggiarci o si indossa per versarsi in testa bicchieri d'acqua stando seduti in casa?

No, perché a me personalmente interessa che non entri acqua mentre ci viaggio...
Anche a me, solo che oltre a non poterci viaggiare con la pioggia, col primo esemplare non ci potevo manco prendere 5 minuti di pioggerellina ina ina, perchè cominciava ad entrare l'acqua ed era evidente da dove e perchè.
Quando me l'hanno rimandato indietro non era cambiato nulla, tra guarnizione e visiera c'era quasi un millimetro come prima.
Sostituito, su questo nuovo m'è sembrato, a un più attento controllo, che in un punto fosse come il precedente: cioè che la guarnizione non si schiacciasse manco un po' chiudendo la visiera. Guarda caso da lì entra l'acqua ! Ti sembra strano ? Voglio dire, non è il mio primo modulare (ne ho avuti altri tre: nolan 100, 101 e 102, di cui secondo me il migliore era il secondo), di km sul groppone in tutte le condizioni ne ho, in moto ci vado da 20 anni e ci ho viaggiato parecchio, con diversi tipi dalla vesp alla gran turismo passando per l'enduro estremo. Non sono un fighettino, fidati, e il C3 l'ho preso non per moda casalinga d' abbigliamento fèscion trendy sotto la doccia ma perchè portando gli occhiali preferisco i modulari possibilmente con l' aletta parasole, e siccome per una volta mi volevo regalare un casco anche non troppo pesante (la serie nolan è pesante) la scelta era tra shoei multitech e schuberth c3 (anzi se avete altri modelli da consigliare oltre questi due, che garantiscano ovviamente qualità, ve ne sarei grato). Il prezzo era simile, lo shoei sembrava fatto meglio ma il c3 mi calzava meglio e mi sembrava stare meglio in generale sulla mia capoccia. E ovviamente l'ho preso perchè il 102 è arrivato alla frutta e già dopo due o tre anni cominciava a passare l'acqua, ma non trovando le guarnizioni di ricambio ed essendo ormai un po' "ciancicato" mi son detto che tanto valeva cambiarlo.
Per cui la mia richiesta di fare una prova a csa è seria. Se non entra acqua sotto il temporale per me non deve entrare manco con un semplice dito d'acqua senza pressione, e sarà facile verificarlo per chiunque abbia un c3 che normalmente è "stagno". E' una prova di 10 secondi, si impiega meno che a scrivere un breve messaggio.
micipiace non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 15:08   #468
micipiace

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Quando si viaggia la pressione del vento dirotta l'acqua..., quindi la proba " bicchiere " non è del tutto veritiera..., secondo me.
Quindi nessuno si ferma mai di voi ? Ma non ci sono i semafori dalle vostre parti ?

Comunque se non è veritiera è anche vero che costa poco farla, discuterne all'infinito non porta a molto. Io l'ho fatta e ho rilevato un diverso comportamento tra i due lati, tutto qui.

Ovviamente da fermi non vedo come dovrebbe essere deviata l'acqua, e a me da fermo coi caschi nouvi di acqua non me ne è mai entrata.
micipiace non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 15:29   #469
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

micipiace la prova l'hai fatta con casco indossato o con casco poggiato sul tavolo?

te lo chiedo perchè è possibile che se fai la prova con casco indossato il casco si conforma un pò alla testa e non ti passa acqua neanche dall'altro lato....
Secondo me la tua prova è corretta proprio dal fatto che se uno si ferma sotto un acquazzone la forza dell'acqua spinta dal vento è sicuramente paragonabile alla prova del bicchiere...
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 15:39   #470
micipiace

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axanar Visualizza il messaggio
micipiace la prova l'hai fatta con casco indossato o con casco poggiato sul tavolo?

te lo chiedo perchè è possibile che se fai la prova con casco indossato il casco si conforma un pò alla testa e non ti passa acqua neanche dall'altro lato....
Ottima osservazione, in effetti la calotta del c3 sembra piuttosto elastica.
Per non bagnare il tessuto il casco lo tenevo in aria con l'avambraccio all'interno.

Solo che non ho più la possibilità di ripetere la prova in quanto sono già d'accordo col venditore che passerò oggi a riportarglielo per un cambio con altro modello. Certo che a fare così la prova non è più una cosa da dieci secondi, tocca farci la doccia e se la mia donna mi vedesse fare una cosa del genere potrebbe anche essere l'ultima volta che ci si vede
micipiace non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 16:27   #471
axanar
Mukkista doc

L'avatar di axanar

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micipiace Visualizza il messaggio
Certo che a fare così la prova non è più una cosa da dieci secondi, tocca farci la doccia e se la mia donna mi vedesse fare una cosa del genere potrebbe anche essere l'ultima volta che ci si vede
effettivamente.... m'immagino la scena!!!
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea  
Vecchio 23-04-2010, 20:40   #472
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

micipiace:
...hai ragione...
Comunque a me, prima, entrava acqua anche con una pioggerellina; ora proverò.
Vecchio 23-04-2010, 22:11   #473
sax
Mukkista doc

L'avatar di sax

ubicazione: CASSINO
predefinito

quoto shuberth c3
Vecchio 24-04-2010, 09:30   #474
Scott
Mukkista in erba

L'avatar di Scott

ubicazione: Riccione
Wink

Quote:
Originariamente inviata da sax Visualizza il messaggio
quoto shuberth c3
Quindi come giudizio finale, lo consigliereste ad un amico?
Vecchio 24-04-2010, 09:36   #475
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Per consolarvi..., l'acqua entra anche nell'Evo VI BMW..., che è la copia del C3...ed è sempre Schuberth, come sapete...
Chiudi la discussione