La presa delle 1150 va in batteria diretta, non serve fare alcun artificio con chiave.
Nelle 1200 la presa è gestita elettronicamente e si disattiva dopo un pò se non c'è passaggio di corrente. Con la procedura indicata, dite alla centralina di gestione della moto di lasciare la presa "collegata" finchè ci sarà corrente in transito pur avendo tolta poi la chiave. Vi hanno detto di rifarlo ogni tanto perchè appena il manutentore riterrà la batteria carica, fermerà il suo lavoro per poter testare il tempo di ridiscesa della carica della batteria. Proprio in quel momento la centralina "isolerà" la presa, rendendo vano poi l'uso del manutentore... a meno che non andiate a rifare l'operazione con la chiave.
Penso sia superfluo dire che è una minchi@ta... con la 1200 dovete avere la seconda presa, collegata diretta in batteria come nelle 1150. E non montatela con cavi sottilissimi tipo telefono, altrimenti non serve a nulla.
Il manutentore originale "dovrebbe" dialogare con la centralina di bordo e far lasciare la presa collegata, anche se una fonte abbastanza attendibile (Milano, produttore manutentori marca molto famosa) mi riferì che spesso le 2 elettroniche (manutentore e moto) non dialogano nella stessa lingua).
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
|