|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tolmezzo (UD)
|
Bogotà - Colombia 14 aprile 2010
...Eh eh... mi dispiace di avervi fatto preoccupare ma leggere le vostre congetture talvolta mi fa sorridere...
Tranquilli, sto benissimo!!
Sempre innamorato della vita, moto, donne, libertà e, direi, sempre attento nello sfruttare al meglio le possibilità...
Non dimentichiamo che un viaggio di un anno, libero da condizionamenti di alcun tipo, è un'opportunità di cui mi rendo conto pochi nella vita hanno la fortuna di avere.
Dio Ti ringrazio per avermela concessa e così, sarebbe troppo banale se il tutto si riducesse ad un gran solazzo, senza approffittare delle notevoli opportunità di crescita che questo viaggio sta portando con se.
--------------------------------------------------------------------------
Le linee di Nazca un po' mi lasciano perplesso e stupito allo stesso tempo.
Sono dei solchi appena accennati in un arido deserto di sabbia e pietre...
"Sembrerebbero tracciate non più tardi di ieri?!?!" penso ad alta voce.
Ma la guida mi informa che il microclima della zona e l'assenza di vento ne hanno permesso la conservazione in tutti questi anni...
Boh... sarà un altro dei misteri di questa irresistibile America!!
La strada verso nord, dopo le merviglie della Cordillera, si sviluppa in un arido e monotono deserto, senza ofrrirmi alcun spunto.
Solo le città sorgono in prossimità di formidabili oasi, così ricche d'acqua da permettere addirittura la coltivazione del riso!?!
Lima, la capitale del Perù, si sviluppa per una lunghezza interminabile.
La strada a tripla corsia la taglia completamente lasciando intravedere solo poveri quartieri, inframmezzati di tanto in tanto da qualche moderno centro commerciale.
Più avanti mi sorprende l'Ecuador con i suoi infiniti bananai.
"L'uomo Del Monte" sicuramente abita qui, e Machalla, una città a pochi km dal confine, è considerata la capitale mondiale della banana!
Gli ecuadoriani, dal carattere mite e "ospitalero", parlano uno spagnolo senza inflessioni dialettali: con loro l'intesa è perfetta.
Che differenza dagli indios boliviani... ovunque mi accolgono a braccia aperte e con un sorriso.
Mi fermo alcuni giorni da un mio compaesano a Salinas: una zona balneare a 150 km da Guaiaquil.
Manlio è un personaggio mitico a Tolmezzo, che dopo aver girato il mondo e vissuto mille esperienze, da una decina d'anni si è fermato qui.
Passo le mattinate al porto a vedere i pescherecci che rientrano dalla pesca.
Non hanno grandi imbarcazioni, la flotta è composta da piccole lance di 8-9 metri, ma mi dicono che si spingono anche a 90 miglia dalla costa!
L'eldorado, un pesce dalla testa tozza e dai colori bellissimi è la preda più frequente ma, se la battuta è fortunata, scaricano dalle piccole imbarcazioni certi squali e pesci spada che raggiungono i 150-180 kg!!!
Quando riparto la strada si addentra nuovamente nella Cordillera per raggiungere Quito, la capitale.
Una trentina di km piu avanti un cartello mi informa che ho raggiunto il parallelo ZERO: la linea dell'Equatore!
WOW che emozione... un metro in più mi è sufficiente per passare dall'emisfero Australe a quello Boreale! Questo significa che nel mio viaggio dalla terra del Fuoco all'Alaska sono esattamente a metà strada!!
Per me, appassionatissimo di geografia e di tutte le particolarità di questo bellissimo pianeta è un momento topico.
Un piazzale lastricato con al centro un grosso tubo alto 7-8 metri, rappresenta un orologio solare; solo che in questo particolare punto del pianeta in cui il sole compi la traiettoria più ampia, l'ora non si legge osservando l'ombra proiettata in un semicerchio, bensì calcolandone la sua lunghezza!
Che figata ragazziI!! E QUANTO TI AMO PIANETA TERRA!!!!!!
Più avanti, superato il confine di Ipiales entro nella discutibiissima Colombia.
La guerriglia sembra placata e la strada è presidiata da un numero indefinibile di militari.
I camion colombiani, mossi da motrici Mack, Kenworth e Freightliner di fabbicazione yankee, cromatissimi ed illuminati sono di gran lunga i più belli di tutto il sud America. Al contrario i camionisti, che dal loro modo di guidare si rivelano di una incoscienza ed incompetenza unica.
Diretto verso la capitale Bogotà, superata la città di Armenia la strada serpeggiando si snoda nuovamente fra la magica Cordillera.
Il traffico è impressionante e disordinatissimo!
Nel saliscendi e dentro e fuori, camion vuoti e più leggeri superano ovunque quelli rallentati dal carico.
Nelle curve a destra poi, i camionari dimostrando tutta la loro incompetenza, allargano la curva impressionantemente, andando addirittura ad invadere la corsia opposta!!
Sono raccappricciato ed intimorito da una tale condotta, ma raccomandadomi a Dio, ben presto adeguo la mia guida.
Impossibilitato a superare a sinistra... comincio a superare a destra!!!!
Per ben tre volte il traffico è bloccato da impressionanti incidenti ma, in moto riesco a passare...
La strada in quei punti è così congestionata da impedire alcuna forma di soccorso.
Freddamente me ne frego... cerco solo di uscirne vivo da questo pazzesco "girone dantesco"!
!50 km più avanti finalmente ne sono fuori, e la strada a doppia corsia mi permette di raggiungere in serata Bogotà.
Tiro un sospiro di sollievo... cioè, Bogotà non ha certo fama di un posticino tranquillo ma... quel tratto di strada mi è parso veramente una "roulette russa"!!!
E eeeeh... dopo tanto viaggiare...
------------------------------------------------------------------
Le donne colombiane sono sicuramente bellissime, le considero le più belle dell'America latina ma... la mia india brasilera non teme confronti...!
E così... prima di "allontanarmi troppo" .... mi concedo un'altra pausa con lei :-))
Carisma e personalità non le mancano di certo ed io ne sono completamente rapito...
--------------------------------------------------------------------------
Ora sono di nuovo a Bogotà e domani riprenderò il viaggio ma, dopo averl sentita nominare più volte immagino che sarete incuriositi; ovvero, vi chiederete:
"Cos'avrà di speciale questa india brasilera???"
Beh, la vostra curiosità è più che lecita, e se proprio volete darvi una risposta cliccate qui sotto.......
http://www.youtube.com/watch?v=X7t4cUAwEW0
Un abbraccio dal vostro Italone, sempre lui, sicuro di non deludervi mai, definitivamente o chissà, diretto verso l'Alaska :-))))))
|