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Vecchio 14-04-2010, 20:36   #1
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Sgomma

e che è?? troppo professional !!!

MA...
si c'è un ma

dici "espressioni troppo forti"?

dai va là
io sono già abbonato ad IN MOTO
e da uno che mangia due ruote a colazione/pranzo/cena, da uno che perizia attentamente ogni aspetto sulla carta e soprattutto nella pratica, insomma da uno come te

pretendo di più amico mio!!

GS dimmi del peso
Kg 203 per il GS? mi sembrano molto pochi che dici?
sarà stata pesata sulla bilancia come la K oppure dichiarato da qualche tecnico molto ottimista che doveva fare bella figura col suo capo... ?

c'hai una qualche pesa in zona che sarebbe il caso di piazzarci le tue donzelle sopra e fare un bel paragone serio ?

no perchè... 203 kg... è una bella cavalletta, a quel punto secondo me viene su comoda di gas in seconda e di frizio in terza ...!!!
ecco magari con questo sistema ci fai la controprova ahahahah

posteriore che saltella, quasi fa pensare al fatto che l'ammo ha uno static sag piuttosto elevato, e che quando vai in frenata più che piantare in basso l'anteriore estende troppo rapidamente tutto il posteriore che era compresso, poi con la spinta che ha preso arriva a fondo corsa superiore e si porta dietro il resto, quindi

il GS ha l'ABS disinseribile? ci hai già provato a fare le staccatone con il posteriore di traverso?

son le cose che fan la differenza
dai Sgomma dicci dicci !!!
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Vecchio 14-04-2010, 22:51   #2
Sgomma
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Sgomma

e che è?? troppo professional !!!

MA...
si c'è un ma

dici "espressioni troppo forti"?

dai va là
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e da uno che mangia due ruote a colazione/pranzo/cena, da uno che perizia attentamente ogni aspetto sulla carta e soprattutto nella pratica, insomma da uno come te

pretendo di più amico mio!!
Avevo cercato di fare il meglio possibile sapendo quanto sei esigente, non è bastato farò del mio meglio per soddisfare le tue aspettative


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GS dimmi del peso
Kg 203 per il GS? mi sembrano molto pochi che dici?
sarà stata pesata sulla bilancia come la K oppure dichiarato da qualche tecnico molto ottimista che doveva fare bella figura col suo capo... ?

c'hai una qualche pesa in zona che sarebbe il caso di piazzarci le tue donzelle sopra e fare un bel paragone serio ?

no perchè... 203 kg... è una bella cavalletta, a quel punto secondo me viene su comoda di gas in seconda e di frizio in terza ...!!!
ecco magari con questo sistema ci fai la controprova ahahahah
Il peso da me riportato per il GS MY 2010 è quello ufficiale dichiarato dalla BMW /visibile su internet) a secco e senza borse, con il pieno di benzina e liquidi sempre la casa dichiara 229 kg. Per la K invece ho utilizzato, sempre a secco ma con le borse la pesata fatta da una rivista che ha provato la moto: 285 kg con le borse però, e circa 270 se non ricordo male senza borse.
L'idea di pesare la GS..mmmhh?? perchè no? in fondo per la K dichiarano 288 kg col pieno che in realtà corrisponde a poco più del peso effettivo con i liquidi ma senza il pieno di benzina!!..
quindi verificare il peso dichiarato del GS è d'obbligo!!
domattina vado a vedere se trovo una pesa! Per il momento posso dirti che basandomi sulle percezioni fisiche credo che i pesi dichiarati possano essere realistici perchè sembra davvero pesar poco e non affatica ne in manovra ne per metterla sul cavalletto..ma non è un moto di dire..pensa che se tenendo la moto per il manubrio con la mano sinistra, monto col piede sulla leva del cavalletto, la moto vi sale da sola senza bisogno di usare la mano destra per aiutarsi!! vabbè che io peso, ma è davvero facile!!


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posteriore che saltella, quasi fa pensare al fatto che l'ammo ha uno static sag piuttosto elevato, e che quando vai in frenata più che piantare in basso l'anteriore estende troppo rapidamente tutto il posteriore che era compresso, poi con la spinta che ha preso arriva a fondo corsa superiore e si porta dietro il resto, quindi
Attenzione non è che il GS se na va in giro saltellando col posteriore ad ogni staccata, io ho fatto delle prove in rettilineo anche a velocità di 100 km/h per conoscere l'impianto frenante, facendo alcune frenate che tendevano a valutare il comportamento della moto nella condizione limite, cioè al massimo della pressione esercitabile sulla leva, e solo in queste condizioni ho percepito due volte il sollevamento della ruota posteriore, che invece ho avuto una sola volta col K.
Va assolutamente considerato tuttavia che l'ESAII era su SOFT, quando ho riprovato la manovra con l'ESA su posizioni più rigide, il posteriore non si è mai mosso ela ruota posteriore non si è mai sollevata, essendo ciò facilitato anche dal minor affondamento degli steli forcella!!
Sia chiaro che percorrendo una normale strada anche molto guidata ed anche ad andatura sportiva questo fenomeno non è mai successo nemmeno nelle staccate più impegnative. Teniamo presente TAG che l'impianto era nuovo di zecca, e che forse un pò di rodaggio serve al sistema integraleABS per rispondere al meglio! Adesso a distanza di qualche giorno e con più chilometri sulle spalle la frenata è diventata più progressiva e mi sembra anche più potente ed efficace a parità di pressione esercitata sulla leva anteriore, rispetto al prio giorno.


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il GS ha l'ABS disinseribile? ci hai già provato a fare le staccatone con il posteriore di traverso?

son le cose che fan la differenza
dai Sgomma dicci dicci !!!

Il GS ha L'ABS disinseribile (come disinseribile è il dispositivo elettronico per il controllo di trazione), secondo il libretto va disinserito quando si fa fuoristrada, ma non avendoci fatto sterrati per ora non ho mai provato a vedre cosa succede senza ABS
Quanto alle staccate col posteriore di traverso, se accade è perchè sono arrivato lungo e lo considero un errore, anche perchè è una manovra che mi intimorisce con le moto di un certo peso, quindi non la faccio mai almeno di proposito. Quando cerco emozioni di questo tipo prendo il KTM allora tutto è possibile comunque mi diverte molto più sentire il posteriore che derapa in accelerazione..e col KTM se apri, questo succede ad ogni tornante, perchè pesa solo 103 kg, ha le sospensioni giuste per questo lavoro e esce di curva come una pistolettata, francamente col GS non ci provo nemmeno a "fa ste manovre"
Spero di ever meglio servito le tue impegnative richieste!!

Comunque, a parte le battute, se vieni al raduno potrai tranquillamente provarla e farti un'ida!! ciao
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Ultima modifica di Sgomma; 15-04-2010 a 01:08
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Vecchio 16-04-2010, 10:21   #3
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Spero di ever meglio servito le tue impegnative richieste!!

Comunque, a parte le battute, se vieni al raduno potrai tranquillamente provarla e farti un'ida!! ciao
e sì, adesso sì

sgomma per il raduno sto tergiversando perchè ci sono dei movimenti in famiglia

abbiamo finito la ristrutturazione dell'appartemanto di fianco al nostro, ed ora siamo in opera per il trasloco della suocera che ci entrerà

tempi e modi in evoluzione, quindi i week end li viviamo al momento, tra il montaggio di armadi Ikea e un passaggio all'isola ecologica a buttar via della vecchia roba
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Vecchio 17-04-2010, 12:58   #4
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Ottima recensione Sgomma !!!
Che poi siamo di roma entrambi, bisogna incontrarsi !! e stringersi la mano !!!

Comunque 2 note....
capisco prendere in esame la k1300gt ottima moto, certo, ma perchè paragonarla a alla gs ?? e diamogli altra importanza a sto' trabbiccolo.... (non mi piace molto il gs, si sarà capito...)
Per i comandi a manubrio e relative vasckette sono pienamente daccordo con Basigi,
Non che la vecchia disposizione dei comandi fosse fatta bene, io ci ho messo 20 anni ad abituarmi, tuttavia critico i nuovi poichè :
1) scelta fatta per standardizzare ai jap e acquisire nuova clientela,
2) scelta economica come dimensioni e realizzazione, e se questo mi porta come utilizzatore uno sconto.. potrebbe essere positivo MA cosi' facendo bmw abbassa i costi della materia prima e guadagna di piu' (di certo non ribaltano il loro risparmio su un costo piu basso di acquisto per noi, figurati)
3) cosa piu grave: i primi mesi sono stati un FLOP pazzesco perchè sono uscite centinaia o migliaia di moto con blocchetti difettosi, (poco importa se poi cambiati in garanzia) QUANDO INVECE NOI UTENTI ABBIAMO DATO SUBITO UN BOTTO DI SOLDI SUBITO E NON DIFETTOSI !!!!!!
4) oggettivamente le vaschette dell'olio sono proprio brutte !!!!

poi se tutto quello che fa mamma bmw va bene, allora è giusto farsi prendere in giro e pagarle tanto di piu' e prend... dietr... e dire di essere pur contenti...
mi ricorda la barzelletta del cacciatore e dell'orso...

p.s. bella l'idea del giro, ma da quelle parti vedi di infilare una tappa a Rothemburg ob der tauber paesino fantastico !!!!
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 17-04-2010, 19:08   #5
Sgomma
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Per quanto riguarda la mia onesta opinione in merito..io a proposito dei comandi al manubrio faccio un distinguo..tra vaschette e comandi.

Le vaschette dell'olio metalliche poste sul manubrio che venivano usate sulle precedenti versioni sono certamente originali e più consone ad una moto pretenziosa come la K-GT, parlo sul piano estetico e non tecnico, perchè credo in tal senso non ci sia differenza. Detto ciò ho comunque visto più di un K che dopo qualche anno mostrava il serbatoio metallico sverniciato in superficie ed era orribile. !!!
Concordo che laddove il cambiamento abbia comportato un maggior margine economico per BMW non sia stato girato a beneficio dell'acquirente, rimane da capire il perchè sia stata operata tale scelta.. possibile che nessuno abbia letto qualcosa di ufficiale in proposito? una dichiarazione strappata da qualche testata ad un PR della BMW?..

Relativamente ai comandi a mio avviso non si discute, gli attuali sono di gran lunga più funzionali, intuitivi e rapidi da azionare. Assolutamente censurabile rimane come più volte detto la superficialità con cui BMW ha lanciato i nuovi blocchetti sul nuovo K 1300 senza un adeguato collaudo e controllo qualità, col risultato di dover spesso intervenire in garanzia sporcando sconvenientemente la propria immagine di azienda seria ed affidabile, ma non andiamo oltre per favore, perchè ripeto i nuovi blocchetti per funzionalità sono un altro pianeta rispetto ai precedenti.. ed ogni volta che monto sul GS che ha i vecchi blocchetti all'inizio faccio casino con i comandi...

Ora vado a preparare il GS che domani esco per un raduno, pensate che roba!!..il club BMW a cui sono iscritto è stato ufficialmente invitato da un club di Ducati..sti per una uscita, domani se ne vedranno delle belle!!!

Intanto per sdrammatizzare vi inserisco questa foto trovata sul forum...non credete meriti rispetto questa moto? pur con tutti i suoi limiti?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg GS in piega!!.jpg (48,0 KB, 218 visite)
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Ultima modifica di Sgomma; 17-04-2010 a 19:21
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Vecchio 18-04-2010, 09:10   #6
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TAG dietro tuo sollecito sono andato a pesare la GS

ecco il risultato:

peso r 1200 GS my 2010 con pieno di benzina fino all'orlo e senza borse:
kg 249 !! esattamente 20 kg in più dei 229 dichiarati con il pieno (meglio non commentare la politica delle case di dichiarare dati sul peso assolutamente non veritieri - facciamo scendere una biasimevole CENSURA:: )

peso k-1300 GT (ripresa da prova pubblicata da rivista) con borse e senza carburante kg 285, che con il pieno considerando 24 litri diventano 309 kg, esattamente 21 kg in più dei 288 dichiarati con il pieno ( DOPPIA CENSURA),
togliamo circa 12 kg per le due borse laterali e siamo a 297 kg effettivi con pieno e senza borse!!
La differenza quindi di peso tra le due moto sarebbe verosimilmente di circa 48 kg .. quasi il peso della mia zavorrina!!!
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Ultima modifica di Sgomma; 18-04-2010 a 09:12
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