Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2010, 14:59   #1
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito Facciamo un punto sulle gomme in commercio ?

Tra breve un altro treno di gomme se ne andra'
Sto usando delle BT016 ..per me gran gomme che francamente rimonterei una terza volta (prima ancora avevo delle BT014.....auch!) per cui la mia esperienza si limita a Bridgestone. Mi solleticava l' idea delle solite Dunlop qualifier o magari le sportmax.

Ora, lungi da me il voler aprire un n-esimo 3D di consiglio su che gomma montare (si e' discusso piu volte) volevo piuttosto chiedere ai macinatori di gomme ed i meglio informati circa eventuali novita disponibili gia ora o tra breve che sarebbe interessante testare.

Grazie a tutti
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 17:14   #2
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Io monto Diablo corsa 3: gomma fantastica.
Un mio amico mi ha procurato un treno di Avon VP2 supersport che monterò appena finisco le Diablo: lui le ha testate anche in pista e me le ha magnificate.
Sono mono mescola ma hanno la particolarità della differenziazione delle cinture; più fitte sul battistrada e più diradate sui lati; l' effetto in curva porta a far aderire di più la spalla all' asfalto (almeno così mi diceva ).
Ciao e buon pieghe.

Alfredo
Vecchio 07-04-2010, 18:00   #3
Mr-K
Pivello Mukkista

ubicazione: pèrma
Thumbs up

io ho montato da poco le nuove M5, mi sembrano ottime

guarda qui:

http://www.metzelermoto.it/web/produ...s/default.page
Vecchio 07-04-2010, 19:03   #4
crigen
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Ho montato da 1000 KM le PIRELLI DIABLO ROSSO e posso dirti che sono eccezionali, sulla durata ti faro' sapere, ma per ora ho fatto anche un giretto in pista e mi sembrano piu' che accettabili anche lì.
Vecchio 07-04-2010, 22:23   #5
Aerobico
Mukkista doc

L'avatar di Aerobico

ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Le nuove Dunlop Sportsmart che sostituiranno le RR dovrebbero essere ormai reperibili.
Vecchio 07-04-2010, 23:09   #6
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Dunlop Sportsmart
se fosse vero cio che scrivono (= prestazioni del Qualifier II + ottima tenuta sul bagnato combinate alla durata del Roadsmart...) si tratterebbe davvero di di un prodotto interessante da provare.
Chissa, magari qualcuno che le abbia gia montate e le stia facendo "frullare" ci puo dire qualcosa.
Vecchio 08-04-2010, 09:53   #7
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr-K Visualizza il messaggio
io ho montato da poco le nuove M5, mi sembrano ottime

guarda qui:

http://www.metzelermoto.it/web/produ...s/default.page
Sono andato a leggermi un po anche delle Metz (grazie per la segnalazione)
Anche qui un prodotto apparentemente piuttosto interessante da tenere d'occhio. Aggiornamenti sul comportamento sono anche qui benvenuti.
Vecchio 08-04-2010, 09:56   #8
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard Visualizza il messaggio
Io monto Diablo corsa 3: gomma fantastica.
Un mio amico mi ha procurato un treno di Avon VP2 supersport che monterò appena finisco le Diablo: lui le ha testate anche in pista e me le ha magnificate.
Sono mono mescola ma hanno la particolarità della differenziazione delle cinture; più fitte sul battistrada e più diradate sui lati; l' effetto in curva porta a far aderire di più la spalla all' asfalto (almeno così mi diceva ).
Ciao e buon pieghe.

Alfredo
Temo per la durata (Avon), mi auguro di sbagliare. Tu hai info?
Vecchio 08-04-2010, 13:52   #9
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Temo per la durata (Avon), mi auguro di sbagliare. Tu hai info?
No, le devo ancora montare.
Le diablo corsa 3 sono state montate circa 5mila km fa e penso che almeno altri 1500 dovrebbero durare; tieni presente comunque che io spesso esco con mia moglie ( lei ha la sua moto ) ragion per cui almeno la metà dei km è stata fatta a regimi da persona civile; sull' altra metà... diciamo che non la massacro con le partenze però se c'è da pestare in curva, e le condizioni lo permettono, non mi tiro indietro. Dimenticavo: ho fatto pochissima autostrada.
Aggiornerò sulla durata delle Avon; comunque più che la durata a me interessa il feeling e la sicurezza che mi trasmette il pneumatico; del Diablo corsa 3 posso solo dire che per il mio stile di guida è perfetto.
Ciao

Alfredo
Vecchio 08-04-2010, 22:10   #10
teddyboy
Pivello Mukkista

ubicazione: como
predefinito

sabato questo o al massimo sabato prossimo monto le dunlop qualifier poi posto commenti .....per ora le m1 sono andate bene .... anche se su asfalto freddo mmmmmhhhh ......
teddyboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 23:40   #11
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Per teddyboy
visto che il tuo gommista tratta le Dunlop (le qualifier pare siano molto buone) puoi vedere se dalle tue parti c'e' traccia di Sportsmart all'orizzonte? Io ho fatto una timida verifica ma pare si vada per le lunghe ...e non dico altro

Stasera ho spulciato i siti delle case sulla base delle vostre indicazioni e se ho ben capito Dunlop Sportsmart (multimescola) e Metzeler Sportec M5 (monomescola con anima di acciaio a tensione differenziata) parrebbero le novita di stagione.

Ultima modifica di LP-65; 08-04-2010 a 23:52
Vecchio 09-04-2010, 00:41   #12
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teddyboy Visualizza il messaggio
sabato questo o al massimo sabato prossimo monto le dunlop qualifier poi posto commenti .....per ora le m1 sono andate bene .... anche se su asfalto freddo mmmmmhhhh ......
Io sulla Ducati sono passato dalle M1 alle Qualifier. Niente RRRRRR o roba del genere: le Qualifier standard.

Sarà che è la prima volta che ci monto la 180/55 posteriore invece della 170/60 (ho appena ottenuto la ratifica sul libretto), ma la sensazione è stata quella di un miglioramento in appoggio ai limiti del miracoloso. E la mia andatura con quella motina di vent'anni fa sta diventando preoccupante... per chi mi incontra e ha intenzioni garose...

Poi ovviamente stiamo parlando di due moto diametralmente opposte sotto ogni punto di vista, ma io dopo l'esperienza Dunlop sulla Superlight appena finisco il treno di Metzeler che sto usando adesso gommo la Kappona con i Roadsmart. E sottolineo che io amavo follemente le Metzeler e non le avrei mai e poi mai cambiate se non avessi trovato una buona offerta a livello di prezzo. Ora vorrei provare le Qualifier anche sulla BMW, ma d'estate con quanto la uso mi durerebbero un mese...

Ultima modifica di EnricoSL900; 09-04-2010 a 00:45
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 10:22   #13
max74
Mukkista

L'avatar di max74

ubicazione: Roma
predefinito

io ho mantate da 2000 km le Qualifier RR e devo dire che l'unico difetto che ho trovato e' che in questo periodo di mattine freddine ci mettono un po' ad arrivare in temperatura e un paio di volte ho sentito il davanti andarsene. Per il resto appena calde sono una bomba, piege da favola . Per il conusmo pero' penso che non ci si faccia piu' di 5000 km
Vecchio 09-04-2010, 12:25   #14
Blackdog
Mukkista in erba

L'avatar di Blackdog

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max74 Visualizza il messaggio
io ho mantate da 2000 km le Qualifier RR e devo dire che l'unico difetto che ho trovato e' che in questo periodo di mattine freddine ci mettono un po' ad arrivare in temperatura e un paio di volte ho sentito il davanti andarsene. Per il resto appena calde sono una bomba, piege da favola . Per il conusmo pero' penso che non ci si faccia piu' di 5000 km
Strano. Secondo me una delle qualità che hanno è proprio quella di scaldare presto. Per la durata, io sono arrivato a quota 8.000 km, ma ora è proprio il momento di cambiarle.
Vecchio 09-04-2010, 14:46   #15
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max74 Visualizza il messaggio
Sono piuttosto sorpreso anche io. Con la Ducati dopo quattro o cinque curve sono tranquillamente con la saponetta che sfiora l'asfalto, in piena sicurezza.

Ripeto che sono due moto completamente opposte e che il paragone si fa male, ma da qui a perdere il davanti con le RR ce ne passa...
Vecchio 09-04-2010, 15:08   #16
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Ora, lungi da me il voler aprire un n-esimo 3D di consiglio su che gomma montare (si e' discusso piu volte) volevo piuttosto chiedere ai macinatori di gomme ed i meglio informati circa eventuali novita disponibili gia ora o tra breve che sarebbe interessante testare.
A che durata punti?
Vecchio 09-04-2010, 17:08   #17
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Beh sui 7000 senza degrado di performances (di guida non estrema ma goduriosa a tratti aggressiva e senza patemi).

PS: Leggevo l' articolo in rete a seguito delle prove su pista della Sportsmart (a Gennaio da parte di Dekra con Suzuki GSX 1000).. queste avrebbero ottenuto un chilometraggio del 40% superiore alle BT-016 (morte a 4500Km), 30% superiore alle Diablo Rosso e 20% piu delle Michelin Power pure ...la cosa mi sembra un po esagerata (oltretutto le Diablo si consumerebbero meno delle BT-016?....avrei detto di no).

Ultima modifica di LP-65; 09-04-2010 a 17:42
Vecchio 09-04-2010, 23:08   #18
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Io non so come mi succeda, ma ogni treno di Metzeler che monto ha una durata diversa.

Con la coppia precedente ho fatto 10000 chilometri: le ho cambiate che l'anteriore era all'amaro , ma sono rimasto molto contento. Ok che avevo fatto diversi viaggetti in autostrada, ma con quelle che ho adesso (identiche) la M1 anteriore a 4000 mostra pesantemente il fianco. Avete presente quando per effetto della gomma "arrivata" la guida inizia a diventare pesante?

A questo punto provo a montare un treno completo di gomme da durata, e se non ottengo un consumo omogeneo e una guida soddisfacente per più chilometri mi rassegno a cambiarle più spesso e monto gomme più sportive, magari in offerta. Anche se con la Kappona dubito di fare 7000 chilometri con un treno di Qualifier...
Vecchio 12-04-2010, 09:29   #19
Mr-K
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Per teddyboy
visto che il tuo gommista tratta le Dunlop (le qualifier pare siano molto buone) puoi vedere se dalle tue parti c'e' traccia di Sportsmart all'orizzonte? Io ho fatto una timida verifica ma pare si vada per le lunghe ...e non dico altro

Stasera ho spulciato i siti delle case sulla base delle vostre indicazioni e se ho ben capito Dunlop Sportsmart (multimescola) e Metzeler Sportec M5 (monomescola con anima di acciaio a tensione differenziata) parrebbero le novita di stagione.
le M5 sono trimescola non monomescola
Vecchio 12-04-2010, 10:34   #20
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

No, le Metzeler sono mono mescola.

PS: Ovviamente se l' anteriore e' realizzato con una mescola A ed il posteriore con una mescola B non significa avere pneumatici multimescola.

Ultima modifica di LP-65; 12-04-2010 a 10:47
Vecchio 12-04-2010, 10:54   #21
Mr-K
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
No, le Metzeler sono mono mescola.

PS: Ovviamente se l' anteriore e' realizzato con una mescola A ed il posteriore con una mescola B non significa avere pneumatici multimescola.
hai ragione, ho verificato, qualcuno mi ha sparato che erano trimescola
invece è monomescola,
mi sa che dureranno molto poco allora

peccato xchè danno un ottimo feeling e se durano un pelo in + al centro non era male
Vecchio 12-04-2010, 11:10   #22
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Non e' detto sai? Monomescola non significa necessariamente che durino poco.
Talvolta capita che una gomma -pur avendo un paio di migliaia di Km battistrada residuo- possa degradare sensibilmente in prestazioni pur non essento alla frutta...misteri delle gomme...

Comunque chi conosco ed ha usato le Metz ha generalmente avuto buone soddisfazioni e queste M5 sembrano ben studiate. Staremo a vedere se chi le impiega ci sapra dire qualcosa.
Vecchio 12-04-2010, 11:35   #23
Mr-K
Pivello Mukkista

predefinito

io le sto impiegando
ottimo feeling al momento,
quando presi la K aveva le M1 spiattellate montate,
ora è un altra moto

vedremo la durata
Vecchio 12-04-2010, 17:12   #24
s.foxs
Mukkista doc

L'avatar di s.foxs

ubicazione: Toscana
predefinito

M5...montate su K1200R...già percorsi 3000km e sembrano nuove...
La sensazione è Notevole...prima montavo Dunlop Roadsmart...ottime gomme con grande chilometraggio...ottima resa al freddo dell'inverno...ma la tenuta di queste M5... Altra Cosa. MOLTO SODDISFATTO...
s.foxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 20:26   #25
DELFO
Pivello Mukkista

ubicazione: VARAZZE
predefinito

Monta pure quello che vuoi tanto con la misura di sta m...a di moto dietro non trovi niente di valido,mamma bmw per certe cose e proprio testona,io oggi ho montato le m5,pero non le ho ancora provate moto ferma dal conce,frizione/canpana rumorosa,minimo irregolare,strappa ai regimi medio bassi e risposta mai omogenea del gas tutto questo mi è' uscito sabato oltre al solito tagliando.