|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-04-2010, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Oggi il Fazer 1000, con cui si è dovuto confrontare il VTEC, è comunque una "signora" moto 
|
cosa intendi? Perchè proprio il fazer1000?
|
07-04-2010, 12:27
|
|
|
Guest
|
secondo me la vera alternativa al concetto di VFR è il K1300 che dalla sua ha un motore potentissimo ma dimensioni maggiori.
Tra le due mi intriga maggiornamente il VFR come estetica, ma come motore K1300 tutta la vita.
|
|
|
|
07-04-2010, 12:50
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
cosa intendi? Perchè proprio il fazer1000?
|
Nell'86, quando uscì il primo VFR, le alternative sport-touring 750cc. erano la Yamaha FZ750 e la Kawasaki GPX750. La Suzuki GSX750R era proprio una supersportiva quindi la teniamo fuori.
La Fazer 1.000 è l'attuale erede della FZ750, per questo l'ho portata come confronto al VFR VTEC.
|
07-04-2010, 12:56
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da MRK998
secondo me la vera alternativa al concetto di VFR è il K1300 che dalla sua ha un motore potentissimo ma dimensioni maggiori.
Tra le due mi intriga maggiornamente il VFR come estetica, ma come motore K1300 tutta la vita.
|
Se parli della VFR1200 ha un senso ciò che dici.
Invece il VFR VTEC è una tipologia differente.
Il motore è 800 cc. è inferiore al K e segue la filosofia della VFR, ossia una potenza che non mette mai in crisi ed un TELAIO al top che garantisce facilità di guida ed efficacia sempre eccellenti.
Il VFR VTEC in montagna od in pista il K1300 se lo fuma, letteralmente
Il moderno VFR1200 è un incrocio tra VTEC e XX-Superblackbird, che difatti sono uscite di produzione.
|
07-04-2010, 13:25
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Ma io ho capito benissimo cosa intendi, solo che il tuo parametro è limitante.
Sono stati migliori in riferimento alle concorrenti coeve, non in senso assoluto.
|
Non c'è ombra di dubbio su questo concetto
Quote:
Il VTEC è una naturale evoluzione di quei concetti, e li sviluppa in modo ligio ed efficace
|
diciamo che è stato adattato alle nuove e più restrittive norme anti inquinamento, ma il motore è regredito parecchio non c'è stato niente a livello di sviluppo negli ultimi 8 anni di vita di quel motore anzi, e non solo, continua a regredire dal punto di vista preziosità meccaniche.
Vedi il nuovo 1200
testate a tre valvole, distribuzione a catena, (per economicizzare) anche se loro dicono diversamente, il muso da castoro, plastiche mediocri, insieme all'assemblaggio generale e dulcis in findus  il colpo di grazia l'orrendo cardano  che poco calza alle "velleità VFR" l'hanno confascrata come una qualsiasi GT, insomma non è più la VFR di una volta  .
Quote:
Mi stai forse dicendo che un VFR del '94 vada meglio di un VTEC?
|
No certamente, anche se quel motore era migliore sotto diversi punti di vista (è stato l'ultimo discendente direttissimo dal RVF "RC 30") finiture comprese.
Insomma voglio dire che quando dico che (per me) una VFR è migliore di un'altra VFR non intendo solo le prestazioni, ma anche la confezione dell' intera moto e tranquillamente la VTEC è stata tra le peggiori da quel punto di vista (Hai mai tolto la carena di sinistra ? per esp) 
Sai benissimo che i Japp sono dei maestri "nell' illusionismo motociclistico" e chiaramente chi guarda la nuova VFR (chiamiamola così) dice cazzo che moto ????? (e per certi versi ho è ma continua ad allontanasi sempre più dalla filosofia concettuale VFR), chi invece l'ha vissuta da sempre e conosce la storia di quella moto si fa solo una risatina ma senza farsi notare però.
Un po come la nuova transalp mamma mia.
Ultima modifica di SKITO; 07-04-2010 a 14:31
|
|
|
07-04-2010, 13:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Savona
|
Vtec
|
|
|
07-04-2010, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
|
07-04-2010, 13:54
|
|
|
Compagno di merende
|
Skito tu hai le tue idee, ma ad onor del vero mi sembri come mio zio quando dice che i pomodori non sono più come quando era ragazzo
Il problema non sono solo i pomodori, tutto e diverso rispetto a quando lui era ragazzo, lui stesso che vede la vita con meno entusiasmo
|
07-04-2010, 14:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
una moto unica, l'ultima serie di una moto unica.
l'unica motocicletta di cui abbia mai SINCERAMENTE pensato che non avrei saputo se preferirle il GS (GLOBALMENTE, pensando cioè alla somma di tutti gli aspetti e tipi di utilizzo, e all'amichevolezza nella loro fruibilità; ovvio che altrimenti superduke e gsx-r si fumano tutto il possibile...).
io ho guidato bene l'800 ex di mansuel, un 800 fi prima serie, 1440 mm di interasse (il vtec lo ha di 1460), una macchina veramente perfetta. portata giù da rialto al terminillo con gomme turistiche a 14.000 km, cioè roba buona per il camino, è stata una goduria assolutamente unica per una moto in prestito e gommata così "terminale".
a parte consumi e calore a destra, come comportamento dinamico fa tutto meglio di qualunque bmw, eccetto suppongo l's1000rr: lo stretto, il largo, il medio. è un mostro di efficacia. certo va guidata, è una moto di quelle che si guidano. la 800 f.i. gira un filo più stretta e credo sia, insieme alla seconda serie di 750, in assoluto la migliore da guidare anche per la pienezza di potenza del motore da zero a 9300 giri (solo lì avviene il sorpasso del vtec, dopo dei medi in cui arriva a prendere 8 cv di paga che senti eccome).
un altro vfr non c'è, anche lo Sprint 1050 è un filo "incudinoso" e molto più stressante da portare fortino per curve. il vfr è "guida sportiva soft for dummies", colla differenza che fa i tornanti come un GSR (1440mm)
ma anziché stare a parlare di cavalli e somari e faretti a led basterebbe fare un bel colonnone di info con: interasse, angolo di sterzo, avancorsa, sezione ruote, forma della curva di coppia. e lì si capirebbe che moto come il VFR (fino all'800) non esistono. per Honda togliersi via l'unica moto che "come la fai tu la fai solo tu" è stato veramente il colpo di genio finale dopo l'africa twin...
Ultima modifica di Zel; 07-04-2010 a 14:18
|
|
|
07-04-2010, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
in tutta sincerità, considerata l'epoca della sua commercializzazione (dal 2002 in poi  la VFR a "doppia fasatura" (e non a fasatura variabile, come altri VTEC honda automobilistici, la Civic ad esempio  non ha mai avuto avversari nel senso di moto simili per prestazioni, guidabilità, uso poliedrico, ecc., ecc. se non, forse, la "sfortunata" aprilia futura.
|
07-04-2010, 14:13
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Skito tu hai le tue idee, ma ad onor del vero mi sembri come mio zio quando dice che i pomodori non sono più come quando era ragazzo  .... lui stesso che vede la vita con meno entusiasmo 
|
ahahaha sarò mica vecchio rincoglionito per niente !!!!!!
|
|
07-04-2010, 14:16
|
|
|
Rimasto solo
|
@ Claudio che spettacolo la ROTHMANS
|
|
07-04-2010, 14:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
@ Claudio che spettacolo la ROTHMANS 
|
Vero? 
L'avevo fatta insieme a mio padre... a tutt'oggi la moto a cui sono rimasto più legato, affettivamente.
Un vero peccato averla venduta.
|
07-04-2010, 14:26
|
|
|
Mukkista doc
|
skito mettila come vuoi, l'rc30 è l'rc30 e possiamo masturbarci sopra questo pensiero tutta la notte, ma il dato saliente è che fino all'800 vtec Honda ha fatto evolvere una certa moto, che stava dentro certi parametri e di qualità e di "redditività" in guida, e di classe dei materiali, e di comportamento dinamico.
ora l'ha abolita.
a me le balle del marketing non dicono niente. nel senso che quando salgo su una moto e la provo ti posso dire l'interasse e l'angolo di sterzo con errore di 0.5° e 2 cm (coll'avancorsa prendo più cantonate ma noi col telelever lì non siamo pratici). poi, come scrissi del kappone 1200 rs, una moto lunga può darti comunque molto, ma alle favole che "sta moto è compatta come l'altra" eccetera non ci credo. son tutti lì a guardare i kg perché evidentemente devono fare tutte le mattine la staccata della san donato. sui kg si perde tempo, ma sulle quote si cambia comportamento. e tu guidi come comportamento quando giri in strada, non come tempo. questa è la mia visione almeno. "QUELLA" moto non esiste più
Ultima modifica di Zel; 07-04-2010 a 14:36
|
|
|
07-04-2010, 14:27
|
|
|
Rimasto solo
|
davvero un peccato poi è stata l'ultima ad avere i cerchioni dalla RC 30 proprio quelli .  la mia era bicolore grigia con il puntale grigio più scuro (93)
|
|
07-04-2010, 14:28
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
skito mettila come vuoi, l'rc36 è l'rc36 e possiamo masturbarci sopra questo pensiero tutta la notte, ma il dato saliente è che fino all'800 vtec Honda ha fatto evolvere una certa moto, che stava dentro certi parametri e di qualità e di "redditività" in guida, e di classe dei materiali, e di comportamento dinamico.
|
PURTROPPO mi tocca straquotarti .
|
|
07-04-2010, 14:37
|
|
|
Mukkista doc
|
mi quoti ma mi ero sbagliato, intendevo rc30, e ora ho corretto. probabilmente ho scritto 36 per via dello stesso nesso associativo per cui tu me lo quoti
|
07-04-2010, 14:41
|
|
|
Rimasto solo
|
usti Zel come parli complicato!! mi assento un attimo per capire meglio và ...
|
|
07-04-2010, 14:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
usti Zel come parli complicato!! mi assento un attimo per capire meglio và ... 
|
abbiam fatto lo stesso errore per lo stesso motivo.
adesso vado a riformare il mio linguaggio su Lucignolo.
|
07-04-2010, 14:43
|
|
|
Rimasto solo
|
ho capito ZEL ..... no niente va ... ahahahahaha
|
|
07-04-2010, 14:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
ci sono due famiglie di VFR ben distinte.
La prima '86 e '87 -identica a parte le levette di comando dell'ammortizzatore posteriore- e` nata per essere usata nel -allora ai primordi- mondiale superbike. Era disponibile il kit HRC che fra le altre cose comprendeva carter in magnesio e una diversa elettronica con diversa sequenza di accensione. Forcella e forcellone, cerchi da 17" al posto del 16 e 18 e tubo in titanio completavano l'opera. Il kit costava molto piu` della moto.
Hanno vinto tutto in tutti i campionati in quei due anni.
La concorrenza veniva dalla Yamaha FZ750 con pochi cavalli in meno ma che pagava un dazio immenso in fatto di coppia e freni e dalla GSX 750R versione monoposto, che era inferiore in tutto malgrado un'apparenza molto corsaiola.
Poi nel '88 e` arrivata la RC30 e alla VFR "normale" e` stata cambiata la personalita` da moto agonistica a gran turismo. Si e` appesantita un po', la plancia strumenti arricchita, sospensioni e geometria modificate. Ruote da 17". Tutta un'altra cosa malgrado rimanesse il meglio che il mercato potesse offrire quanto a fruibilita` stradale.
Specialmente la ruota anteriore da 17" ha tolto molto dell'agilita` che faceva della prima serie un gioiello da portare sulle strade tortuose.
Negli anni e serie successive ci si e` sempre piu` allontanati dal carattere sportivo per entrare nel turistico andante. Sicuramente sempre bellissime moto ma forse con una personalita` meno spiccata rispetto alle progenitrici.
Mi permetto di sostenere -e vedo gia` la valanga di critiche- che una VFR prima serie IN STRADA, guidata come si deve nel misto sia veloce che stretto non ha nessun problema a tener testa alle supersportive moderne -rettilinei a parte visto ce disponeva di 105 cv-. Ovviamente sarebbe imprendibile da qualsiasi GS su qualunque percorso stradale.
Se poi si riuscisse a trovarne una con kit HRC e metterla in strada... allora il divertimento a vita sarebbe garantito.
|
07-04-2010, 14:48
|
|
|
Mukkista doc
|
va che vengo a prenderti tu e la tua ghisa dell'ostrega...
(dicevo a skito)
|
07-04-2010, 14:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
Ovviamente sarebbe imprendibile da qualsiasi GS su qualunque percorso stradale.
|
ARRGHHH!! Sacrilegio!!
Mi metto comodo...
|
07-04-2010, 14:52
|
|
|
Mukkista doc
|
germibestia, stavo appresso a una bianchina 87 qualche mese fa, ma poi sono fuggito perché ho saputo della scelta gomme, e il pneumatico a tele incrociate non si confà ad esprimere al volgo riunito l'universale supremazia prestazionale del mio Ego statico
no, be', ho avuto spese ecstra, tutto qui. però non lo dico perché mi vergogno e preferisco incolpare il 140 a tele incrociate, che fa sfigato.
se la gggenta sapesse cosa si tirerebbe su in casa prendendone uno e spendendoci sopra 2000 euro (anche non spendendoceli, ma così di più)...
Ultima modifica di Zel; 07-04-2010 a 14:54
|
|
|
07-04-2010, 15:07
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
Mi permetto di sostenere -e vedo gia` la valanga di critiche- che una VFR prima serie IN STRADA, guidata come si deve nel misto sia veloce che stretto non ha nessun problema a tener testa alle supersportive moderne -rettilinei a parte visto ce disponeva di 105 cv-. Ovviamente sarebbe imprendibile da qualsiasi GS su qualunque percorso stradale.
|
Ho avuto e provato tanti VFR, dal primo 750 dell'85 al VTEC.
Un mio caro amico aveva persino la versione tricolore americana con i carter in magnesio...  (l'aveva importata un giornalista che scrive su Motociclismo)
Con un 1989 (con ruote da 17") ci ho fatto tutto, dalla pista all'Elefantentreffen  l'ho modificata in ogni componente ciclistica e senza falsa modestia posso dirne qualcosa
Quello che dici è esattamente il contrario della realtà.
Il motore ancora oggi spinge tantissimo e non è certo di cavalli che difetta, su strada con 100CV e 240 km/h si sta dietro a chiunque.
Il problema è la guida, specialmente perché non permette errori.
Si possono anche seguire le R1 nel misto o sul veloce, come ho fatto tante volte, ma poi la sera ero stravolto...  uno stress inimmaginabile 
Mi sembrava di aver fatto la 24 ore di LeMans 
Il mio amico con la '85 americana e ruota da 16" andava come me.
Una volta passato alla 800FI del '99 finalmente le R1 me le mettevo dietro 
Un telaio ed una guida da riferimento.
Il VTEC dei miei amici era ancora più efficacie, preciso e godibile.
Infine il GS non si mette dietro le R1 ma ha una facilità di guida entusiasmante ed il confronto con il VFR750 dell'85 mi sembra improponibile...  come del resto lo è confrontare un GS ed un VFR di qualsiasi epoca.
Ultima modifica di Mansuel; 07-04-2010 a 15:09
|
|
|