Nelle enduro più stradali il riferimento è BMW.
Nelle enduro più off il riferimento è KTM.
Tutte le altre sono chiacchiere, ipotesi, speranze, illusioni e leggende.
Solo BMW e KTM hanno saputo sviluppare dei modelli partendo da un foglio bianco senza scopiazzare da nessuno ma ascoltando cosa voleva il mercato e cosa suggeriva il marketing.
Per fare una enduro che sviluppi i concetti BMW e KTM non bastano due ruote tassellate e due valige quadrate, credo che ormai lo abbiano capito tutti.
Nonostante KTM faccia un prodotto eccellente i numeri non sono entusiasmanti e alla fine la filosofia BMW si rivela ancora vincente.
Agli altri se non inventeranno qualcosa di rivoluzionario non rimarrà che la speranza di vendere con un prezzo aggressivo/politico che però alla fine non farà utili (vedi Stelvio che è oggetto di campagna di supervalutazione usato).
Forse è per questo che Honda furbescamente evita di cimentarsi in questo segmento.
Comunque al di là di tutto sono i numeri che parlano.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Ultima modifica di Zio Erwin; 05-04-2010 a 21:56
|