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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-03-2010, 11:18   #26
pv1200
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Andrea io non la vedo proprio così considera che ci sono persone che hanno frequentato le cime pur avendo handycapp o malattie. Siamo in un'era dove le cose sono possibili Altro discorso è insegnare l'educazione al turista italiano. Voi guardate come si comporta un turista medio in montagna e capirete perchè il fenomeno poi scrive certe cose

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Vecchio 29-03-2010, 11:18   #27
Flying*D
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mah, si parla di chiudere la domenica e solo nel periodo estivo, non mi sembra questa grossa tragedia...
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Vecchio 29-03-2010, 11:19   #28
ZioTitta
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E' sicuramente negli intenti far stare a casa quelli che consumano solo un caffè e si portano il pranzo al sacco da casa.

A maggior ragione quelli che in moto si presentano solo per fare 2 pieghe al fresco.


E' un orientamento interessante, che potrebbe funzionare...
A questo punto, pero', dovremmo applicarlo anche a Lampedusa : sono accolti solo immigrati miliardari, che investano somme sostanziose. Gli altri, li ributtiamo a mare, oppure facciamo loro pagare un pedaggio e li mandiamo in Francia e Germania...
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Ultima modifica di ZioTitta; 29-03-2010 a 11:23
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Vecchio 29-03-2010, 11:20   #29
pv1200
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mah, si parla di chiudere la domenica e solo nel periodo estivo, non mi sembra questa grossa tragedia...
allora se permetti chiudere solo la domenica non serve a una cippa
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Vecchio 29-03-2010, 11:21   #30
Manzini Marco
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Solite italianate .......
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Vecchio 29-03-2010, 11:22   #31
AndreaCekketti
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Il paragone è che solo Valentino potrebbe girare in moto perchè gli altri non sono un cazzo.
Non esattamente, il discorso non è paragonabile, Vale fa quel che fa col massimo della tecnologia, oltre che col massimo della classe e del talento.
Messner ha fatto quel che ha fatto (da invasato qual è) solo con le sue capacità fisiche, senza mai lasciare traccia, bombole di ossigeno, resti di campi base in giro per le montagne. Questo è quel che dice, cioè se volete godervi le montagne fatelo, ma non lasciate ovunque chiodi, vie attrezzate, ecc.
Ok stiamo andando un po' OT...

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Cmq c'è solo da vedere cosa succede se chiudono strade e magari anche le funivie
Personalmente frequento le valli esclusivamente fuori stagione turistica andate a settembre vedrete dei colori fantastici o a maggio quando le marmotte ti fanno ciao ai lati della strada...
Su questo sono pienamente d'accordo.
Quello che fa alzare il polverone sono le ferie di massa, della gente che arriva tutta insieme e invade.
Frequentare le alpi fuori dai "giorni caldi" credo sia una delle più belle esperienze che uno può fare
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Vecchio 29-03-2010, 11:27   #32
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Andrea io non la vedo proprio così considera che ci sono persone che hanno frequentato le cime pur avendo handycapp o malattie. Siamo in un'era dove le cose sono possibili Altro discorso è insegnare l'educazione al turista italiano. Voi guardate come si comporta un turista medio in montagna e capirete perchè il fenomeno poi scrive certe cose
Invece secondo me la vediamo piuttosto simile, forse solo con pareri discordanti sulla figura di Messner (figura che conosco pochissimo e di cui sto leggendo un libro, come già detto, quindi probabilmente molto di parte).
Sono sicuro che il tutto nasce dal comportamento medio del turista.
Benissimo se gente con handicap/malattie riesce a godere della natura, non può che fargli bene, l'importante è il rispetto per la stessa.
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Vecchio 29-03-2010, 11:28   #33
Flying*D
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allora se permetti chiudere solo la domenica non serve a una cippa
durante la settimana il traffico sara' gia' limitato per conto suo, il casino arrivera' il fine settimana..
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Vecchio 29-03-2010, 11:34   #34
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Benissimo se gente con handicap/malattie riesce a godere della natura, non può che fargli bene, l'importante è il rispetto per la stessa.
Si, pero' come ci arrivano in cima alla Marmolada senza funivia ?
Ce li porta Messner con gli yak che alleva nel suo castello ?

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Vecchio 29-03-2010, 11:38   #35
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Ma, qui si dice che visto la crisi, soprattutto nel settore primario dell'occhialeria, di investire nel turismo....e giù fior di conferenze e "consigli" dai presidenti di regione/provincia etc etc, insomma quelli che chiacchierano..........
..e poi, a questo punto, dolomiti patrimonio dell'unesco, è un'opportunità per i locali, come dicono oppure no??? E' vero che la domeniche estive sono molto trafficate sui passi, ma così mi pare che si faccia l'esatto opposto! Mi rendo conto che non è una questione facile, perchè in montagna A PIEDI ci vado anch'io, anche se cerco di evitare d'estate le mete/escursioni classiche, dove pare effettivamente di stare in piazza.
Vedremo come va..............
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Vecchio 29-03-2010, 11:38   #36
AndreaCekketti
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Si, pero' come ci arrivano in cima alla Marmolada senza funivia ?
Ce li porta Messner con gli yak che alleva nel suo castello ?

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Non c'è bisogno di arrivare in cima...
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Vecchio 29-03-2010, 11:39   #37
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Ah, ecco !
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Vecchio 29-03-2010, 11:48   #38
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si ritorna un pò a quello che si diceva nel corso del 3d le valli nel periodo turistico sono frequentate da decine di migliaia di persone che si spostano in auto da un paese all'altro che consumano mangiano usano toilette etc insomma inquinano per decine di migliaia di persone vale lo stesso per elettricità gas e altri prodotti inquinanti. Se non limito l'inquinamento in valle cosa serve preservare l'inquinamento 500 o 700 metri sopra dove l'inquinamento di valle arriva uguale. cosa serve limitare il traffico la domenica quando io normodotato anticipo il giretto il sabato o il venerdì. Per me questa politica della chiusura è un pagliativo per dimostrare la salvaguardia del marchietto Unesco una pagliacciata dei giorni nostri e mi fermo qui perchè mi sbattono al buio
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Vecchio 29-03-2010, 11:54   #39
AndreaCekketti
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Guarda, sono il primo che ha a cuore il non inquinare (o meglio l'inquinare il meno possibile, visto che non inquinare è impossibile).
Dispiacerebbe anche a me che mi fosse limitato l'accesso a quei posti meravigliosi, ma ripeto, un po' li capisco.
Quello che cercano di imporre è il rispetto e il non inquinamento dei loro luoghi.
Poi che la politica fin qua adottata sia stata l'opposto, e che probabilmente questa misura farà solo più casino che altro lo so. Ma sul concetto sono sostanzialmente d'accordo.
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Vecchio 29-03-2010, 11:58   #40
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...non ho letto i vari post ma......la Val Veny è da una vita che d'estate viene chiusa (se è ancora così) entrano solo quelli diretti al camping ed i residenti..........

per il resto ...che dire........il buonsenso dovrebe portare a delle soluzioni forse un po meno drastiche......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 29-03-2010, 12:00   #41
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Si spara alto per ottenere il minimo; in realtà puntano all'esazione del pedaggio con buona pace di ambientalisti e Messner vari .
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Vecchio 29-03-2010, 12:08   #42
datomac
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anche se ci sarà da pagare qualche euro la gente ci andrà lo stesso, bastia vedere agosto sulla strada che porata alle 3 cime...come per le targhe alterne questa non è la soluzione per diminuire l'inquinamento
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ogni giorno va vissuto come fosse unico
- R1200 GS, ma anche cannondale jekyll
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Vecchio 29-03-2010, 12:12   #43
ZioTitta
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Sinceramente, penso che dell'inquinamento gliene freghi una cippa, a questa gente.
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Vecchio 29-03-2010, 12:18   #44
wildweasel
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Quello che cercano di imporre è il rispetto e il non inquinamento dei loro luoghi.
Espressione da interpretare.

Se per "loro" si intende il concetto per cui lo stanziale, per il solo fatto di vivere in un determinato posto, ritiene di avere sull'area in questione il diritto di decidere chi può transitarvi, fermarsi o dimorare, allora direi che proprio non ci siamo.
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Vecchio 29-03-2010, 12:24   #45
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Espressione da interpretare.

Se per "loro" si intende il concetto per cui lo stanziale, per il solo fatto di vivere in un determinato posto, ritiene di avere sull'area in questione il diritto di decidere chi può transitarvi, fermarsi o dimorare, allora direi che proprio non ci siamo.
Bhè, trattandosi luoghi pubblici non possono certo decidere loro chi transita, si ferma o vi dimora. Al di là di tutto credo che quello che dovrebbe passare è il messaggio più importante. Rispetto per la natura.
Anche io se mi trovassi certi giorni dell'anno 5.000 auto/moto sotto casa (non abitando in centro a Mi, ovvio) cercherei di limitare la cosa. Voi no?
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Vecchio 29-03-2010, 12:49   #46
wildweasel
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trattandosi luoghi pubblici non possono certo decidere loro chi transita, si ferma o vi dimora.
Io non ci giurerei. Esistono, per esempio, miliardi di esempi in Italia in cui determinate aree pubbliche sono riservate "ai soli residenti". Questa cosa non l'ho mai capita.

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Anche io se mi trovassi certi giorni dell'anno 5.000 auto/moto sotto casa (non abitando in centro a Mi, ovvio) cercherei di limitare la cosa. Voi no?
Questo però non è rispetto per la natura, è tutela di un determinato interesse soggettivo.
Per esempio, se in una determinata area urbana l'inquinamento atmosferico supera i valori limite su determinati parametri, è possibile che i residenti nella zona possano incorrere in un corrispondente aumento del rischio di contrarre determinate patologie, anche gravi, connesse proprio all'aumento dell'inquinamento.
In quel caso possono verificarsi determinate limitazioni di altre legittime libertà individuali (quella di movimento, per esempio) finalizzate a salvaguardare il superiore interesse della salute pubblica.

Quando però tale presupposto non sussiste, bisogna valutare se esistono altri elementi che giustifichino un provvedimento grave come è qualsiasi provvedimento di limitazione delle libertà costituzionali. Altrimenti si ricade nella più classica sindrome NIMBY.
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Vecchio 29-03-2010, 12:54   #47
ZioTitta
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Il problema non credo consista nel traffico sui Passi : per quanto numerosi, non ho mai visto veicoli incolonnati sui tornanti di Sella e Pordoi, salvo rallentamenti causati da pullman. Il traffico fastidioso e' quello che si forma in prossimita' delle strozzature di Moena e di Pozza.
A Moena il nuovo tunnel e la rotatoria di smistamento che deviano il traffico di passaggio al di fuori dell'abitato hanno molto migliorato la situazione. Segno che, se si vuole, qualche soluzione la si trova, senza divieti e pedaggi. A Pozza, e poi a Canazei, la viabilita' andrebbe rivista in modo da agevolare lo scorrimento, anziche' ostacolarlo. Se si eliminano gli imbuti attuali, si eviterebbero gli "stop and go" fonte di maggiori emissioni...
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Vecchio 29-03-2010, 13:03   #48
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Caro Zio io in fassa ci ho abitato anni e ti dico che ci sono giorni con o senza imbuti la viabilità è veramente da esaurimento altro che montagna e relax. Ricordo poi che ci troviamo in una provincia autonoma al confine di altra provincia autonoma e che il termine "loro" va considerato ahimè in quel termine tra l'altro queste valle sono regolate dalla Magnifica comunità di fiemme e da usi riconosciuti dal diritto. Tuttavia chi inquina in basso lo fa cmq anche in alto anche se non ci va..
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Vecchio 29-03-2010, 13:06   #49
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Quello che dovrebbe cambiare è la mentalità degli italiani, turisti ma anche residenti. Prima vogliono che vada la gente, poi quando ci va vogliono solo il turismo d'elite, sputando per altro nel piatto dove hanno mangiato e con il quale si sono arricchiti per decenni, vedi Liguria, tristemente famosa per la meravigliosa accoglienza che riserva a chi li ha arricchiti.
Per quanto riguarda Messner mi pare fuori dal mondo, come lo era a suo tempo Cousteau con i mari.

Bat
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Vecchio 29-03-2010, 13:08   #50
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Caro Zio io in fassa ci ho abitato anni e ti dico che ci sono giorni con o senza imbuti la viabilità è veramente da esaurimento altro che montagna e relax.

Lo so che c'e' traffico, mon ami.
Ma pedaggi e divieti mi sono antipatici.
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