|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-03-2010, 10:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
Il problema è che molti si sono inventati venditori, ma non venderebbero il ghiaccio nel deserto!
p.s. vero anche che tra noi motociclisti ci sono molti rompipalle! 
|
Comunque, fiutando il fatto che il venditore non era certo una cima, gli ho chiesto se avesse sempre venduto bmw, lui mi disse che l'anno prima faceva l'agente immobiliare....   
tristezza
|
21-03-2010, 11:15
|
|
Guest
|
Io da VANTI non mi sono mai trovato bene , a parte Luca che pero' era dell'Officina .. Invece mi sono SEMPRE trovato bene con il conce Ducati di San Lazzaro di Savena e Ducati Store di Borgo Panigale ... Le aziende le fanno le persone che ci lavorano ...
|
|
|
21-03-2010, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
bisogna girare, girare, girare per farsi fare i preventivi, io ho comprato un furgone pagandolo 200 euro in più di un altro conce solo perchè il venditore mi stava molto simpatico, era gentile, disponibile, preciso, mi spiegava tutto, competente che alla fine gli ho detto: guarda la me lo mette 21000 tu cosa puoi fare? lui: sotto 21200 non posso proprio andare. io: ok lo prendo da te.
ci sono venditori che spesso non capiscono che vendere è un'arte, chi è bravo vende, sempre, crisi o non crisi.
|
|
21-03-2010, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Quote:
Originariamente inviata da GOIN'AHEAD
cioè a te è successo due volte?? azz...anche la mia è di produzione del 2007 e mi hanno già cambiato una volta l'antenna....sperem
|
La prima volta, mi hanno spiegato poi, la sostituzione è avvenuta con antenna potenzialmente difettosa come quella di prima installazione. La seconda volta invece il lotto era di quelle "buone". Da allora - giugno 2008 - nessun problema.
|
23-03-2010, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Scimmia per la nuova ducati
Su motociclismo ho letto la prova della nuova Ducati multistrada una moto sembra totale gran motore, bella estetica protettiva insomma mi ha preso e appena possibile ho intenzione di provarla. Cosa ne pensate, resto in attesa di vostri consigli. 
|
23-03-2010, 13:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bergamo
|
Anche a me la scimmia mi è salita leggendo la prova, aspetto come dici tu di vederla nei concessionari e se ci sarà la possibilità anche di provarla.
Di separarmi dalla mia però non se ne parla!
|
|
23-03-2010, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Purtroppo il mio box è pieno e se la scimmia aumenta  a qualche moto devo rinunciare. Dipendesse da me le terrei tutte
|
23-03-2010, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
x Muca
ma il conce a cui ti riferisci è quello con coppia 45enne, lei morettina con occhiali e faccia macchiata e lui alto alto moro con capelli mossi, in un garage buio che si affaccia sul retro del castello cittadino??
|
|
|
23-03-2010, 17:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Chiavari
|
Come vedete dalla firma ho preso la mts dopo una decina di anni di bmw.
Ormai su certe cose ( assicurazioni, banche e commessi e/o venditori in genere ) mi sono rassegnato. Quest'ultimi vendono per vendere senza saper vendere nè cosa vendono.
Io entro so quello che voglio e lo compro ( smentendo spesso il commesso specie in campo di elettronica ).
Per le moto è uguale: mi sono rassegnato. Ipotesi 1:
1) venditore appassionato di moto e del marchio ---> peccato che non sappia fare il venditore e quindi convincere il clilente. Molti sono abituati a vendere bmw come fossero sh e quindi non si sbattono non capendo che il mondo va avanti. Sconti risibili, permute a prezzi da circonvenzione di incapace
2) venditore che fino al giorno prima vendeva il bimby e che ora si presenta vestito come se fosse l'ad di telecom e il modo di fare spocchioso: sconti presentati come se offrisse il sacro graal
3) vecchio venditore e/o proprietario della baracca : sempre meno ma mi risultano i più simpatici. Capiscono molto poco di ews, abs e esa ma almeno cercano di fare il possibile
Queste categorie le ho trovate ovunque: come un marchio comincia a vendere o un modello a tirare ecco che ne escono con frasi tipo ( "su questa moto facciamo poco sconto perchè la richiesta è elevatissima"). Mi è capitato con bmw ( gs), triumph ( tiger ), hd ( fatboy ) e ovviamente ducati ( mts ).
Ma come detto mi sono rassegnato....
|
|
|
23-03-2010, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
Grosso problema il commercio di moto. Dalla mia personalissima esperienza ho capito che solitamente un concessionario moto e' un ottimo meccanico ma un pessimo venditore, non sa fare un po' di pubbliche relazioni e non sa gestire/trattare il cliente. Oppure e' bravissimo nel gestire la compravendita, ma alla fine capisci che non si intende di moto, ma solo di numeri. Il giusto sta nel mezzo, dove ci sia la giusta capacita' di accogliere il cliente, saperlo consigliare e poi proseguire con un'officina meccanica all'altezza. Ma sembra chiedere oro... eppure il segreto e' semplicissimo: basta avere passione vera per la moto, di quella percepibile e non falsa. Questo presupposto ci rende simpatico chi abbiamo davanti, perche' conosce i problemi, sa probabilmente come risolverli ed e' in grado di dare una consulenza degna di questo nome. Ma la realta' e' ben diversa. Il mio esempio era un ragazzo in BMW (ora la concessione del marchio e' stata tolta e vendono sputer), mi snocciolava pregi su tutti i modelli, mi raccontava questo e quello, finche' incuriosito non ho chiesto:"ma tu che moto hai?" e in risposta mi dice che non ha ancora fatto la patente, ma che in 3-4 mesi dovrebbe comperarsi qualcosa... Ma va a cagher...
E per concludere, anche io lavoro in un ambito che prevede il contatto con la clientela, ma mai e poi mai mi sono permesso di trattare male qualcuno perche' vuole spendere tanto o poco. Lo stipendio che percepisco, qualunque sia, non basta a comperare il rispetto che porto per il prossimo.
|
23-03-2010, 23:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
beh, dai non lamentarti, se andavi da quel BAFFONE SIMPATICO del ducati store di san lazzaro ti andava peggio
|
|
24-03-2010, 00:37
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana
|
beati voi che credete in ducati......io dopo 18 mesi e 4400 km ho smesso di crederci e ho mandato a quel paese la concessionaria,l'officina ,la ditta di Bologna e il capo officina.ispettore tecnico compreso;ops.....dimenticavo,anche le gentili centraliniste di borgo panigale che rispondono alle lamentele dei clienti
vabbe'... ma il bello è iniziato dopo,nel cercare di rivendere una multistrada 1100 >Ducati,sembrava di avere avuto in mano un pezzo di aids;nessuno che la voleva ,nemmeno a regalargliela
|
24-03-2010, 01:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Io da VANTI non mi sono mai trovato bene , a parte Luca che pero' era dell'Officina .. Invece mi sono SEMPRE trovato bene con il conce Ducati di San Lazzaro di Savena e Ducati Store di Borgo Panigale ... Le aziende le fanno le persone che ci lavorano ...
|
concordo: AZIENDA=MAESTRANZE
in piu: ognuno ha la sua sensibilita' personale:
io da vanti sempre ok, il baffone ducati di san lazzaro:         m itra
|
|
24-03-2010, 05:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da "Paolone"
|
esatto!!! sono proprio curioso di vedere i numeri.
in ogni caso quando un concessionario di una marca elogia la propria marca e spara a zero sulle altre marche concorrenti è segno di non professionalità assoluta. 
|
25-03-2010, 00:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Per lavoro vendo elettrodomestici. Ogni mattina all'apertura mi trovo il negozio pieno di settantenni (se va bene...) che aspettano l'alzata del bandone anche da un'ora perché non sanno dove passare la mattinata. Fino alle undici di solito non vendo nemmeno un frullatore, ma se trattassi a pesci in faccia il vecchietto rompicoglioni che alle nove e trentuno chiede di una lavatrice esordendo con il classico "tanto poi devo tornare con mia moglie"... forse il mio repartino elettrodomestici di paese non sarebbe il terzo di una azienda fatta di trentuno negozi, a ruota di due negozi di città grandi almeno il triplo.
Vendere è un mestiere, ma anche un'arte.
|
25-03-2010, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da r11r
x Muca
ma il conce a cui ti riferisci è quello con coppia 45enne, lei morettina con occhiali e faccia macchiata e lui alto alto moro con capelli mossi, in un garage buio che si affaccia sul retro del castello cittadino??
|
parlo del conce di Lodi, non Pavia
a Pavia non ci sono concessionari ufficiali, quello che dici tu e' una "derivazione" di Lodi
|