Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
LA MODIFICA che si percepisce di più è quella dei cerchi leggeri.
Quella dei collettori, terminali ecc. è forse quella che gasa di più. Ma l'80% del miglioramento percepito è "illusione da rumore". 
|
Mah...sai che io non ne sono così convinto..per 2 motivi:
- stazza del pilota
- modi e piaceri di guidare
- stazza del pilota: noi 2 abbiamo fatto varie prove di accelerazione e il risultato mi pare che le nostre moto circa si equivalgono (anche se io alla fine per un motivo o per un altro ero davanti e con la testa dentro il cupolino non vedevo dietro!

), ma c'è da considerare che io peso almeno 40kg in più.
- modi e piaceri di guidare: anche qui, scambiandoci le moto, è ovvio come le 2 siano ai poli opposti come impostazione e per filosofia di chi le guida. A parte che quando ce le scambiammo l'ultima volta (sulla Rezzoaglio - Chiavari) io avevo le Q2 e tu le QRR, i pneumatici non fecero altro che accentuare quanto la tua fosse più bassa, comoda di sospensioni (...per me era un pò cedevole) e soprattutto molto più maneggevole e poco stancante. Un pò per stazza e un pò per indole, io preferisco una taratura più rigida e quindi la mia moto è più alta, richiede una guida di corpo e dunque più stancante, ma credo che regali anche una stabilità e una sicurezza in certi frangenti della guida con il coltello tra i denti che un'altro setup non mi consentirebbe.
Detto questo, i cerchi leggeri sono sicuramente una grande miglioria, perchè migliorano la maneggevolezza (ma anche le gomme hanno la loro c@zzo di importanza in questo ambito) e a detta di tanti anche l'accelazione e la frenata (dalle nostre prove non così tanto..o forse anche le marmitte "che fanno rumore" servono a qualcosa!

); rimane il fatto che i cerchi non compensano l'erogazione "sporca" del nostro boxer in versione originale che comunque rimane "tappato" fino a 6000 per poi darti quel bel gran calcione in alto!
Un vantaggio poi, in caso di bagarre, è che con uno scarico aperto aumenti sicuramente il fattore "intimidazione"

....Per non parlare di quando arrivi al bar con la moto che fa un ciocco che ti sentono arrivare 10 anni prima

, rispetto ad una con il silenziatore in canna. La prima avrà la folla tutta in torno per cercare di contare i buchi nella marmitta...La seconda sarà andata e venuta senza che nessuno manco se ne accorga....

(l'ultima stronzata del bar è una violenza gratuita nei confronti di Nicotacos....lui sa perchè

...

stamattina mi sento un pò monello!

)