Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2005, 11:32   #11
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Rado
E' un tema complesso, meglio limitarsi alla PROPRIA esperienza (ho l'ABS II, freno ant. EVO (Brembo-Tokiko), NON INTEGRALE e senza servofreno (GS 1150 del 2002)):

- mi dà molta fiducia, entra in funzione anche se freno su un tratto ondulato e si sente alla leva. Io preferisco SENTIRLO alla leva e poter modulare lo sforzo;

- per esperienza so che devo andarci cauto dove c'è MOLTA POCA aderenza, o disinserirlo: una volta stavo per finire contro la parete della stiva di un traghetto, causa il fondo verniciato e ricoperto di salsedine! Per fermare la moto in condizioni simili le ruote DEVONO bloccarsi, almeno per piccoli istanti!

- quando ho provato il GS 1200 con ABS + servofreno mi è venuto un colpo. Potentissimo ma modulabilità zero, anche se in parte mi hanno detto che ci si abitua (si, ma ci si abitua male! E io non faccio autostrade!). Ho intuito subito che qualsiasi problema elettrico in quell'impianto poteva essere pericoloso. Abito in una discesa e sono abituato a spegnere il motore pochi metri prima di arrivare a casa. Con l'abs+ servofreno, a motore spento stavo per finire contro un muro. Frenava un decimo della mia! Persino Bobby Ungaro ha ammesso un'esperienza simile!

Ciò detto, per me l'ABS è come le cinture di sicurezza: nella maggior parte delle emergenze è utile o addirittura vitale, mentre in una minoranza di casi può essere esso stesso causa di incidente o una pericolosa complicazione (negli USA ci sono ogni anno lesioni mortali da cinture, ma le cinture servono).
Quella del servofreno sulle moto, però.. è proprio una grande, ma grande, grandissima cazzata (motivetto da cantare alla bmw...).
A forza di accontentare dentisti dove si finisce? ... finchè fanno di testa propria per i comandi ai manubri, passi, ma in fatto di sicurezza ci deve essere un limite al crukkismo!

Mi sento di sottoscrivere in pieno !!
tonigno non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©