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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-07-2005, 17:16   #1
bikelink
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predefinito Cilindrate ? servono x forza così alte ?

premesso che non sono un manico...anzi.
capisco i discorsi di coppia...di godibilità...di ripresa...di carico ma non trovate che le cilindrate attuali in genere siano un po' esagerate ?
i limiti sono sempre + restrittivi...quindi anche quando ho una moto che mi fa fare i 220....mica posso sfruttarla. in germania ? quando c'è traffico (nei we) i limiti sono variabili...e spesso sono 120/130...non parliamo di svizzera,slovenia e austria..
peraltro x viaggiare in coppia a velocità prossime ai 130/140 che mi sembra dignitoso...non credo servano 110 cv...
senza contare che quando vai dal gommista i codici velocità...li paghi eccome.
hai voglia poi ....a tenerti a freno...spesso tanto va...tanto fai!
forse bmw con il nuovo bicilindrico colmerà un buco IMHO enorme....dove 1 mono è poco...e un bi 1000/1200 è troppo. speriamo che non partiriscano esteticamente una brutta linea.
bikelink non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 17:25   #2
rix62
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Originariamente inviata da bikelink
premesso che non sono un manico...anzi.
capisco i discorsi di coppia...di godibilità...di ripresa...di carico ma non trovate che le cilindrate attuali in genere siano un po' esagerate ?
i limiti sono sempre + restrittivi...quindi anche quando ho una moto che mi fa fare i 220....mica posso sfruttarla. in germania ? quando c'è traffico (nei we) i limiti sono variabili...e spesso sono 120/130...non parliamo di svizzera,slovenia e austria..
peraltro x viaggiare in coppia a velocità prossime ai 130/140 che mi sembra dignitoso...non credo servano 110 cv...
senza contare che quando vai dal gommista i codici velocità...li paghi eccome.
hai voglia poi ....a tenerti a freno...spesso tanto va...tanto fai!
forse bmw con il nuovo bicilindrico colmerà un buco IMHO enorme....dove 1 mono è poco...e un bi 1000/1200 è troppo. speriamo che non partiriscano esteticamente una brutta linea.


si e' vero quello che dici, del resto il discorso puo' ampliarsi anche alle auto.
Poi un giorno ho capito perche' i cavalli, quelli che sembrano in piu', servono:
Guidavo una FIAT Uno 1300 Diesel, ero sull A1 tratto appeninico in salita
a 80 Km/h, TIR sulla mia corsia ma per sorpassare ho dovuto scomodare tutti i santi del cielo.......ma se ci fossero stati un po di cv in piu'!!!!
Quindi non servono solo per raggiungere velocita' non consentite.
In molti casi ti danno maggiore sicurezza.
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rix62 non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 17:37   #3
Zorba
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Meno male, pensavo di essere l'unico a pensarla così: stesso discorso per le auto, sempre più cc e sempre più CV.... Ormai se non hai 2.500 cc e 180 CV sembra che tu non possa neanche fare la spesa dignitosamente....

Boh... non sarà che ci facciamo prendere per il culo?
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 17:57   #4
marcobmw
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beh il motivo delle "crescite" è legato al consumismo ......adesso un auto utilitaria deve essere almeno 1200 .....una media 1800 ..... idem per le moto .... 20 anni fa una 600 era una moto "grande" adesso sembra che per bmw sotto 1200 non esista nulla .....
marcobmw non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 18:00   #5
Gary B.
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piu' che i cv a valanghe, utili soprattutto in pista, cio' che rende IMHO godevole una moto su strada e' la coppia, che non serve per mandarti a velocita' warp ma a tirarti, ad esempio, fuori da una curva anche con la V inserita, od addirittura con la sesta...Ad esempio, un paio di settimane fa, a pieno carico e con zainetto al seguito, mi sono arrampicato su per il bracco usando solo quarta, quinta e sesta, andatura tranquilla, tra i 60 e gli 80 all' ora, mai sopra i 3500 giri....Fallo con una plurifrazionata di 600cc se ti riesce
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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Vecchio 05-07-2005, 18:01   #6
nossa
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Cilindrata sicuramente alta, da 1400 a 1700, non più di 2 cilindri, coppia massima a 2500 giri e potenza di 70 CV ma tutti sfruttabili e subito, zona rossa a 5000, così mi piace ed è un'altra vita
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 18:11   #7
jaygalloway
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E' vero per la velocità. Ma a me piacciono le cilindrate alte x la coppia e quel bel senso di tiro in basso pastoso.
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Vecchio 05-07-2005, 18:13   #8
tonigno
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Originariamente inviata da jaygalloway
E' vero per la velocità. Ma a me piacciono le cilindrate alte x la coppia e quel bel senso di tiro in basso pastoso.
Quoto al 100 % ...
Ed aggiungo che sicuramente un pò di potenza in più, disponibile grazie ad una coppia alta a basso numero di gini, spesso ti tira fuori dai guai!
tonigno non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 18:42   #9
ARIES
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Caro bikelink, la tua moto ideale esiste gia': R 850 R ...difficile fare di meglio.
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Se vuoi correre vai da solo! Se vuoi viaggiare vai in gruppo!
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Vecchio 05-07-2005, 19:01   #10
BmwMotorrad
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Originariamente inviata da jaygalloway
E' vero per la velocità. Ma a me piacciono le cilindrate alte x la coppia e quel bel senso di tiro in basso pastoso.
Confermo.
Anch'io sono convinto che quando c'hai, anche solo un cinquecento, ma con un bel tiro da basso sei a posto
Ecco tipo questa:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg rg500_random18-2.jpg (37,2 KB, 124 visite)
__________________
\\Alessandro

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
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Vecchio 05-07-2005, 19:43   #11
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Originariamente inviata da BmwMotorrad
Confermo.
Anch'io sono convinto che quando c'hai, anche solo un cinquecento, ma con un bel tiro da basso sei a posto
Ecco tipo questa:
Ovviamente stai scherzando.....
ma non guardiamo solo la cilindrata!!!

Se guardiamo la cosa dal punto di vista esclusivamente utilitaristico voglio vedere chi dice che questo 500 2t può competere con un 1200 in termini di costi di esercizio.......


A 16 anni avevo un 125 che era più che sufficiente per farsi ritirare la patente...... 140 Km/h a fronte di una velocità max di 90 km/h

Ultima modifica di gio68; 05-07-2005 a 19:45
gio68 non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 20:08   #12
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Originariamente inviata da ARIES
Caro bikelink, la tua moto ideale esiste gia': R 850 R ...difficile fare di meglio.
Ma mamma BMW l'ha fatto: il 1200RT!!!
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Transalp 650 > R850R > R1200RT >
K1600GT "La Ramin-a Badulanta" (©MB&CDT)
bepin non è in linea  
Vecchio 05-07-2005, 20:14   #13
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Originariamente inviata da gio68
Ovviamente stai scherzando.....
ma non guardiamo solo la cilindrata!!!

Se guardiamo la cosa dal punto di vista esclusivamente utilitaristico voglio vedere chi dice che questo 500 2t può competere con un 1200 in termini di costi di esercizio.......


A 16 anni avevo un 125 che era più che sufficiente per farsi ritirare la patente...... 140 Km/h a fronte di una velocità max di 90 km/h
Probabilmente questo Gamma beve meno olio di certi Boxer....



Che 125 avevi?
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\\Alessandro

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
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Vecchio 05-07-2005, 20:18   #14
Guanaco
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Originariamente inviata da nossa
Cilindrata sicuramente alta, da 1400 a 1700, non più di 2 cilindri, coppia massima a 2500 giri e potenza di 70 CV ma tutti sfruttabili e subito, zona rossa a 5000, così mi piace ed è un'altra vita
Posso capire. Una R1 o un GSX R non hanno il minimo senso su strade comuni e, nelle condizioni in cui deve girare il motore, finiscono persino per andare più piano di moto molto meno potenti, ma con più spunto sotto. A meno di non prendersi dei rischi...

Anche una MT-01 ha caratteristiche similari, pur essendo più sportiva.
1670cc, 90 CV a 4750 rpm, 150 Nm (!!!) a 3750 rpm.
http://www.yamaha-motor.it/products/...?view=TECHINFO
Qui la cilindrata elevata ha una ragion d'essere precisa, un po' come per le Harley.

Comunque, ne avevamo discusso una volta: limitare i CV o i cc non serve a molto. Più utile sarebbe limitare (anche) gli rpm, così i progettisti sarebbero costretti a rendere più omogeneo e fruibile il motore.
 
Vecchio 06-07-2005, 00:06   #15
Swissraider
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Originariamente inviata da marcobmw
beh il motivo delle "crescite" è legato al consumismo ......adesso un auto utilitaria deve essere almeno 1200 .....una media 1800 ..... idem per le moto .... 20 anni fa una 600 era una moto "grande" adesso sembra che per bmw sotto 1200 non esista nulla .....
Perche'? Esiste qualcosa sotto i 1200?

Ue'... scherzavo, dai...
 
Vecchio 06-07-2005, 10:08   #16
gio68
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Che 125 avevi?
Mitica Honda NS125F prima serie (grigio scuro metallizzato) con finalino SITO
gio68 non è in linea  
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