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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-03-2010, 02:29   #426
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Una lampadina FA PARTE di una omologazione, certo, ma chi stabilisce quali variazioni la fanno uscire dall'omologazione? Se io non cambio il faro e utilizzo lo stesso attacco, quali sono i parametri tassativi? Il consumo di energia? Non credo proprio (e lo xeno consuma di meno). L'intensità luminosa? Neppure: non c'è una disciplina che la regola.
Questa discussione mi sembra il campionato mondiale di arrampicata sugli specchi...

Per essere una H7 (o qualsiasi altro tipo standard), una lampada deve avere determinate caratteristiche funzionali e geometriche fissate dalla già citata Regulation ECE No. 37, e in particolare deve avere un filamento conforme allo standard.
Dato che una lampada allo xeno NON ha alcun filamento, ne consegue che:
  • una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 NON è una H7;
  • di conseguenza, una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 NON può essere montata al posto di una H7;
  • pertanto, il montaggio di una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 al posto di una H7 costituisce violazione delle caratteristiche di omologazione del veicolo, che come tale deve essere sanzionata a norma di Codice della Strada dall'agente che la ravvisi.
Speriamo che basti, ma ci credo poco.

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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 03-03-2010, 07:51   #427
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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"pare che in italia sia meglio ammazzare qualcuno che infrangere certe norme"
Verissimo, un classico all' Italiana. Pero' le norme ci sono e le dobbiamo rispettare; bisognerebbe ricordarsene al momento di votare , perche le leggi cretine le fanno i politici incompetenti e quello e' un genere che da noi non manca di certo.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 03-03-2010, 08:02   #428
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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...A che punto siamo arrivati??....con tutto il tempo che è passato.....il libretto sarà già tornato al legittimo proprietario...................................... ....forse....................
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea  
Vecchio 03-03-2010, 08:37   #429
EagleBBG
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Originariamente inviata da Rado
Io ho lo xeno e ritengo di essere in regola
Ah, beh... tu lo "ritieni" ma non lo sei... spera che lo "ritenga" anche l'eventuale agente che potrebbe fermarti...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 03-03-2010, 08:41   #430
GASSE
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Originariamente inviata da cione66 Visualizza il messaggio
a parte l'ovvia solidarietà per il motociclista, devo dire che i fari allo xeno montati su auto o moto che non li prevedano, aumenteranno sicuramente la visibilità per chi li monta ma accecano regolarmente chi li incrocia (e non ti dico le bestemmie ogni volta che ne incrocio uno), quindi trovo che gli agenti non hanno fatto che bene (oltre che il loro dovere)
100%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
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Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 03-03-2010, 09:20   #431
carlo.moto
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Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Non è una battuta. Un potente fendinebbia posteriore dovrebbe essere obbligatorio, in particolare sulle moto, date le loro ridicole luci posteriori.
Mi è sfuggita la tua discussione, se non sono intervenuto a sostegno di una convinzione che in me è fermissima, solo trascurata nell'attuazione per mancanza di tempo. Attualmente ho montati dietro due fari a led per biciclette ...
Il mio 3d risale a Marzo dello scorso anno, esprimevo ed esprimo le mie riserve sulla scarsa potenza dei nostri fari posteriori, dei veri e propri lumicini, e sul miagolio dei nostri avvisatori acustici..........ma sono cose che non interessano molto perchè non fanno scena, una bella luce violacea fa molto più.............fichi !!!!!
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 03-03-2010, 10:28   #432
Buso63
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Credo che alcune cose siano insindacabili...

1) Montare lo xeno è una modifica che non è legale....

2) Chi lo monta lo fa a suo rischio e pericolo ed è inutile poi
arrampicarsi sugli specchi se ti fermano e ti ciulano

3) Va da se che se montato con gradazioni °K basse (4.300-
5000) e se ben regolato non ti incenerisce le retine come
capita sovente incrociando qualche tamarro

Ciò che credo sia invece più importante sapere/capire è quale articolo del CdS sia stato applicato (72 o 78) ed il motivo della sanzione più alta.... se non fai lo "sborone" quando ti fermano difficilmente ti tirano una salassata del genere....

Attendiamo fiduciosi ( a meno che non sia già stato detto nei 430 ed oltre post precedenti, nel qual caso chiedo venia)

PS: Io lo xenon ce l'ho
__________________
Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

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Vecchio 03-03-2010, 10:30   #433
GETROGS
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Quoto in pieno Rado, inoltre il ragionamento del farsi vedere dagli altri veicoli con fari allo xeno , se li abbagli rischi di provocare un incidente.
Quindi è molto importante la giusta regolazione come da codice e comunque montati su parabole dedicate.
__________________
......L'UNIVERSO E' IN MOTO.

R1200GS ADV-2006 ...DR600-1986...MT03-2007.....Ktm690r-2010
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Vecchio 03-03-2010, 11:13   #434
pacpeter
Trecertaro doc
 
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3) Va da se che se montato con gradazioni °K basse (4.300-
5000) e se ben regolato non ti incenerisce le retine come
capita sovente incrociando qualche tamarro
sbagliato!!! quello è solo il colore della luce. non c'entra una cippa con l'intensità, o meglio c'entra ma in modo indiretto.
anzi con 4300 il fascio è più intenso che con 6000°
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 03-03-2010, 11:15   #435
cidi
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Originariamente inviata da Wotan
finalmente una indicazione sullo spettro di emissione.
pag.12 par.3.7. "UV radiation"
il flusso d'energia emessa nel range 315-400nm deve essere almeno 4 ordini di grandezza inferiore al flusso d'energia emessa nel range 380-780nm
il flusso d'energia emessa nel range 250-315nm deve essere almeno 6 ordini di grandezza inferiore al flusso d'energia emessa nel range 380-780nm
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 03-03-2010, 12:39   #436
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ma c'è un posto dove spiega come tarare il fare in modo adeguato...?
tipo mettere la moto a 10 metri di distanza dal muro ed il fascio non deve superare l'altezza di 1 metro..
o cose del genere....
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Vecchio 03-03-2010, 12:47   #437
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la scuola guida...

però con le lampade asimmetriche tradizionali il puntare chi ti incrocia per qualche istante a causa di una variazione d'assetto non è fastidioso come con le lampade allo xeno... per cui viene richiesto il correttore automatico.
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Vecchio 03-03-2010, 12:49   #438
fcamil
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mi sembra alquanto esagerato...basta che chi froda lo stato vive in paradisi fiscali...
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Vecchio 03-03-2010, 12:53   #439
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Questa discussione mi sembra il campionato mondiale di arrampicata sugli specchi...

Per essere una H7 (o qualsiasi altro tipo standard), una lampada deve avere determinate caratteristiche funzionali e geometriche fissate dalla già citata Regulation ECE No. 37, e in particolare deve avere un filamento conforme allo standard.
Dato che una lampada allo xeno NON ha alcun filamento, ne consegue che:
  • una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 NON è una H7;
  • (...)
Speriamo che basti, ma ci credo poco.
Infatti non basta. Se si hanno delle ventose ci si può arrampicare anche sugli specchi. Per me NON è un gioco. Io (come altri) con le lampadine originali H4 del mio 1150 non vedevo quasi nulla. Volevo vederci, e bene, senza abbagliare nessuno. Ho scoperto che il mio faro, essendo poliellissoidale, è compatibile con lo xeno e ho fatto la modifica. Con questa finalità, che non è quella di fare il furbo ma di vederci quando guido, sono disposto a contestare una eventuale multa, finora mai arrivata nonostante MOLTI poliziotti mi abbiano visto, e anche fermato per controlli, capendo benissimo che avevo lo xeno.

La normativa ECE 37 non c'entra nulla: dice come devono essere le lampade a filamento omologate, ma non c'entra nulla con lo xeno. Se monti una lampadina a filamento deve rispondere a quella normativa, ma non c'è scritto da nessuna parte che DEVI montare una lampadina a filamento. Commercialmente le lampadine H4, H7 ecc. si chiamano così per via dell'attacco, non per la sorgente luminosa. Diciamo che la xenon è una lampadina a risparmio energetico. Quello che conta è che rispetti il fascio luminoso di legge (a 10 m. sul muro deve essere più basso di 10 cm rispetto al centro del faro, il "baffo" esterno rialzato deve ricadere sul ciglio strada)..

La normativa da citare, perchè disciplina tutte le luci, compreso lo xenon, sarebbe la ECE 48 del 2008 (Omologazione dei veicoli riguardo l'installazione di dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa): è a questa che fa riferimento la Hella e chi (senza saperlo) parla di lavafari e dispositivi autolivellanti. Peccato che non c'entri proprio nulla con le moto, in quanto si riferisce SOLO alle categorie Ece M (autoveicoli) ed N (veicoli commerciali)!
La normativa per le moto è la 93/92/EEC, piuttosto vecchiotta, che non dice nulla sullo xeno, dice solo che il "dispositivo di illuminazione deve essere omologato". Bene, il mio lo è. La lampadina è un ricambio. Dove sta scritto che devo per forza usare una lampadina a filamento come ricambio? Attenzione, la domanda è proprio "dove sta scritto". E dove sta scritto che se compro una lampadina a gas con lo stesso attacco, rispettando il fascio luminoso di legge, perdo l'omologazione? Diciamo che c'è un vuoto normativo, ma ricordo che in una democrazia (o parvenza di essa) tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito.

Come si vede non parlo per impressioni, cito norme (non ancora citate qui!) con uno scopo di sicurezza, non certo per fare il furbo e rispettando il lavoro degli agenti, i quali, xeno o non xeno, se un faro abbaglia devono multare. Se mi multassero per lo xeno in sè ricorrerei, perchè per le moto non c'è una normativa specifica, tutto qui.
Se in questo topic tutti parlassero con le carte in bocca basterebbero 2-3 pagine. E' solo un'osservazione, non voglio zittire nessuno, anche perchè le affermazioni non documentate di solito le salto.
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Vecchio 03-03-2010, 12:53   #440
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non capisco il nesso... quindi siccome ci sono assassini e pedofili si ritiene passabile qualsiasi inezia illegale?

come si risponde ai bambinetti? "e se lui si butta nel fosso lo fai anche tu?!"
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Vecchio 03-03-2010, 12:54   #441
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...basta che chi froda lo stato vive in paradisi fiscali...
Mi sembra una delle solite affermazioni del tipo "la colpa è sempre degli altri", lo fanno gli altri per cui lo faccio anche io".
Cominciamo NOI ad essere responsabili e ligi, nessuno è senza magagne
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Vecchio 03-03-2010, 13:32   #442
axanar
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ma c'è un posto dove spiega come tarare il fare in modo adeguato...?
tipo mettere la moto a 10 metri di distanza dal muro ed il fascio non deve superare l'altezza di 1 metro..
o cose del genere....
qualcun altro ha una risposta al mio quesito!!!?

dato che mi hanno risposto la scuola guida!!!

grazie
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Vecchio 03-03-2010, 13:34   #443
Mansuel
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C'è scritto sul manuale d'uso in dotazione alla moto, almeno sul mio c'è.
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Vecchio 03-03-2010, 13:37   #444
Jack!
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45 pagine per parlare del niente...

se lo xeno è montato su una parabola di vecchio tipo è accecante e non ci sono storie. Come detto più sopra, su faro poliellisoidale dà molto ma molto meno fastidio. I poliziotti cosa fanno quindi: se non dà troppo fastidio, lasciano correre. Se dà fastidio, diventa pericoloso per gli altri utenti della strada, elevano la multa. Hanno fatto bene, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Avevo uno scarico aperto, un bel casino, consapevole che se un giorno mi avessere appioppato 300 euro per rumori molesti, sarei stato molto zitto e avrei pagato.
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Vecchio 03-03-2010, 13:40   #445
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tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito.
Non so se tu abbia ragione. Spero egoisticamente di sì. Per buttarla un po' sul ridere, questa dichiarazione però mi ricorda la solerzia dei costruttori statunitensi che si premuniscono di informare la clientela (onde evitare querele e denunce) che, ad esempio, NON bisogna mettere il gatto vivo dentro la lavatrice...
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Vecchio 03-03-2010, 13:43   #446
Mansuel
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Anche nei forni a microonde.
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Vecchio 03-03-2010, 13:56   #447
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Rado ha citato delle normative, effettivamente a leggerle si direbbe che non ha torto...
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Vecchio 03-03-2010, 14:05   #448
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qualcun altro ha una risposta al mio quesito!!!?

dato che mi hanno risposto la scuola guida!!!

grazie
scusami ma la regola è quella che spiegano a scuola guida, inclinazione del 10% verso il basso (meglio specificare) non è che ogni moto/auto ha la sua
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Vecchio 03-03-2010, 14:14   #449
IlMaglio
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La normativa da citare, perchè disciplina tutte le luci, compreso lo xenon, sarebbe la ECE 48 del 2008 (Omologazione dei veicoli riguardo l'installazione di dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa): è a questa che fa riferimento la Hella e chi (senza saperlo) parla di lavafari e dispositivi autolivellanti. Peccato che non c'entri proprio nulla con le moto, in quanto si riferisce SOLO alle categorie Ece M (autoveicoli) ed N (veicoli commerciali)! .
Non riguarderà le moto ma vincoli come lavafari e autolivellamento derivano dalle caratteristiche delle lampade Xeno, in funzione della necessità di combinare la loro potente capacità di illuminazione - in realtà apprezzabile poco utilmente soprattutto con gli abbaglianti - con la necessità di escludere il pericolo di abbagliare i conducentti dell'altra corsia di marcia.
Le Xeno sulla moto non solo sono, probabilmente, spesso montate "a caso" ma si trovano anche su un veicolo che aumenta fortemente il pericolo di abbagliare gli altri (vedi beccheggio, sulle Bmw pur ridotto, e diversità di assetto a seconda del carico). Ed anche, il faro, quanto si insozza! (viste per di più le plaghe fangose che i mukkisti normalmente frequentano!)
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Vecchio 03-03-2010, 14:23   #450
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Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito.
... ci possono essere zone grigie ... Non sembra questo il caso. Comunque, per sapere la verità, relativamente al proprio caso, basta andare dal Giudice.Chissà perchè la Touratech, di fronte alla quale e al suo TUV tutti ci inchiniamo, vende i faretti xenon ma da qualche parte scrive che non in tutti i Paesi ... non su tutte le moto ...Un po' come per quelle marmitte "svuotabili", ma solo per andare in pista, eh, t'ho avvertito! (piccolo, piccolo ....)
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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