Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2005, 09:56   #1
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Scusa la risposta che non ti sarà certo d'aiuto sotto il profilo tecnico.
Detto da uno che ha avuto la F650 proprio con il bauletto givi...ti prego non comprarlo che sta proprio male...pensato ad altre marche con cui risolvi comunque il problema del farcelo stare?
Vecchio 05-07-2005, 10:09   #2
fedeste
Mukkista doc

L'avatar di fedeste

ubicazione: Albisola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kabir
Scusa la risposta che non ti sarà certo d'aiuto sotto il profilo tecnico.
Detto da uno che ha avuto la F650 proprio con il bauletto givi...ti prego non comprarlo che sta proprio male...pensato ad altre marche con cui risolvi comunque il problema del farcelo stare?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

Ho pensato a Givi perchè sono i più diffusi e poi quello originale non è mica molto più bello, anzi...

Ho guardato su touratech e su hepco ma non ho trovato nulla...
Vecchio 05-07-2005, 11:25   #3
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

La questione estetica è del tutto personale.. a me ad esempio piace più l'originale perché è più piccolo...ma comunque lo tolgo appena posso perché preferisco la moto senza.

Diciamo che più che altro devi badare alla capacità di carico di cui hai bisogno: il GiVi è molto più grande!

Poi c'è la questione delle sollecitazioni sul telaio e dell'influenza sulla marcia: in teoria il bauletto originale è stato studiato anche dal punto di vista aerodinamico, inoltre la ridotta capienza, la posizione non troppo alta/arretrata e l'attacco in punti dedicati del telaio dovrebbero escludere il rischio di rotture e minimizzare l'influenza sull'assetto della moto in marcia.
Il GiVi invece si va a piazzare in un punto più alto e più arretrato, con un effetto maggiore sull'assetto (molto carico sul posteriore, alleggerimento dell'anteriore, sballottamenti, maggiore inerzia in piega, maggiore sollecitazione a causa della velocità e delle buche) e, a seguito delle sollecitazioni, rischio di rottura di parti del telaio sollecitate in modo anomalo.

Ovviamente tutta questa è in buona parte teoria...c'è chi ha messo il GiVi e lo ha caricato senza avere mai il minimo problema... Però è giusto che uno ci pensi prima di decidere.

Ora,venendo allo specifico della tua domanda iniziale, ti confermo che qualsiasi bauletto che preveda il montaggio di un telaietto di supproto (tipo il GiVi) non è compatibile con le borse laterali originali. Una soluzione c'è ma è un minimo macchinosa: si tratta di comprare la cosiddetta piastra universale della GiVi (sarebbe la piastra di supporto su cui si fissa il baule) e fissarla direttamente sulla piastra portapacchi originale del bauletto BMW. La piastra si fissa su quella originale con delle viti e sopra ci metti direttamente il GiVi; in questo modo il baule si trova posizionato come il bauletto BMW. L'unico problema è che questo tipo di sistemazione limita parecchio l'apertura del vano del codino...dovresti fare un po' di prove e vedere se riesci a montare il tutto in modo da mantenere un accesso decente perché smontare tutto per accedere al sottosella sarebbe un po' scomodo.

Detto questo mi permetto un'altra considerazione: ti serve proprio il bauletto? Se lo stai prendendo in considerazione per i viaggi, mi permetto di suggerirti un borsone stagno da fissare sul portapacchi. Io ad esempio uso il bauletto solo in città (è indubbiamente comodo) ma per i giri o i viaggi lo tolgo e uso le borse laterali e/o la sacca a rotolo. Le sacche arrivano fino a 90 litri (già 50-60 equivale al GiVi), le puoi ridurre di volume se non sono piene, poggiano sul portapacchi e influiscono di meno sull'assetto della moto, sono molto economiche.

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 11:51   #4
fedeste
Mukkista doc

L'avatar di fedeste

predefinito

Per Bodo:

Grazie per la risposta ampiamente esaustiva.

Per quanto riguarda la borsa stagna hai ragione, però il vantaggio del bauletto è che chiudi tutto e te ne vai tranquillo (più o meno...), mentre la borsa può indurre in tentazioni...
Inoltre in città il bauletto è più comodo che le borse laterali.

Detto questo mi hai quasi convinto a prendere l'originale anche se 300 erini sono veramente molti....

Altro dubbio: e se invece di prendere la staffa cambiassi direttamente il portapacchi con il my 2004?
Vecchio 05-07-2005, 12:03   #5
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedeste
...anche se 300 erini sono veramente molti....
Si, hai ragione! Anche se forse è qualcosa di meno...mi sembra di ricordare 90 la piastra e intorno ai 160 il topcase...però 3 anni fa...

Quote:
Originariamente inviata da fedeste
...e se invece di prendere la staffa cambiassi direttamente il portapacchi con il my 2004?
Non ho idea né della fattibilità della cosa, né del prezzo del portapacchi...così a naso mi sa che costa di meno la piastra...

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 12:11   #6
fedeste
Mukkista doc

L'avatar di fedeste

predefinito

[QUOTE=bodo]Si, hai ragione! Anche se forse è qualcosa di meno...mi sembra di ricordare 90 la piastra e intorno ai 160 il topcase...però 3 anni fa...

130 la piastra e 160 il top case