Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2005, 19:18   #1
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito Cuscinetto ruota post. GS1150-ADV '02.

Ieri ad un mio caro amico possessore di una R1150GS ADV del 2002 presa usata con attualmente 41.oookm si è letteralmente sbriciolato il cuscinetto della ruota posteriore.
Dopo una tirata, in rilascio ha cominciato a sentire grosse vibrazioni, fermatosi ha visto la ruota praticamente che ballava sul suo asse.
Il tipo ha chiamato il nostro meccanico il quale ha detto che ai GS non ne ha mai cambiati! Diversamente da alcuni serie K nel GS dovrebbe quantomeno essere sostituito non prima di 100.000km.
La sua moto è ancora a Trento (luogo del guasto) ed il tipo dice che le gabbie del cuscinetto erano rotte e le biglie sparse nel carter della coppia conica e ci sono possibilità che perfino quest'ultima possa essersi rovinata.
La moto ha sempre seguito la manutenzione del concessionario BMW (fino ai 30k) e proprio in questi giorni pensava di riportarla per i 40.ooo.
Io gli ho detto di chiamare la BMW a Milano per chiedere lumi, la moto è fuori garanzia ma a vederla è perfetta e qualche rimostranza potrebbe sortire degli effetti quali un intervento della casa madre per contribuire alla spesa che, gli è stata prospettata a spanne e per telefono, potrebbe aggirarsi sui 500 euro?
Qualcuno di voi è a conoscenza di un guasto così grave (e pericoloso aggiungo) accaduto ad una GS1150?
L'amico è giustamente incazzato ed a me spiace anche perchè fui proprio io a consigliargli caldamente l'ADV ed andammo insieme a provarla.

Grazie dell'attenzione.

Pubblicità

Vecchio 04-07-2005, 19:31   #2
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ieri ad un mio caro amico possessore di una R1150GS ADV del 2002 presa usata con attualmente 41.oookm si è letteralmente sbriciolato il cuscinetto della ruota posteriore.
Dopo una tirata, in rilascio ha cominciato a sentire grosse vibrazioni, fermatosi ha visto la ruota praticamente che ballava sul suo asse.
Il tipo ha chiamato il nostro meccanico il quale ha detto che ai GS non ne ha mai cambiati! Diversamente da alcuni serie K nel GS dovrebbe quantomeno essere sostituito non prima di 100.000km.
La sua moto è ancora a Trento (luogo del guasto) ed il tipo dice che le gabbie del cuscinetto erano rotte e le biglie sparse nel carter della coppia conica e ci sono possibilità che perfino quest'ultima possa essersi rovinata.
La moto ha sempre seguito la manutenzione del concessionario BMW (fino ai 30k) e proprio in questi giorni pensava di riportarla per i 40.ooo.
Io gli ho detto di chiamare la BMW a Milano per chiedere lumi, la moto è fuori garanzia ma a vederla è perfetta e qualche rimostranza potrebbe sortire degli effetti quali un intervento della casa madre per contribuire alla spesa che, gli è stata prospettata a spanne e per telefono, potrebbe aggirarsi sui 500 euro?
Qualcuno di voi è a conoscenza di un guasto così grave (e pericoloso aggiungo) accaduto ad una GS1150?
L'amico è giustamente incazzato ed a me spiace anche perchè fui proprio io a consigliargli caldamente l'ADV ed andammo insieme a provarla.

Grazie dell'attenzione.
è successo è successo,chiedi al Barba...ti fà un racconto dell'odissea di un amico su Gs lungo la tratta per Caponord...
Vecchio 04-07-2005, 19:33   #3
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

succede succede ... non di frequente però ne ho visti cambiato un po ... quello che mi lascia di stucco è il preventivo ... non è che ci voglia molto a cambiarlo .... BOH ...
Vecchio 04-07-2005, 19:33   #4
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

predefinito

Quote:
Grazie dell'attenzione.
Tentar nn nuoce,magari documenta il tutto con il libretto tagliandi,foto del danno,e una lettera legale per conoscenza...
Vecchio 04-07-2005, 21:44   #5
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
è successo è successo,chiedi al Barba...ti fà un racconto dell'odissea di un amico su Gs lungo la tratta per Caponord...
L'amico è di Ponte Nossa ed è quasi un fratello per me, oggi era talmente arrabbiato che voleva andare da Farioli per prendersi la moto che in effetti voleva prendersi da subito...
Vabbè che pesa un quintale abbondante e che è un tipo brillante in moto ma con il suo GS1100 aveva fatto i suoi bravi 80.000km e dispiace vedere così infangata dai suoi bestemmioni una Adventure di cui io rimango un estimatore.
Certo è che ripensando all'autostrada del Brennero fatta a manetta, con la sua donna dietro, e ritrovarsi "quasi per caso" fermo con la ruota che balla non è che sia tranquillizzante accidenti. Cominciano le ipotesi su cosa poteva accadere se... Insomma, ci siamo capiti.
Vabbè, dopodomani lo accompagno a recuperare il mezzo e mi sorbirò altre madonne.
Appena riparata metterò un annuncio sul mercatino per aiutarlo a piazzarla, al momento non ne vuole più sapere. Un pò come trovare la propria donna a letto con un'altro, la fiducia non è più la stessa.
Vecchio 04-07-2005, 22:01   #6
nani
Pivello Mukkista

predefinito

succede succede io con il mio gs 11500 ne ho cambiati 2 a 20.000 e 40.000
(l'ho venduta a 59.000km)
nani non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 22:06   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

come ha detto boxerforever è capitato alla GS1150 di un amico con 32.000 km circa...

costo della sostituzione.... 120 euro mi pare per il cuscinetto (non è standard è fatto apposta per quella moto azzo 120mm di cuscinetto manco le navi)... 10 euro forse per la manodopera di un meccanico generico che con l'estrattore l'ha tolto e rimesso con una pressa....

500 euro cambi la frizione.... smontando mezza moto da capo a piedi...

il mio amico ha cambiato il cuscinetto usando 4 chiavi nel parcheggio di un benzinaio in piena norvegia...

siamo andati da un ferramenta generico (in norvegia riparano dalle motoslitte agli elicotteri... ) e in un giorno ha fatto arrivare per posta il cuscinetto SKF... e poi il giorno dopo rimontato dal meccanico dei trattori a fianco...
Vecchio 04-07-2005, 22:24   #8
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
come ha detto boxerforever è capitato alla GS1150 di un amico con 32.000 km circa...
Il prezzo era stato indicato a spanne, l'ho sentito ora e mi ha detto che in effetti il meccanico parlava di sostituzione di più pezzi, compreso un cuscinetto conico ed altro. Ma sempre senza aver visto la moto ed indicando una spesa (eventuale) massima. Oltretutto il vecchio proprietario si è reso disponibile ad un contributo. Un vero gentleman biker, senza dubbio.
In ogni caso, fosse anche che glielo fanno gratis, vedremo una mukka in meno ed un karotone in più per le valli Bergamasche.
Vecchio 05-07-2005, 09:32   #9
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

predefinito

Quote:
Il prezzo era stato indicato a spanne, l'ho sentito ora e mi ha detto che in effetti il meccanico parlava di sostituzione di più pezzi, compreso un cuscinetto conico ed altro. Ma sempre senza aver visto la moto ed indicando una spesa (eventuale) massima. Oltretutto il vecchio proprietario si è reso disponibile ad un contributo. Un vero gentleman biker, senza dubbio.
In ogni caso, fosse anche che glielo fanno gratis, vedremo una mukka in meno ed un karotone in più per le valli Bergamasche.
Il preventivo è stato indicato un pò troppo a spanne...magari ti invio un m.p e ti indico un officina a cui rivolgerti,lavorano bene e sono corretti.
Per il resto capisco bene la situazione,anche io ho avuto una rottura importante alla mia amatissima R1100RS (cambio a 86.000km)in seguito a quello il nostro rapporto nn è stato più quello...poi una fi@@ di carattere mi ha corteggiato e io me ne sono innamorato alla follia ...nn è un tipetto affidabilissimo,richiede cure e attenzioni ma è amore(vedi firma).
Credo che la stessa cosa la si possa dire della LC8,personalmente la ritengo la migliore maxi enduro in circolazione ha un gran carattere ma anche lei la si può paragonare ad una rossa bolognese...richiede più manutenzione e cura di una ragazza bavarese,e bene saperlo.
Chiudi la discussione