Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 10:14   #201
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FULL ZEX Visualizza il messaggio
...........gli ha fatto una multa di 600 euri piu' il sequestro del libretto ...............
ma non gli hanno applicato l'art. 78cds cc 3 e 4 ?
perche la sanzione è 389€

comunque la strada non è un posto dove che più può, più fa luce.

anche perchè incontrare giessisti o alfisti con gli xeno alla cazzo di cane quando piove non è una bella sensazione.

Pubblicità

ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 11:10   #202
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
comunque la strada non è un posto dove che più può, più fa luce
....Andrebbe spiegato anche a tutti coloro che sui loro mezzi (moto, auto, camion) mettono una miriade di luci, fari, faretti delle più diverse colorazioni ed intensità......l'altra notte, percorrendo la A1, ne ho viste veramente di tutti i colori......persino camion con disegnata una faccia diabolica su tutta la parte frontale, tramite striscie di LED bianchi o blu....oltre ovviamente a quelli che non sanno nemmeno dove sia il registro dei fari........se non sono da sanzione queste cose!!!
Vecchio 01-03-2010, 11:14   #203
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

quindi il principio è se lo fanno loro lo faccio anch'io.
con la diffusione di questo vezzo/infrazione il fenomeno è sempre più dilagante e in definitiva inarrestabile.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 11:20   #204
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

l'altra notte, percorrendo la A1, ne ho viste veramente di tutti i colori......persino camion con disegnata una faccia diabolica su tutta la parte frontale, tramite striscie di LED bianchi o blu

Secondo me hai ragione, ma finchè non se ne occupa STRISCIA o LE IENE, nessuno dei "preposti" che tra l'altro io difendo sempre, se ne accorgerà.
Però detto tra noi, tu non rimani abbagliato dalle striscioline luminose dei camion caso mai rimani stupito, con i fari la cosa è diversa
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 11:25   #205
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

..No Zergio...il principio sarebbe castigare giustamente tutti coloro che mancano di rispetto a tutti gli altri utilizzatori delle strade e contamporaneamente violano una normativa.....Certo è che, una migliore educazione generale, a mio avviso ridurrebbe molto anche la violazione delle basilari norme stradali.......senza poi contare il resto.....
Un paese indisciplinato porta ad un inasprimento delle sanzioni......poi, come sempre, lo sfigato di turno, quella volta che sbaglia, la paga pesantemente.......ma daltronde è così...
Vecchio 01-03-2010, 11:28   #206
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...Beh..Carlo......fin quando si limitavano alla scritte "CIRO AMA ASSUNTA"....forse forse.....ora mi sembra di vedere dei circhi viaggianti.......manca la Carlucci e poi potrebbero trasmettere "Ballare sotto le stelle" direttamente dall'autostrada......

...anche i LED hanno raggiunto una bella potenza ultimamente......
Vecchio 01-03-2010, 11:31   #207
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Animal, come ti ho anticipato, non posso che essere d'accordo, ma.........chi dovrebbe vedere dove è ?
Vecchio 01-03-2010, 11:37   #208
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...Hai ragione.......il personale preposto a mio avviso ha già molto da fare e non sempre ha mezzi e strumenti adeguati per porre rimedio a tutto........motivazione inclusa.....inoltre.......se dovessero applicare alla lettera......la A1 e similari .....sarebbero delle infinite colonne di veicoli fermi...........e ci vorrebe una cartiera solo per fabbricare la carta dei verbali..........
Vecchio 01-03-2010, 11:37   #209
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
se venite beccati, non potendovi smontare la moto li sul posto ...
Non è che, già che ci sei, puoi consigliarci un modo sicuro per non pagare le tasse?
Vecchio 01-03-2010, 11:40   #210
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
...Hai ragione.......il personale preposto a mio avviso ha già molto da fare..........
Sai da che parte sto ma avendo percorso negli ultimi 10 anni circa 300 km al giorno di media per lavoro in auto, sono molto, molto , molto scettico
Vecchio 01-03-2010, 11:43   #211
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
se venite beccati, non potendovi smontare la moto li sul posto, fate mettere a verbale che dichiarate di non avere fari xeno
poi il giorno dopo rimettete la lampada alogena e andate a fare la revisione, dopo di chè tornate dal poliziotto e gli fate una cartolina con il certificato di regolarità.
se prendete le giuste precauzioni per non rompere le palle a chi incrociate, mettendo il fascio luminoso basso e non andando oltre i 6000k, secondo me un agente nn deve rompere gli zebedei per ste cazzate... che vadano a fare cose piu serie!
vorrei sapere da chi ha un'auto con gli xeno:
c'è scritto sul libretto da qualche parte che il veicolo ne è dotato ?
Come la misura degli pneumatici, o l'omologazione dell'impianto a gas, o del gancio di traino.

Perchè se non c'è la vedo difficile un per un agente contestare sul posto una modifica alle lampade, a meno che non possa consultare in tempo reale il certificato d'omologazione originale presentato e depositato dalla casa madre.

Io sul libretto non ho scritto che la moto è equipaggiata con 2 H4 55W/60W

Ultima modifica di nicola66; 01-03-2010 a 11:48
nicola66 non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 11:45   #212
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

....Giro molto anch'io purtroppo.......sia in Italia che all'estero......a volte la presenza "visiva" può servire da deterrente......l'importante però è che al mometo del bisogno, ci sia l'intervento tempestivo.....con mezzi adeguati e preparazione professionale.....purtroppo, non sempre accade......
Vecchio 01-03-2010, 11:50   #213
CAINO
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FULL ZEX Visualizza il messaggio
io sinceramente non sapevo che fosse vietato .....e ne anche lui ........

ci sono rimasto molto male .......qulcuno dice che gli sta bene non e'bello dire cosi di un motociclista siamo tutti nella solita barca
La legge non ammette ignoranza tuttavia una domanda del tipo ... "stò modificando un componente alla moto ... sarà legale ?"
Credo che fosse doveroso chiedersi.

Il fatto che qualcuno ti dica ben ti stà ... fà parte del nostro costume ... personalmente considero i 600 Euro buttati ma è il prezzo purtroppo della leggerezza adottata nella circostanza dell'istallazione da parte del tuo amico.

Caino

Vecchio 01-03-2010, 12:26   #214
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Non è che, già che ci sei, puoi consigliarci un modo sicuro per non pagare le tasse?
Eppure Piripicchio ha ragione. Dal punto di vista legale il suo ragionamento non fa una grinza, perché non possono certo importi di portare seduta stante in Motorizzazione il veicolo.

Poi è chiaro che bisogna vedere come va a finire la cosa in autotutela (dubito... ) o, molto più probabilmente, dal prefetto o dal giudice di pace.
Vecchio 01-03-2010, 12:32   #215
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Dal punto di vista legale il suo ragionamento non fa una grinza
Insomma ... Una dichiarazione mendace, oltretutto rilasciata davanti a DUE tutori dell'ordine che accertano la presenza di un dispositivo non omologato, non mi sembra proprio legalissima, eh ...

Ultima modifica di drummer62; 01-03-2010 a 12:35
drummer62 non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 12:35   #216
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

Di giorno, meglio i faretti (omologati) accesi per essere visti, di notte... se ci vedi poco, corri poco! Qualcuno a volte dimentica il significato del termine "marcia a vista", ovvero la proporzionalità che dev'esserci tra la velocità e lo spazio necessario a fermarsi qualunque cosa ti si pari davanti (alla tua vista).

adv 1.2 08
Bigo Walter non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 12:35   #217
Gigo
e io no

L'avatar di Gigo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
se venite beccati, non potendovi smontare la moto li sul posto, fate mettere a verbale che dichiarate di non avere fari xeno
poi il giorno dopo rimettete la lampada alogena e andate a fare la revisione, dopo di chè tornate dal poliziotto e gli fate una cartolina con il certificato di regolarità.

se prendete le giuste precauzioni per non rompere le palle a chi incrociate, mettendo il fascio luminoso basso e non andando oltre i 6000k, secondo me un agente nn deve rompere gli zebedei per ste cazzate... che vadano a fare cose piu serie!
bravo! diglielo in faccia la prossima volta che ne inconri uno!
fa na rapina in banca e se te pjano col passamontagna dije che c'avevi freddo...
se si vuole fare una battaglia pe na legge stupida ci sono i modi per farlo, se una regola esiste va rispettata senza ne a ne ba.
...tutti sti leoni da tastiera... mah
Gigo non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 12:35   #218
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Io sul libretto non ho scritto che la moto è equipaggiata con 2 H4 55W/60W
No, ma sta scritto sulla scheda di omologazione della tua moto, depositata presso la Motorizzazione.
Il ragionamento che fai tu può funzionare con le auto, perché è difficile sapere a memoria quali modelli offrono di serie o come optional i fari allo xeno, ma con le moto è facile; l'unica sul mercato che ha quest'optional è la K1200/1300GT, che quindi è l'unica con la quale ci sono elevate possibilità di farla franca in caso di installazione dell'aftermarket.
Wotan non è in linea  
Vecchio 01-03-2010, 12:37   #219
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Mi domando e dico: come abbiamo fatto negli ultimi 100 anni ad andare in moto senza fari allo xeno e quindi senza vedere un casso?
Vecchio 01-03-2010, 12:40   #220
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

Dopo aver letto tutto.....ma proprio tutto......anche quello che è stato scritto prima della pulizia, mi sono morte praticamente tutte le scimmie programmate. Mi preoccupa il fatto che una Assicurazione, in caso di sinistro, si possa attaccare alla non omologazione di un particolare componente per non pagare.
in fondo il GS puo' anche rimanere cosi' come è per un utente base come me.
Vecchio 01-03-2010, 12:43   #221
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Ma forse sarebbe da preoccuparsi anche dell'assicurazione di chi sostenga di essere stato abbagliato dallo xeno.
Vecchio 01-03-2010, 12:51   #222
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

Un anno fa sono stato tamponato in auto ed i vigili urbani hanno controllato da cima a fondo anche la mia automobile che era parte lesa. I controlli, a macchia di leopardo, si stanno intensificando.... e direi giustamente. Non so se valga ancora la pena taroccare i veicoli proprio perchè la Assicurazioni sono sempre pronte ormai a cercare il pelo nell'uovo per non pagare.
Vecchio 01-03-2010, 12:53   #223
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Insomma ... Una dichiarazione mendace
La dichiarazione è mendace se viene dimostrata tale. In mancanza del riscontro tecnico della motorizzazione la prova di tale mendacità è teoricamente impossibile, e le dichiarazioni a verbale degli agenti non sono sufficienti a dimostrare l'irregolarità del dispositivo di illuminazione, a meno che non siano suffragate da altri elementi oggettivi.

E' un po' lo stesso discorso dei terminali di scarico a cui viene asportato il db-killer: se la cosa non è riscontrabile oggettivamente sul posto tramite strumenti (es. il fonometro) o procedure previste e regolamentate, ciccia.

Idem per l'inclinazione della targa: la contestazione "a occhio" non vale niente, ci vuole l'apposito inclinometro, e sul verbale deve esserne riportato l'utilizzo.

E' chiaro che stiamo parlando di cavilli, ma in questo caso è la legge stessa a darmi l'opportunità di sfruttare questi cavilli a mio vantaggio. Cosa eticamente molto discutibile, ma tant'è...
Vecchio 01-03-2010, 12:53   #224
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

visto che quando si scrive abbiamo tutti una vistosa tendenza a divagare su altri argomenti, adesso me lo togliete il dubbio sui mono aftermarket..?
sono consentiti o no?
bisogna omologarli o no..?
Vecchio 01-03-2010, 12:57   #225
BmwMotorrad
Mukkista in erba

L'avatar di BmwMotorrad

ubicazione: Maranello (MO)
predefinito

Ma non esistono dei KIT omologati, non Xeno, che facciano cmq più luce di quelli originali???..
Il mio ADV ha il faro normale che fa molta meno luce del mio scooter...e di notte sulle strade extra non ci si vede davvero un ca***.....

ciao

ex motociclista con BMW R1150GS Adventure '04
BmwMotorrad non è in linea  
Chiudi la discussione