Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 02:45   #1
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito LAS AMERICAS 2009=10 di Italo Barazzutti

Buenos Aieres Argentina 4 settembre 2009

E' con una lacrimuccia di commozione che vi annuncio che io e Thelma siamo di nuovo on the road, Buenos Aires , è raggiunta!! YEAH!!!!
Ne sono felicissimo ma, dopo 26 gg di navigazione lascio la nave con un filo di nostalgia. Si è rivelata non solo maestra: si è presa cura di me come una mamma premurosa, la notte poi, mi faceva cullare dall'oceano...
Diretti verso sud ovest mi ha condotto attraverso 80 paralleli e 5 fusi orari. Da un emisfero all'altro superando l'Equatore, mi ha fatto toccare ben 3 dei 5 continenti! Quante emozioni ho vissuto......

E' stato così ke, stamattina, proprio mentre seduto sul water ragionavo sugli ultimi accadimenti, mi chiedevo: «Ma kazzo ragazzi, per il mio grande viaggio che sta per cominciare, poteva esserci un prologo migliore?!?!?». :-)))

Un abbraccio di nuovo on the road!!!
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 02:46   #2
navigatorediterra
Pivello Mukkista

Buenos Aires 9 settembre 2009

Hola amigos! A Buenos Aires fa un freddo cane, con degli sbalzi di temperatura a cui decisamente non sono abituato.
Ma non vi ho raccontato che venerdì, allo sbarco dalla nave,.c'era ad attendermi un amico di Buenos Aires che vive in Italia!!! Non ne sapevo nulla ed è stata una fantastica sosrpresa!
Sabato sera insieme ad altri amici eravamo invitati a casa di sua sorella per vedere Argentina-Brasile (3a1 per il Brasile) partita di qualificazione per i mondiali.
Vi lascio immaginare la delusione degli astanti ma a fine match, era pronto un impressionante ASADO argentino!!!
Kili e kili di vari tagli di formidabile e tenerissima carne cotti alla griglia con una perizia in cui c'è tutta la tradizione argentina! Confesso che pieno come un otre ho boccheggiato tutta la notte, ma, ho fatta una scorpacciata...!! :-)))
Il mio amico sabato se ne tornerà in Italia, io invece per ora mi dirigerò a nord, alla ricerca di climi più miti in attesa della stagione estiva che mi permetta di raggiungere la Terra del Fuoco.
Ragazzi non so perchè ma... credo che quasi certamente andrò a "svernare" sulle soleggiate coste brasiliane! :-)))) YEAH!!!!!!"
Vecchio 01-03-2010, 02:48   #3
navigatorediterra
Pivello Mukkista

Buenos Aires 11 settembre 2009

Certo che Buenos Aires non è una capitale qualsiasi! Proprio dal palazzo del congresso nascono tutte "las rutas nacionales". La 12, che volge a nord verso Corientes; la 9 e la 8, che vanno rispettivamente a Cordoba e Mendoza; e la "ruta 3", che per 3300 km fila direttissima verso il sud dell'Argentina!
Attraversa las pampas dei gauchos, nella Patagonia perennemente sferzata da violente raffiche di vento; per raggiungere la Tierra del Fuego, e quindi, la "fin du mundo" a Ushuaia. Presto la percorrerò ma, devo avere ancora un'attimo di pazienza...
Tornando alla capitale, esattamente dal centralissimo obelisco parte "La Nueva de Julio". Pensate: 11 corsie per senso di marcia, "l'avenida" più grande del mondo!!!
Di notte, il serpentone di fanalini rossi delle auto che la percorrono a tutta larghezza, creano uno spettacolare effetto scenico.
Esterrefatto io sono qua ad osservare..."
Vecchio 01-03-2010, 02:50   #4
navigatorediterra
Pivello Mukkista

Buenos Aires Argentina 13 settembre 2009

Da quando ho raggiunto Bilbao per l'imbarco, ormai circa 40 giorni fa, non ho fatto altro che esercitare la mia pazienza; e consapevole che i grandi obiettivi non si raggiungono altrimenti, mi sono piegato di buon grado.
In questo periodo sono sempre rimasto molto concentrato. continuando a "maneggiare' affinchè tutto vada per il meglio.
In nave non mi sono mai lasciato prendere dalla pigrizia, ed approf*****ndo della scarna palestrina di bordo ho tenuto un programma di allenamento molto semplice, ma seguito con grande costanza. Parallelamente al mio corpo non ho trascurato la mente, questa giocherà un ruolo fondamentale quando, stanco, stressato ed in preda a mille difficoltà mi chiederò: PERCHÊ? Oppure MA CHI KAZZO ME L'HA FATTO FARE DI ESSERE QUA?????
Succederà.... succederà certamente, ed tal caso, quando il fisico stremato non riuscirà più a dare risposte forti dovrò rimanere concentrato: motivazione, desiderio assoluto... saranno qiesti i miei fiori all'occhielll!
Thelma, da vera regina appare perfetta ed impassibile: pronta ad esaudire ogni mio desiderio, o a castigarmi, se non dovesse ritenermi all'altezza.! Fra noi c'è un legame che da 15 anni. cresce di chilometro in chilometro, ma questo non basta per addomesticare i suoi 470 kg misurati alla partenza con il pieno di benzina. Certo il feeling è indispensabile per destreggiarla al meglio su strade accidentate, ma quando la velocità decresce sotto la soglia di equilibrio... un appoggio solido diventa indispensabile!! Muoverla da fermo poi....
Infine, la mia schiena rattoppata, potrà resistere solo se sorretta da una tonica muscolatura.... ....

Bè ragazzi, questo è ii mio impegno più grande, e sospinto da quell'entusiasmo che non conosce età mi sono preparato nel migliore dei modi...

Intanto per ora, fermo a Buenos Aires continuo ancora ad allenare la pazienza! Non posso certo dire ke mi sto annoiando, tutt'altro ma... non vedo l'ora di percorrere qualche migliaio di km!!!!!! :-)))"
Vecchio 01-03-2010, 02:52   #5
navigatorediterra
Pivello Mukkista

Buenos Aires Argentina 15 settembre 2009

Risalire sulla "regina", non solo per un giretto in città ma per cambiare contnuamente orizzonte., è un emozione che si ripete e che gli anni non hanno attenuato...

57 anni fa, Alberto Granado ed il suo amico Ernesto Guevara de la Serna, partivano da plaza Once di Buenos Aires in sella alla Poderosa. Il 4 gennaio era piena estate, e diretti verso sud Ernesto imponeva all'amico una tappa a Miramar, per salutare la sua "Ciicina" che vi si trovava in villeggiatura...
Ora, dalla medesima plaza Once di Buenos Aires con una lacrimuccia parto anchio...
In sella a Thelma ovviamente!:-))

Da questo lato del pianeta l'inverno sta volgendo al termine ed oggi, timidi raggi di sole mitigano le fredde tmperature de giorni scorsi.
Ê primavera! E quale momento migliore per l'inizio di un grande viaggio??
Nonostante ciò non è ancora la stagione adatta per puntare a sud ed Inizialmente, ho deciso di seguire altre rotte, verso scenari che mi hanno decantato come straordinari....
... e chissà che non trovi una Cicina anchio... Yeah!!!"
Vecchio 01-03-2010, 02:54   #6
navigatorediterra
Pivello Mukkista

Catamarca Argentina 20 settembre 2009

Dopo circa 1500 km sono a Catamarca, N-W Argentina.
Certo che l'Argentina è un grande paese, e non solo per il suo notevole passato, ma per le dimensioni e le caratteristiche del suo territorio.
Da Buenos Aires diretto verso San Louis, l'Argentina è cambiata notevolmente.
Abbandonate le sporche e sovrapopolate periferie, attraverso una vastissima zona agricola, con enormi macchinari intenti a preparare il terreno per l'imminente semina. Città pulite ed ordinate denotano un tenore di vita sensibilmente più alto.
Verso San Juan invece, enormi distese destinate alla produzione di vino... buono! :-))
Dopo viene il bello, diretto verso "la valle della Luna" il deserto prende il sopravvento... ma che deserto ragazzi, arbusti di diversi colori, rocce che assumono le conformazioni più strane ed i mitici cactus!!
L'asfalto è buono, e la strada che lo taglia dritta come un fuso è completamente sgombra. Il nastro d'asfalto segue fedelmente la morfologia del territorio ed è caratterizzato da profondi avvallamenti che si susseguono, creando un piacevolissimo effetto altalena nelle budella... Thelma a 100 km/h esprime tutto la sua approvazione :-))
L'aria del deserto è tersa, le montagne talvolta rocciose assumono le forme più strane e paiono così vicine da poterle toccare...
La "valle dellaLuna" non ve la descrivo neanche, non ho parole...
Ieri invece, attraversando una zona desertica particolarmente inospitale mi sono fermato presso una casa isolata da tutto. L'allevamento delle capre è il loro unico sostentamento. Stavano mangiando e mi hanno invitato alla loro mensa. C'erano diversi bambini e dopo pranzo un adulto strimpellava una chitarra... E' stato veramente un bel momento...
Come sempre Thelma ha fatto la sua parte ed i bambini, e non solo loro erano strafelici dell'intermezzo.
Quando me ne sono andato poi, il padrone di casa nel salutarmi era visibilmente commosso...
Io? YEAH... grande Italo!!! Gioisco nel constatare che il mio spirito non è cambiato...
Italo e Thelma, sempre insieme, in viaggio per amicizia!!!

Vi ringrazio per i vostri commenti, non li replico poichè non ne ho il tempo ma ricordate che li leggo sempre con grande attenzione e piacere!!!

un beso
Vecchio 01-03-2010, 02:57   #7
navigatorediterra
Pivello Mukkista

Montero Argentina 22 settembre 2009

Certo il cactus è il re del deserto ma la pianta che più di tutte mi ha impressionato è il "palo borracho", letteralmente "albero ubriaco". Ha il tronco molto corto e tozzo, a forma di botte (ecco da dove deriva il nome) ed i rami sono molto grossi con delle enormi spine. Il suo fiore poi sembra un batuffolo di cotone! Eh Eh, veramente uno scherzo della natura...
Uscito dalla zona desertica, verso Tucuman è il momento della raccolta della canna da zucchero, ed un infinità di lunghi convogli di carri trainati da vecchi trattori si dirigono verso lo zuccherificio.
Nel nord già si avverte la primavera, ed i colori forti cominciano a prendere il posto degli smorti colori invernali.
Superata la zona della canna da zucchero ed imboccata la valle del rio Los Soso, ragazzi, mi si apre il cuore! Il corso del rio ingrossato dal disgelo è demarcato da frondosissime quercie, sui cui rami più grossi, proprio come fossero dei parassiti, crescono dei bellissimi fiori rossi!!! Mucche, cavalli, pecore e maiali pascolano liberamente per la stretta vallata.
A 2000 la vallata si distende a formare uno incantevole lago, più su, solo montagne gialle dell'erba che non ha ancora risentito del cambio di stagione.
A 3016 Thelma comincia a prenderci gusto ma... il passo Infiernillo decreta inconfutabile il cambio di pendenza! Yeah che giornata!!!
Stamttina invece, entro in un bar e scambio due chiacchiere con il proprietario. Ben presto le chiacchiere diventano quattro. Pare una persona semplice e molto profonda. Ha una risata gioviale come pochi ed è un filosofo di vita. Dice di avere 4 figli con 4 mogli diverse e quando mi rivela i suoi 55 anni resto di stucco... gliene davo 40 al massimo!!
Quando gli chiedo il suo segreto risponde: "sono sereno, io vivo per vivere e non per lavorare come fate voi in Europa!!"
Beh... come dagli torto???
Anzi propone che se mi fermo questa sera chiude il bar e facciamo insieme un asado all'insegna dell'amicizia...
Io? Come potrei rifiutare l'invito di un tale maestro?????????????????"
Rispondi