Quote:
Originariamente inviata da romargi
Avrei "messo i maroni sul ceppo", sicuro del fatto qualcuno avrebbe commentato il filmato come "niente di eclatante" o "regolare amministrazione"... 
Per me, che con il mio bestione da 300kg mi cago sotto appena finisce l'asfalto, una guida del genere è assolutamente inarrivicinabile!!! 
Per fortuna mi rifaccio, almeno parzialmente, su asfalto...
|
Romargi,
se speri di iniziare a guidare così con un Adventure non andresti molto lontano effettivamente, e giustamente ti caghi addosso. Se invece impari a cadere con un ktm da 120 kg, noteresti che l'impostazione da sderro dell'adv non è poi così spaventosa come sembra nonostante il suo peso e il manubrio così distante.
Il problema è unicamente dovuto alla sicurezza che si acquisisce con il mezzo.
E' una cosa quasi ovvia, ma è opportuno ripeterla: le cadute non devono essere viste come incidenti ma come eventi previsti....nel senso che cadere è previsto nello stesso modo per cui sull'ADV le cadute da fermo sono state previste e per questo ci hanno messo paraurti da tutte le parti.
Ora, cadere con una moto che cmq vada se va male tocca al max la piastra del cavalletto piuttosto che il bilancere del manubrio, ti porta a rischiare un minimo, cadere con un Adventure dove se cadi in corsa a 10 Km/h raschi tutto non so quanto possa essere intelligente e/o costruttivo ai fini dell'apprendere

Inoltre, come già ribadito da motociclisti nettamente più esperti e più grandi di me, certe cose è opportuno evitare proprio di iniziarle a fare con le BMW visto che il loro peso non perdona...e spezzarsi una gamba piuttosto che farsi venire un ernia ad una certa età (vista l'età media dei possessori di BMW) non è cosa buona.
Poi pensatela come volete.
Io dico che le cose veramente difficili e quasi inarrivabili per i più sono quelle tipo impennare con una Triumph Rocket 3 ad una mano afferrando l'acceleratore con la sinistra