Allora:
- OGGI un GS con il pack 1 costa 15.060 Euro. Togliamo un 360 per riportarlo al prezzo del 2008 (spannometricamente) ed otteniamo 14.700.
E' questo il prezzo che devi avere come riferimento per il calcolo dell'usato e NON il prezzo di un modello MY2009 scontato quando già si trova il MY2010 (altrimenti compra quello super scontato dal conce e non rompere i maroni qui).
Quindi: prezzo base 14.700
Tolgo l'IVA ed ottengo 12.250
Tolgo 500 euro l'anno ed ottengo: 11250
Ci aggiungo un minimo di sconto/arrotondamento ed arrivo ad 11.000 tondi tondi per un GS nudo e crudo con il solo pack 1.
Poi ci aggiungi qualche altra "froceria" ed arrivi a giustificare le richieste correnti comprese tra gli 11 (come lo vuoi tu) e i 12K (se desideri l'ABS considera che costa parecchio e GIUSTAMENTE impatta anche sul costo dell'usato).
A questo punto ha i diverse alternative:
- con 10K ti compri un MY 2007 e non scassi i maroni
- con 10K orienti le tue scelte altrove (varadero, KTM, et similia) e non ci scassi i maroni
- spendi 11-12K (a seconda degli optional) e prendi un MY2008 come desideri e non ci rompi più i maroni
- meglio ancora spendi 13.5K e compri il modello in stock dal tuo concessionario in offerta e non rompi i maroni
- spendi 15.060 euro (meno lo sconto) e compri il MY attuale e non scassi i maroni.
In sintesi: tu parli di prezzo "per te giusto". Sappi però, come altri hanno già ribadito, che il prezzo lo fa il mercato. Quindi se tu non riesci a trovare un MY2008 a 10K un motivo ci sarà, no?
In sintesi: le alternative te le ho date con i giusti razionali. L'importante è che tu smessa di rompere i maroni ed "esca lo sold" per l'acquisto!!!

