|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-02-2010, 15:10
|
|
Mukkista
ubicazione: como
|
|
|
24-02-2010, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da Il_Paso
-Scrive che è l'unico proprietario, in realtà è il terzo!
-Quando gliela vendetti, la moto aveva 81.000 km: ora, nell'inserzione, dice 79.000!
|
Segnalazione alla G.d.F.; taroccare il contakm è reato penale (truffa).
|
24-02-2010, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Quote:
Originariamente inviata da Suino
La moto non è più tua, quindi tu non hai alcun diritto di interferire con le vicende di chi ne è proprietario adesso.
|
Non sono daccordo.
E non lo è neanche il Codice di Procedura Penale.
Art. 333 c.p.p.
Denuncia da parte di privati
1. Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio
puo' farne denuncia. La legge determina i casi in cui la denuncia e'
obbligatoria.
2. La denuncia e' presentata oralmente o per iscritto,
personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico
ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria; se e' presentata
per iscritto, e' sottoscritta dal denunciante o da un suo procuratore
speciale.
Pur non rientrando nei casi di "obbligo", Il Paso avrebbe avuto ogni diritto di denunciare il tentativo di truffa aggravata (art. 640, 61 C.P.) anche solo per senso civico come è stato già detto.
Il problema semmai sarebbe stato dimostrare che effettivamente il kilometraggio della moto al momento della vendita da parte di Paso fosse effettivamente superiore a quello dichiarato dal nuovo venditore.
|
24-02-2010, 16:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pagnacco (Udine)
|
...salve a tutti, mi accodo sul discorso acquisti usati:
E' da un po' che sto sbavando per il K1200RS e cosiì ogni tanto sogno guardando un po' di annunci, ma ultimamente ne sto trovando di strani:
http://www.motonline.com/usato_mol/a...a=1&id_a=50636
date un occhio ad altre offerte: un K1200RT a meno di 3000 euro... boh... internet stà veramente diventanto una fucina di furbi ?!?!
Ho scritto al tizio del K1200 (e non trovo più l'annuncio) e mi ha detto che è a vivere in inghilterra e la moto la vende a 2400 euro (è del 2004) e sembra nuova (e fin qui uno può pensare ad un vero affare) ma il bello stà dopo: me la spedisce e così la provo 5 giorni... che dite gli dico che la mandi al comando dei carabinieri che poi vado a ritirarla lì ?!?
|
|
|
24-02-2010, 16:22
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
con il libretto puoi fare quello che vuoi, dopotutto i nuovi proprietari sono su di una striscia adesiva, fai lo smarrimento e c'è solo l'ultimo, quello che non mente è il CDP.....
|
24-02-2010, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da andreawake
con il libretto puoi fare quello che vuoi, dopotutto i nuovi proprietari sono su di una striscia adesiva, fai lo smarrimento e c'è solo l'ultimo, quello che non mente è il CDP.....
|

Non è esatto!
In caso di duplicato del libretto sullo stesso viene annotato anche il numero dei precedenti proprietari!
|
|
|
24-02-2010, 17:10
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
|
24-02-2010, 17:21
|
|
Guest
|
già... 
Ha anche aumentato il prezzo di 1.000/1.500 euro (a seconda del sito di vendita) rispetto a quanto pagò 1 anno fa...
|
|
|
24-02-2010, 18:28
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Quote:
Originariamente inviata da craa

Non è esatto!
In caso di duplicato del libretto sullo stesso viene annotato anche il numero dei precedenti proprietari! 
|
ah, ok. allora stika
|
24-02-2010, 19:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
truffa
Quote:
Originariamente inviata da AMUSSAP
E' da un po' che sto sbavando per il K1200RS e cosiì ogni tanto sogno guardando un po' di annunci, ma ultimamente ne sto trovando di strani:
date un occhio ad altre offerte: un K1200RT a meno di 3000 euro... boh... internet stà veramente diventanto una fucina di furbi ?!?!
Ho scritto al tizio del K1200 (e non trovo più l'annuncio) e mi ha detto che è a vivere in inghilterra e la moto la vende a 2400 euro (è del 2004) e sembra nuova (e fin qui uno può pensare ad un vero affare) ma il bello stà dopo: me la spedisce e così la provo 5 giorni... che dite gli dico che la mandi al comando dei carabinieri che poi vado a ritirarla lì ?!?
|
truffa ben conosciuta: ha copiato l'annuncio di qualcun altro mettendo un prezzo ridicolmente basso per attirare polli. Non ti dara` mai un recapito verificabile ed ad un certo momento ti chiedera` di mandargli almeno le spese di spedizione o usera` qualche altra scusa per farsi mandare dei soldi, sempre in modo non rintracciabile. Poi non lo senti e trovi piu`.
Lasciare perdere. If it looks too good to be true.... chaces are...it is!
|
|
|
24-02-2010, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
Quote:
Originariamente inviata da Suino
La moto non è più tua, quindi tu non hai alcun diritto di interferire con le vicende di chi ne è proprietario adesso...
anche se arriva una tua denuncia, cosa può fare? Aprire un inchiesta? Per un annuncio di vendita? Mi sembra irreale.
D'altronde questi film si vedono tutti i giorni in tutti i posti del mondo. E chi acquista da privati sa che spende un pò meno, ma sà anche quali rischi corre.
|
se questo truffatore legge il tuo ragionamento... ti manda gli auguri e il panettone a Natale. Oso sperare che tu stia solo scherzando.
Per fortuna che ci sono ancora i Madagascaaar che colgono il significato del termine "senso civico".
|
|
|
24-02-2010, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
il libretto non mente , a meno che non lo abbia falsificato !oppure non so se facendo denuncia di smarrimento te lo ridanno con solo l'ultimo proprietario.
|
quando ho fatto l'aggiornamento ad Euro2 della moto nel nuovo libretto risultavo il primo proprietario pur essendo il secondo.
però penso che un controllo al PRA smentirebbe qualsiasi dubbio (penso)
|
|
24-02-2010, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
Art. 333 c.p.p.
Denuncia da parte di privati
1. Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio
puo' farne denuncia. La legge determina i casi in cui la denuncia e'
obbligatoria.
|
Non è truffa aggravata, quindi è perseguibile solo a querela di parte.
|
24-02-2010, 21:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
....la mia opinione, dettata da un'esperienza personale....
|
A me tempo fa, ha telefonato uno che era interessato ad acquistare il mio primo TMax. Mi ha chiesto quanti km avesse quando l'ho venduto ed ho risposto in modo sincero (..come altro avrei potuto rispondere?..  ..).. ""...grazie, grazie, ciao, ciao..."" e non ci penso più.
Qualche settimana dopo mi ha chiamato quello che l'aveva comprato dal conce a cui l'avevo dato in permuta e si è incazzato anche lui come una iena dicendo che "dovevo farmi i c@@@i miei"... Gli ho chiesto con molta calma e cortesia cosa avrei dovuto rispondere per fargli piacere... dopo 5 secondi di silenzio l'ho mandato a fare in c@@o con tutta la cattiveria che mi è stata possibile e poi ho riattaccato.
!! V_ !!
|
25-02-2010, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Non è truffa aggravata, quindi è perseguibile solo a querela di parte.
|
Secondo me è truffa aggravata.
Art. 61 c.p. Comma 7:
nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, ovvero nei delitti determinati da motivi di lucro, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di rilevante gravita''
Diverse migliaia di Euro versate a titolo di pagamento per un bene le cui reali caratteristiche sono alterate o sottaciute rappresentano un danno patrimoniale di particolare gravità.
In ogni caso in sede di denuncia può sempre configurarsi il reato (anche se preso un pò per i capelli).
Poi è decisione dell'A.G. derubricarlo.
Ma a prescindere dal caso in questione, resta il principio che chiunque sia a conoscenza di un reato possa denunciarlo.
Ultima modifica di madagascaaar; 25-02-2010 a 08:48
|
|
|
25-02-2010, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
CP a parte, non si può non quotare chi ha parlato di "senso civico". Non si può cambiare il mondo ma anche fregarsene di tutto e di tutti fa un po' ribrezzo, no?
|
25-02-2010, 18:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah..................
|
26-02-2010, 01:01
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
....ricattalo e fatti dare la percentuale............ehehehehehehehehe....e poi lo denunci per truffa....ahahahahahahahhah
|
|
26-02-2010, 02:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TURIN
|
...in effetti ci sono ingiro un sacco di moto (ovviamente anche BMW) con pochissimi Km... e la domanda sorge spontanea... : ma la gente compra le moto per tenerle in garage a prender della polvere (io già la uso pochissimo..) oppure vengono "rinfrescate" come kilometraggio?!? Boh...
Ora vi racconto una storia vera che ha dell'assurdo... una 10ina di anni fa un mio ex socio doveva dare in permuta a un concessionario la sua auto che per vari motivi aveva pochissimi km... ( se non sbaglio in due anni poco più di 30000...) ed era diesel... il concessionario lo ha spedito a aggornare il tachimetro per arrivare almeno a 50000, altrimenti diceva non era "credibile"... poi glie l'ha ritirata... ;-) il mondo è proprio strano...
|
26-02-2010, 06:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
|
|
26-02-2010, 16:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vr
|
Quote:
Originariamente inviata da AMUSSAP
|
quasi quasi contatto quello dell' annuncio, visto che sono di verona, così sento quante stronzate avrà da raccontare....  
|
|
|