Nessuno vuol lasciare intendere che solo che va a spasso con le obso è un vero motociclista, anzi, è un motociclista di nicchia piccola piccola. Però è sbagliato classificare quelle moto semplicemente come bare; sono mezzi che danno grandissime soddisfazioni di guida anche se vanno portate a ritmi da passeggiata, godendosi il panorama e le particolari sensazioni che solo il vecchio boxer può dare. Poi onestamente se dovessi affrontare un lungo viaggio, con tutta la calma del caso, io mi sentirei più al riparo di panne di vario genere con la mia r100 78 piuttosto che con un gs 1200 my 2009, visto tutti i casi di guasti, soprattutto elettronici, riportati dai possessori di quella pur splendida moto. Io uso l'r100/7 per turismo, anche se con la dovuta parsimonia e cautela, e anche a lungo raggio, e non mi ha mai lasciato a piedi, anche con valige piene e zavorrina. Poi come giustamente dice Toro, se uno cerca emozioni legate a velocità, staccate impiccate o tirate autostradali, allora le obso sono moto assolutamente inutili ..... in autostrada mi sverniciano costantemente anche gli sputeroni