Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2010, 10:45   #1
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito ADV 09 rottura perno cavalletto centrale

Buon giorno, questa mattina guardando il cav.centrale,avevo notato una strana oscillazione longitudinale della moto sul cavalletto centrale;il perno destro, quardando da dietro la moto, era fuori sede, cerco il dado all'interno, questo mi resta in mano con la punta del perno tranciata allinterno!!!!! Amici, controllate, perche se si dovesse sfilare il perno rotto, il cavalletto potrebbe dar problemi alla gomma posteriore NON SO SE MI SPIEGO!!!!!!!. CApitato a qualcunaltro. saluti.

Pubblicità

__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 13:08   #2
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Problema conosciuto, è successo altre volte, me compreso.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 13:18   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Francamente sono molto perplesso perchè se non vedo male si tratta di una ADV del 2009
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 13:27   #4
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Io generalmente faccio sempre molta attenzione quando metto la moto sul cavalletto, cerco sempre di non fargli prendere delle botte e di non spingere troppo forte all'indietro. Altrettanto quando devo fa scendere la moto dal cavalletto, cerco sempre di non fargli prendere colpi inutili che con l'andar del tempo potrebbero causare dei problemi, fino ad oggi (mi tocco i maroni......) cavalletto OK.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 14:43   #5
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Francamente sono molto perplesso perchè se non vedo male si tratta di una ADV del 2009
si si...............
__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 15:58   #6
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ma se è in garanzia, che problemi ti fai?
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 16:27   #7
HG69
Mukkista doc
 
L'avatar di HG69
 
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Ma se è in garanzia, che problemi ti fai?
Forse perchè c'è il rischio che la mucca si strofini per bene in terra?
__________________
la "K”
HG69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 16:34   #8
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

C'è sempre l'altro cavalletto, quello laterale.
Onestamente, è una moto nuova, gode di garanzia, perchè non chiedere al conce?
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 16:48   #9
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Io generalmente faccio sempre molta attenzione quando metto la moto sul cavalletto ...
Ma metti in moto con te sopra ?
Io la metto in moto quando è issata sul centrale, poi la metto sul laterale e salgo ... appunto per non caricare il centrale con i miei 85 Kg. vabbè anche 90 alle volte

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 16:57   #10
Nick1200
Mukkista
 
L'avatar di Nick1200
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Trebisacce (cs)
predefinito

.... dopo quello che sto leggendo mi sa che ci vuole pure la copertina la notte se no si raffreddano. Le fanno troppo delicate.
Infatti quado è carica la mia ed è sul cavalletto centrale donodola tutta!
__________________
...ex r1200GS 07
....ora GS 1200 ADV 09
Nick1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 16:58   #11
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Ma metti in moto con te sopra ?
Io la metto in moto quando è issata sul centrale, poi la metto sul laterale e salgo ... appunto per non caricare il centrale con i miei 85 Kg. vabbè anche 90 alle volte

Caino
Quando è issata sul centrale la faccio scendere, metto il cavalletto laterale, appoggio la moto, salgo, alzo il cavalletto laterale e metto in moto.....
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 18:41   #12
Elo113
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: ITALIA
predefinito

idem... dal cavalletto centrale, scende sul laterale, metto in moto e parto, ancora per fortuna Zero problemi, e mi stratocco.
__________________
sputer scarabeo 90, vespa px 150, TDM 900 '04, vespa px 200 '84
R GS 1200 Adventure
Elo113 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 18:41   #13
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

E pensare che quandol'ho comperata pensavo fosse indistruttibile, poi....manutentore altrimenti non parte, cavalletti che dopo 2 anni si rompono, indicatori benzina spesso fasulli, mi fa incavolare la banalità di queste cose su un mezzo CARO $$$$$$$
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 20:07   #14
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito

Buona sera,mai dico mai,i miei 90 kg sono saliti sul centrale;avviamentoe e riscaldamento su di esso, vigorosa spinta in avanti,e op acavallo con freno ant. tirato,sono 185 cm. lo faccio agevolmente, secondo me il sistema non e consono al peso della moto,gia da quando la ritirai nuova, ebbi la netta impressione che fosse meno solido dell'attacco cavalletto del GS 1150 dato in permuta, comunque il conc.lo sostituisce in garanzia solo che manca al momentoe quindi hanno usato un normale perno a testa esagonale da 8 che sporge parecchio,propio brutto!!!!.Effettivamente la copertina di lana ci vorrebbe,delicate in tutto e per tutto, con queste moto dovremmo potr andare dovunque;SSSEEEE!!!!!! E come la mettiamo con l'indicatore carburante che ti lascia senza benzina????? E non rientra manco in garanzia!!!! Che dire ,non sono più le BMW di una volta, troppe CINESERIE A CARISSIMO PREZZO.
__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 20:34   #15
WSTONER
Guest
 
predefinito

Stesso problema successo anche a me, MY 2007.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 21:37   #16
ledzeppelin
Mukkista in erba
 
L'avatar di ledzeppelin
 
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
Thumbs down

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
E pensare che quandol'ho comperata pensavo fosse indistruttibile, poi....manutentore altrimenti non parte, cavalletti che dopo 2 anni si rompono, indicatori benzina spesso fasulli, mi fa incavolare la banalità di queste cose su un mezzo CARO $$$$$$$
..E' che è prorpio cambiata la " filosofia " motociclistica BMW :
Moto sempre più elettro- tecnologiche e " frichettone"...ma quanto ad affidabilità e durata si stanno sempre più allontanando dagli standard che hanno reso famosa questa marca., e in parte stanno vivendo della " rendita"
maturata in decenni di produzione di mezzi raffinati e robusti, perchè costruiti senza l'assillo di risparmiare all'osso sui materiali. Oggi non è più così!!
__________________
Sono un BMWespista...spero non mi passi.
ledzeppelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 22:16   #17
goro66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: pesaro
predefinito

pensano solo ad aumentare i cavalli ma diventano sempre piu' fragili. peccato
goro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 19:40   #18
Nick1200
Mukkista
 
L'avatar di Nick1200
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Trebisacce (cs)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da goro66 Visualizza il messaggio
pensano solo ad aumentare i cavalli ma diventano sempre piu' fragili. peccato
...INFATTI NN SONO CAVALLI MA PULEDRINI
__________________
...ex r1200GS 07
....ora GS 1200 ADV 09
Nick1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 21:00   #19
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

beh, il cavalletto è fatto per sorreggere il peso della moto e al massimo quello dei bagagli, se poi te lo sforzi con il tuo peso salendoci sopra e poi esso col tempo si rompe non vedo perchè lamentarsi..
basta guardare il libretto d'istruzioni:
- mano sx sulla manopola sx
- con la mano dx fare presa sul telaietto reggisella
- tigliere la moto dal cavalletto centrale spingendola in avanti.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 21:10   #20
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Io ho notato che molte persone quando mettono la moto sul cavalletto centrale, la tirano su troppo forte, come conseguenza il cavalletto si becca dei colpi che a lungo andare tranciano i bulloni......
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 21:16   #21
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ragazzi state parlando di moto dal prezzo stratosferico !!!!!!!!!!!!
Le giustificazioni non esistono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi piacciono ? Bene ma riconoscete che queste situazioni sono RIDICOLE
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 22:04   #22
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

In realtà è giusto lamentarsi quando una cosa viene usata per quello per la quale è concepitae si rompema il cavalletto centrale è fatto per la moto con tolleranza di qualche kg in piu' (bagagli) di sikuro non 100kg che nemmeno stanno fermi, ma che oscillano (per farla scendere giu) quindi quoto adolo , se il cavalletto centrale viene usato per come deve essere usato sono sikuro al 100% che dura 50 anni scommettiamo?
Non è per giustificare nessuno non sono azionista BMW ma credo che lamentarsi qui sia troppo facile....
intanto mi9 dispiace per secar ma visto che te lo sistemano va bene cosi......credo che tu d'ora in poi lo userai come si deve :P
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"

Ultima modifica di apollok; 03-02-2010 a 22:07
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 23:31   #23
ledzeppelin
Mukkista in erba
 
L'avatar di ledzeppelin
 
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
predefinito

...a quanto pare qui NESSUNO se ne sta seduto sulla moto issata sul cavalletto..quindi...

Se poi è sufficiente sollevarla con troppa forza ( chissà poi mai quanta ) sullo stesso per causarne la rottura ( che comunque sembra limitata ad alcuni casi )...torniamo al punto: la qualità, anzi la QUALITA', sta scadendo.
__________________
Sono un BMWespista...spero non mi passi.

Ultima modifica di ledzeppelin; 03-02-2010 a 23:35
ledzeppelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 10:49   #24
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

già successo un paio di volte.........la prima ho messo una vite di acciaio più duro, ma è ricapitato. la seconda ho pensato che più che altro sia un problema di lubrificazione della boccola, quindi piccolo forellino e serbatoio lubrificante....per mantenere cosatante la lubrificazione dell'"accrokkio"!!!

P.s. La prima volta un concessionario mi aveva detto che era colpa mia che tiravo giù la moto da seduto sopra..........hahahahahahahahahahah..........ades so lo faccio tutte le volte che voglio, con moto stracarica, e non si rompe piu'!!!!
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 11:02   #25
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

successo anche a me, con la conseguenza che la vite rotta ha, in qualche modo, interferito con il pedale del freno posteriore, che non tornava in sede correttamente....morale --> spia anomalia freni accesa, servofreno elettronico disinserito, sono rimasto con la sola frenata residua --> carroattrezzi e officina.... costo dell'operazione circa 1,80€ (era ancora in garanzia) ma giornata rovinata e soprattutto moto ricoverata a parma (sono di Milano)

il mecca mi ha spiegato che quei "geni incompresi" della BMW hanno replicato sul GS1200 lo stesso meccanismo del cavalletto centrale della R1100S che aveva manifestato già all'epoca gli stessi problemi

non so dove stia la verità, credo peraltro che problemi meccanici possano sempre e comunque manifestarsi

certo che rimanere a piedi per una vitina un po' deboluccia fa roteare i maroni....
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati