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Vecchio 22-01-2010, 21:23   #1
woutan
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Il cambio olio cardano a 1000km e' stato inserito nella lista delle attivita' da compiere nel primo tagliando gratuito per evitare i frequenti problemi al cuscinetto a spilli.
Deve essere inoltre indicato nella lista job effettuati dal concessionario.


TD
Sei in possesso di evidenze che diano ragione della correlazione tra le sostituzione dell'olio e l'occorenza dei problemi al cuscinetto a spilli?

In caso contrario credo che queste superstizioni siano il retaggio della cultura del rodaggio, ma sopratutto un metodo usato dai produttori per elevare il costo totale del possesso del mezzo a vantaggio dei loro profitti.

Il limite dei mille km è totalmente arbitrario. Se veramente il problema fosse lo stato dei cuscinetti sarebbe necessario risolverlo in sede di progetto e sperimentazione. E se il problema esistesse in postvendita si potrebbe organizzare una campagna di richiamo. Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi?

Secondo me i meccanici quell'olio lo rimettono nelle loro moto!
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Vecchio 22-01-2010, 21:45   #2
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Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi?
Le dentature palloidali Klingelnberg utilizzate, ad esempio, nelle trasmissioni delle nostre moto, pur essendo realizzate con rettifiche di alta qualita', non sono "perfette". Queste imperfezioni vanno sommate alla natura stessa delle coppie spiroidali/palloidali che prevedono un certo slittamento tra i denti dei due ingranaggi accoppiati.

Questo comporta, nonostante l'utilizzo di olii API GL 5 specifici per coppie ipoidi, una certa usura.
Se guardate l'olio della coppia conica dopo un certo chilometraggio, questo si presenta di colore scuro e con presenza di impalpabile limatura ferrosa.
L'olio del cambio invece si presenta chiaro senza presenza si alcuna limatura.

Gli ingranaggi a denti diritti ed a denti elicoidali non prevedono scorrimenti, sono di piu' semplice realizzazione, e pertanto non producono limatura. Stessa cosa per i cuscinetti a sfera ed a rulli: non producono limatura o meglio, se la producono sono belli che danneggiati.

Purtroppo pero' i cuscinetti la limatura la soffrono in quanto questa rompe il velo di lubrificante presente tra piste e corpi volventi (sfere o rulli che siano).

E' pertanto utile sostituire periodicamente l'olio della coppia conica, particolarmente dopo il primo periodo di utilizzo della moto, perche' si', si parla di vero e proprio rodaggio della dentatura.

L'errore fatto dagli ingegneri BMW nella prima serie della R1200 e' a mio parere madornale: Come si puo' pensare di utilizzare un sistema di lubrificazione a vita in un sistema di ingranaggi ipoidi?
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Vecchio 22-01-2010, 22:03   #3
woutan
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Le dentature palloidali Klingelnberg utilizzate, ad esempio, nelle trasmissioni delle nostre moto, pur essendo realizzate con rettifiche di alta qualita', non sono "perfette". Queste imperfezioni vanno sommate alla natura stessa delle coppie spiroidali/palloidali che prevedono un certo slittamento tra i denti dei due ingranaggi accoppiati.

Questo comporta, nonostante l'utilizzo di olii API GL 5 specifici per coppie ipoidi, una certa usura.
Se guardate l'olio della coppia conica dopo un certo chilometraggio, questo si presenta di colore scuro e con presenza di impalpabile limatura ferrosa.
L'olio del cambio invece si presenta chiaro senza presenza si alcuna limatura.

Gli ingranaggi a denti diritti ed a denti elicoidali non prevedono scorrimenti, sono di piu' semplice realizzazione, e pertanto non producono limatura. Stessa cosa per i cuscinetti a sfera ed a rulli: non producono limatura o meglio, se la producono sono belli che danneggiati.

Purtroppo pero' i cuscinetti la limatura la soffrono in quanto questa rompe il velo di lubrificante presente tra piste e corpi volventi (sfere o rulli che siano).

E' pertanto utile sostituire periodicamente l'olio della coppia conica, particolarmente dopo il primo periodo di utilizzo della moto, perche' si', si parla di vero e proprio rodaggio della dentatura.

L'errore fatto dagli ingegneri BMW nella prima serie della R1200 e' a mio parere madornale: Come si puo' pensare di utilizzare un sistema di lubrificazione a vita in un sistema di ingranaggi ipoidi?

Effettivamente gli ipoidi sono più silenzioni di una coppia conica da decespugliatore. Quello che tu dici dipende molto dallo stile di guida... ecco perché mille km è un limite arbitrario. Per gli errori madornali si fanno campagne di richiamo. La sostituzione periodica dell'olio è necessaria e fuori discussione. Ma se un cardano costa quanto un catena a cosa serve?
Riguardo la perfezione, questa non è di questo mondo, ma almeno ridurre le tolleranze questo sì
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Vecchio 22-01-2010, 22:29   #4
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Il chilometraggio non e' mai stato indicativo dell'usura di un motore ma e' universalmente adottato perche' di semplice misurazione ed in mancanza di altri parametri non possiamo basarci su altro.

Le Klingelnberg sono le coppie coniche piu' accurate esistenti sul mercato. Non ti dico quanto costino le macchine per produrle, peraltro costruite dalla stessa ditta.
Ovviamente il mantenimento del corretto profilo della mola e' determinante per la manifattura di pezzi precisi ma questo ha un costo e pertanto, trattandosi di produzione industriale, si cerca un equilibrio.

Il cardano purtroppo non costa come una catena ma molto di piu', probabilmente pero' ti stai riferendo al costo di manutenzione e non a quello di produzione/vendita.
Direi che si tratta di una soluzione piu' raffinata che permette lunghi viaggi senza necessita' di lubrificazione, non sporca il cerchio, si sposa bene ai motori con albero longitudinale.
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Vecchio 23-01-2010, 02:27   #5
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Non lo dico io e' una nota di casa BMW, forse a causa dei frequenti grippaggi o rotture dei cuscinetti a spillo.
Poi basta leggere la documentazione e la checklist dei 1000Km.
Inoltre, in questo caso, nessuno profitto visto che e' gratuito

TD
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