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Originariamente inviata da woutan
Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi?
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Le dentature palloidali Klingelnberg utilizzate, ad esempio, nelle trasmissioni delle nostre moto, pur essendo realizzate con rettifiche di alta qualita', non sono "perfette". Queste imperfezioni vanno sommate alla natura stessa delle coppie spiroidali/palloidali che prevedono un certo slittamento tra i denti dei due ingranaggi accoppiati.
Questo comporta, nonostante l'utilizzo di olii API GL 5 specifici per coppie ipoidi, una certa usura.
Se guardate l'olio della coppia conica dopo un certo chilometraggio, questo si presenta di colore scuro e con presenza di impalpabile limatura ferrosa.
L'olio del cambio invece si presenta chiaro senza presenza si alcuna limatura.
Gli ingranaggi a denti diritti ed a denti elicoidali non prevedono scorrimenti, sono di piu' semplice realizzazione, e pertanto non producono limatura. Stessa cosa per i cuscinetti a sfera ed a rulli: non producono limatura o meglio, se la producono sono belli che danneggiati.
Purtroppo pero' i cuscinetti la limatura la soffrono in quanto questa rompe il velo di lubrificante presente tra piste e corpi volventi (sfere o rulli che siano).
E' pertanto utile sostituire periodicamente l'olio della coppia conica, particolarmente dopo il primo periodo di utilizzo della moto, perche' si', si parla di vero e proprio rodaggio della dentatura.
L'errore fatto dagli ingegneri BMW nella prima serie della R1200 e' a mio parere madornale: Come si puo' pensare di utilizzare un sistema di lubrificazione a vita in un sistema di ingranaggi ipoidi?