|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
03-01-2010, 08:49
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Brescia
|
anche io seguo con attenzione.. ferie permetteno mi unisco a voi..
|
|
|
04-01-2010, 12:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Primo giorno dell'anno nuovo a lavoro, ho controllato i saldi delle ferie e ho idealmente segnato le date: partenza tra il 19 e il 21 giugno, ritorno intorno al 23-25 luglio!
A breve inizieremo a girovagare per le librerie in cerca di cartine e guide!
Lamps!
|
|
05-01-2010, 13:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Pithecusa, NA
|
Norvegia 2010
Salve amici, quest'anno mi piacerebbe fare un viaggio in Norvegia. Visto che non so neanche lontanamente cosa visitare, dove andare e come andarci, volevo dei consigli da chi (spero) ci è già stato. Innanzitutto, avrei a disposizione massimo dieci giorni. Mi interessa sapere quali posti vale la pena di visitare, qual'è il periodo migliore (freddo non eccessivo) e quale iter è più bello partendo dal sud italia, precismente da Napoli.
Grazie a chi si interesserà!
|
|
|
05-01-2010, 13:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Napoli-Norvegia in 10 giorni (in moto presumo) sono una vera sfacchinata, cerca di racimolare almeno 5 giorni in più!
|
|
|
05-01-2010, 13:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tra la polenta ed il pesto
|
Fatta lo scorso anno 09, pochi 10 giorni a meno che ci dai dentro alla grande e usi i mezzi giusti.... tipo il treno VR/Amburgo che in meno di 1 giorno ti levi 1200 km e poi, una volta attraversata la DK a Hirstshals pigli il ferry che ti porta a Bergen e da li' inizi a fare il giro del sud Norvegia, i ghiacciai, le cascate, il Prekestolen , e le strade panoramiche. Io l'ho trovata un po' cara, e se vuoi un consiglio, prenota tutto prima di partire, a Bergen ho fatto fatica a trovare una camera ed ho dovuto optare x un hotel carissimo..... 
Se vuoi vedere qualche foto .....pigia QUI
|
05-01-2010, 13:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
|
comunque anche io pensavo di affrontare un viaggio simile ma fare la prima tratta in treno... se hai intenzione di partire da Vr, fammi un colpo che se serve ti trovo una camera per dormire... ciao
|
05-01-2010, 15:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Pithecusa, NA
|
Belli i tuoi scatti Silver Ice, davvero belli. Forse, dando un occhio alle distanze da coprire mi rendo conto che 10 giorni siano davvero pochi, ma purtroppo è questo il tempo che ho a disposizione. Mi toccherà scegliere una meta più vicina e poi magari ritagliarmi più spazio per la Norvegia l'anno prossimo. Vedremo..per ora grazie!
|
|
|
06-01-2010, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Fatto nel 2009, partenza l'8 di agosto e rientro il 25 di agosto.
Se posso consigliare un paio di cose, in ordine sparso:
1. Salire dalla Svezia. E' una palla, tutta dritta, ma almeno si lascia il bello al ritorno. Così fai i tapponi all'inizio, che sei comunque fresco.
2. I limiti: fuori città puoi pigiare un attimo di più, soprattutto al Nord. Da stare attento solo nei paesi, quando il limite si abbassa, o comunque nelle zone delle grandi attrazioni. Velox: io ne ho visti pochissimi e sempre ben segnalati, in Svezia ti fanno la foto davanti oltretutto.
3. Dormire: andare di Hytta nei campeggi. Noi abbiam prenotato solo le prime due notti: partiti a Cremona alle 14 prima tappa in germania dopo 600 km e seconda tappa a Malmo, 950 km, dove avevamo prenotato. Il resto trovi sempre, e noi eravamo in pieno agosto.
4. Traghetti: non c'è bisogno di alcuna prenotazione, zero proprio, per le moto trovi sempre.
5. Non perdersi Bergen e un pranzo al mercato del pesce. L'unica cosa: qua è una città sempre piena, vai subito all'ufficio turistico che ti trovano da dormire. Purtroppo i prezzi sono alti, noi un bell'hotel in centro con box chiuso 160 euro a notte a camera.
6. Non perderti le Lofoten magari facendoci 2 notti così te la giri per bene scarico. Cerca magari una robour, noi ne abbiamo trovata una bellissima sull'acqua al paese A. Bellissimo anche il Preikestolen, ma fallo vestito da civile, vestito da moto c'è da morire.
7. Da fare assolutamente la statale 55 da Lom ad Aurland, una delle più belle strade mai percorse in vita mia.
Qui puoi trovare un po' di foto: http://picasaweb.google.it/luca.generali
Qui il mio report: http://tinyurl.com/nordkappL-S
|
07-01-2010, 00:41
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Galliate (NO)
|
Kn 2010
Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutti i post, ho intenzione di intraprendere questa splendida avventura magari in compagnia di altri motociclisti!
Le mie ferie vanno dall'ultima di luglio a metà agosto e, se fosse possibile anche una settimana in più. ho un GS 650 e tanta voglia di partire.
Ho raccolto piantine e guide oltre qualche di idea di itinerari possibili che si possono discutere insieme :-)
rimango in attesa di eventuali adesioni e proposte.
viaggio da sola e non ho problemi di sorta :-)
ciao a tutti e buona strada  
|
|
|
07-01-2010, 08:11
|
|
Mukkista doc
|
Dimenticavo: c'è il sito del turismo norvegese che su richiesta invia a casa un po' di materiale
|
07-01-2010, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Io l'avevo richiesto l'ufficio truristico della norvegia se non ricordo male è a Milano mandano per lo più dei depliant turistici per la maggior parte sono in inglese.. interessanti invece sono gli stand alle fiere del turismo che ogni tanto si tengono qua e là.. si possono chiedere info direttamente agli operatori turistici
|
|
|
07-01-2010, 12:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Follonica
|
Io andrò di sicuro....per lavoro non posso saltare i fine mese quindi le mie partenze sono i primi del mese e avrò a disposizione 3 settimane, che sia Giugno, Luglio o Agosto non fà differenza!! Devo passare in Bmw per il tagliando...quindi non sò che moto avrò quest'estate...  !!
Continuo a seguire con attenzione ma l'itinerario di Gene79 è quello che avevo pensato anche io anche se all'andata mi sparerei il super ponte  !!
|
07-01-2010, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
mi piacerebbe venire... l'anno scorso sono arrivato fino a stoccolma, per mancanza di tempo non siamo arrivati fino sù... seguo l'evolversi della situazione, come periodo x me è meglio agosto...
saluti
|
|
07-01-2010, 20:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dariosilve
Continuo a seguire con attenzione ma l'itinerario di Gene79 è quello che avevo pensato anche io anche se all'andata mi sparerei il super ponte  !!
|
Il superponte all'andata è stato fatto, quello di Malmö intendo, occhio solo all'aria. ho preso un traghetto germania - danimarca per tagliare un po' di strada. la traversata mi sembra sia durata 2 ore.
Aneddoto: all'autogrill prima mi ero fermato perchè c'era scritto che si potevano fare i biglietti per il traghetto. La tipa sia a noi che a un'altra coppia lì incontrata ha detto che i traghetti erano pieni fino alle 21 (erano le 12). Noi eravamo basiti. Siamo andati comunque a vedere e il traghetto era praticamente vuoto.
|
07-01-2010, 21:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: parma
|
Sono molto interessato a un simile giro.
Stò raccogliendo informazioni per quest'estate (giu - lug). Purtroppo devo contare su un tempo limitato (circa 2 sett.).
Mi stò convincendo che forse sarebbe meglio rinunciare ad arrivare fino a Nordkapp.
Avete qualche suggerimento per un percorso un poco più breve??
Non ho esperienza di viaggi, e uno dei miei più grossi pensieri è l'abbigliamento. Come ci si deve comportare? (senza esagerare, ma senza rimanere sorpresi dal freddo o caldo)
|
|
|
08-01-2010, 01:30
|
|
BiKiAPPONE doc
ubicazione: Giarre-Riposto
|
io continuo a seguirvi, credo di poter star fuori anche 20 giorni e sono disponibile a pernottare nelle hitte ( qualcuno ha qualche foto di queste camere così tranquillizzo mia moglie?  ) no, perchè o si tranquillizza o si sta a casa.
|
|
|
08-01-2010, 11:53
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da OIBAF
( qualcuno ha qualche foto di queste camere così tranquillizzo mia moglie?  ) no, perchè o si tranquillizza o si sta a casa. 
|
Mi pare che tra le foto linkate in questo thread ci siano delle foto, comunque credo siano quelle che noi chiamiamo bungalow, ma di quelli bellini, casette di legno con dentro tutto quel che serve.
|
|
08-01-2010, 11:55
|
|
Mukkista
|
Parliamo di assistenza...
Chi c'è stato come si è organizzato da questo punto di vista?
Si è accontentato della BMW card?
Oppure ha fatto qualche altro genere di assicurazione (Europassistance/tesseramento FMI?)
|
|
08-01-2010, 14:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
Il viaggio più semplice (dal punto di vista organizzativo) che si possa immaginare, e senza dubbio una splendida esperienza!!!!!
Ho già scritto tutto qui:
IL LINK AL MIO RESOCONTO
E trovate anche le foto delle hytte, per le mogli apprensive...

... e buon viaggio!
|
|
08-01-2010, 15:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da -Nico-
Sono molto interessato a un simile giro.
Stò raccogliendo informazioni per quest'estate (giu - lug). Purtroppo devo contare su un tempo limitato (circa 2 sett.).
Mi stò convincendo che forse sarebbe meglio rinunciare ad arrivare fino a Nordkapp.
Avete qualche suggerimento per un percorso un poco più breve??
Non ho esperienza di viaggi, e uno dei miei più grossi pensieri è l'abbigliamento. Come ci si deve comportare? (senza esagerare, ma senza rimanere sorpresi dal freddo o caldo)
|
Arriva almeno fino alle Lofoten. Se tornassi in Norvegia eviterei NordKapp, però le Lofoten le rifarei. Per l'abbigliamento pesante, calcola che la mattin aquando parti puoi trovare anche 5°. Se poi piove il freddo è + duro da combattere. Una buona antipioggia, perchè ripara molto dall'aria, infatti la tenevo su praticamente sempre.
Imbottitura della tuta, se possibile goretex, e maglie calde. Io avevo maglia della bikers e superpippo militare
|
08-01-2010, 15:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti
Chi c'è stato come si è organizzato da questo punto di vista?
Si è accontentato della BMW card?
Oppure ha fatto qualche altro genere di assicurazione (Europassistance/tesseramento FMI?)
|
Sì, BMW card e nulla più.
|
08-01-2010, 15:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da OIBAF
io continuo a seguirvi, credo di poter star fuori anche 20 giorni e sono disponibile a pernottare nelle hitte ( qualcuno ha qualche foto di queste camere così tranquillizzo mia moglie?  ) no, perchè o si tranquillizza o si sta a casa. 
|
Dì a tua moglie di stare tranquilla. Le hytte sono belle e pulite, hanno un senso civico diverso dal nostro al Nord, in meglio. Anche i cessi pubblici si possono usare tranquillamente.
Foto interne non ne ho, comunque ci sono sempre degli scaldini elettrici che se li tieni accesi tutta notte poi devi dormire in mutande (se c'è la moglie anche senza  )
|
10-01-2010, 23:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: parma
|
avrò le ferie le prime 3 settimane di agosto
secondo voi è troppo tardi?
|
|
11-01-2010, 22:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fOSSOMBRONE
|
Secondo me si... ti perdi lo spettacolo del sole di mezzanotte.... in compenso sei potenzialmente a rischio di tanta acqua
Quote:
Originariamente inviata da maxluso
avrò le ferie le prime 3 settimane di agosto
secondo voi è troppo tardi?
|
|
|
|
12-01-2010, 09:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Io e la mia compagna siamo stati a nordkapp proprio le prime 3 sett. di agosto e il sole di mezza notte non si vedeva più però non veniva mai notte ugualmente. Siamo saliti dalla Finlandia che è stata stupenda, strade nel nulla più totale, solo boschi, renne e laghi. Tempo eccezionale. Il ritorno dalla Norvegia acqua a secchi, ma ne vale la pena, Lofoten indescrivibili. Noi non abbiamo prenotato nulla, quando eravama stanchi cercavamo un camping sul navigatore che avesse le hytte e via. Ripartirei ora!!!!
|