Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2010, 12:43   #201
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
le mode non hanno mai seguito l'effettiva qualità-utilità di una cosa..........................
mi hai tolto le parole dalla tastiera!!

Pubblicità

Vecchio 07-01-2010, 12:50   #202
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
non vado in giro a dire che è il numero di esemplari venduti a decidere della qualità di una moto.
anche perchè se lo dicessi, diresti una cagata colossale imho!!

Complimenti sinceri per le moto!
Mi piacerebbe sapere se e che problemini danno le Guzzi?
Non per criticare ma perchè mi han sempre stuzzicato le Guzzi in qualche modo. E sia la Stelvio che la Norge non mi dispiacciono affatto... ma un mio amico con la Norge è disperato per problemi a non finire...
Vecchio 07-01-2010, 12:57   #203
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Assieme di affermazioni fuori luogo.
Nessuno ha mai affermato che la qualità sia legata al numero di pezzi venduti, ma il successo commerciale sì. Ultimo esempio Moto Morini.
Poichè questo è un forum motociclistico e non dedicato alla toelettature dei cani, dalle moto in firma si possono anche capire le esperienze ed i gusti dello scrivente. E' una forma di rispetto verso gli altri forumisti.
In ogni caso è troppo l'affetto che mi lega alla Moto Guzzi dallo scrivere veleno inutile.
Vecchio 07-01-2010, 13:42   #204
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Nessuno ha mai affermato che la qualità sia legata al numero di pezzi venduti, ma il successo commerciale sì.
Direi che qui siamo nel lapalissiano spinto. Quindi? Lo scopo del messaggio era ricordare che una moto, se vende poco, non è un successo commerciale?
Domani non andrò al lavoro a piedi, se ci andrò in motocicletta...

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Poichè questo è un forum motociclistico e non dedicato alla toelettature dei cani, dalle moto in firma si possono anche capire le esperienze ed i gusti dello scrivente. E' una forma di rispetto verso gli altri forumisti.
Non ho mai saputo fosse particolare forma di rispetto firmarsi con le moto possedute. Se qualcuno che parla di rispetto lo vuole sapere, sarebbe piuttosto rispettoso chiedere invece di pretendere.
P.S. Dall'elenco delle moto che hai in firma, io non pretendo di sapere ne le tue esperienze ne i tuoi gusti. Per quanto mi riguarda puoi essere un mago in pista, come un signore del cross.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 14:07   #205
desden
Mukkista in erba

ubicazione: Liguria
predefinito

Peace and Love.
A me le Guzzi non entusiasmano e l'ho già scritto alla nausea.
Fortunatamente c'è libertà di scelta, ergo...la Stelvio piace=compra, senza dover convincere il mondo che è superiore alla GS.

E se vuoi abbinare alla Stelvio un bel mantenitore di batteria c'è sempre quello della Lidl

Ultima modifica di desden; 07-01-2010 a 15:56
desden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 14:19   #206
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Norge? Non si parlava della Stelvio?
Vecchio 07-01-2010, 15:01   #207
rudy
Mukkista

ubicazione: divanoland
predefinito

parlate di qualità delle sospensioni o di perdite di olio della guzzi..... ma non è che il gs 1200 sia messo tanto meglio, la bellezza è soggettiva, a me la stelviona piace....... anche se preferisco il gs! credo proprio che la andrò a provare.....
Vecchio 07-01-2010, 15:08   #208
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

cercare ispirazione a modelli affermati è spesso un rischio, però le opportunità ci sono comunque. La cosa importante è differenziarsi sul mercato: se copi la brutale e la vendi a 18.000 euro, sbatti sicuramente il naso. se copi la brutale, e la vendi, cesso quanto ti pare, a 7.000 euro magari ne vendi.

Perchè copiare genera aspettative nelle persone che immaginano di trovarsi un clone del must, invece di una moto a se' stante. Così compararle a volte è assolutamente controproducente.

Fossi stato in guzzi, avrei ricercato un prodotto di qualità, disegnato bene, con caratteristiche buone ma posizionato in altra fascia di mercato. perchè, volenti o nolenti, il popolo è bue quando si tratta di scimmie e se con gli stessi livelli di soldi compro "il meglio" cioè quello che il comune sentire definisce tale, mi becco quello, sempre ovviamente che mi piaccia.

Così la stelvio si vende, ma solo a coloro che ce l'hanno, per motivi loro, in prima scelta e non in mezzo ad un ventaglio di due o tre moto. Motivi opinabili o addirittura sbagliati, ma comunque motivi inappellabili.

Fregare quote di mercato agli altri è la cosa più difficile. Va fatto con prodotti "alternativi" non "sovrapposti".

L'esempio che mi viene in mente è la ktm adv quando ha portato via parecchie moto ai possessori di GS1150 - GS1200. ma l'ha fatto perchè è una moto diversa. In pratica ha scomposto la fascia di mercato in due, e una se l'è beccata lei, con i numeri che poteva fare che comunque sono stati di tutto rispetto.

L'idea di fare una moto "generalista" migliore di chi la moto generalista l'ha "inventata" è un azzardo. Ti espone e può diventare controproducente.

La cosa ridicola è che la moto alternativa al GS c'è chi la fa: ma è sempre una BMW, parlo delle f800gs, anche della HP2 E, moto completamente diverse ma anche completamente diverse dal GS / GSADV, così che raccolgono clienti là dive il GS non è convincente, vuoi per prezzo, vuoi per caratteristiche. Si fa così, secondo me.

Se dovessi consigliare Guzzi (ovviamente, purparlè...) mi butterei su una moto più leggera, come la f800, oppure farei una cosa più stradale del GS ma che costasse decisamente meno, non mille euro di meno, già di listino, perchè non tutti si fanno il giro dal conce a chiedere sconti e sconticini, e la gente se passa magari la convinci, se non passa, non gli telefoni tu a casa.

con quel motore, io chiederei a guzzi una scrambler essenziale, ma che potesse andare off come la 80 g/s per intendersi. Design d'antan, soluzioni moderne, una bella forcella, il cardano ok, sella comoda e look dakar di tanti anni fa. chissà. magari piacerebbe, almeno ad una nicchia di clienti. Adesso ci sono tante scrambler finte, perchè no una vera?
Vecchio 07-01-2010, 15:33   #209
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
L'esempio che mi viene in mente è la ktm adv quando ha portato via parecchie moto ai possessori di GS1150 - GS1200. ma l'ha fatto perchè è una moto diversa. In pratica ha scomposto la fascia di mercato in due, e una se l'è beccata lei, con i numeri che poteva fare che comunque sono stati di tutto rispetto.
In Italia, Stelvio e 990 Adventure, come vendite, stanno lì. Entrambe caccole rispetto a quello che vende la GS.

DogW
Vecchio 07-01-2010, 15:53   #210
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Quote:
In Italia, Stelvio e 990 Adventure, come vendite, stanno lì. Entrambe caccole rispetto a quello che vende la GS.

DogW
io sono un possessore della 990 adventure se non ricordo male quest'anno hanno veduto circa 400 pz in italia ... meno di 1/10 del GS ma se vai in un concessionario KTM difficilemente ne trovi una quindi non si puo' definire le vendite di questa moto scarse... KTM ha una capacita' produttiva molto piu bassa e se non sbaglio le moto con motore LC8 vengono costruite solo nel primo periodo dell'anno.

Per quanto riguarda la Stelvio l'ho provata modello 2008 (quello con il famoso buco ai bassi) anche abbastanza bene 2 ore per le colline della brianza e non mi ha fatto una bella impressione io sono alto 1.90 m le ginocchia toccano le teste, il cardano (era la prima volta che provavo questo tipo di trasmissione) non mi ha entusiasmato, un cavalletto laterale ridicolo. poi comtemporaneamente avevamo una motomorini granpasso... questa si che era eccezionale non e' certo una moto turistica piu motardona come impostazione di guida ma che motore ragazzi ... a parte la linea non eccezionale e il caldo che arrivava dal cilindro posteriore veramente bella.

cmq ogni volta che vedo la stelvio mi giro a guardarla.... a me di linea piace.... ma che vi devo dire io ho il K ADV.... saro' io bacato!!
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 16:49   #211
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteotriaca Visualizza il messaggio
io sono un possessore della 990 adventure se non ricordo male quest'anno hanno veduto circa 400 pz in italia ... meno di 1/10 del GS ma se vai in un concessionario KTM difficilemente ne trovi una quindi non si puo' definire le vendite di questa moto scarse... KTM ha una capacita' produttiva molto piu bassa e se non sbaglio le moto con motore LC8 vengono costruite solo nel primo periodo dell'anno.
Se ci fosse più richiesta le costruirebbero pure a natale e capodanno, te lo garantisco. Non esiste una casa che voglia vendere meno della domanda.

DogW
Vecchio 07-01-2010, 16:52   #212
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteotriaca Visualizza il messaggio
cmq ogni volta che vedo la stelvio mi giro a guardarla.... a me di linea piace.... ma che vi devo dire io ho il K ADV.... saro' io bacato!!
puo' essere, mi sa che tra ktm-isiti e guzzisti c'e' dell'affinita' in fatto di pessimo gusto

dog ad esempio ha dei tali catrami di moto che non lo accetteremmo nemmeno su animaguzzista (aho' sgherzo)

anch'io mi giro a guardare la 990adv ed e' tra le mie scimmie

la stelvio tra la prima e la seconda versione del motore e' cambiata parecchio, necessita di una decente messa a punto in preconsegna senno' vibra, e questo pare dia parecchio fastidio ai gs-isti abituati a muoversi su degli overcraft (ragazzi, tanto di cappello, avete moto eccezionali, e a me piacciono, ma non fanno parte della comaglia di scimmie di cui sopra, e il fatto che sia "il riferimento" di mercato diciamo m'arimbarza): e' una moto fatta bene, che spinge forte, ha una ciclistica sana ed efficace, ma non e' un motard, ma e' decisamente piu' sanguigna del GS, ma non e' una 990.

e' talmente uguale al GS che non c'assomiaglia per niente. Da questo punto di vista e' un rusultato notevole. Vende quanto KTM, o honda varadero, et similia (e come KTM ha una capacita' produttiva limitata al momento, a meno che non spostino definitvamente la produzione a Noale o a Pontedera)

Restano i problemi di Guzzi: rete vendita tenuta inpiedi da pochi concessionari appassionati e da molti altri che dovrebbero lasciar perdere, una serie di errori di marketing talemente grossolani che pare lo facciano apposta, e, come dire, la difficolta' a riconquistare un po di fiducia per i danno fatti dalle gestioni penose degli anni precedenti (e a noi piace un sacco vivere di rassicuranti luoghi comuni)
Vecchio 07-01-2010, 17:00   #213
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

mi sono letto tutto!
sono daccordo con il paragonare la stelvio non con il gsa ma con la serie gs e basta!secondo me hanno sbagliato pure il periodo e la fascia di mercato,dovevano creare una moto un po come la morini o la tiger è creare (con un po di marketing)una fascia di mercato loro solo dopo avrei fatto qualcosa più off!poi l'estetica è molto soggettiva ma non dite che è bella o che il gs e brutto,altrimenti non lo venderebbero cosi!bmw in quanto a desing insegna a fare moto a molte case!
insomma non mi piace!
Vecchio 07-01-2010, 17:09   #214
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
25 anni di evoluzione di un progetto secondo me significano qualcosa.
...
Non compro una cagata assemblata a PONTEDERA.
E smettiamola con sta storia di guidra eitaliano perchè siamo italiani.
Colaninno importa dalla Cina milioni di euro di componenti, seguendo questa logica, comprassero Guzzi i cinesi.
Poi non capisco alcuni irriducibili che si ostinano sul forum BMW per antonomasia a sostenere che la GUZZI è migliore.
MA scusate, è come se sul forum di ROCCO SIFFREDI qualcuno cercasse di convincere gli utenti che è meglio essere ricchioni.

....
E pantalone paga.

E dovrei guidare italiano........

Fanculo va.......

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA HAAHAHA

Grande Zio Erwin...sei il mio mito!
La pensiamo esattamente allo stesso modo...quando mi compro il GS ci andiamo a prendere qualcosa da bere

Ciauz!
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:10   #215
RoiDagobert
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
anche perchè se lo dicessi, diresti una cagata colossale imho!!

Complimenti sinceri per le moto!
Mi piacerebbe sapere se e che problemini danno le Guzzi?
Non per criticare ma perchè mi han sempre stuzzicato le Guzzi in qualche modo. E sia la Stelvio che la Norge non mi dispiacciono affatto... ma un mio amico con la Norge è disperato per problemi a non finire...
Boh, per quello che può valere la mia esperienza con la Norge (che ho ancora in box), grande moto e problemi zero, dopo che ho modificato la carena per accedere facilmente al tappo olio.
Ah si, ho perso la targa, ma visto che sono l'unico Norgista al quale è successo propendo più per una vite serrata male che per un difetto di progetto...

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:10   #216
emmegey
Guest

Talking

Liberissimi di fare tutta la pubblicità comparativa che vogliono... Ognuno farà le proprie valutazioni...A fine 2010 vedremo i numeri di venduto dei 2 mezzi...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:11   #217
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

predefinito

Quote:
Se ci fosse più richiesta le costruirebbero pure a natale e capodanno, te lo garantisco. Non esiste una casa che voglia vendere meno della domanda.

DogW
hai ragione ma bisogna fare i complimenti a KTM che riesce a produrre piu o meno quello che vende. riducendo il magazzino e non svende le moto di un anno come fanno altri vedi jap.

ho letto dei nuovi profili degli alberi a camme della stelvio.
Secondo me poi la bravura di BMW e' tutto quello che c'e' attorno abbigliamento, accessori, corsi di guida, un evento come quello di Garmisch e' eccezionale per fidelizzare un cliente al marchio.

su tutto questo MG pecca.
Vecchio 07-01-2010, 17:37   #218
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quando vedete la Stelvio dal vivo la prossima volta, provate a guardarne i blocchetti dei comandi. Poi guardate attraverso il manubrio nella parte frontale itnernamente. Dove c'è l'alloggiamento per i fari.

Ci sono cavi non protetti mal messi e il materiale sembra PET.
Le valige poi sono la brutta copia di quelle dell'adventure.

Questa moto costa meno del GS perchè vale nettamente meno. E' realizzata con molta minor cura ma sopratutto non vi aggiunge nulla.

Poi detesto vedere forcelle da moto stradali su moto che vogliono far vedere di essere dei fuoristrada...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:38   #219
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
dog ad esempio ha dei tali catrami di moto che non lo accetteremmo nemmeno su animaguzzista (aho' sgherzo)
Sarebbe carino da parte tua mettere le moto possedute in firma, così saprei di doverti pigliare per il culo su un 1200 Sport 2V.

DogW
Vecchio 07-01-2010, 17:49   #220
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
...

Ti quoto alla grande.

Ultima modifica di 63roger63; 07-01-2010 a 18:16
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 18:15   #221
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Sarebbe carino da parte tua mettere le moto possedute in firma, così saprei di doverti pigliare per il culo su un 1200 Sport 2V.

DogW

non c'avevo pensato

allora metto

MotoGuzzi 1200 sport 2V (una per cilindro) e Triumph Bonneville T100 (che arriva ad averne 2 per cilindro, ma c'ha i carburatori)
Vecchio 07-01-2010, 18:54   #222
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
Talking

Quote:

DogW

Con una importante differenza: il KTM 990 ADV è a fine del suo "ciclo vitale". Tra poco si attende il modello nuovo. La Stelvio è , o dovrebbe essere, nel pieno della maturità delle vendite.

Le Stelvio non sono nella gran parte dei casi accettate in permuta, KTM non la rifiuta , in generale , nessuno.

Purtroppo molti guzzisti, DOG in testa, non scindono la propria lecita passione, dalla realtà dei fatti.

Guzzi costruisce moto che piacciono ai guzzisti, ma che nella migliore delle ipotesi restano indifferenti ai piu'. Questo la rende , se vogliamo essere gentili, una marchio di nicchia. Realistacamente una azienda decotta.

BMW un tempo vendeva il vecchio boxer ai soli BMWisti. Coloro i quali nello scegliere un modello, valutano esclusivamente cio' che propone il loro marchio. Oggi BMW produce oltre ad un boxer evoluto, la serie K , fino ad una Superbike.

Anche l'acquirente di una R1 va a guardarsi la S 1000. Poi magari non la compera, pero' la valuta.

Chi compera una endurona, sceglie tra GS, KTM, al limite per ragioni di prezzo valuta il Varadero. Se ha tempo di aspettare ..... la Supertenere.

Difficilmente, molto difficilmente, che ha un GS o un KTM lo permuterà per una Stelvio. Proprio perchè le Guzzi piacino solo ai guzzisti.

Fino a che la casa di Mandello resterà confinata nei ranghi dei "talebani dell' aquila" continuerà ad essere quello che è fino ad oggi. BMW in primis, Triumph e KTM recentemente, stanno proponendo modelli fuori dai vecchi schemi, che identificavano il marchio ai tempi della "vecchia gestione".

Oggi ragazzi di 20 anni sbavano per una speed. Sognano un motard KTM. Rimangono di fronte alla vetrina dove è esposta la nuova Superbike BMW.

Con tutto il rispetto, te li vedi di fronte ad una Griso?

Dpelago KTM 990 SMT ex KTM 990 ADV ex R 1200 GS etc etc
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 19:00   #223
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Oggi ragazzi di 20 anni sbavano per una speed. Sognano un motard KTM. Rimangono di fronte alla vetrina dove è esposta la nuova Superbike BMW.

Con tutto il rispetto, te li vedi di fronte ad una Griso?
Forse tra 30 anni quando ne avranno 50...
Vecchio 07-01-2010, 19:02   #224
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Forse tra 30 anni quando ne avranno 50...
Dubito

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 19:09   #225
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

predefinito

va be io ho il difetto di essere ktm-ista quindi con il gusto dell'orrido ma la griso e' veramente molto bella e aggressiva ... fosse stata fatta da un altra marca sarebbe un successone.
Rispondi