Quote:
Originariamente inviata da tommygun
..........
Poi leggo altre persone che non conoscono e non usano il flat-free e dicono che va sicuramente a detrimento della sicurezza e delle prestazioni.
|
Infatti, leggo di gente che non lo usa e va ad elucubrare su incrementi di peso nelle ruote, sbilanciamenti ed altre cose simili.
Io, di solito, prima di parlare o scrivere, faccio qualche verifica per non scrivere robe che non stiamo in piedi.
Per la pulizia hai già risposto.
Per l'altra "fresconata" del peso aggiuntivo che manderebbe a pallino tutte le masse rotanti, la risposta è semplice:
il flat free che si mette in ogni gomma pesa molto meno del peso dello spessore di battistrada che si consuma (da gomma nuova a quando è da cambiare).
Dimostrazione (fatta sulla gomma anteriore della mia moto 120/70 R 17, quindi nettamente più bassa rispetto alla ruota posteriore).
Diametro medio pneumatico: circa 550 mm, circonferenza = 1727 mm.
Larghezza della fascia che tocca la strada circa 150-160 mm, ai fini del calcolo considero 120 mm .
Spessore di battistrada che si consuma durante la vita: 3 mm.
Volume della gomma abrasa: circa 621 centimetri cubi di gomma, peso specifico gomma circa 1,2 grammi/centimetro cubo.
Peso della gomma abrasa: circa 746 grammi (in realtà è ben di più, viste tutte le approssimazioni per difetto che ho considerato).
Il tubetto di flat free che si mette nella gomma pesa 270 grammi (compreso l'involucro di plastica), lo considero tutto.
Conclusione : il flat free pesa poco più di un terzo del peso della gomma abrasa .
La gomma si abrade uniformemente sullo sviluppo del pneumatico, il flat free, essendo un gel, si distribuisce uniformemente all'interno, nessuna differenza .
Quindi, per favore, meglio non "sparare sciocchezze" onde evitare di fare "figure barbine".