Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2009, 02:10   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

In questo thread vedo parecchia gente che conosce e usa il flat-free e se ne dichiara contenta e dice che la moto va benissimo.

Poi leggo altre persone che non conoscono e non usano il flat-free e dicono che va sicuramente a detrimento della sicurezza e delle prestazioni.

Dite quel che volete, ma mi fido più dei primi.
Vecchio 30-12-2009, 11:50   #2
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
In questo thread vedo parecchia gente che conosce e usa il flat-free e se ne dichiara contenta e dice che la moto va benissimo.

Poi leggo altre persone che non conoscono e non usano il flat-free e dicono che va sicuramente a detrimento della sicurezza e delle prestazioni.

Dite quel che volete, ma mi fido più dei primi.
io l'ho usato quando avevo il transalp e non posso dire nulla in quanto, in teoria anche se buchi non dovresti accorgertene, poichè ti sigilla il foro immediatamente, quindi come fai a sapere se funziona o no ?

detto questo, le tubeless non mi sognerei mai di riempirle con quella gelatina col risultato di impiastrare il cerchio.
Vecchio 30-12-2009, 11:58   #3
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
io l'ho usato quando avevo il transalp e non posso dire nulla in quanto, in teoria anche se buchi non dovresti accorgertene, poichè ti sigilla il foro immediatamente, quindi come fai a sapere se funziona o no ?
Il punto non e' quello, ma e' il presunto effetto negativo sulla guidabilita' della moto. Siccome non ne parli, immagino che non lo hai percepito.

(ma li leggete i post di un thread?)

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
detto questo, le tubeless non mi sognerei mai di riempirle con quella gelatina col risultato di impiastrare il cerchio.
Da quello che si legge online e dalle esperienze riportate qui non si impiastra alcunche', non essendo un composto adesivo.
Vecchio 30-12-2009, 12:22   #4
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
il presunto effetto negativo sulla guidabilita' della moto. Siccome non ne parli, immagino che non lo hai percepito.
infatti........
Vecchio 30-12-2009, 13:28   #5
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:

..........

Infatti, leggo di gente che non lo usa e va ad elucubrare su incrementi di peso nelle ruote, sbilanciamenti ed altre cose simili.

Io, di solito, prima di parlare o scrivere, faccio qualche verifica per non scrivere robe che non stiamo in piedi.

Per la pulizia hai già risposto.

Per l'altra "fresconata" del peso aggiuntivo che manderebbe a pallino tutte le masse rotanti, la risposta è semplice:

il flat free che si mette in ogni gomma pesa molto meno del peso dello spessore di battistrada che si consuma (da gomma nuova a quando è da cambiare).

Dimostrazione (fatta sulla gomma anteriore della mia moto 120/70 R 17, quindi nettamente più bassa rispetto alla ruota posteriore).

Diametro medio pneumatico: circa 550 mm, circonferenza = 1727 mm.
Larghezza della fascia che tocca la strada circa 150-160 mm, ai fini del calcolo considero 120 mm .
Spessore di battistrada che si consuma durante la vita: 3 mm.

Volume della gomma abrasa: circa 621 centimetri cubi di gomma, peso specifico gomma circa 1,2 grammi/centimetro cubo.
Peso della gomma abrasa: circa 746 grammi (in realtà è ben di più, viste tutte le approssimazioni per difetto che ho considerato).

Il tubetto di flat free che si mette nella gomma pesa 270 grammi (compreso l'involucro di plastica), lo considero tutto.

Conclusione : il flat free pesa poco più di un terzo del peso della gomma abrasa .

La gomma si abrade uniformemente sullo sviluppo del pneumatico, il flat free, essendo un gel, si distribuisce uniformemente all'interno, nessuna differenza .

Quindi, per favore, meglio non "sparare sciocchezze" onde evitare di fare "figure barbine".
Rispondi