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Vecchio 20-12-2009, 19:20   #1
wisdoms
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Exclamation freddo eccessivo, che faccio?

salve ragazzi,

qui si muore dal freddo, ieri e oggi -18°C!
Il problema é il seguente: la mucca non parte (era prevedibile). Non devo fare grandi distanze ma solo metterla nel box fino a febbraio, ma non ne vuole sapere di partire.

La batteria é carica, nonstante 15 giorni di inutilizzo, la batteria va alla grande e si sente, ma il resto no. Ho provato due volte a farla partire, ma non c'é l'ombra di uno scoppio al motore, anzi un picchettio interno, che voglio forzare oltremodo.

Credo che l'olio sia congelato, voi che ne pensate? Aspetto che il freddo passi?

Grazie anticipatamente!!! ;-)
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Vecchio 20-12-2009, 19:30   #2
carlettino2004
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l'olio freddo non impedisce l'avviamento,crea solo piu attrito nella rotazione,ma se dici che il motorino gira bene il problema è un altro.secondo me se insisti partira'.
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Vecchio 20-12-2009, 19:55   #3
maurodami
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Non so quale sia il punto di congelamento della benzina, se fosse sui -18° C potrebbe essere che si è congelata quella negli iniettori o nei tubicini di mandata.
Stacca un iniettore dal C.F. e poi dai qualche colpo per l'avvio per verificare se arriva benzina.
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Vecchio 20-12-2009, 20:02   #4
wisdoms
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@carlettino2004: non vorrei danneggiare qualcosa, insistendo, ma domani riprovo.

@maurodami: il punto di congelamento credo sia molto più basso e nel serbatoio almeno é sicuramente liquida. Puoi spiegarmi "stacca un iniettore dal C.F." se hai tempo. Non vorrei fare danni (il primo meccanico BMW é a 65Km... e vivo in Germania! :-D)
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Vecchio 20-12-2009, 20:03   #5
wisdoms
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@carlettino2004: non vorrei danneggiare qualcosa, insistendo, ma domani riprovo.

@maurodami: il punto di congelamento credo sia molto più basso e nel serbatoio almeno é sicuramente liquida. Puoi spiegarmi "stacca un iniettore dal C.F." se hai tempo. Non vorrei fare danni (il primo meccanico BMW é a 65Km... e vivo in Germania! :-D)
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Vecchio 20-12-2009, 20:11   #6
apezzi79
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Azz che freddo! C.F. dovrebbe stare per Corpo Farfallato.
Facci sapere..
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Vecchio 20-12-2009, 23:25   #7
vincenzo 66
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In tutto questo penso che quando inserisci il quadro senti azionare la pompa? Se si, prova a farla partire tenendo leva della frizione tirata e l'acceleratore tutto a manetta.
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Vecchio 20-12-2009, 23:39   #8
steu369
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ulm ha un bel mercatino obso bmw....
olio semisintetico 5/40.
batteria con molto spunto
frizione tirata
moto a posto e vedrai che parte...
insisti.
per te maglia di lana...
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l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..

Ultima modifica di steu369; 20-12-2009 a 23:41
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Vecchio 21-12-2009, 10:23   #9
wisdoms
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salve ragazzi,

@vincenzo 66: si la pompa si aziona senza problemi.

oggi riprovo e vediamo (siamo a -2 °C e fa quasi caldo).

@steu369: ad ulm c'era un centro BMW (Seitz BMW) che era la fine del mondo, ma ha chiuso :-(

a dopo
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Vecchio 21-12-2009, 10:49   #10
maurodami
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per wisdoms
Riguardo la mia ultima risposta, per verificare se era un problema di congelamento della benzina all'interno dell'iniettore o del tubicicno nero e rigido che alimenta l'iniettore, avresti dovuto:
- staccare la spinetta di alimentazione elettrica dell'iniettore;
- togliere la molletta che fissa l'iniettore sul C.F. (corpo farfallato);
- sfilare l'iniettore dal C.F. (attentenzione all'o-ring e a non rompere il tubicino nero rigido di mandata della benzina;
A questo punto andrebbe reinserita la spinetta di alimentazione elettrica dell'ìiniettore, aprire il quadro e dare qualche colpo di starter.
Se non ci sono problemi di alimentazione carburante dovresti vedere uscire benzina nebulizzata dall'imiettore.
Comunque ciò che ho appena illustrato è ben spiegato in una VAQ, se non ricordo male è la VAQ che tratta la pulizia degli iniettori e/o dei C.F.
Visto che però la temperatura è a salita (a -2 ° C) ritengo che il prpblema della benzina congelata sia oramai superato, per cui puoi risparmiarti di smontare gli iniettori.
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Vecchio 21-12-2009, 12:16   #11
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ciao, é partità?
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Vecchio 21-12-2009, 18:46   #12
wisdoms
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Partita alla grande!

Frizione premuta, acceleratore a fondo, 3-4 secondi di batteria e la mucca si é schiarita la voce con un urlo che ha fatto cadere la neve dai tetti! :-D
Grazie a tutti per i consigli! grandiosi!

P.S. l'ABS non é partito: noto sempre che quando il motore é stato tanto tempo fermo o c'é freddo, l'ABS non si inizializza (forse serve molta potenza da batteria) e resta disconnesso. Questo scherzetto le passa alla seconda accensione quando la batteria (forse) si é caricata di più. Cmq la batteria originale BMW (cambiata per la modica cifra di 166 talleri) é di granlunga superiore a quella di prima, marca X.
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Vecchio 22-12-2009, 09:27   #13
vincenzo 66
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Problema risolto subito nel box...... Auguri.

GS1100 nero del 99 Vespa PX 150E
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Vecchio 22-12-2009, 13:04   #14
wisdoms
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spero sempre di risolvere i problemi nel box!!!
grazie a tutti e buone feste!
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Vecchio 23-12-2009, 12:32   #15
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Oggi invece qui fa caldo....
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Vecchio 23-12-2009, 13:31   #16
AGO59
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Partita alla grande!


P.S. l'ABS non é partito: noto sempre che quando il motore é stato tanto tempo fermo o c'é freddo, l'ABS non si inizializza (forse serve molta potenza da batteria) e resta disconnesso. Questo scherzetto le passa alla seconda accensione quando la batteria (forse) si é caricata di più. Cmq la batteria originale BMW (cambiata per la modica cifra di 166 talleri) é di granlunga superiore a quella di prima, marca X.
l'ABS non é partito perche' avevi la batteria non al massimo della carica,ricarica la batteria,rimettila in moto e vedrai che e' tutto ok......
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R850R SEMPRE O QUASI,LA TRANQUILLA CHE NON TI ABBANDONA MAI
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Vecchio 23-12-2009, 14:10   #17
wisdoms
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Ciao AGO59, il massimo della carica é difficile averlo a queste temperature. Dovrei cercare il modo di lasciare la mucca sotto carica ogni tanto. Grazie per la dritta. Buone feste!
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