Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2005, 15:00   #51
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Lasciamo stare il discorso costi sociali od altro.... Vorrei solo riportarvi quanto mi ha riferito un caro amico medico rinimatore al "Gaetano Pini" di Milano (Osp. Ortopedico) e vecchio Bmwista: Oltre il 70% delle lesioni che vedono entrare in ospedale sono lesioni a "parti molli" quindi muscoli, tendini, etc. E nella stragrande maggioranza dei casi sarebbero state evitabili con il solo uso dei guanti e di calzature adeguate. Tenete conto che il "Pini" copre soprattutto un ambito cittadino e quindi i casi che vi arrivano sono quasi sempre quelli di incidenti in area urbana ed a bassa velocità.
Vecchio 20-06-2005, 15:04   #52
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la cosa paradossale è che ho notato che RT e GS sono considerati degli SPUTERONI da giro sul lago e quindi non serve usare abbigliamento adeguato...

ormai per chi ha gli sputeroni girare in infradito è la prassi.... IDIOTI!!!!

Se è per questo si vedono "motociclisti" in manica di camicia su tutti i tipi di moto anche su quelle sportive.
Ultimamante ne ho visto uno in sella ad una fiammante R1 con pantaloni corti e canottiera quello che aveva ai piedi non l'ho visto sarà andato a 200
Vecchio 20-06-2005, 15:13   #53
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

predefinito

Barbasma ha detto

Quote:
no... cazzi nostri... perchè poi ce li dobbiamo mantenere menomati per tutta la vita...

Andare in moto senza il dovuto abbigliamento è da coglioni questo è poco ma sicuro però allora lo stesso criterio si dovrebbe usare per chi fuma, per chi va in macchina senza cinture, per chi non rispetta le distanze di sicurezza o i limiti di velocità?????
Vecchio 20-06-2005, 15:14   #54
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Il discorso del paracarro, caro Luigi, non regge.. ..o perlomeno è valido solo in parte.

Ok, ero con GSX, tiravo come un bastardo, ho distrutto la moto. Non sono precipitato di sotto solo perchè ho avuto la prontezza di aggrapparmi ad un paracarro. Che devo fare ? Cospargermi il capo di cenere ? Non ho problemi a farlo.... quando sbaglio, lo ammetto. Li ho esagerato.

PERO'

..ed è un però grosso come una casa...

Avevo tuta intera, stivali, casco integrale, gilet dainese con protezioni integrate per la schiena... risultato, 2 vertebre leggermente incrinate. Ma sono tornato a casa con le mie gambe.

Fossi stato vestito a casaccio cosa sarebbe successo ?

Proprio ieri c'era la messa per ricordare Luca, morto l'anno scorso.
Lui era vestito in maniera impeccabile. Ma un guard rail gli abbia spezzato il collo.
Morale ? Sia chiaro: il fatto di andare in giro con tutte le protezioni del caso non rende tutti dei piccoli superman... ci si fa male (e tanto..) lo stesso.

Quello che secondo me è però da evitare, è il voler dimostrare cose indimostrabili, il ricorrere a statistiche che lasciano il tempo che trovano, oppure il nascondere dietro una buffa aurea di fatalismo il nostro andare in moto.

Sappiamo tutti benissimo che in moto si corrono dei rischi: il nostro stile e la nostra esperienza di guida può aumentarli oppure ridurli. Non eliminarli.
Proprio per questo, perchè snobbare tutti quei dispositivi passivi che possono comunque salvare il salvabile ?

Fatalismo o coglionaggine ? E' questo il mio dubbio.....

Con questo non voglio dimostrare nulla, ne scrivere sentenze. Sono punti di vista, tutto li.
Vecchio 20-06-2005, 15:18   #55
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boschi
Barbasma ha detto

Andare in moto senza il dovuto abbigliamento è da coglioni questo è poco ma sicuro però allora lo stesso criterio si dovrebbe usare per chi fuma, per chi va in macchina senza cinture, per chi non rispetta le distanze di sicurezza o i limiti di velocità?????
si

e siccome la spesa per incidenti domestici è ALTISSIMA fate sedere le vostre mogli casalinghe e smettetela di imbiancare la cucina, solo imprese professionali per cambiare le lampadine, smontare le tende, riparare la guarnizione del rubinetto, sostituire la bombola del gas

ahhhh ditemelo quando siete pronti che vado in Paraguay il giorno prima
Vecchio 20-06-2005, 15:18   #56
boschi
Mukkista in erba

L'avatar di boschi

predefinito

Quote:
come ho detto... girare per il paese è una cosa...

andare in autostrada è ALTRA!!!!
Ne sei proprio sicuro, se a 50 all'ora batti con la schiena sullo spigolo di un marciapiede penso che ti fai mooolto male.
Penso che per andare in giro in moto ci siano 2 cose importanti " casco integrale e paraschiena lungo fino all'osso sacro"
Vecchio 20-06-2005, 15:21   #57
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
si

e siccome la spesa per incidenti domestici è ALTISSIMA fate sedere le vostre mogli casalinghe e smettetela di imbiancare la cucina, solo imprese professionali per cambiare le lampadine, smontare le tende, riparare la guarnizione del rubinetto, sostituire la bombola del gas

ahhhh ditemelo quando siete pronti che vado in Paraguay il giorno prima
Infatti per fortuna da alcuni (pochi) anni è stata istituita l'assicurazione per le casalinghe.
Vecchio 20-06-2005, 15:36   #58
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Gianni secondo me ti sei risposto da solo

poi fa come credi, ma io resto convinto che una qualsiasi protezione del vestito (ginocchiere gomiti ed altro serva in pista, se sbatti contro un guard rail a 60 all'ora sono cazzi) PUNTO

posso dirti che sono più di 25 anni che giro su un mezzo due ruote a motore quasi tutti i giorni e non mi si sono mai piegati gli specchietti fra le corriere ne ho mai fatto un giorno di ospedale ne mi sono mai attaccato ad un paracarro per non volare in fondo ad un canyon

culo dirai

può essere ma io ti dico che la ricerca del limite l'ho piantata alla prima volta che sono volato a 16 anni sul 125 in curva, mi sono stracciato un paio di jeans e basta

altre volte son volato su rotaie sul gasolio sul brecciolino, sempre sapendo che la sfiga capita e se capita mentre sei al limite è meno pericolosa che se hai il margine,

ora so dove è il mio limite e decido di lasciarmi il mio margine, e credo che chi invecchi asu una moto lo possa fare grazie a questo e non grazie alle protezione

se comunque per te resta valido il discorso iniziale, sappi che sarò sempre un tuo bersaglio potenziale, ma ricorda che peso sempre 10 kili in più e che anch'io uso gli stivali in moto
Vecchio 20-06-2005, 15:38   #59
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Infatti per fortuna da alcuni (pochi) anni è stata istituita l'assicurazione per le casalinghe.
allora il discorso non si pone neppure anche le assicurazioni stradali hanno la quota al SSN
Vecchio 20-06-2005, 15:45   #60
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Gianni secondo me ti sei risposto da solo

poi fa come credi, ma io resto convinto che una qualsiasi protezione del vestito (ginocchiere gomiti ed altro serva in pista, se sbatti contro un guard rail a 60 all'ora sono cazzi) PUNTO

posso dirti che sono più di 25 anni che giro su un mezzo due ruote a motore quasi tutti i giorni e non mi si sono mai piegati gli specchietti fra le corriere ne ho mai fatto un giorno di ospedale ne mi sono mai attaccato ad un paracarro per non volare in fondo ad un canyon

culo dirai

Culo ? No, stronzo rinfacciatore, semmai

Niente... potremmo parlarne per una settimana, ma rimarremmo sulle solite posizioni.
Come ho già detto, trovo questa tua avversione per tutto quanto possa servire a proteggere piuttosto bizzarra.. Per una visione così fatalistica come la tua, forse hai ragione... ...serve tanto, ma tanto culo.
Vecchio 20-06-2005, 15:48   #61
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Se tiriamo in ballo i "costi sociali", allora io non pagherei un centesimo per quelli che si rompono le gambe sulle piste da sci, o meglio, a tutti quelli che si infortunano praticando uno sport.
Vecchio 20-06-2005, 15:53   #62
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

e no ti sbagli io non credo sia culo

culo semmai puoi dirlo tu come scappatoia, come giustificazione, al limite te lo posso suggerire, ma io non credo sia culo il mio

culo se arriverò fino a 90 anni in moto si

culo avere superato il limite due o tre volte (e sensato averlo superato per molto poco)

non il fatto che un giorno si ed uno no, abbia sorpassato il limite
Vecchio 20-06-2005, 16:00   #63
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

allora scusami Luigi, ma sarò più chiaro: non è culo, è presunzione.
Semplice no ?
Perchè se come si è già detto chi guida può aumentare o ridurre il rischio che corre circolando in moto, è altrettanto vero che tutti gli altri che sono in strada rappresentano sempre di più un pericolo. Per essere chiari: se sei fermo al semaforo ed un coglione in macchina ti tampona.. oppure se stai andando in giro per i fatti tuoi ed uno sbanda.. oppure uno ti apre una portiera.. c'è una casistica talmente ampia di situazione che "possono capitare" e verso le quali si è totalmente impotenti che viene da ridere a parlare di "culo".
Bene.. in buona parte di quei casi, l'unica cosa che può limitare i danni sono le protezioni. Non saranno efficaci sempre, chi lo nega, ma per quanto mi riguarda, basta aver sfiga una volta per mangiarsi le mani tutta la vita.
Punti vista, come sempre.
Vecchio 20-06-2005, 16:16   #64
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Semplice no ?
...........
Vecchio 20-06-2005, 16:19   #65
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

....adesso non fare l'offesa vecchia bagascia
Vecchio 20-06-2005, 16:29   #66
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

non è essere offesi per essere tacciati di presunzione

è che di fronte ai fatti tu mi venga a dire che è tutto così semplice

si semplice come fumare una sigaretta "solo" se con il filtro o mettere le giuste protezione ai gomiti ed agli stinchi

ed è tutto a posto.....
Vecchio 20-06-2005, 16:31   #67
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Luigi potrei dire le stesse cose...

perchè cercare di vestirsi in maniera tale da poter limitare i danni se tanto ci sono i guard rail che ti uccidono ??

Non è rischioso il voler rendere relativo qualsiasi cosa ?
Vecchio 20-06-2005, 16:44   #68
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

perchè odio i rimedi (specie se falsi o modesti palliativi) ed amo invece analizzare le cause
Vecchio 20-06-2005, 16:46   #69
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

mah... in pratica è come stare tutto il giorno a ragionare sui misteri dell'universo e.. ..non andare a fare la spesa..

Curioso definire "palliativo" tutte le protezioni...
Vecchio 20-06-2005, 17:01   #70
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:

Curioso definire "palliativo" tutte le protezioni...
caro gianni non esiste niente di assoluto, tu invece vedi le protezioni come un assoluto e non gli dai il valore relativo che meritano, pazienza

io non devo convincerti ma penso che andare vicino al limite in moto è come avere una bella pentola di olio bollente in cui ficcare la mano, avere la crema solare protezione 20 non ti protegge dalle scottature

chi corre in moto corre con le protezioni, ma soprattutto corre in pista!! dove ci sono vie di fuga sabbia ed altro, come mai è così contestato il TT, mica perchè chi ci corre non usa le protezioni!!! perchè chi vola per terra muore (e immagina cosa sarebbe se si corresse in mezzo al traffico)

per me ripeto partire dai rimedi senza analizzare le cause è da stupidi, poi ero riuscito a stare buono buono a lungo..... lasciamo perdere
Vecchio 20-06-2005, 17:37   #71
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Scusa, lascerei perdere, ma ho la sensazione che probabilmente mi sia spiegato male...

non ho detto che le protezioni siano IL rimedio per qualsiasi incidente. Ho detto che possono essere molto utili anche e sopratutto in tutti quei casi dove la dinamica dell'incidente ci vede "passivi"... Ormai -lo sai meglio di me- la bravura di un guidatore stà nel cercare di capire PRIMA quello che fanno gli altri, per riuscire ad evitare di trovarsi in situazioni di rischio. Dato che nessuno è infallibile, rimane comunque la possibilità di trovare un cretino che ti coinvolga in qualche incidente... ..può succedere a tutti, prima o poi.
Come vedi, non stò parlando di ricerca del limite o cose del genere: stò parlando della guida di tutti i giorni...

Tutto sommato, non mi sembra di fare chissà quale discorso astruso: negare l'utilità delle protezioni per il solo motivo che non siano LA soluzione definitiva mi sembra un pochino bizzarro...

Vuoi parlare delle cause ? Bisognerebbe parlare di tutti gli incapaci ed idioti che guidano, spesso auto ma non solo, e lo fanno fregandosene degli altri.
Bene, che rimedi vuoi trovare ? Oltre ad essere prudente, oltre a cercare di intuire PRIMA quale siano le intenzioni di chi ti sta vicino in auto\moto.. beh, cosa puoi fare ?
Vecchio 20-06-2005, 17:40   #72
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
a me girano i coglioni perchè in italia la sanità è in merda anche perchè i costi sociali di questi ce li becchiamo tutti...

e allargo il discorso anche a chi sbatte in auto senza cinture!!!!

e poi ci multano se giriamo 10 kmh più forte del limite...
Non solo, se sei dietro al Daily dell'edile albanese che perde mattoni, olio, bulloni, polvere, e devi schivarlo perchè ha inchiodato (stava telefonando, guardando i culi, mangiando il panino mentre si scaccolava) al primo muso di macchina uscito troppo da destra, il vigilozzo nascosto dietro l'angolo ti jncula perchè -cattivo motociclistaccio- hai passato la riga bianca di mezzeria!!

Vecchio 20-06-2005, 17:48   #73
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

Quote:
allora scusami Luigi, ma sarò più chiaro: non è culo, è presunzione.
Semplice no ?
Perchè se come si è già detto chi guida può aumentare o ridurre il rischio che corre circolando in moto, è altrettanto vero che tutti gli altri che sono in strada rappresentano sempre di più un pericolo. Per essere chiari: se sei fermo al semaforo ed un coglione in macchina ti tampona.. oppure se stai andando in giro per i fatti tuoi ed uno sbanda.. oppure uno ti apre una portiera.. c'è una casistica talmente ampia di situazione che "possono capitare" e verso le quali si è totalmente impotenti che viene da ridere a parlare di "culo".
Bene.. in buona parte di quei casi, l'unica cosa che può limitare i danni sono le protezioni. Non saranno efficaci sempre, chi lo nega, ma per quanto mi riguarda, basta aver sfiga una volta per mangiarsi le mani tutta la vita.
Punti vista, come sempre.
Bleach ha ragione, nei paesi del IIImondo l'AIDS è più diffuso perchè tutti vanno a bagasce marce senza gondone!

Hai capito, Luigi?

E piantatela di rattellare come due vecchie peppie in mezzo ai geranei!
Anzi come due bagascione di Via Prè, una indigena e una importata!!

Vecchio 20-06-2005, 17:51   #74
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Bleach ha ragione....

Ok, Luigi allora ti chiedo scusa, sicuramente stavo portando avanti una tesi folle
Vecchio 20-06-2005, 18:36   #75
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
...Ok, ero con GSX, tiravo come un bastardo ...Avevo tuta intera, stivali, casco integrale, gilet dainese con protezioni integrate per la schiena... risultato, 2 vertebre leggermente incrinate. Ma sono tornato a casa con le mie gambe...
Se non avessi tirato come un .... saresti tornato a casa lo stesso.
C'è gente che muore cadendo dalle scarpe, altri che non si fanno nulla volando dal 3° piano, possiamo usare quel che ci pare ma se capita capita.

Sabato ho investito un bimbo di 3 anni con la bici, non si è fatto nulla ma potevo benissimo ucciderlo, non era ora, tutto qua...