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Vecchio 28-11-2009, 20:34   #1
dancer
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predefinito elettronica incasinata dopo il montaggio dei paramani led

Ciao a tutti, oggi ho montato i paramani a led della acerbis ...questi qua per intenderci:


(comprati a 90euro da Moto Action di Imola... www.motoactionimola.it ... così ho preventivamente risposto ai curiosi )

Li ho attaccati sotto il relè che regola l'accensione dei faretti supplementari (che non hanno mai dato problemi) per poterli accenderli assieme a loro.
Una volta effettuato il cablaggio ho acceso la moto, acceso i faretti e riscontrato la perfetta accensione anche dei paramani.

Spenta la moto ho riprovato dopo pochi minuti e .... tac tac tac tac tac tac tac rumoraccio di motorino d'avviamento senza che la moto parta.
Ho notato che non fa neanche il solito "bzzzzzz" quando si gira la chiave.

Sul display appare il simbolo "elettronica del motore".
Poi è apparsa la scritta "LAMPF", anomalia luce anteriore.
Quest'ultima è apparsa spesso negll'ultimo periodo, seguita da uno sfarfallio del display e dalla non-accensione dell'anabbagliante (xenon 5000 della xenon lamp, acquistato usato 2anni fa).


Secondo voi:

1) sarebbe ora di cambiare il ballast?
2) lasciando la batteria staccata tutta notte, potrebbe resettarsi un-non-so-che-cosa e consentirmi la riaccensione domani mattina?

thanks

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Vecchio 28-11-2009, 20:38   #2
jiango70
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Spero per te che non hai danneggiato la centralina:
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Vecchio 28-11-2009, 20:42   #3
lukone
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quando vai in giro pari un astronave......!!!
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Vecchio 28-11-2009, 20:44   #4
Alessio gs
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prova a staccare l'ultimo collegamento fatto........
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Vecchio 28-11-2009, 20:50   #5
mambo
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....Spenta la moto ho riprovato dopo pochi minuti e .... tac tac tac tac tac tac tac rumoraccio di motorino d'avviamento senza che la moto parta......

Tipico rumore di quando la batteria ti pianta....
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Vecchio 28-11-2009, 20:59   #6
dancer
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Spero per te che non hai danneggiato la centralina:
spero anch'io

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prova a staccare l'ultimo collegamento fatto........
provato...ma non funge

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Tipico rumore di quando la batteria ti pianta....
già...per quello volevo provare a staccarla completamente....boh...chissà.

Qualcuno pensa sia una buona idea?
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Vecchio 28-11-2009, 21:04   #7
ilmezza
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è la moto che si rifiuta di farli andare perchè sono una TERRONATA pazzesca....
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Vecchio 28-11-2009, 21:06   #8
mambo
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Se hai il mantenitore originale puoi provare se rinviene, anche se ci credo poco...

secondo me, è già da un pò che sta male...
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Vecchio 28-11-2009, 21:06   #9
antoniodemeo
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spero anch'io



provato...ma non funge



già...per quello volevo provare a staccarla completamente....boh...chissà.

Qualcuno pensa sia una buona idea?
Fai attenzione ch se stacchi la batteria ce periolo che devirimappare la centralina.Pova a ricolegare tutto e metterein moto con i cavetti.Oppure prova a prendere la crrente per i paramani direttamente da portalampada non dal relè.
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Vecchio 28-11-2009, 21:09   #10
mambo
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Fai attenzione ch se stacchi la batteria ce periolo che devi rimappare la centralina.......

questa ce la devi spiegare bene bene...
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Vecchio 28-11-2009, 21:15   #11
antoniodemeo
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questa ce la devi spiegare bene bene...
Fammi sentire che vuoi essere spiegato!
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Vecchio 28-11-2009, 21:23   #12
mambo
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capisco che hai qualche difficoltà con la tastiera...

ma almeno leggi !!

comunque ripeto la domanda...
"per quale motivo, se stacca la batteria, secondo te dovrebbe essere necessario rimappare la centralina ???"
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Vecchio 28-11-2009, 21:28   #13
ireland
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fermo...non fare altri danni!
stacca l'ultimo collegamento fatto!
2° prova così! parte? rifai il collegamento ma non ai faretti, bensì con un altro relè e un interruttore dedicato!------ non parte...prova a cambiare la batteria e poi ricollega i paramani ma ti consiglio sempre un relè dedicato e un interrutt apposito
3° cambiando la batteria e con i paramani scollegati non parte...SONO CAZçI AMARI!!!centralina o cam bus o entrambi partiti!!! e sono tanti soldi!!
se per collegare i paramani non sai dove prendere corrente fermo...hai già fatto abbastanza danni o vieni da me o da un elettrauto bravo
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Vecchio 28-11-2009, 21:31   #14
ireland
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rimappare la centralina???
no!
forse far riconoscere alla centralina i faretti suppl o altre cose che non sono state codificate...!!
cmq ricordiamoci che prima di arrivare alla centralina le ns moto hanno il cam-bus , volgarmente chiamato in questo forum cane basso!
spero di essere stato di aiuto!
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Vecchio 28-11-2009, 21:34   #15
ireland
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...e non litigate...anche perchè fossero almeno discussioni che aiutano!!!
uno di ravenna che non capisce uno di latina...è normale!!!
tranquilli!
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Vecchio 28-11-2009, 21:34   #16
antoniodemeo
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capisco che hai qualche difficoltà con la tastiera...

ma almeno leggi !!

comunque ripeto la domanda...
"per quale motivo, se stacca la batteria, secondo te dovrebbe essere necessario rimappare la centralina ???"
1)Non ho nessuna difficoltà con la tasiera,ma è difettosa e sto aspettando la tredicesima per comprarne una nuova
2)Se ci presti un pò di attenzione si capisce
3)Il fatto dell batteria è successo a uno delmio paese che ha un GS poi se in assistenza li hanno fregato i soldi non lo so!
Poi di professori ce ne sono tanti!
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Vecchio 28-11-2009, 21:46   #17
dancer
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Ehilà....chiudiamo discorsi OT


Allura provo a spiegare i vari collegamenti elettrici aggiuntivi

xenon
come detto più su è quello da 5000k della Xenon Lamp, comprato usato due anni fa ed usato da me per circa 40mila km.
Ultimamente, di tanto in tanto, avevo problemi con l'anomalia LAMPF seguita da alcuni sfarfallii del display e dalla non-accensione dell'anabbagliante a xenon.
All'accensione successiva andava (alle volte invece no)

faretti
sono quelli della Twalcom con proprio interuttore a levetta dedicato e funzionanti tramite un rele (di cui non ricordo il tipo) ma che convoglia un cavo a se stante (con fusibile) dal positivo della batteria e un cavo come consenso dell'anabbagliante acceso.
Sempre andati anche quando lo xenon dell'anabbagliante non si accendeva per i problemi tipo LAMPF

paramani
Collegati al rele dei faretti.
La prima accensione è andata ok, la seconda KAPUT


Dopo aver visto che non andava ho provato:
- a isolare tutto l'impianto faretti + paramani: niente di fatto
- a isolare solo l'impianto paramani: niente di fatto
- a staccare la batteria per 5minuti: niente di fatto
- a isolare tutto l'impianto faretti + paramani + xenon: niente di fatto

Non credo sia un problema di cambio batteria...in quanto il TAC TAC TAC lo fa.
Un precedente problema che mi aveva steso la batteria (basetta tomtom v.1 attaccata per 3 settimane) non permetteva nemmeno il TAC TAC TAC. Ritengo pertanto che la batteria sia ok (poi posso anche sbagliare).


Spero di aver fatto una panoramica esaustiva
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Vecchio 28-11-2009, 21:47   #18
mambo
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.....forse far riconoscere alla centralina i faretti suppl o altre cose che non sono state codificate...!!
Se funzionavano prima dell'eventuale distacco della batteria, vuol dire che erano "sicuramente" codificate"

cmq ricordiamoci che prima di arrivare alla centralina le ns moto hanno il cam-bus ,...
Il Can-bus, (Controller Area Network), è un protocollo di rete che serve a far dialogare tra loro le varie centraline,
cosa c'entra con il caso in questione ???

nella malaugurata ipotesi che si fotta una centralina , si fotte lei, o un suo ingresso, non certo il Can-bus...
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Vecchio 28-11-2009, 21:48   #19
antoniodemeo
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...e non litigate...anche perchè fossero almeno discussioni che aiutano!!!
uno di ravenna che non capisce uno di latina...è normale!!!
tranquilli!
Hai raggione!Perchè io non sono di Latina ma sto esattamente 90 km piu giu di latina,al confine con la Campania e qui parliamo quasi il Napoletano percio non ci capiamo!!!!!
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Vecchio 28-11-2009, 21:48   #20
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...Il fatto dell batteria è successo a uno delmio paese che ha un GS poi se in assistenza li hanno fregato i soldi non lo so!.....
Ah ecco...
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Vecchio 28-11-2009, 21:56   #21
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nella malaugurata ipotesi che si fotta una centralina , si fotte lei, o un suo ingresso, non certo il Can-bus...
mmhh...da persona completamente ignorante su ste cose, ragionerei anch'io così
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Vecchio 28-11-2009, 22:04   #22
mambo
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.....
Non credo sia un problema di cambio batteria...
Mi sà di si

Ritengo pertanto che la batteria sia ok...
Purtroppo no
E lei... è un problema di tensione..

L'impianto elettrico del 1200 è controllato in tensione...
se scende al di sotto di 12.4V il sistema stacca tensione momentaneamente...poi la ridà...la stacca e la ridà...e da quì il famoso tac tac tac...
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Ultima modifica di mambo; 28-11-2009 a 22:06
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Vecchio 28-11-2009, 22:21   #23
antoniodemeo
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E lei... è un problema di tensione..

L'impianto elettrico del 1200 è controllato in tensione...
se scende al di sotto di 12.4V il sistema stacca tensione momentaneamente...poi la ridà...la stacca e la ridà...e da quì il famoso tac tac tac...
Condivido i pieno!Anche a me è successo TAC TACmessa in motocon i cavetti usciva la scritta sul display LAMP dopo 5 minuti in moto la scritta è sparita e la batteria ha ripreso lacaria.
Allora non è vero che se stacchi la batteria devi rimappare la centralina?Perchè da quando mi è nata labambina non uso più spesso la moto e non avendo il mantenitore di carica volevo staccare la batteria,visto che se ne scesa già varie volte.
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Vecchio 28-11-2009, 22:30   #24
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...Allora non è vero che se stacchi la batteria devi rimappare la centralina?....
Assolutamente no...
puoi tenerla staccata dei mesi, quando la ricolleghi devi rimettere l'orologio...
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mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 22:33   #25
dancer
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Ho guardato ora la batteria ed è a 12.50 e scende verso i 12.3 (il tester è a lancette) durante i lTAC TAC
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