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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-11-2009, 14:48   #26
Tricheco
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porca pupazza

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Vecchio 22-11-2009, 14:57   #27
guidopiano
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sarò critico seppur dispiaciuto come tutti

alcuni hanno detto ........ che sfiga ........ permettetemi la schiettezza

qui la sfiga c'entra nulla

questa brutta esperienza di gianluGS dovrebbe far riflettere tutti coloro che usano un carrello appendice ( da moto - da auto - da tenda - roulotte ) che nulla va lasciato al caso .....la concentrazione deve essere sempre al massimo

logicamente mettendo al primo posto la velocità e al secondo le manovre brusche e azzardate

esperienze tristi di alcuni speriamo che servano a molti al meno qui in QdE
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Vecchio 22-11-2009, 16:26   #28
micheluzzo
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Dai coraggio, purtroppo hanno contribuito tanti fattori - la fretta di arrivare, il pensiero va oltre e la strada che conosciamo bene ci "sorprende", la velocità, ecc.ecc. - tutti bravi DOPO a dire cosa si doveva e cosa non si doveva fare.
L'importante è ricominciare subito e fare esperienza, anche per chi legge. Tu eri in movimento: io tanti anni fa caricai la Supertenere sul carrello, e spaventato dalla mole tirai forte la cinghia....rottura della stessa - forse perchè vecchia - e la moto è caduta quasi adosso....!!!Ti risparmio l'elenco dei danni seri...e le imprecazioni. Ma alla fine ero quasi felice di poter ricominciare subito senza danni a me stesso per dimenticare...forse!!!
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Vecchio 22-11-2009, 17:07   #29
Rado
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Io ho lo stesso carrello, il più comodo per un moto singola, che credo porti 300 kg. Da quel che dice Gianlu non ha valutato bene una curva, ma una cosa del genere può succedere a chiunque in manovre d'emergenza.

A vederla in foto la moto non sembra granchè danneggiata - anche se parliamo di ricambi Bmw - ad es. il cilindro pare integro a parte le plastiche e la forcella pure.

Piuttosto se la legatura è quella originaria ho dei dubbi: ciò che tiene perpendicolare una moto è la legatura al manubrio, che va fatta sulle manopole per creare un quadrilatero ampio (il più stabile). Nelle foto il manubrio non è neppure legato, il che può aver portato la moto a toccare prima il suolo anche senza un ribaltamento completo del carrello (il cui parafango sembra integro, ma non voglio fare lo Sherlock Holmes delle foto ...). Dagli errori si impara e si ripara, e quando i danni sono solo di carrozzeria va ancora bene .
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Vecchio 22-11-2009, 17:13   #30
paolo chiaraluna
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dispiaciutissimo per te ca##o
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Vecchio 22-11-2009, 17:16   #31
BMWBOXER
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ualcuno sopra ha chiesto a quanto andavi? ma non hai risposto

A QUANTO ANDAVI??????????????????
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Vecchio 22-11-2009, 17:20   #32
Muso
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ma il problema nn è tanto a quanto andava è il danno che ha fatto alla moto!
fosse statoi per una scivolata in sterrato forse e dico forse avrebbe sortito un'inc@@@atura minore
la prox volta andrà sicuramente più piano
comunque dalla descrizione della strada,non conoscendola poteva capitare a tutti ma in questo caso la fortuna non ha assistito la tua moto

comunque mi disp per l'accaduto
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Vecchio 22-11-2009, 17:43   #33
Fil8
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ma... a cosa serve portare un'hp2 sul carrello? Vibra così tanto?
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Vecchio 22-11-2009, 17:54   #34
Bugio
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Disavventura capitata purtroppo anche a me...con un carrello di quelli grossi e facendo un inversione credo al massimo a trenta km/h, avevo tre moto da trial sopra. Di fatto non ho ancora capito come diavolo possa essere successo.

...brutta esperienza
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Vecchio 22-11-2009, 18:16   #35
bartoli agostino
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Mi sanguina il cuore!
Baricentro troppo alto.
O corichi la moto sul fianco, o devi allargare la carreggiata al carrello.
Però quel gancio fa schifo.
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agobest - ci sono solo due modi di vivere: quello con la moto e quello senza.

Ultima modifica di bartoli agostino; 22-11-2009 a 18:22
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Vecchio 22-11-2009, 18:23   #36
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Baricentro troppo alto.
ne sei sicuro ??............ ricordati che è un HP2 con motore boxer

a me non sembra che il baricentro in questo caso c'entri ...anche perchè, è vero che un carrello per una sola moto è più stretto di uno da tre ma è un carrello comunque omologato e certamente collaudato per non ribaltarsi con un utilizzo regolare ovviamente

dovrebbero zavorrarlo mettendo due blocchi di piombo sui parafanghi
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Vecchio 22-11-2009, 18:31   #37
enzissimo
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Vecchio 22-11-2009, 18:42   #38
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Legatura alle manopole? Certo, le corde tengono di più ma l'attacco mi sembra poco stabile: io credo che il punto di attacco debba innazitutto essere stabile e rigido, per poter tendere al meglio le corde senza cedimenti in corsa. Io le ho attaccate al manubrio, parte interna. L'angolo dipende poi anche dal punto di attacco del carrello.
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Vecchio 22-11-2009, 18:57   #39
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Solo se poi non esci dai limiti di peso rimorchiabile.
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Vecchio 22-11-2009, 19:03   #40
Rado
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Legatura alle manopole? Certo, le corde tengono di più ma l'attacco mi sembra poco stabile: io credo che il punto di attacco debba innazitutto essere stabile e rigido, per poter tendere al meglio le corde senza cedimenti in corsa. Io le ho attaccate al manubrio, parte interna. L'angolo dipende poi anche dal punto di attacco del carrello.
L'ideale è che gli attacchi siano il più alti possibile e leggermente interni rispetto ai ganci del carrello. Le manopole sono l'ideale, oltretutto la gomma blocca (ci sono i piccoli anelli di cinghia fatti apposta). Le corde, o meglio le cinghie a cricchetto vanno tirate facendo comprimere la forcella a metà corsa. Non di più per non danneggiarla, non di meno se no balla troppo. Si può mettere un blocca forcella fra la ruota e il parafando, ma per esperienza non serve perchè in viaggio la forcella si rialza leggermente, e addio blocco.
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Vecchio 22-11-2009, 19:12   #41
RedBaron
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mi dispiace, ho il cuore che mi fa' male nel vedere una mucca ferita cosi'...

Azz chissa' il rosario enunciato in lingua fiorentina....
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Vecchio 22-11-2009, 19:41   #42
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Pork! Anche a me fanno paura i carrellini
si fanno paura ma un pò di buon senso... come si fa a mettere una HP2 su quel carrello della spesa !! quello si che è pericoloso... è andata bene che non ha falciato nessuno . Il mio timore quando vado in giro col carrello è che si metta di traverso (come mi è successo in una rotonda con asfalto viscidissimo a carrello vuoto) e che falci ciò che ho di lato... prima o poi compro un furgone !

Solidarietà per il danno !
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Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
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Vecchio 22-11-2009, 20:22   #43
IlMaglio
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L'ideale è che gli attacchi siano il più alti possibile e leggermente interni rispetto ai ganci del carrello. Le manopole sono l'ideale, oltretutto la gomma blocca (ci sono i piccoli anelli di cinghia fatti apposta). Le corde, o meglio le cinghie a cricchetto vanno tirate facendo comprimere la forcella a metà corsa. Non di più per non danneggiarla, non di meno se no balla troppo.
Scenderò in box a studiare ... D'accordo il più alto possibile e interne ma la manopola ancora non mi convince (ho il GS). Non mi pare un aggancio solido e le vibrazione possono produrre effetti imprevedibili, mi sembra ... Io ho agganciato la corda all'interno del manubrio, facendola passare all'interno (sono interni all'atatcco del carrello), senza che strusciasse nulla. Mi pareva un po' verticale in verità (tra l'altro, io metto due corde per ciascun alto) ma ha tenuto bene.
A GainluGS: immagino lo sutpore e il dolore ... Ma .. meglio guardare il bicchiere mezzo pieno!
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Vecchio 22-11-2009, 20:53   #44
Sturmtruppen
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Io quando succedono queste cose penso:
meglio come è andata, pensa che se era previsto dal destino che oggi la moto dove andare in terra e non ti sei fatto niente perchè tu non eri sopra, è fortuna.
Poi i danni economici si risolvono.
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Vecchio 22-11-2009, 20:58   #45
THE BEAK
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Nooo Gianlu!!
ma come?mi dispiace!minchia non ce ne va bene una !!dai domani sera ti chiamo e mi racconti!!
mamma mia che inferno!
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Vecchio 22-11-2009, 22:03   #46
Sandrin
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Prima di tutto: mi spiace, sono cose che non dovrebbero mai capitare a noi appassionati.

Adesso, a mente fredda, posso dirti: TI E' ANDATA BENE! Potevi coinvolgere terzi, con conseguenze, nel bene o nel male. Quando si traina quei tipi di carrelli, bisogna fare molta attenzione, principalmente a 2 cose: velocità e curve.
Probabilmente, molti di voi non hanno esperienza di guida con veicoli trainante un rimorchio. Parlo di rimorchi di una certa massa: 100, 200, 300 quintali e più.
Il ribaltamento di un rimochio è dovuto principalmente dal baricentro: più è basso=meno pericolo di ribaltamento; più è alto=più pericolo di ribaltamento. Quando si affronta una curva, trainando un rimorchio, possiamo commettere facilmente 2 errori: quello di accelerare quando usciamo da una curva, specie quelle a gomito, dimenticandoci che il carrello è ancora in fase di "sterzata". L'autovettura è dritta, il rimorchio no: colpetto di gas e la frittata è fatta. Il secondo è l'effetto della forza centrifuga. Entriamo in curva, ampio raggio, il nostro passeggero (in questo caso la moto) sposta di moltissimo il baricentro delle masse del rimorchio, e lo sposta maledettamente verso l'alto. E' fisica e non c'è nulla da fare. Lo sbaglio è quello di affrontare queste curve a velocità non compatibile al tipo di telaio del carrello e, soprattutto, del diametro delle ruote che, a mio parere, diventano "ridicole" in quel momento nel senso che non sono assolutamente idonee a sopportare un peso e una forza verso l'esterno della sollecitazione. Lavoro in questo campo e, posso assicurarvi, che la maggior parte dei rimorchi e semi-rimorchi dal 2001 ad oggi, sono provvisti di un sistema di sicurezza antiribaltamento: in base alla velocita di entrata in curva, interviene in automatico andando a "pizzicare" con la pinza il disco del freno degli assi ma solo dalla parte interna.
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 22-11-2009, 22:52   #47
liùc
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Azz...
Mi dispiace, veramente
Come si dice in queste occasioni, anche se non serve a nulla, poteva andare peggio...

Solidale
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- Liùc -
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Vecchio 22-11-2009, 23:06   #48
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Aldla' che mi dispiace per l'incidente ma capita spesso di vedere in autostrada auto con carrelli che vanno a paletta e zigzagano pure. Per non parlare quando sorpassano sulle statali.

Di solito o li lascio andare (di gran lunga) o li passo e scappo via!

Hai ribaltato sulla sinistra quindi sull'altra corsia, mi vien la pelle d'oca a pensare che uno di noi (incluso te) arrivava in moto in quel momento.
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Vecchio 22-11-2009, 23:37   #49
gianluGS
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grazie per la solidarietà
per chi invece parla di manovre azzardate dico che stavo andando a circa 40-50 kmh ,purtroppo le ruote erano sgonfie(controllato oggi) praticamente a 0,6 mentre dovrebbero andare a 2,5
la carcassa della gomma si è piegata e questo ha fatto coricare il carrello pericolosamente fino al ribaltamento

la cosa strana è che in un anno e mezzo non ho mai,dico mai dovuto regolare la pressione delle gomme se non di poco,e la settimana prima avevo controllato ede ra tutto ok...in una settimana si è sgonfiata da ambo le parti di 2 atm...mah
quando si dice che il diavolo ci mette lo zampino
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Vecchio 22-11-2009, 23:38   #50
gianluGS
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Aldla' che mi dispiace per l'incidente ma capita spesso di vedere in autostrada auto con carrelli che vanno a paletta e zigzagano pure. Per non parlare quando sorpassano sulle statali.

Di solito o li lascio andare (di gran lunga) o li passo e scappo via!

Hai ribaltato sulla sinistra quindi sull'altra corsia, mi vien la pelle d'oca a pensare che uno di noi (incluso te) arrivava in moto in quel momento.
ciò vorrebbe dire che io sono uno di quelli?


se passate sulla A1 o sulla A11 o in tante altre superstrade e autostrade e vedete una 166 grigia superata da tutti quello sono io,soprattutto con il carrello

evitiamo di dire minkiate perfavore
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