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Vecchio 20-11-2009, 17:10   #1
andrew1
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Bhè, un elenco te lo faccio io (che ho atteso 2 anni proprio per evitare di comprare i primi MY):

- servofreno (se con ABS): risolvibile cambiando spesso la batteria (almeno ogni 2 anni direi) che deve essere sempre efficiente pena il disinserimento su frenate continue e quindi frenata allungata; circa la modulabilita', a me non piace, preferisco il sistema senza servo;

- antenna anulare: difettosa e và sostituita (con la funzione "cerca" trovi il s/n di quelle ok, ma credo che l'abbiano gia' richiamata);

- rumorosità catena di distribuzione: si risolve con l'apposito "polmone" oggi di serie su tutti i modelli (costo 100 euro);

- display a matrice di punti che dopo un pò si deteriora (sostituito con quello a 7-segmenti); quì se ha quello dot matrix te lo tieni ...

- irregolarità di funzionamento ai bassi: si risolve con le varie mappature, anche se mi pare che non su tutti i MY si possono mettere le ultime (CIP 14);

- coppia conica posteriore: all'inizio BMW non prescriveva il cambio olio, e quindi alcune coppie coniche potrebbero essere "danneggiate" da questa mancanza;

- specchietti che vibrano, problema mai risolto (almeno sul 1200, io ne ho cambiate 5 coppie poi ho deciso di intervenire da solo);

Altro non mi pare ...
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Vecchio 24-11-2009, 12:08   #2
Wotan
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- servofreno (se con ABS): risolvibile cambiando spesso la batteria (almeno ogni 2 anni direi) che deve essere sempre efficiente pena il disinserimento su frenate continue e quindi frenata allungata; circa la modulabilita', a me non piace, preferisco il sistema senza servo;
Fermo restando che l'idea di mettere i servofreni su una moto è una boiata pazzesca, il disinserimento degli stessi per calo di tensione a seguito di frenate continue si è verificato solo in situazioni particolari e non riconducibili all'uso normale, ad esempio nel corso di ripetuti test di frenata in pista ad opera di collaudatori.

Nella mia esperienza personale (ho avuto moto con questo sistema dal 2001 al 2007), l'unica volta che ho avuto un problema è stato a causa di un guasto al modulatore, mai nessun problema di disconnessione dei servofreni per calo di tensione.

E da quel che mi risulta, nessun utente ha mai avuto il problema che tu descrivi, su strada né su pista.
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Vecchio 24-11-2009, 17:41   #3
andrew1
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il disinserimento degli stessi per calo di tensione a seguito di frenate continue si è verificato solo in situazioni particolari e non riconducibili all'uso normale, ad esempio nel corso di ripetuti test di frenata in pista ad opera di collaudatori.
Il mio amico Daniele, di cui se necessario e lui daccordo posso fornire in privato il suo numero cell, si è "appoggiato" (per fortuna) al rail durante una discesa un pò "allegra" con la sua GS di 5 mesi, perchè sulla frenata sul tornate prima aveva il servo, su quella dopo si è accesa la spia (ma ovviamente lui era intento alla guida e non alle spie) si è ritrovato con un tipo di frenata diverso da quello che si aspettava ed è andato dritto, e per fortuna che dall'altra parte non arrivava nessuno.

Questo è successo un sabato, il lunedì successivo la moto era già venduta.

Ah, visto che affermi che i casini sono successi SOLO in condizioni particolari ed in pista, a coglionazzi e bla bla bla, ti linko QUESTO, ed a TUTTI, in particolare agli scienziati BMW che ci leggono di sicuro, evidenzio che stiamo parlando di FRENI e NON di frecce a led o menate simili, e che tali incidenti potrebbero succedere anche a lor signori o ai loro figli, quindi occhio quando si progetta, io il mio amico lo avevo avanti a me, e vederlo che và dritto e che per un pelo non si fà male con una moto tecnologicamente avanzata e perfetta da 18mila euro non è proprio il massimo.
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Ultima modifica di andrew1; 24-11-2009 a 17:49
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Vecchio 24-11-2009, 19:46   #4
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Il tuo amico è rimasto senza servofreni, ok. Sono una stronzata e lo ribadisco, e il link lo conosco da tempo. Ma perché esattamente gli è successo, calo della batteria o problemi all'elettronica/modulatore? In sostanza, ripristinata la tensione, i servi funzionavano o no?

Se è davvero un problema di tensione troppo bassa avvenuto durante la marcia su strada (in partenza ci sta, ma mettere ko la batteria in movimento con un alternatore da auto non è proprio semplicissimo...), è il primo che mi capita, i casi a me noti sono solo di rottura del modulatore.

Il mio intevento non era per difendere l'I-ABS, ma per precisare che i guasti non dipendono necessariamente dalla batteria scarica.

Per inciso, che l'ABS si attivi in 10 frenate consecutive - sempre ammettendo che ciò sia sufficiente a mandare in tilt il sistema, cosa di cui dubito fortemente - è un fatto piuttosto singolare. Con 10 interventi (di qualche frazione di secondo, peraltro), personalmente ci campo almeno qualche mese.

Comunque, se mi dai il suo numero, lo chiamo di sicuro.
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Vecchio 24-11-2009, 20:30   #5
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Il servofreno si attiva in OGNI frenata INDIPENDENTEMENTE dall'abs ...

Circa i motivi, siamo sicuri perchè poi in officina abbiamo collegato il GS911 e la memoria guasti ha segnalato la bassa tensione (oltre al fatto che rimessa in strada dopo le bestemmie di rito il tutto ha ripreso a funzionare fino a casa, anche perchè non ne ha voluto più sapere e l'ho guidata io).

Tieni conto che era un GS, che notoriamente HA deficienze proprio come alternatore (a differenza dei K), e se sommi le luci accese e tutte le stronzate elettroniche/elettriche attive (manopole e quei faretti supplementari che tutti hanno in primis) assieme al fatto che in discesa freni spessissimo sopratutto se la fai "allegro", non mi meraviglia che possa essere successo.

Uno dei motivi per cui l'hanno abolito sono ANCHE i problemi di tensione, visto che TUTTI i vani batteria delle BMW nuovo corso sono sottodimensionati perchè prevedevano l'uso delle batterie al gel, che vantavano un rapporto Ah/volume alto e che invece, come Volta ha insegnato, si sono dimostrate delle sole.
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Vecchio 05-01-2010, 11:05   #6
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- display a matrice di punti che dopo un pò si deteriora (sostituito con quello a 7-segmenti); quì se ha quello dot matrix te lo tieni ...

- irregolarità di funzionamento ai bassi: si risolve con le varie mappature, anche se mi pare che non su tutti i MY si possono mettere le ultime (CIP 14);

- coppia conica posteriore: all'inizio BMW non prescriveva il cambio olio, e quindi alcune coppie coniche potrebbero essere "danneggiate" da questa mancanza;

- specchietti che vibrano, problema mai risolto (almeno sul 1200, io ne ho cambiate 5 coppie poi ho deciso di intervenire da solo);

...
Di tutti i difetti che hai citato, in oltre 50mila km (prima di vendere il mio KR del 2006) ne ho riscontrati solo due: specchietti che vibrano e il rumore del tendicatena.

Per il resto: mai avuto problemi con la strumentazione, mai avuto problemi con il servofreno (la situazione che citi, a quanto mi risulta, è capitata solo su GS), infine mai avuto problemi con l'antenna anulare né mi risulta alcun richiamo sui K a questo proposito.

Aggiungo: se dovessi ricomprarla, prenderei una 1300 oppure una 1200 del 2006 com'era la mia. Sarò tradizionalista ma fra tutte quelle che ho provato era quella più divertente, più cattiva...alla faccia delle varie mappature, degli Euro 3 e di tutto quello che ha imbrigliato quel motore negli anni successivi.
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Vecchio 05-01-2010, 11:23   #7
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Te hai avuto problemi con l'antenna anale, non volevi più toglierla!
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