|
13-11-2009, 16:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Messaggio "Tagliando Officina?" No grazie
Ciao a tutti.
Ho appena preso un GS 1200 MY 2007.
Quindi con garanzia appena scaduta, tagliandata sempre BMW e con su' circa 16000 km.
Tra qualche centinaîa di km quindi scatteranno i famosi 20mila km e volevo farvi qualche domanda:
1) il computerino si metterà a segnalare "Officina!" "Service" o diavolrie varie?
2) supponiamo che il tagliando dei 20K li voglia fare io o comunque non da BMW, questo segnale apparirà ancora (sempre se appare) e allora saró costretto ad andare da casa-madre a implorarli di fare qualche reset?
3) posso fare io i reset?
Grazie a chi mi risponderà.
Ultima modifica di advmino; 13-11-2009 a 16:53
|
|
|
13-11-2009, 16:57
|
|
Mukkista in erba
|
iocon il mio adv 07 il tagliando dei 20000 l'ho fatto a 22000 e non mi si è accesa nessuna spia sul cruscotto , ma non si era mai accesa neanche quando avevo lo std o la rt
ciao
|
|
|
13-11-2009, 17:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
lo puoi azzerare con questo http://www.hexcode.co.za/ non credo ci siano altri modi ciao
|
13-11-2009, 17:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ferrenio
iocon il mio adv 07 il tagliando dei 20000 l'ho fatto a 22000 e non mi si è accesa nessuna spia sul cruscotto , ma non si era mai accesa neanche quando avevo lo std o la rt
ciao
|
Grazie Ferrenio, spero sia come dici tu che non si accenda niente, cosi' non ci sarà niente da resettare ed io saró piú libero di decidere se far-da-me o andare in officina.
Ma se vedi l'altra risposta, addirittura mi dice cosa devo comprare.
(sempre cosi' i blogg.. uno dice una cosa e un un altra--- ma poi alla fine la verità viene fuori).
|
|
|
13-11-2009, 17:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da jiango70
|
Ciao Jango, grazie per la risposta. Ma forse il bell'oggetto che ci indichi serve per fare i check-up della moto.
Io piú limitatamente mi limitavo a capire dapprima se sul 1200 GS si accendeva il segnale "service" (come mi è capitato su altre moto recenti) e quindi rimaneva li' acceso fino ad intervento esterno.
Solo in tal caso scatterebbe l'esigenza del tools che mi proponi.
(ion ogno caso l'argomento di come e cosa fare con i computer esterni di chek-up è una cosa importante da capire)
Grazie
|
|
|
13-11-2009, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
sulla mia ( 2004 ) mi pare si accenda un ostia
|
|
|
13-11-2009, 17:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da advmino
......(sempre cosi' i blogg.. uno dice una cosa e un un altra--- ma poi alla fine la verità viene fuori).
|
Se il tuo computer di bordo ha il "service reminde", qualcosa deve uscire....se no non funziona,
e se esce i casi sono due, o te lo tieni così.....oppure lo azzeri con uno strumento specifico,
che può essere il GT1 d'officina oppure il Gs911 che ti hanno postato.
Se non c'e l'ha.....è giusto che non esca niente e il problema non si pone.
|
13-11-2009, 18:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rodengo Saiano (BS)
|
Ho 22000 Km sulla mia petroliera. Allo scattare dei 20000 si è accesa un icona sul display. Portata in bmw fatto tagliando. Non so come aiutarti per il fai da te. Ciao.. 
|
13-11-2009, 18:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.....forse il bell'oggetto che ci indichi serve per fare i check-up della moto.....
|
L'oggetto che ti ha indicato Jiango70 ha proprio anche la funzione che serve per azzerare la spia Service.
http://www.hexcode.co.za/products/gs...00service1.png
|
13-11-2009, 21:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
la mia 2006 tagliandata regolarmente ogni 20.000Km mai acceso niente
attualmente ho 70.000
|
13-11-2009, 23:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: favara (Ag)
|
Nella mia ancora non sono arrivato ai 20 mila, ma quando ho toccato soglia10 mila, mi si è acceso il triangolino!!!!!!!
|
|
|
14-11-2009, 10:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da mambo
|
Grazie per le info (anche a Jiango).
Vediamo se ho capito:
su alcuni modelli 1200 gs meno giovani (tra cui spero il mio) la spia non si accende. Su altri si.
In tal caso (se si accende) per i fai-da te si potrebbe usare il tools che é segnalato.
A questo punto altre domande (spero di interesse anche per tutti voi):
1) il computerino segnalato dove si compra (spero via internet o anche in Italia) e quanto costerà?
2) oltre a resettare il messaggio "Service" presumo serva a fare anche altro: che cosa? (forse bisognerebbe aprire un thread anche su questo)
3) immagino sarà complicatuccio usarlo, c'é un manuale?
4) infine, puo' resettare/modificare altri parametri "delicati" per la moto o é solo un monitor che non influenza altri settaggi?
Grazie ancora (ma non era meglio una volta quando si faceva tutto con una chiave inglese?)
Ultima modifica di advmino; 14-11-2009 a 10:10
|
|
|
15-11-2009, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
|
Inoltre, con il bluetooth (versione enthusiast) puoi verificare eventuali anomalie quando sei in viaggio http://www.hexcode.co.za/video
|
16-11-2009, 10:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
|
Ti ringrazio per la puntualità delle tue risposte. Da quanto mi dici ho l'impressione che sia un oggetto da acquistare. La cosa è di particolare interesse per me (oltre ai tagliandi) in quanto sto pensando di andare in Marocco e una delle cose che mi blocca per andarci con il GS è la componente elettronica (ovviamente in caso di guasti).
Il tools mi sembra interessante per la parte bluetooth, studieró meglio l'oggetto e la sua usabilità per questi casi.
Ciao
|
|
|
16-11-2009, 10:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
Quote:
....... Da quanto mi dici ho l'impressione che sia un oggetto da acquistare.
|
ma si...........in fin dei conti cosa sono 549 dollari
e sopratutto, se in marocco ti lascerà a piedi, avrai la soddisfazione di sapere il perchè.
|
16-11-2009, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
ma si...........in fin dei conti cosa sono 549 dollari...
|
pareva si parlasse di quello da 349$...
Quote:
Originariamente inviata da ankorags
Inoltre, con il bluetooth (versione enthusiast)....
|
|
16-11-2009, 15:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
ma si...........in fin dei conti cosa sono 549 dollari
e sopratutto, se in marocco ti lascerà a piedi, avrai la soddisfazione di sapere il perchè.
|
Certo,hai ragione tu.
M non sto cercando mica un meccanico?
Capito quello che faresti tu in Marocco con la centralina "flippata" ti farei invece una domanda:
1) cosa faresti in Piazza Cavour?
Attendo tue grazie
|
|
|
16-11-2009, 15:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
pareva si parlasse di quello da 349$... 
|
AAAHH bhè......... allora lo prendo anch'io
|
16-11-2009, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Attendo tue grazie
|
L'ammenicolo in questione serve per diagnosticare i problemi, più che risolverli.
Per quello ci vogliono i ricambi, e sopratutto la capacità. (imho)
|
16-11-2009, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... serve per diagnosticare i problemi, più che risolverli.... (imho)
|
Serve a diagnosticarli per poterli eventualmente risolvere...
Tu riusciresti a risolverli senza diagnosticarli ?
Ultima modifica di mambo; 16-11-2009 a 15:41
|
|
|
16-11-2009, 16:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Serve a diagnosticarli per poterli eventualmente risolvere...
Tu riusciresti a risolverli senza diagnosticarli ?
|
non facciamo polemiche inutili
lo sai benissimo che se il gs ti lascia a piedi in marocco, diagnosticare un problema non è una grossa soddisfazione, con la consapevolezza che il più vicino che te lo può risolvere è a centinaia di km.
E più logico portarsi dei ricambi di più probabile utilizzo (imho sia chiaro)
|
16-11-2009, 16:30
|
|
Mukkista doc
|
Sembra voglia farla tu la "polemica inutile"....
ti invito a rileggere il tread dall'inizio,...e spiegare il senso costruttivo dei tuoi interventi. 
Ultima modifica di mambo; 16-11-2009 a 16:33
|
|
|
16-11-2009, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sembra voglia farla tu la "polemica inutile"....
ti invito a rileggere il tread dall'inizio,...e spiegare il senso costruttivo dei tuoi interventi.  
|
i miei interventi non volevano avere nulla di costruttivo, semai di distruttivo
visto che non si è capito, ironizzavo sul fatto di comperare un aggeggio dal costo non del tutto popolare, sulla cui utilità, se mi è consentito, dubito non poco.
buona serata
|
16-11-2009, 19:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
i miei interventi non volevano avere nulla di costruttivo, semai di distruttivo
visto che non si è capito, ironizzavo sul fatto di comperare un aggeggio dal costo non del tutto popolare, sulla cui utilità, se mi è consentito, dubito non poco.
buona serata 
|
Ragazzi calma, in fondo siamo qui anche per divertirci.
Anycase... diro' cose banali. Ma l'elettronica, che tante cose interessanti fà, crea anche problemi non banali, in particolare per gli aggiustamementi. Nel senso che se ti si rompe una vite, una speranza ce l'hai. Se ti si rompe un solo byte, sei fregato. Inoltre aggiunge ad una materia già complicata (la meccanica di una moto) altro sapere. E uno non puo' sapere tutto (purtroppo).
Tornando all'utilità dell'oggetto (cmq non poco sostoso ma considerate che un modello piu' professionale costa non meno di 1000 Euro): inizialmente cercavo qualcosa che semplicemente mi resettasse il messaggio "service" dal display (in quanto i tagliandi vorrei farmeli io). E questo aggeggio questo lo fa.
Poi mi sono reso conto che nel nostro (mio) caso volendo fare un viaggio che puo' essere impegnativo mi sono posto il seguente problema:
in Marocco ci sono tra i migliori meccanici (credetemi è una cosa nota) che sono peraltro (a differenza di noi che corriamo con gli euro in mano dal conce) molto bravi ad aggiustare motori, anche con pochi mezzi.
Ma l'elettronica, no, quella non ce l'hanno ancora nelle corde (vorrei poi vedere chi dei ns amati conce ce l'ha effettivamente). Per cui mi sono detto, se funziona per la diagnostica almeno so' cosa è successo e forse aumento le possibilità di cavarmela. Tutto qui. Certo, chi è abituato a chiamare a qualsiasi costo carri -attrezzi e EuropAssistence varii, questo problema non ce l'ha.
Tutto qui, per cui speriamo che da questo post esca qualcosa di utile, ivi incluso la consapevolezza che il cazzettino non serva a nulla.
Grazie a voi e scusatemi per la predica.
|
|
|
16-11-2009, 19:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate aggiungo un altra cosa che forse non vi sembrerà immediatamente pertinente all'oggetto della discussione.
Posseggo un Africa Twin del '96 che scalcia ancora come nuova. A chiunque che abbia fatto viaggi da quelle parti a cui ho chiesto se andare col GS o con l'Africa, mi ha risposto (aggiungo ridendo) "Ma che dubbi hai, vai con l'Africa!". Per cui spero apprezzerete questo mio sforzo che, nel mio piccolo, è mirato anche ad ampliare gli orizzonti di utilizzo di una bellisima moto (il GS).
|
|
|