Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2005, 14:47   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.934
predefinito

Ci provo anch'io così anche se bisogna acquisire un pò di sensibilitò al piede, ma effettivamente funziona e riparti, spesso, a razzo.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 15:01   #2
guidodapazzi
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

in discesa io cerco di infilare la prima a moto già un po' piegata... una leggera scodatina dietro da una mano ad impostare la curva... mettendo la moto in traiettoria

poi, anche se sembra un po' irrazionale. tengo sempre un filo di gas per tenere la ruota in trazione e contemoraneamente, se necessario pelo un po' il freno di dietro...

grosso modo funziona...
 
Vecchio 16-06-2005, 16:49   #3
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
predefinito

Premesso che raccontarlo é più facile che metterlo in pratica...ma vedrai che dopo qualche tentativo ti verrà naturale, io faccio così:

1- staccata decisa in modo da piegare a freno anteriore completamente rilasciato e stando un po' largo (sempre che di fronte non arrivi nessuno);

2- cambio traiettori repentino per avere la moto dritta il prima possibile: ingresso nel tornante con acceleratore leggermente aperto (2.000-2.500 giri) dosando con il freno posteriore in modo che in uscita hai già coppia a sufficienza (può sembrare una cosa strana, ma vedrai che esci a razzo);

3- secondo me é l'aspetto più importante: durante l'impostazione del tornante guarda oltre, non seguire l'istinto che ti porta a guardare il bel mezzo della curva...l'errore di tanti é di entrare in rilascio pieno e guardare la curva...questo ti da la brutta sensazione di sentire la moto "cadere" all'interno del tornante per mancanza di trazione

Provane un po'...vedrai che verranno da soli!
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 17:08   #4
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.693
predefinito

Boh... per me la cosa piu' importante e' spostare un po' il culo o il peso del corpo dalla parte opposta della curva (l' esatto contrario di una curva veloce) e buttarla giu' avendo la moto sotto di se'... la moto gira da sola...
Se si cerca di spostare il corpo a internocurva... la moto alla corda cade... quindi o raddrizziamo o diamo gas... finendo comunque dalla parte opposta...

... sto' parlando di tonanti bastardi da 1a... anzi se si potesse scalare ancora una marcia

Tutto IMHO
Profeta non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 17:24   #5
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.111
predefinito

col Kappone i tornanti, anche quelli bastardi, te li spari in seconda!!! E senza invadere l'altra corsia, nè in ingresso nè in uscita!
A meno che non ci sia davanti un boxer a rallentarti costringendoti a scalare in prima!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 18:03   #6
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi sembra di capire che a quelli del K la prima si potrebbe eliminare ..
 
Vecchio 16-06-2005, 18:05   #7
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non mi ero accorto: da pivello a mucchista in erba! Evviva. ma siate sempre comprensivi! Wotan: ti prego!
 
Vecchio 19-06-2005, 19:22   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi
col Kappone i tornanti, anche quelli bastardi, te li spari in seconda!!! E senza invadere l'altra corsia, nè in ingresso nè in uscita!
A meno che non ci sia davanti un boxer a rallentarti costringendoti a scalare in prima!
Beh, dipende...
I tornanti tornantosi in salita conviene farli in prima, esci molto più veloce.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
Vecchio 20-06-2005, 14:03   #9
Ricky vierventiler
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Beh, dipende...
I tornanti tornantosi in salita conviene farli in prima, esci molto più veloce.
Specie se ci arrivi in III ferocissima e fai la staccatona col retrotreno che blocca un pò e ti aiuta ad inserirel, e se fai presto a spalancare fai anche la scodatina
 
Vecchio 18-06-2005, 11:23   #10
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Boh... per me la cosa piu' importante e' spostare un po' il culo o il peso del corpo dalla parte opposta della curva (l' esatto contrario di una curva veloce) e buttarla giu' avendo la moto sotto di se'... la moto gira da sola...
Se si cerca di spostare il corpo a internocurva... la moto alla corda cade... quindi o raddrizziamo o diamo gas... finendo comunque dalla parte opposta...

... sto' parlando di tonanti bastardi da 1a... anzi se si potesse scalare ancora una marcia

Tutto IMHO
Che venga più facile o spontaneo buttarsi dalla parte opposta ok...sul fatto che sia corretto non sono molto d'accordo: sovrastare la moto col tuo peso ti obbliga a piegare di più la moto e a bassa velocità e con strade spesso sporco (in entrata e uscita dai tornanti é facile trovare un po' di terriccio sollavato dalle auto che escono con le ruote fuori dall'asfalto) non é il massimo. Spostando il peso a uinterno curva invece riesci a tenere la moto più dritta e comunque a raddrizzarla prima in uscita...
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea  
Vecchio 18-06-2005, 11:46   #11
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.693
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Che venga più facile o spontaneo buttarsi dalla parte opposta ok...sul fatto che sia corretto non sono molto d'accordo: sovrastare la moto col tuo peso ti obbliga a piegare di più la moto e a bassa velocità e con strade spesso sporco (in entrata e uscita dai tornanti é facile trovare un po' di terriccio sollavato dalle auto che escono con le ruote fuori dall'asfalto) non é il massimo. Spostando il peso a uinterno curva invece riesci a tenere la moto più dritta e comunque a raddrizzarla prima in uscita...
Hai mai provato a fare la spirale ?

Se la risposta e no, prova in un parcheggio vuoto a mettere un punto fermo a terra... comincia a girarci intorno con ampio raggio... poi a spirale diminuisci sempre piu' in raggio... ti stupirai di come, quando il raggio e' molto corto, il corpo si sposti naturalmente verso la parte opposta della curva...

Io ho specificato che questo movimento e' utile nei tornandi bastardi con raggio cortissimo e dove la 1a e' una marcia troppo alta...

Anche ad Adria c' e' un tornantino, ma non mi riferivo a quel tipo di tornante
Profeta non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©