|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-06-2005, 14:39
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
Messaggi: 1.150
|
Acceleri fino in prossimità del tornante, pinzi secco, scali due marce, appena arrivi ad altezza corda butti giù la moto come se dovessi buttarti a terra e zac!! il tornante è fatto!!!
PS se non ti viene chiedi a Psyco
__________________
Fede KTM 1290R - gs100 PD flash green
Ultima modifica di fedeste; 16-06-2005 a 14:51
|
|
|
16-06-2005, 14:40
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
mai messo la prima in un tornante...
|
|
|
16-06-2005, 14:42
|
#3
|
detto Vomitino
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
|
Oddio... PAUL è tornato !
__________________
Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
|
|
|
16-06-2005, 14:43
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2004
ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
Messaggi: 877
|
Personalmente utilizzo il freno posteriore per evitare il fenomeno che ben descrivi dunque mantengo l'equilibrio utilizzando gas e freno posteriore.
Inquesto modo puoi fare tornanti in forte pendenza e con stretto raggio di curvatura anche in due con borse piene.
Prova e vedrai.
__________________
Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
|
|
|
16-06-2005, 14:47
|
#5
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.911
|
Ci provo anch'io così anche se bisogna acquisire un pò di sensibilitò al piede, ma effettivamente funziona e riparti, spesso, a razzo.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-06-2005, 15:01
|
#6
|
Guest
|
in discesa io cerco di infilare la prima a moto già un po' piegata... una leggera scodatina dietro da una mano ad impostare la curva... mettendo la moto in traiettoria
poi, anche se sembra un po' irrazionale. tengo sempre un filo di gas per tenere la ruota in trazione e contemoraneamente, se necessario pelo un po' il freno di dietro...
grosso modo funziona...
|
|
|
16-06-2005, 16:49
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
|
Premesso che raccontarlo é più facile che metterlo in pratica...ma vedrai che dopo qualche tentativo ti verrà naturale, io faccio così:
1- staccata decisa in modo da piegare a freno anteriore completamente rilasciato e stando un po' largo (sempre che di fronte non arrivi nessuno);
2- cambio traiettori repentino per avere la moto dritta il prima possibile: ingresso nel tornante con acceleratore leggermente aperto (2.000-2.500 giri) dosando con il freno posteriore in modo che in uscita hai già coppia a sufficienza (può sembrare una cosa strana, ma vedrai che esci a razzo);
3- secondo me é l'aspetto più importante: durante l'impostazione del tornante guarda oltre, non seguire l'istinto che ti porta a guardare il bel mezzo della curva...l'errore di tanti é di entrare in rilascio pieno e guardare la curva...questo ti da la brutta sensazione di sentire la moto "cadere" all'interno del tornante per mancanza di trazione
Provane un po'...vedrai che verranno da soli!
__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
|
|
|
16-06-2005, 17:08
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.680
|
Boh... per me la cosa piu' importante e' spostare un po' il culo o il peso del corpo dalla parte opposta della curva (l' esatto contrario di una curva veloce) e buttarla giu' avendo la moto sotto di se'... la moto gira da sola...
Se si cerca di spostare il corpo a internocurva... la moto alla corda cade... quindi o raddrizziamo o diamo gas... finendo comunque dalla parte opposta...
... sto' parlando di tonanti bastardi da 1a... anzi se si potesse scalare ancora una marcia
Tutto IMHO
|
|
|
16-06-2005, 18:28
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
|
Quote:
Originariamente inviata da matth78
mai messo la prima in un tornante...
|
vuol dire che non hai mai incontrato una corriera in un tornante
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
|
|
|
16-06-2005, 18:31
|
#10
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.021
|
io però ho incontrato un bel camion....
io ero bello lanciato in discesa giù dal moncenisio.... in salita arriva un bel TIR che allarga la curva invadendo tutta la mia corsia.
mi sono visto co la scitta IVECO stampata sul casco! per fortuna ho inchiodato (via l'ABS!!!) e sono riuscito ad infilarmi nel piccolo spazio che nel frattempo si era creato... che culo!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
16-06-2005, 18:46
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.180
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
io però ho incontrato un bel camion....
io ero bello lanciato in discesa giù dal moncenisio.... in salita arriva un bel TIR che allarga la curva invadendo tutta la mia corsia.
mi sono visto co la scitta IVECO stampata sul casco! per fortuna ho inchiodato (via l'ABS!!!) e sono riuscito ad infilarmi nel piccolo spazio che nel frattempo si era creato... che culo!!!!
|
indi x cui stavi x affrontare un tornante girando a sx in discesa....bhè, allora son capaci tutti di farlo in seconda...o anke in terza!!! :-) :-)
prova a fare un tornante stretto in salita girando a destra..! :-)
saluti curvosi
bissio
|
|
|
16-06-2005, 18:59
|
#12
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.021
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
indi x cui stavi x affrontare un tornante girando a sx in discesa....bhè, allora son capaci tutti di farlo in seconda...o anke in terza!!! :-) :-)
prova a fare un tornante stretto in salita girando a destra..! :-)
saluti curvosi
bissio
|
e qual è il problema??
ti ho citato l'esperienza del tir dove, purtroppo per me, ero in discesa! E in questo caso il problema è stato rallentare al massimo e infilarsi nell'unico sapzio disponibile.... non certo mantenere la seconda inserita!
nella citazione io mi riferivo alle curve in salita... veramente... il k ce la fa tranquillamente! Se lo provi ti rendi conto della fluidatà di erogazione del kappone... è tutto vero!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
19-06-2005, 13:42
|
#13
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da matth78
mai messo la prima in un tornante...
|
...sempre messo la prima in tutti i tornanti....in compenso non quasi mai il freno davanti e assolutamente mai (in 9000 km) quello posteriore !!!!
..IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO!!!!!!!!!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.
|
|
|