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Vecchio 04-11-2009, 12:12   #1
geko
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predefinito [1200] WESA aka Wilbers ESA

Pare che nessuno l'abbia notato ma da qualche tempo sul sito di Wilbers si legge questo.
Per chi ha l'ESA e gli ammo da sostituire credo sia una soluzione valida: 998 euro e si mantiene l'elettronica BMW.
Brava Wilbers.

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Vecchio 04-11-2009, 12:26   #2
marren
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R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
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Vecchio 12-11-2009, 18:59   #3
FaustoADV
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Ragazzi, allora...rivenditori in Italia!!!
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Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
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Vecchio 12-11-2009, 20:44   #4
geko
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Ragazzi, allora...rivenditori in Italia!!!
Conviene comprarle direttamente da loro.
E poi bisogna aver posto dove tenere il GS senza ammortizzatori per un po' visto che vanno smontati, spediti a loro che fanno il lavoro e poi rimontati.
Viene mantenuta l'elettronica originale e messa l'idraulica personalizzata.
Gran bella idea e molto più economica della sostituzione integrale con le WP (ESA).
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Vecchio 12-11-2009, 20:55   #5
Murdoch
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MOLTO interessante. Test ce ne sono?
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Vecchio 12-11-2009, 21:17   #6
geko
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MOLTO interessante. Test ce ne sono?
Credo di no, è troppo nuova la cosa ma secondo me non servono.
Che la parte elettronica dell'ESA BMW funzioni è un dato assodato come pure è assodato che l'idraulica di serie faccia schifo, se a questo aggiungiamo la bontà dei prodotti Wilbers (altro dato assodato) non credo serva altro per decidere, almeno per me.
Non ho nessun mezzo con l'ESA e non ero intenzionato a montare l'accrocchio sul prossimo ma adesso che c'è questa alternativa credo che lo farò: ho avuto modo di usare l'ESA in varie situazioni e per un chilometraggio adeguato sia con un RR che un RT e mi è piaciuta la comodità di settare al volo le sospensioni.
Certo uno smanettone preferisce farlo da solo ogni 3x2 ma per chi, come me, si ricorda di girare il manettino del precarico solo dopo che ha spanciato ...
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Vecchio 12-11-2009, 21:27   #7
Davide
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Molto meglio gli EDS Wp...........di tutti.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 12-11-2009, 21:31   #8
alfred.
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Io provai una ADV 1200 con Wilbers e penso che sia l'ammortizzatore più adatto per questa moto (IMHO per non istigare gli ohlinsizzati)
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Vecchio 12-11-2009, 22:28   #9
albert
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mi avete incuriosito. io ho provato bitubo,adesso ho ohlins,ma...........wilbers mi ispira parecchio!!
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giesse e niente piu'!!!!
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Vecchio 12-11-2009, 22:28   #10
scuba3
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ma a listino non ho trovato il modello per adv. Mi sbaglio o non li fanno ancora?
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Vecchio 13-11-2009, 10:44   #11
Orso 59
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Io provai una ADV 1200 con Wilbers e penso che sia l'ammortizzatore più adatto per questa moto (IMHO per non istigare gli ohlinsizzati)
Io li sto aspettando, ovvio che spero di confermare la tua opinione.
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Vecchio 13-11-2009, 13:43   #12
FaustoADV
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Io li sto aspettando, ovvio che spero di confermare la tua opinione.
Non credo tu sia l'unico che li sta aspettando...secondo me sti zozzi faranno soldoni...
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Vecchio 13-11-2009, 19:22   #13
CrisGen
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Interessante davvero e finalmente posso tirare un sospiro di solievo sapendo di poter contare su un aftermarket che mantenga la predisposizione e i comandi di serie per la mia ADV con ESA.

Una sola parte del volantino presente sul sito non mi è chiara ovvero:

Coupling respectively rebuild Wilbers and
ESA to „WESA“ front and rear
€ 160,-*

Cosa intendono?
Rigenerazione degli ammo originali?
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ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
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Vecchio 14-11-2009, 11:02   #14
Orso 59
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Una sola parte del volantino presente sul sito non mi è chiara ovvero:

Coupling respectively rebuild Wilbers and
ESA to „WESA“ front and rear
€ 160,-*

Cosa intendono?
Rigenerazione degli ammo originali?
Secondo me si tratta del costo della modifica per adattare il sistema ESA agli ammortizzatori Wilbers.
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Vecchio 14-11-2009, 15:06   #15
CrisGen
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Secondo me si tratta del costo della modifica per adattare il sistema ESA agli ammortizzatori Wilbers.
Pensavo si riferisse al costo da sostenere per chi sulla propria moto l'ESA non lo ha già di serie.
Aspetto qualche temerario che voglia fare da apripista per questa nuova soluzione o almeno un importatore italiano a cui chiedere info molto più dettagliate.
Comunque una gran cosa
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Vecchio 14-11-2009, 15:52   #16
Orso 59
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........ un importatore italiano a cui chiedere info molto più dettagliate.......
Cerca "Rinolfi-Wilbers" sul web, e potri toglierti ogni dubbio.
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Vecchio 16-11-2009, 22:36   #17
CrisGen
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Grazie
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Vecchio 20-11-2009, 18:11   #18
Rinaldi Giacomo
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Una domanda: visto che anche gli ESA si possono revisionare e tarare a piacimento,cambiando addirittura la progressione del freno di estensione azionato elettricamente se necessario,perchè cambiarli?Certo i Wilber o gli Ohlins sono ottimi ma i WP non sono da meno.Se non si è soddisfatti della taratura di serie, si cambia l'idraulica non tutta la sospensione.A mio parere!
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Vecchio 20-11-2009, 18:17   #19
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qualcuno li ha sostituiti o rigenerati?
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Vecchio 22-11-2009, 00:46   #20
stefihd
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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La settimana scorsa sono stato all' EICMA ed ho parlato con un signore della Andreani in merito alle sospensioni Ohlins compatibili con ESA Bmw. Mi ha detto che stanno studiando un sistema per adattare i loro ammortizzatori al sistema di regolazione di Bmw. Mi ha anche detto che hanno fatto delle prove con dei Gs equipaggiati con ammortizzatori di marche differenti e mi ha riferito che gli originali con ESA nn sono poi così malaccio. Poi secondo loro il sistema nn è del tutto sbagliato, anzi è molto comodo, l'unico neo è che l'idraulica delle sospensioni di serie nn è proprio il massimo. Cmq c'è molto di peggio in commercio. Bah chi vivrà vedrà...
Cia cia Ste
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R1200 Gs ADV, HD Road King, Ducati 851
stefihd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 09:16   #21
passin
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Se ohlins facesse qualcosa compatibile con ESA sarebbe il massimo della vita!!!
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k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 22-11-2009, 09:40   #22
Rafagas
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ubicazione: Calderara di Reno - BO
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Io contatterei Aviaracing- Hiperpro e specificatamente Mr. Molla. Hanno il kit per l'esa ed anche molle progressive che sono uno schianto sulle ns BMW
ecco il sito http://www.aviaracing.it/
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Marco
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Vecchio 24-01-2010, 15:30   #23
ILLUMINISTA
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ma a listino non ho trovato il modello per adv. Mi sbaglio o non li fanno ancora?
No, non si può ancora ordinare ma mi hanno detto che nel giro di un mese dovrebbero essere disponibili, per ora per Adv si possono avere solo ribassati

Io sono interessatissimo perchè ho sempre avuto problemi di regolazione dato il mio peso piuma e, poichè tra pochi mesi mi scade la garanzia della moto, ci sto facendo un serio pensiero. Quindi ho appena chiesto alcune informazioni che riassumo di seguito [tutti i dettagli sono aggiunti sotto ma in inglese].

Il prezzo di tutta l'operazione è circa 1000€ più spese di spedizione. Se si ordinano le molle (personalizzate!) un paio di settimane prima, i tempi di intervento diminuiscono e addirittura previo appuntamento se si arriva lì (o in un centro abilitato) fanno tutto in giornata.

Per ora nessun centro in italia

Gli ammo vanno revisionati ogni paio di anni o 20-25 mila km (stessa trafila spedizioni + 10gg) ad un costo di circa 100€. In caso di vendita della moto a qualcuno con esigenze diverse si può riportare a ESA originale (costo =?) oppure cambiare molle (~100€ ciascuna + lavoro)

Insomma ora ho il problema o di fare un 'raid' all'estero magari in compagnia con altri QdE tra un paio di mesi (ottima scusa per un bel giro! ho visto che un centro wesa è vicino alla foresta nera ) oppure imparare a smontare gli ammortizzatori (ma con qualche apprensione perché sono un Mr. Bean della meccanica) e spedirli rimanendo senza moto 2-3 settimane o aspettare che apra un centro italiano dove fare tutto in giornata.

Comunque la sensazione è che, visto il numero di GS con ESA in circolazione, la Wilbers non sarà l'unica a buttarsi nell'affare....

Quindi seguo l'evoluzione con interesse.

Lamps

----------------- mail spedita a Wilbers ----

Hello I would like to have some confirmations and some questions about WESA, which is likely to solve all the problems I have now with my motorcycle.

1) it is also possible to have it on the R1200 GS Adventure ?
2) the total cost is 998€ including
--springs tailored for my weight (110 kg)
--return mail expenses
3) the time for transformation is two weeks from receiving the original shock absorbers (if, after having taken an appointment, one arrives with the motorcyle at one of the authorized WESA-partner how long would it take? One day?)
4) for WESA maintenance/revision (oil change?) what is
--the expected interval in km
--the approximate cost
--the time needed to do it
5) what happens then if I sell the motorcycle to a person of different weight?
--can only the spring be changed?
--what would be the cost?
6) to avoid the above problem would be possible to buy a full WESA without modifying the original? In this way one could put back the original ones when selling the motorcycle. If so what would be the price?
7) Is there any one capable of doing it in Italy yet?

Many thanks!

----- risposta da Wilbers -----

Dear Mr. Illuminista,

thank you for your email and your interest in Wilbers suspension technology! I’ll try my best to answer your questions as good as I can:

1. Yes the WESA is also available for the BMW R 1200 GS Adventure however until today only for lowering 35 mm or 65 mm – NOT standard height. We expect to be able to offer standard height until next month!
2. Price is correct
1. Springs and internal damping are picked in accordance to your weight of 110 kg
2. I’d assume 10-15 Euro for shipping to Italy
3. The WESA shocks have to be built BEFORE the coupling – building the shocks takes approx. 10 days… If you make an appointment in 2 weeks and order the shocks today they’ll be ready and waiting for you at the WESA service partner and can be installed straight away! Unfortunately we do not have a WESA expert in Italy yet!
4. To keep the warranty, WESA shocks should be serviced approx. all 2 years or all 20-25000 km! The costs are approx. 80-100 Euro! A normal service needs 10 days plus shipping time.
5. A spring change costs 9.90 Euro per spring – new springs cost 89 Euro the piece – but if the old springs are technically still alright, we credit you up to 50 % of the costs…
6. Sorry the WESA is the coupling of the ESA engine with Wilbers dampers – thus WESA… We do not have an engine of our own but need the original engine. If you want to sell the bike with the original ESA we can rebuild the WESA back to their original form!
7. Sorry – no, not yet!
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 11:46   #24
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
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qualcuno li ha montati??!!
io sarei interessato!!
illuminista se vogliamo fare il raid alla wilbers io ci sto!!
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 23:23   #25
stravinello
Mukkista in erba
 
L'avatar di stravinello
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Sicignano degli Alburni
Messaggi: 310
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Ancora nessuna novità?

Qualcuno che li ha provati può raccontarci la propria esperienza<?

A presto
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Se la montagna viene verso di te .... cooorrriiiii!!! É' una fraanaaaa!!!
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