Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2005, 23:35   #1
sirio
Guest

predefinito domanda su tourance appena cambiate.

Alla fine le ho cambiate!
Dopo 15000 km, mille avventure e soprattutto dopo qualche inquietante perdita di aderenza improvvisa in curva, mi sono deciso a sostituire le mie vecchie tourance.
Inutile dirvi l'indecisione nel capire se montare nuovamente tourance o passare ad anakee o ad altro ancora.
Mi son detto: alla fine ci ho fatto più di quello che chiedevo loro, perchè cambiarle con le michelin o le bridgestone per poi pentirmi dopo 5000 km?
E così sono andato dal gommista e per 230 euro mi è passata la paura...
...mi è passata la paura ma mi son venuti un pò di dubbi:
1) il gommista non aveva il mozzo per equilibrare la ruota posteriore, mi ha detto che l'avrebbe procurato in settimana e che comunque se la moto non vibra si può anche evitare di equilibrarla. In effetti dal posteriore non sembrano venire vibrazioni.VOI CHEDITE?

2) Ho percorso circa 100 Km e quando lascio improvvisamente l'acceleratore per velocità comprese tra i 20Km/h ed i 60 Km/h il manubrio oscilla leggermente. (preciso che la ruota anteriore è stata equilibrata).
Sono passato in BMW e dopo aver spiegato l'accaduto, il capo officina mi ha rassicurato dicendomi che è normale (per un istante un brivido gelido ha percorso la mia schiena ricordandomi che alla BMW tutto ciò che è assurdo ed inspiegabile diventa normale), mi è stato detto che è il normale comportamento delle tourance nei primi km.
Mi è venuto un atroce dubbio: tempo fa ho sentito di problemi con delle partite di tourance del 2004, e guarda il caso la mia anteriore è proprio del 2004 (mentre la posteriore è del 2005).
COSA NE PENSATE?
QUALCUNO SA QUALI PARTITE DEL 2004 SONO RISULTATE DIFETTOSE?

Vecchio 15-06-2005, 08:46   #2
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio
Alla fine le ho cambiate!
Dopo 15000 km, mille avventure e soprattutto dopo qualche inquietante perdita di aderenza improvvisa in curva, mi sono deciso a sostituire le mie vecchie tourance.
Inutile dirvi l'indecisione nel capire se montare nuovamente tourance o passare ad anakee o ad altro ancora.
Mi son detto: alla fine ci ho fatto più di quello che chiedevo loro, perchè cambiarle con le michelin o le bridgestone per poi pentirmi dopo 5000 km?
E così sono andato dal gommista e per 230 euro mi è passata la paura...
...mi è passata la paura ma mi son venuti un pò di dubbi:
1) il gommista non aveva il mozzo per equilibrare la ruota posteriore, mi ha detto che l'avrebbe procurato in settimana e che comunque se la moto non vibra si può anche evitare di equilibrarla. In effetti dal posteriore non sembrano venire vibrazioni.VOI CHEDITE?

2) Ho percorso circa 100 Km e quando lascio improvvisamente l'acceleratore per velocità comprese tra i 20Km/h ed i 60 Km/h il manubrio oscilla leggermente. (preciso che la ruota anteriore è stata equilibrata).
Sono passato in BMW e dopo aver spiegato l'accaduto, il capo officina mi ha rassicurato dicendomi che è normale (per un istante un brivido gelido ha percorso la mia schiena ricordandomi che alla BMW tutto ciò che è assurdo ed inspiegabile diventa normale), mi è stato detto che è il normale comportamento delle tourance nei primi km.
Mi è venuto un atroce dubbio: tempo fa ho sentito di problemi con delle partite di tourance del 2004, e guarda il caso la mia anteriore è proprio del 2004 (mentre la posteriore è del 2005).
COSA NE PENSATE?
QUALCUNO SA QUALI PARTITE DEL 2004 SONO RISULTATE DIFETTOSE?
sono una chiavica di gomme
io le ho levate proprio per quello.......
l'anteriore vibra da morire anche se la ruota è equilibrata
l'ho scritto tempo fa che avevo sostituito ben 3 gomme all'anteriore senza ottenere risultati.
poi sono passato alle dunlop (davvero ottime) ma solo su strada
Vecchio 15-06-2005, 12:23   #3
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Be', Peppi' io onestamente con le Tourance sotto l'ADV mi trovo bene e non sono pentito dell'acquisto fatto.
Certo ci sono state in passato delle partite di gomme "rifalde"...e poi contestate, ma pare che poi molte di esse siano state ritirate dalla vendita. Una raccomandazione, quando acquistate le gomme verificate sempre sul fianco, c'e' indicata la settimana e l'anno di produzione.
Vecchio 15-06-2005, 13:15   #4
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
Io ho un'At e confermo questa minkia di oscillazione (molto accentuata se ho il bauletto) in rilascio e senza mani sul manubrio intorno a 40 all'ora.
Oscilla proprio da paura.

Oltretutto mi sembra che l'anteriore si sia già scalinato dopo 2.000 km, oltre che molto consumato.

All'inizio ero contento del comportamento, più sincero delle Anakee, ma ora mi sto rimangiando tutto.
ragazzi in rilascio lo sterzo DEVE STARE FERMO.
ogni oscillazione o vibrazione è ANOMALA
fatevi cambiare la gomma anche 100 volte fino a quando il difetto non sparisce
Vecchio 15-06-2005, 13:18   #5
barand
Mukkista doc

ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

Avevo montato anche io le Tourance ed erano durate 13500km, ma sarebbero arrivate a 15000 secondo me.
Confermo il fastidioso disagio di SIRIO dopo aver riprivato a rimontarle.
Il mio gommista Carenini, ma si faccio un poco di pubblicità dopo la sua disponibilità durata una mattina tra smonta-rimonta-cambia-equilibria ecc.
ho accettato il suo consiglio: DUNLOP 607.
Gomme decisamente stradali ma però, a mio parere, ottime.
Leggo però da altri post che sono limitate nella durata....
Ciao
Robi
barand non è in linea  
Vecchio 15-06-2005, 13:21   #6
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Stesso problema con l'anteriore ed è il secondo... mi sa che se mi rompo monto le Anakee...
Vecchio 15-06-2005, 13:27   #7
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club

L'avatar di Panzerdivision

ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

minchiazza, ancora sto difetto

è un anno.. a me ne hano cambiati due treni consecutivi

spiegazione del difetto da parte del gommista:

la macchina che monta i due cechi laterali di montaggio della gomma va fuori taratura di tanto in tanto e monta i due cerchi in modo che la ruota abbia delle tensioni residue che sotto pressione e riscldandosi vengono rilasciate provocando una deformazione delle caratteristiche strutturali del pneumatico.

tale difetto non è riscontrabile con l'equilibratura in quanto essa vede solo la distribuzione delle masse del sistema ruota-pneumatico e non ovviamente le tensioni interne

secondo me è una sola, una cosa del genere in un industria come la metzeller sembra impossibile
Vecchio 15-06-2005, 13:31   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Stesso problema con l'anteriore ed è il secondo... mi sa che se mi rompo monto le Anakee...

OKKIo che ultimamente a Torino sulla moto del Matusa(spartacusse)...sono stati messi due anakee nuovi ant e post...e si è innescata una oscillaz. al manubrio....
cambiati due ant e un post ...nulla.....continua ad oscillaRE.........messo un anteriore usato antico.....FINISCE DI OSCILLARE....!!!!

le gomme erano di inizio 2005......equilibrate .....e montate....
Vecchio 03-07-2005, 20:09   #9
sirio
Guest

predefinito

AGGIORNAMENTO:
Dopo 500 Km ho fatto sostituire l'anteriore con una gomma nuova ma prodotta nel 2005...
risultato:
Balla pure questa che palle! però balla solo tra gli 80Km/h e i 60 Km/h.
Ora cosa devo pensare?
Sono le tourance che fanno questo scherzo (come dicono alla BMW) oppure ho qualche problema con il cerchio?
Se è il cercio, come facco a capirlo?

Vecchio 03-07-2005, 22:32   #10
fiumy
Mukkista in erba

ubicazione: Cento(Fe)
predefinito

cambia marca e vedrai torna tutto a posto,successe anche a me col merendero.
Vecchio 04-07-2005, 10:51   #11
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito Perfette

Ho sostituito venerdi scorso le mie D607 dopo 6000 km con delle Michelin pilot road fresche di fabbrica, ( la data di fabbricazione è vitale per me ) .
Le prime sensazioni sono ottime, ma mi riservo di provarle meglio in montagna alla prima occasione.
Una cosa è certa comunque, per equilibrare le pur buone Dunlop, davanti avevo piombi per 50 grammi, ribadisco 50 e dietro 25 grammi.
Con le Michelin stradali, davanti 5 grammi e dietro nulla, zero ( 0 ).
A mio modesto modo di vedere le cose, questo la dice lunga sulla qualità intrinseca della gomma stradale rispetto ad una off/road e sulla casa costruttrice.
Anche il mio amico gommista concorda con me.
Aspetto solo di vederne la resa su tutti i fronti, tenuta, consumo ecc, ma se il buongiorno si vede dal mattino ....
Un saluto a tutti !
megag non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 11:11   #12
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

pilot road ant....fatti 11000 km.....ora è liscia
pilot road post 5000 km....liscia......

....e il gioco non vale la candela....
Vecchio 04-07-2005, 11:12   #13
Rollei
Guest

predefinito Tourance su GS1100

Sul GS 1100 che ho comprato usato ho trovato montate le Tuorance consumate almeno al 60 %.
Non sbacchettano per nulla.

Vecchio 27-07-2005, 13:40   #14
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

sono al secondo cambio Tourance, ma non ho mai avuto questi problemi.
Sarò stato fortunato a trovare le gomme giuste?
Cmq, go provato anche le bridgestone, che non sono male, anzi, ma si consumano troppo. Le Anakee vorrei provarle al prossimo cambio. Tra qualche giorno.
Vecchio 27-07-2005, 14:55   #15
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Sti' cazzo di post quà e là...cmq:se posso...
METZELER TOURANCE:Problema di oscillazioni sterzo sul suo asse(Shimmy)diffuso su tutta la produzione da ormai 2anni a questa parte,la spiegazione non c'è e nn ci sarà mai...il problema è "random"togli una metti l'altra e SPESSO il proble è risolto.Cmq lo scorso anno ne ho cambiati 3treni in garanzia sia su GS 4valvole che su:Varadero-Africa Twin.
soluzione?non le installo più volentieri se non su esplicità richiesta...perchè?perchè nonostante LA MAX CORRETTEZZA COMMERCIALE DI METZ nel comprendere le problematiche sostituendole SEMPRE in garanzia mi ritrovo"random"a dover RIlavorare sulla stessa moto...nn è bello.
Solution?
DUNLOP D607:ottima gomma,per lo più stradale ma con un piccolo difetto:grossi squilibri della gomma anteriore con necessità di applicare 40/50gr. di contrappesi,nonostante ciò nessun problema Shimmy.
P.S MOntate su Caponord NON INSTALLATELE danno problemi di instabilità a velocità approx 180/200km/h e la Caponord volendo arriva a xxx km/h.
Solution?
MICHELIN ANAKEE:prodotto valido s!enza infamia e senza lode...perchè?perchè molti dopo averle provate ritornano alle Tourance.
Solution?
Volete coRere in strada con quei cessi di maxi enduro?SbaIato...compratevi una stradale,Ducati !và bene ci mettete à gomma e caucciù e coRete come ve pare...HIHIHIHIHI.

Altre "solution"?SPERIMENTATE!!montate tutte le gomme in commercio e fatevene una ragione.
Pirelli Scorpion.
Avon cip&ciop
Continental Road Attack
altre?Bho...
Vecchio 28-07-2005, 00:59   #16
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

La mia R1200GS ha adesso 6 mesi e mezzo di vita e 16000 km. I primi 10000 con Dunlop D-607 Trailmax, i rimanenti con Metzeler Tourance cod. V. Io preferisco ALLA GRANDE le Tourance. Con le Dunlop ho avuto un forte degrado delle prestazioni del pneumatico e qualche "scherzetto" sullo sporco e sul bagnato (oltre che completamente off limits in fuoristrada). Le Tourance invece a me non sbacchettano come più volte ho letto quì e la resa del pneumatico a me sembra costante. Quando sarà il momento rimonterò Metzeler Tourance. Non so dirvi qual'è l'anno di produzione delle mie. Dosedevedavedè?
Vecchio 04-09-2006, 19:24   #17
FRANZ.cesco
Mukkista in erba

L'avatar di FRANZ.cesco

ubicazione: TREVISO
predefinito

Ma, scusa un attimo, hai speso 230 € per gomme di due anni?
Io, per la stessa cifra, le ho cambiate due mesi fa, produzione 2006. Non è che sono già vecchiotte??Il mio gommista dice che a prescindere dall'uso, dopo un paio d'anni, la gomma va cambiata, in particolare le Tourance che sono già durette di mescola. Non è il mio caso, dato che in due mesi ho macinato 13000km, quindi tra non molto dovrò ricambiarle. Per quanto riguarda la gomma, è già il secondo treno che cambio e mi sono sempre trovato bene precisando che viaggio sempre molto carico e per lunghe percorrenze. Per fare "pieghe", senz'altro ci sono gomme migliori.
Vecchio 04-09-2006, 20:23   #18
Maxigno
Mukkista in erba

L'avatar di Maxigno

ubicazione: Milano
predefinito

non ho speso 230 €....

(oppure non era a me.... )

Ultima modifica di Maxigno; 04-09-2006 a 20:28
Maxigno non è in linea  
Vecchio 04-09-2006, 20:38   #19
FRANZ.cesco