Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2009, 02:32   #1
kdceddj
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kdceddj
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Dun Laoghaire co.Dublin, Ireland
Messaggi: 44
Unhappy [GS 1150] problema "a freddo"

3 settimane fa ha iniziato a manifestarsi un problema all'accensione. Praticamente sembra che il motore vada "a 3" fino a quando (dopo vari kilometri) il motore si scalda. All'inizio ho creduto fosse legato alle temperature + basse di questi ultimi giorni ma poi mi sono ricordato che l'anno scorso anche a gennaio il mio GS si accendeva senza problemi.
Dopo qualche giorno la moto mi ha lasciato a piedi: si è spenta e non c'era + verso di accenderla. È stata trasportata in un'officina autorizzata qui a Dublino (Irlanda) dove mi hanno sostituito la pompa della benzina. Hanno anche letto i dati dalla centralina e mi hanno detto che il "throttle-valve switch" inviava segnali non consistenti ed andava sostituito. È quella scatoletta nera posta vicino al corpo sfarfallato sinistro della moto (credo si chiami TPS in termini tecnici).
In totale ho pagato 537 euro per la riparazione e manodopera.
La moto va, ma sembra presentare lo stesso problema di 3 settimane fa, cioè all'accensione sembra vada "a 3". A questo punto inizio a sospettare che possa essere legato a qualcos'altro.
Leggendo le VAQ (MotoreTroubleshootingR850-1100-1150.pdf) mi sono quasi convinto che il problema possa essere legato alle candele, ma la moto ha 45.000km ed è stata tagliandata a 40.000km (marzo 2009), quindi le candele (tra le altre cose) sono state cambiate.
Cosa mi consigliate di fare/controllare? Potrei ri-portarla in assistenza ma siccome il problema si ripresenta a freddo mi risulta un pò difficile mostrargli il problema... Inoltre mi sono rotto di farmi derubare da sti irlandesi. Il tagliando dei 40.000km mi è costato 1.000 euro....

/Ed

Pubblicità

__________________
Irish R1150GS'03 yellow
kdceddj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 11:23   #2
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.315
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kdceddj Visualizza il messaggio
3 settimane fa ha iniziato a manifestarsi un problema all'accensione. Praticamente sembra che il motore vada "a 3" fino a quando (dopo vari kilometri) il motore si scalda. All'inizio ho creduto fosse legato alle temperature + basse di questi ultimi giorni ma poi mi sono ricordato che l'anno scorso anche a gennaio il mio GS si accendeva senza problemi.
Dopo qualche giorno la moto mi ha lasciato a piedi: si è spenta e non c'era + verso di accenderla. È stata trasportata in un'officina autorizzata qui a Dublino (Irlanda) dove mi hanno sostituito la pompa della benzina. Hanno anche letto i dati dalla centralina e mi hanno detto che il "throttle-valve switch" inviava segnali non consistenti ed andava sostituito. È quella scatoletta nera posta vicino al corpo sfarfallato sinistro della moto (credo si chiami TPS in termini tecnici).
In totale ho pagato 537 euro per la riparazione e manodopera.
La moto va, ma sembra presentare lo stesso problema di 3 settimane fa, cioè all'accensione sembra vada "a 3". A questo punto inizio a sospettare che possa essere legato a qualcos'altro.
Leggendo le VAQ (MotoreTroubleshootingR850-1100-1150.pdf) mi sono quasi convinto che il problema possa essere legato alle candele, ma la moto ha 45.000km ed è stata tagliandata a 40.000km (marzo 2009), quindi le candele (tra le altre cose) sono state cambiate.
Cosa mi consigliate di fare/controllare? Potrei ri-portarla in assistenza ma siccome il problema si ripresenta a freddo mi risulta un pò difficile mostrargli il problema... Inoltre mi sono rotto di farmi derubare da sti irlandesi. Il tagliando dei 40.000km mi è costato 1.000 euro....

/Ed



come a 3..al massimo a 1

portagliela indietro e la lasci li...e se la provano...non mi sembra che i soldi non li abbiano presi....

Ultima modifica di Sanny; 03-11-2009 a 11:26
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 12:26   #3
bardino
Mukkista doc
 
L'avatar di bardino
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: rignano flaminio (rm)
Messaggi: 1.124
predefinito

alla faccia.... 1000 euro per il tagliando dei 40000 ? hanno cambiato il motore ? cmq per il problema che hai le cause possono essere diverse : dai cavi dell'acceleratore sui corpi farfallati che sono fuori sede alle pippette delle candele o addirittura rifare l'allineamento degli stessi corpi farfallati .
__________________
R 1200 gs adv doppio albero
bardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 13:37   #4
popialfi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
predefinito

A parte il "miracolo" ovvero che un bicilindrico possa andare a tre, concordo con bardino. ciao
__________________
gs1150 biculur
popialfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 13:49   #5
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

può anche essere una candela "fredda" o la bobina (che ha perso l' isolamento elettrico) in qualche punto ... mi è successo a 80.000 Km

magari andava ad "uno" ahahahaha
La pompa e il TPS a 40.000 Km mi sembra strano, dovrebbero essere come nuovi.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 14:55   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.391
predefinito

...Strano....veramente strano comportamento........altrettanto strano i 1000 eurozzi per il tagliando.....comunque.....riportala in officina e pretendi che la mettano in ordine di marcia......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 15:11   #7
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
predefinito

per mille euro vengo io fino li a farti il tagliando

ma robe da mat
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2009, 16:17   #8
kdceddj
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kdceddj
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Dun Laoghaire co.Dublin, Ireland
Messaggi: 44
predefinito

Grazie innanzitutto per le risposte fin'ora. Mi scuso per l'ignoranza del "a 3" ma era per fare un esempio che rendesse l'idea

il tagliando costato 1000 euro l'ho fatto a marzo e il problema si è manifestato solo 3 settimane fa. La sostituzione della pompa della benzina e del tps è stata fatta da una seconda officina (anch'essa bmw - ce ne sono 2) 1 settimana fa.
Quando dico "a 3" intendo: "non è possible che una delle candele sia sporca e io senta la differenza"? la mia gs è una twin spark del 2003 quindi ha 4 candele.... Il fatto che il difetto scompare a caldo mi fa pensare che sia qualcosa di elettrico.
Le altre soluzioni proposte nel thread sono state:
- cavi dell'acceleratore sui corpi farfallati che sono fuori sede
- pippette delle candele
- rifare l'allineamento degli stessi corpi farfallati
- una candela "fredda"
- la bobina (che ha perso l' isolamento elettrico) in qualche punto

Quali delle possibili cause sopra scompare "a caldo"?

Forse la cosa migliore è riportarla in officina... ma mia moglie deve partorire tra 2 settimane quindi preferisco avere la moto cosi se devo correre in ospedale (o a casa) posso sguisciare nel traffico....

/Ed
__________________
Irish R1150GS'03 yellow

Ultima modifica di kdceddj; 03-11-2009 a 20:21
kdceddj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©