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Vecchio 29-10-2009, 12:30   #1
susty
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predefinito [R1150] Filtro dell'olio - durata.

Non so se l'argomento e' gia' stato trattato,non mi sembra,anche dopo una lettura delle Faq,ma si e' sempre posto l'attenzione sulla durata dell'olio motore ,intesa come chilometraggi.Ma un filtro dell'olio quanto puo' durare ? Cioe' quanto puo' filtrare olio prima di perdere le proprie caratteristiche tecniche?Sulle macchine si sono raggiunti intervalli kilometrici di sostituzione anche di 30000 km quindi penso che sostituire un filtro ogni 20-30000 km non sia poi cosi' irreale....Attendo tisposte dai Guru della tecnica..... Per la precisione ho un 1150 adv.......

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Leoni di Calabria
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Vecchio 29-10-2009, 12:39   #2
alabassa
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i filtri delle moto hanno una superficie filtrante inferiore rispetto a quelli delle macchine, per ovvi motivi di dimensione.
Quindi il kilometraggio sicuramente inferiore.

Anche la ridotta quantità di olio influisce sull'usura del filtro.
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Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
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patologo non esiste
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Vecchio 29-10-2009, 17:48   #3
Citron1971
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Io lo cambio ad ogni cambio olio,scusate il giro di parole,in quanto reputo che sia meglio che l'olio nuovo circoli dentro un filtro nuovo e non già inquinato da chissà quante particelle di residui e di olio esausto,che penso,anche se poco,di far degradare un pochetto prima l'olio nuovo...dopo tutti questi "nuovo" mi dileguo,sennò mi cacciate,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 29-10-2009, 18:18   #4
black cow
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Probabilmente,la moto funzionerebbe lo stesso con un filtro dell'olio con 20.000 o 30.000 km,ma perchè rischiare?
Il filtro dell'olio è una delle poche cose del GS che costano poco...peraltro ci sono anche degli ottimi prodotti di concorrenza
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I'M NOT A DENTIST...ONLY R 1100 GS.
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Vecchio 29-10-2009, 19:05   #5
jiango70
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il filtro va cambiato assieme all'olio cioè ,ogni 10.000 km
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r 1200 gs motorsport
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Vecchio 29-10-2009, 19:18   #6
Animal
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io lo cambio ogni volta......e come farsi la doccia ed indossare la stessa biancheria sporca........ogni tagliando ....filtro nuovo......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 29-10-2009, 19:44   #7
Luigi
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Quote:
Originariamente inviata da susty Visualizza il messaggio
penso che sostituire un filtro ogni 20-30000 km non sia poi cosi' irreale....
Puoi farlo senza nessun problema, il tuo filtro é identico a quello del mio K, lo sostituisco ogni 20 000 circa, del resto per i vecchi K da libretto Bmw si cambia ogni 15 000.

Per tranquillizarti, vedi i km in firma.
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Vecchio 29-10-2009, 20:29   #8
lorenzogs63
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cambio olio e filtro ogni 10.000km.....visto ke costa solo 10 euro quello originale direi ke il risparmio non sta li......
lorenzogs63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 22:37   #9
Jimi
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fatto il tagliando stasera alla signora anziana, come gia detto e ripetuto sopra, io lo sostituisco sempre ad ogni cambio olio(ogni 10.000).
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1200 GS Adv '11
Ex 1100 GS 98' 212.000 Km...........guardavo teo11 al 1° Raduno dei Rimasti
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Vecchio 29-10-2009, 22:49   #10
susty
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La mia voleva solo essere una considerazione sulle tabelle degli intervalli di manutenzione..cosa di cui si e' spessissimo discusso nel forum soprattutto riguardo l'olio motore.Conosco gli intervali di manutenzione......penso che sostituire il filtro una volta l'anno ed ogni 25000 km fatti sempre in 12 mesi non porti alcun danno,anche perche' un rabbocchino di olio ogni tanto ci sta....
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Leoni di Calabria
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Vecchio 29-10-2009, 23:20   #11
guidopiano
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vabbè il cambio olio è un pò come il pisello ognuno se lo mena come gli pare

te fai quel che vuoi ......... ma ........ sappi che

L'olio è un elemento essenziale per la vita del motore. Le differenti funzioni svolte dall'olio sono fondamentali per mantenere il motore in eccellenti condizioni d'impiego:
  • protegge contro tutte le cause di usura, riducendo gli attriti tra i numerosi organi metallici e riducendo la corrosione;
  • impedisce il surriscaldamento del motore. L'olio è il liquido di raffreddamento del motore;
  • assicurando l'ermeticità di pistoni, segmenti e cilindri, l'olio garantisce un'ottima compressione e il massimo rendimento del motore;
  • ripulisce il motore impedendo la formazione di depositi di varie impurità (polvere, particolati abrasivi, residui della combustione, morchie).
Dopo un uso prolungato, tuttavia, l'olio si sporca e si degrada perché vi vanno a finire troppe impurità. Perde in tal modo le sue proprietà e il motore rischia un'usura precoce.
Occorre dunque cambiare l'olio regolarmente, almeno una volta all'anno, a prescindere dai chilometri percorsi nell'anno.
Dei semplici rabbocchi non possono restituire all'olio le qualità originarie. Inoltre, la guida in città comporta una più rapida usura dell'olio; è quindi necessario cambiarlo più di frequente.


quindi io cambio olio e filtro olio ogni 10000 km ..... intanto coi soldi spesi o non spesi non divento ne ricco ne povero

Ultima modifica di guidopiano; 29-10-2009 a 23:22
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Vecchio 30-10-2009, 10:21   #12
aspes
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il filtro di per se non sporca l'olio nuovo.Al massimo se fosse particolarmente intasato interviene la valvolina di bypass e l'olio salta il filtro.
Detto questo concordo che per quel poco che costa uno puo' cambiarlo ogni volta che cambia olio, ma se lo tiene 20.000 km non succede proprio niente.
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Vecchio 30-10-2009, 10:49   #13
Animal
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....Bravo Fabri.....analisi corretta.......tanto alla fine ...per due soldi in più di spesa.....non ci si impoverisce.......
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