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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-10-2009, 10:00   #26
mototour
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Le "mammelle" della mia mukka sono fatte vicino a casa mia.... (Gilardoni - Mandello)....e l'impianto frenante è della brembo....e quindi un pò indirettamente ho contribuito al sostenimento di aziende italiane....
Forcelle Marzocchi, telai Verlicchi......

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Vecchio 29-10-2009, 10:05   #27
Zio Erwin
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Plastiche Acerbis, fanali CEV, serrature Zadi, catene Regina, cambi Getrag (Bari), Impianto d'iniezione Dell'Orto......
Se continuiamo così scopriremo che per comprare italiano dovremo comprare BMW......

PS: ricordo di uno scambio di battute in confindustrai tra Bombassei e Colaninno circa i freni cinesi di Aprilia.....
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Vecchio 29-10-2009, 10:07   #28
Bill Sabab
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concordo con pacifico...mi sembra piuttosto semplicistico dire "compriamo italiano per risanare la crisi"...la crisi non è solo in quello che possiamo comprare...
e comunque io compro quello che mi assicura il miglior rapporto "qualità/prezzo"...


a chi ha chiesto quale potrebbe essere l'omologa italiana della r1200r:ci sarebbe la breva e la 1200 sport moto guzzi...della prima ne ho letto solo un gran bene...della seconda so che il modello con il nuovo "quattrovalvole" ha risolto i difetti di impostazione della posizione di guida rispetto al 1200 sport originario...
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Vecchio 29-10-2009, 10:08   #29
aspes
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sono argomenti affrontati nelle varie sfumature piu' volte.Su una bmw parecchia roba "importante" per la componentistica e' italiana.
Moto italiane belle ce ne sono eccome, ma tralasciando lo snobismo e' anche vero che si compra in base alle esigenze e gusti personali (che non sempre sono centrati dalle case)e in base a mere considerazioni pratiche, tipo assistenza e via discorrendo.
Nello specifico, se a chiavari voglio avere i ricambi senza problemi e assistenza se necessario, posso comprare honda,bmw o triumph.In altri posti la situazione e' analoga per altri marchi.
Se compro una morini o benelli e devo andare in capo al mondo per un ricambio posso rinunciare (io che mi faccio i lavori da solo, figurarsi chi non si fa niente).
Io compro in base al modello, sia auto che moto, non sono fedele ad alcun marchio, ho avuto italiano e straniero.
Stamane discutevo con mio fratello della morini, lui dice che ha sbagliato politica commerciale, doveva fare una media...io invece mi son convinto di una semplice quanto cruda verita'.Non e' questione di politica commerciale, sopratutto in tempi di crisi per certi marchi non esiste piu' nemmeno la nicchia di sopravvivenza.Occorre o una massa critica da grosse case, oppure fare l'artigiano da pochi esemplari esoterici.Le mezze botte tipo Morini(quasi chiusa), Benelli, Bimota,Buell(chiusa)...oggi rischiano di non avere nessuna nicchia di mercato disponibile, al di la' della bonta' del prodotto, in molti casi indiscutibile.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 29-10-2009, 10:09   #30
mototour
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PS: ricordo di uno scambio di battute in confindustrai tra Bombassei e Colaninno circa i freni cinesi di Aprilia.....
Un'importante rivista del settore dovette fare una rettifica perché aveva scritto che i freni di un modello Aprilia erano Brembo e, alle rimostranze della nota azienda, dovette scrivere che erano di produzione cinese.....
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Vecchio 29-10-2009, 10:11   #31
mototour
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a chi ha chiesto quale potrebbe essere l'omologa italiana della r1200r:ci sarebbe la breva e la 1200 sport moto guzzi...della prima ne ho letto solo un gran bene...della seconda so che il modello con il nuovo "quattrovalvole" ha risolto i difetti di impostazione della posizione di guida rispetto al 1200 sport originario...
Infatti la Breva 1200 4v non ha niente da invidiare all'R1200R ma purtroppo non si chiama Bmw e si sa quanto conti per l'italiano medio poter dire: "Ho una Bmw" rispetto a "Ho una Guzzi"....l'ho provato personalmente quando dico che ho una Morini rispetto a quando dicevo che avevo una Bmw, d'altra parte siamo un popolo schiavo del marketing e dell'importanza del marchio, pardon....brand...
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Vecchio 29-10-2009, 10:12   #32
MAYNARD
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Quoto Pacifico... non è una questione di comprare italiano, tanto oramai tutte le aziende producono e danno lavoro all'estero.
Ho amici che lavorano da anni nella produzione di fanaleria per Audi, Volkswagwen, Porsche etc e se queste case non vendono loro sono in mezzo ad una strada (parliamo di famiglie italiane...).
Con la globalizzazione oramai ognuno va a produrre dove vuole percui il concetto di "comprare italiano per autare gli italiani" è molto relativo al giorno d'oggi.

L'esempio più lampante è proprio quello da cui è scaturita questa discussione, cioè la chiusura degli stabilimenti Yamaha in Italia... che magari ha chiuso proprio perchè Yamaha vende meno e gli italiani comprano più "italiano" no...?!?! Da questa cosa se ne deduce che se si comprava giapponese si autavano gli italiani che lavoravano in Yamaha.

Oramai bisogna rassegnarsi perchè è tutto collegato ad un filo, percui se uno proprio vuole aiutare il nostro paese dovrebbe prima accertarsi che le case che producono l'articolo desiderato lo facciano direttamente in Italia e non all'estero.
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Vecchio 29-10-2009, 10:17   #33
Bill Sabab
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Infatti la Breva 1200 4v non ha niente da invidiare all'R1200R ma purtroppo non si chiama Bmw e si sa quanto conti per l'italiano medio poter dire: "Ho una Bmw" rispetto a "Ho una Guzzi"....l'ho provato personalmente quando dico che ho una Morini rispetto a quando dicevo che avevo una Bmw, d'altra parte siamo un popolo schiavo del marketing e dell'importanza del marchio, pardon....brand...
per quanto possa valere,se ti incontrassi e mi dicessi "ho una morini" io ti direi "bellissima moto...tranne la gran passo mi piaccion tutte...ma come ti sei trovato con l'affidabilità?e il passaggio da cardano a catena come è stato?"...il tutto senza una vis polemica o denigratoria...pura curiosità ed entusiasmo...
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Vecchio 29-10-2009, 10:26   #34
Zio Erwin
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Nel mercato attuale sopravvivi se hai due cose:

1 - Tecnologia e qualità percepite di livello elevatissimo
2 - Creatività e fantasia

La tecnologia oggi si compra in Germania, Giappone, U.S.A.
Il prezzo lo compri in Corea, Cina, India, Taiwan.

Non è un caso che noi purtroppo siamo leader solo nella moda, dove tecnologia ce n'è pochissima, manifattura estera a basso prezzo, ciclo di vita del prodotto brevissimo, utili spaventosamente alti.

Il problema è che nell'industria siamo rimasti molto indietro.
Il design italiano che ha fatto scuola nel mondo si è perso per strada e ora gli altri hanno recuperato terreno.

Non possiamo pensare di comprare italiano per aiutare un'industria che quando ha i soldi li investe nel modo sbagliato.

BMW acquista moltissimo in italia questo vuol dire che piccole realtà riescono a produrre a costi competitivi con qualità eccellente.
Però su specifica e progettazione del cliente.

In Italia si investe poco o niente nella ricerca.
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Vecchio 29-10-2009, 10:27   #35
BUGS
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volendo comprare italiano ....

panda = polonia ( l'auto più venduta in Italia )
500 = polonia
doblò =turchia
16 = polonia
ulisse =francia

credo che in italia rimanga solo la punto,la croma, le alfa, e le lancia tranne la monovolume copia dell'ulisse


ah comunque è dal 1992 che in famiglia abbiamo smesso di comprare agnelli
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Vecchio 29-10-2009, 10:38   #36
FOX
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BMW acquista moltissimo in italia questo vuol dire che piccole realtà riescono a produrre a costi competitivi con qualità eccellente.
brembo, dell'orto, acerbis? piccole?
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Vecchio 29-10-2009, 10:45   #37
mototour
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per quanto possa valere,se ti incontrassi e mi dicessi "ho una morini" io ti direi "bellissima moto...tranne la gran passo mi piaccion tutte...ma come ti sei trovato con l'affidabilità?e il passaggio da cardano a catena come è stato?"...il tutto senza una vis polemica o denigratoria...pura curiosità ed entusiasmo...
Affidabilità: sostituita centralina in garanzia, moto comunque sempre marciante e nessun problema in particolare tranne un aumento del consumo dovuto alla "modalità emergenza" prevista dalla mappatura in caso di malfunzionamento; freno posteriore con vapour-lock durante una trasferta nelle Dolomiti, risolto subito in garanzia, sostituzione cerchi in garanzia (in corso) per cattiva tenuta causa gommista poco furbo che ha pensato bene di spostare i fascioni di gomma interni.

Passaggio da cardano a catena: ottimo, avevo già avuto altre moto con la catena, il ritorno è stato molto piacevole.

Caro Bill non ti preoccupare, il saldo è in grande attivo, la ricomprerei domani.
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Vecchio 29-10-2009, 10:45   #38
touring
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Moto Ducati soldi buttati

Guzzi e Benelli Buttati anche quelli

Chissa come mai....

Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!
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Vecchio 29-10-2009, 10:47   #39
FOX
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cvd .
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Vecchio 29-10-2009, 10:55   #40
Zio Erwin
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brembo, dell'orto, acerbis? piccole?
Hai un'idea delle dimensioni di alcuni fornitori dei Jap?
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Vecchio 29-10-2009, 10:55   #41
Paoletto
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Mi piacerebbe comprare italiano, ma a Cagliari da circa 6 mesi non c'è più concessionaria Guzzi e quella che c'era aveva difficoltà di approvigionamento ricambi e pochissimi modelli in esposizione (cari... e niente usato).
La conce aprilia è anche concessionaria kawasaki e ha in esposizione solo una dorsoduro contro una ridda di kawa supersport, con venditori che spingono apertamente verso kawasaki il cliente dubbioso.
La concessionaria Ducati è fornita ma sono cari e la ducati comunque non ha modelli interessanti per me (voglio star comodo e caricare).
Per quanto riguarda morini e benelli, realtà troppo piccole per permettere poi una buona rivendibilità e eccessivo rischio di chiusura delle fabbriche, rischi negli approvigionamenti etc

Come si fa a comprare italiano così?
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Vecchio 29-10-2009, 10:59   #42
makako
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sono d'accordo e quando posso acquisto prodotti nazionali o e cmq fatti piu vicino possibile ..almeno donne e buoi dei paesi tuoi..

"quando posso" nel senso che x la moto ho cercato un enduro stradale <1000 cc italiana ma non c'e'..

x chi non e' nazionalista x convinzione, forse se i clienti dell'azienda per cui lavora (o suoi diretti clienti se non dipendente) cominciassero a comprare da un concorrente straniero forse cambierebbero idea...
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Vecchio 29-10-2009, 11:02   #43
un ex tk
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Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Per decenni ho comperato auto Fiat pensando di aiutare l'industria nazionale, poi mi sono accorto che aiutavo la famiglia Agnelli a mantenere operai polacchi, indiani, brasiliani, e a fare la cresta sugli aiuti statali, tutti soldi che poi sono finiti nei paradisi fiscali (tant'é che oggi gli eredi dell'impero litigano su cifre da capogiro da sempre imboscate al fisco).
Da allora ho smesso di guardare il marchio e scelgo solo quello che in assoluto mi piace di più ed é più funzionale alle mie esigenze, sia Audi o Tata. La chiamano resipiscenza tardiva, vale anche per le moto.
Perchè le cose stanno esattamente così. quotone.
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Vecchio 29-10-2009, 11:02   #44
FOX
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certo zio, ma lavorano solo per loro. Le ''piccole'' sono molto più piccole della brembo. Che é in crisi nera
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Vecchio 29-10-2009, 11:02   #45
"Paolone"
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Compro solo ciò che mi piace o ritengo utile. Che sia costruito in Italia o altrove importa veramente poco....
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Vecchio 29-10-2009, 11:02   #46
mototour
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Moto Ducati soldi buttati

Guzzi e Benelli Buttati anche quelli

Chissa come mai....

Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia!
I soliti detti vecchi di una vita quando i cilindri posteriori delle Ducati pisciavano olio sulla ruota posteriore.
Ora forse va più di moda il detto: "Bmw e non riparti più".
Basta leggere il forum......
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Vecchio 29-10-2009, 11:10   #47
IL_BRUNK
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bene, compriamoci la morini e le moto le facciamo come cazzo ci pare!! azionisti popolari come il barcellona, ci uniamo, la compriamo e facciamo i modelli noi? Ingenieri ci sono.....designer ci sono......commerciali pure......
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Vecchio 29-10-2009, 11:14   #48
mototour
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Originariamente inviata da Carcarlo Pravettoni Visualizza il messaggio
bene, compriamoci la morini e le moto le facciamo come cazzo ci pare!!
Scherzi?
Guarda che io credo davvero che in Qde c'è gente con tali capacità, inventiva e passione che molti che lavorano davvero nel settore moto se le sognano davvero......ora contano quelli del marchetting....
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Vecchio 29-10-2009, 11:16   #49
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Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
"Bmw e non riparti più".
kaputt
domenica mattina è successo ancora anche a mio padre ahahahah
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Vecchio 29-10-2009, 11:18   #50
IL_BRUNK
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@mototour

ma ne sono convinto anche io alla grande!
bisognerebbe "solamente" farlo......
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