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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-10-2009, 17:14   #1
slint
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toro,ok ti è andata bene,ma questa tua teoria per evitare o salvarsi dagli osatacoli,ha diverse falle..

quando ruzzoli a terra ti puo' accadere qualunque cosa (non mi va di fare un elenco generico ) come ha scritto wotan potrebbe essere molto piu' sicuro cercare di limitare la velocita' fino all'ultimo,magari gli fai un ciombo a lui e te nulla
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Vecchio 27-10-2009, 17:42   #2
Don57
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Devo dire che sono perplesso. In moto vale come in informatica con i dati: le persone si dividono in quelle che hanno perso dati, e quelle che non li hanno ancora persi - grattiamoci, naturalmente.
Premesso che vado in modo da più di 30 anni e che mi godo quanto oggi la tecnica mette a disposizione rispetto appunto a 30 anni fa, ritengo validi tutti gli argomenti che aumentano la conoscenza sul fatto che un certo dispositivo sia o meno efficace a incrementare anche di poco la sicurezza in caso d'imprevisti.
Nel momento in cui le esperienze personali, o meglio, la scienza che lavora con campioni rappresentativi, ci mettono a disposizione certezze su un qualsiasi dispositivo, facciamone pure una questione di costi, se del caso, ma non di opportunità.
Un mio amico, che va fortissimo sul suo k1300 dopo anni di k1200, quando fece un corso con piloti si sentì dire: "guarda che usi la tua moto al 30%". Niente di male, a parte che quel "30%" se lo gode e sta comunque avanti a moltissimi altri. In altri termini, suggerirei che magari evitassimo di scivolare su argomenti del tipo "gli altri cadono perché non sono capaci" oppure "a me quella roba non serve perché sono un manico". In parte sarà sicuramente così, ma prudenza su certe convinzioni anche nel proprio interesse.
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Vecchio 28-10-2009, 10:57   #3
Toro
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prudenza su certe convinzioni anche nel proprio interesse.


la convinzione è ciò che ti porta ad andare avanti. sbagliando o meno.
ad esempio sono convinto che sono nettamente più importanti la prudenza, la consapevolezza, la valutazione del dove sei, stivali ecc. invece che moto con tutti i sistemi di sicurezza. infatti godo molto a girare con G/S perchè mi offre una percezione della guida incredibilmente diversa dai robottini di oggi.

tuoi puoi rispondere che una persona seria come me se avesse una moto supertecnologica arriverebbe all'ottimo; io rispondo che hai ragione ma voglio ancora sentirmi a bordo di una moto
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Vecchio 28-10-2009, 10:47   #4
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toro,ok ti è andata bene,ma questa tua teoria per evitare o salvarsi dagli osatacoli,ha diverse falle..

quando ruzzoli a terra ti puo' accadere qualunque cosa (non mi va di fare un elenco generico ) come ha scritto wotan potrebbe essere molto piu' sicuro cercare di limitare la velocita' fino all'ultimo,magari gli fai un ciombo a lui e te nulla

non ho nessuna teoria sul come evitare gli ostacoli. raccontavo solo la mia esperienza e confermo tranquillamente che mi è andata bene.
accetto, addirittura mi fa piacere la decisione di coloro che vogliono quel sistema.

ho solo qualche dubbio a volerlo sul mio mezzo (anzi proprio non lo voglio perchè in tutti i casi diversi dalla frenata di panico, essendo io un pirlotone, godo e mi sento più partecipe a sentire andare via il posteriore) perchè da quell'esperienza, una cosa mi ha lasciato poco convinto è stata la domanda: rallentare fino a sbattere contro una portiera è meglio che affidarsi al culo di scivolare contro qualcos'altro o casomai nulla?
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Vecchio 28-10-2009, 10:51   #5
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rallentare fino a sbattere contro una portiera è meglio che affidarsi al culo di scivolare contro qualcos'altro o casomai nulla?
Perché applichi il culo solo allo scivolare contro qualcos'altro o casomai nulla? Lo stesso culo ti permetterebbe di non sbattere contro una portiera, no?
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Vecchio 28-10-2009, 11:00   #6
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Perché applichi il culo solo allo scivolare contro qualcos'altro o casomai nulla? Lo stesso culo ti permetterebbe di non sbattere contro una portiera, no?

vero. hai ragione.

cerco di buttare la palla in angolo con un, cazzarola ma se sei in panico come puoi ragionare?
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Vecchio 28-10-2009, 11:06   #7
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cazzarola ma se sei in panico come puoi ragionare?
Appunto.
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Vecchio 28-10-2009, 11:10   #8
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Appunto.

sforzo intellettivo a me non facile. dimmi se sono stato bravo.

tu dici che se io applico quel famoso culo anche alla frenata di panico con il sistema di antibloccaggio, potrei, di culo fare qualche operazione e non farmi nulla, giusto?
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Vecchio 28-10-2009, 11:40   #9
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sforzo intellettivo a me non facile. dimmi se sono stato bravo.
Lo sei stato davvero. So bene quant'è dura essere obiettivi su una cosa, quando hai convinzioni diverse.


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tu dici che se io applico quel famoso culo anche alla frenata di panico con il sistema di antibloccaggio, potrei, di culo fare qualche operazione e non farmi nulla, giusto?
In realtà, io penso che il culo non esiste, quando si parla di collisioni. Avviene quello che la fisica e le tue capacità (con i tuoi limiti di essere umano) impongono.

Su questa cosa, i ragionamenti che faccio sono due.


1)

La probabilità di farsi male diminuisce nettamente con il diminuire della velocità d'impatto.
-->
Il modo di gran lunga più efficace per ridurre la velocità di una moto è frenare al limite del bloccaggio*.
-->
In condizioni di panico tale mossa diventa molto difficile.
-->
Con l'antibloccaggio ciò è sempre possibile, senza controindicazioni.
-->
L'antibloccaggio mi permette sempre di diminuire al massimo la probabilità di farmi male, anche se sono non ho il tempo di pensare a modulare la frenata.


E tutto questo senza tenere conto del fatto che, comunque, l'ABS mi evita la caduta, che di per sé mi potrebbe fare male anche senza urtare l'ostacolo.



2)

Dato che se butto la moto a terra lo spazio di frenata raddoppia*, ciò significa che se così facendo non urto contro l'ostacolo, a maggior ragione non lo avrei urtato frenando e rimanendo in piedi.



* su asfalto, la gomma dimezza gli spazi di frenata rispetto al metallo o alla plastica, e la gomma non bloccata li riduce del 10-15% rispetto alla gomma bloccata.
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