|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-10-2009, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Sia chiaro che chi alza la voce difficilmente ha ragione, ma la vuole imporre, io educatamente, aspetto di avere la notizia ufficiale, sino ad allora vi lascio il beneficio del dubbio.
Dubbio che non ho a favore dell'ABS, chi lo denigra pecca solo di presunzione. 
|
ma dai ... lungi da me tentare di imporre qualcosa. Non sono proprio il tipo 
Io ho scritto quello che ho letto, cioè le notizie ufficiali.
Se poi ci sono retroscena e segreti sui fornitori dei motori bmw .... beh! non sono 007 .....
Sull' ABS mi trovi d'accordissimo!
|
|
26-10-2009, 16:45
|
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
Con la mia è molto difficile cadere per il bloccaggio delle ruote in frenata (  )... in compenso è un'attimo tamponare chi si ferma ai semafori... per fortuna a Piacenza son quasi tutte rotonde... 
|
26-10-2009, 17:06
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Guai a chi tocca il tuo gioiello di moto, e il suo pilota.
|
|
|
26-10-2009, 17:52
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Io dico solo che la moto in città è pericolosissima e specialmente nelle ore di punta. Per questo preferisco andare in auto, anche se mi devo sobbarcare code e traffico.
In ogni caso l'ABS è per me fantastico e non ne farei mai a meno.
|
26-10-2009, 18:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
Wotan !!!! ......l'ABS è una stronzata
l'ho detto ........
|
Dai, smontalo anche dalla macchina...  
|
26-10-2009, 18:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.....
Ad esempio, considero l'ASC uno strumento più dannoso che utile, perché il suo intervento è poco evidente (almeno in una prima fase), e quindi tende a non insegnare niente al pilota, ma soprattutto, perché esso serve a evitare un fatto (la derapata per eccesso di gas) che può essere solo frutto di incapacità del pilota. Se sbagli a manovrare il gas e cadi, vuol dire che non sai guidare e/o che ti sei scelto una moto troppo potente per le tue capacità, e penso che sia giusto che tu sbatti una musata.
.....
|
Con questo ragionamento decisi a suo tempo di non comprarlo (ho l'ABS). Dopo una lunga sbandatona da cui sono rimasto miracolosamente in piedi per aver dato gas, ma senza esagerare, su una macchia di gasolio che non potevo vedere visto che pioveva, all'uscita di una rotonda ampia, quindi "non proprio lenta", con moglie, borse e bagagli, mi sono detto: "ho peccato di presunzione a non mettere ASC e stavolta mi è andata bene".
E bene imparare dagli errori, ma se il rischio è di fracassarsi malamente anche applicando "il solito buonsenso", forse anche il traction control non guasta. In ogni caso, come sapete, i bicilindrici con parecchia coppia in basso sono più critici dei 4....
Ultimo, anche i piloti professionisti, che sono certo ad un livello decisamente migliore (almeno del mio), a volte aprono troppo....
|
26-10-2009, 18:25
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da mdon
Dopo una lunga sbandatona da cui sono rimasto miracolosamente in piedi per aver dato gas, ma senza esagerare, su una macchia di gasolio che non potevo vedere visto che pioveva, all'uscita di una rotonda ampia, quindi "non proprio lenta", con moglie, borse e bagagli, mi sono detto: "ho peccato di presunzione a non mettere ASC e stavolta mi è andata bene".
|
Non ci posso giurare, ma in una situazione del genere, dove l'aderenza è quasi zero, difficilmente l'ASC ti avrebbe tirato fuori dai guai.
Funziona bene quando dai troppo gas, ma se sbandi perché hai semplicemente superato il limite di aderenza trasversale, non può fare niente per aiutarti.
|
|
|
26-10-2009, 18:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non ci posso giurare, ma in una situazione del genere, dove l'aderenza è quasi zero, difficilmente l'ASC ti avrebbe tirato fuori dai guai.
Funziona bene quando dai troppo gas, ma se sbandi perché hai semplicemente superato il limite di aderenza trasversale, non può fare niente per aiutarti.
|
Per quel che so, valuta velocemente (molto) la differenza di rotazione tra ruota anteriore e posteriore, e taglia il gas. Come l'ABS taglia la frenata. Nel caso specifico, avrebbe reagito prima di me - naturalmente perché ritengo tutto sia cominciato dal gas che ho dato, forse avesi accelerato prima o dopo sarebbe stato compatibile con il bagnato... guidavo da parecchi chilometri allo stesso modo.
Come sia rimasto in piedi, e come mia moglie non sia "volata via", rimane da spiegare - forse la botta di @ulo cui tutti abbiamo diritto almeno una volta...
|
26-10-2009, 20:03
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Esatto, lavora sulla differenza di velocità; se lo slittamento produce una variazione di velocità, riduce la coppia.
Ma se la ruota inizia anche a sbandare lateralmente e non c'è aderenza sufficiente per fermare tale sbandamento - situazione tipica sul gasolio - l'ASC può ridurre la coppia quanto vuole, ma questo non evita la sbandata.
Se invece lo slittamento della ruota avviene solo lateralmente, senza variazione di velocità, l'ASC non si attiva proprio.
Ecco perché credo che saresti sbandato lo stesso. Quello che ti ha evitato la caduta, con ogni probabilità, è il fatto che non hai chiuso il gas.
|
|
|
26-10-2009, 20:57
|
|
|
Guest
|
Ultima modifica di AlexVT; 26-10-2009 a 21:31
|
|
|
|
26-10-2009, 21:16
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
ogni volta che vengo a Roma in moto, mi rendo conto di come siano forsennati il traffico e la quantità di rischi che si corrono. Come ho fatto a sopravvivere a 15 anni di vespa resta un mistero.
Non che qui a Milano si viaggi all'insegna della regola rispettata, ma i livelli di Roma non ci sono ancora.
Ultima modifica di condor; 26-10-2009 a 21:19
|
|
|
26-10-2009, 21:22
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Usti! Il Viterbicolo e il Condor! Ciao!
|
|
|
26-10-2009, 21:25
|
|
|
Kappista doc
|
carissimo...
che piacere salutarla.
ogni volta che vedo un pirla con la catena sulla targa mi viene in mente la tua voce "... sta barando al gioco" e a fatica reprimo l'istinto di dargli una martellata su un ginocchio.
Ultima modifica di condor; 26-10-2009 a 21:28
|
|
|
26-10-2009, 22:00
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
.
ogni volta che vedo un pirla con la catena sulla targa mi viene in mente la tua voce "... sta barando al gioco" e a fatica reprimo l'istinto di dargli una martellata su un ginocchio.
|
hahhahahaha! Che bella lusinga!
|
|
|
26-10-2009, 22:23
|
|
|
Kappista doc
|
potrei sempre dargliela per interposta persona...
|
26-10-2009, 22:29
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
Quoto appieno i punti di vista tuoi, Wotan, e di quelli che guardano alla sicurezza come un carburante per poter dire che, se non ti succede nulla, è al 20% esperienza, 40% fortuna e il restante 40, dotazioni delle moto attuali!!!!
Quello che ti è successo non lo si può giudicare da come hai reagito, il passato deve insegnare, non dare rimorsi. Non si può certo dire che hai omesso qualcosa.
Ciao
Stefano
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
26-10-2009, 22:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
santo abs...............
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
27-10-2009, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Ecco perché sono un fan dell'ABS.
|
intanto grazie per il complimento
dopo che per l'ennesima volta (ma non è per nulla stancante rileggere le stesse cose sopratutto quando sono utili) hai spiegato le motivazioni del perchè quel sistema lo vuoi, io rispondo per l'ennesima volta che rispetto la tua idea in quanto giusta e non solo, anche io non lo sconsiglio proprio a nessuno.
però, per ogni giusta motivazione c'è l'eccezione. perdona se anche io ribadisco ancora una volta il motivo per cui sulla mia moto non ci deve essere quel sistema.
io sono uno di quelli che racconta, per esperienza, che proprio grazie al mancato bloccaggio e alla probabile non caduta ha evitato un impatto sicuro bensì è scivolato disperdendo energia rotolando.
una macchina è letteralmente uscita da uno stop con la mia moto a pochi metri. panic stop. scivolata. io da una parte moto dentro la portiera.
culo, solo culo. ma ogni volta che ci penso sono certo che in quel momento di panico, con la macchina davanti a me a meno di 3 metri, con l'abs non avrei fatto altro che entrare insieme alla moto nella portiera senza nemmeno il tempo di pensare ad altro.
è una motivazione da poco, lo so, e probabilmente se avessi avuto qualche metro in più per pensare sarei a difendere quel sistema. ma non è così
|
27-10-2009, 10:53
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
io sono uno di quelli che racconta, per esperienza, che proprio grazie al mancato bloccaggio e alla probabile non caduta ha evitato un impatto sicuro bensì è scivolato disperdendo energia rotolando.
moto nella portiera senza nemmeno il tempo di pensare ad altro.
|
Lo scopo ovviamente non è quello di farti cambiare idea, ma di capire perché la pensi così.
La tua motivazione - che non ricordavo, se me l'avevi già detta - è quasi la stessa di Muntagnin, che diceva che in casi del genere, buttare la moto a terra e usare la moto come scudo è un vantaggio.
Secondo me sbagliate entrambi, perché una moto che rotola o che scivola, di energia ne disperde pochissima, dato che c'è molto meno attrito al suolo in cui dissipare calore.
Ma, ripeto, lo dico per scambiare opinioni, non per catechizzare. Preferisco uno che mi dice che non vuole l'ABS e mi spiega il perché a uno che dice di amarlo ma non sa nemmeno cos'è.
|
|
|
27-10-2009, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
Quote:
Con questo ragionamento decisi a suo tempo di non comprarlo (ho l'ABS). Dopo una lunga sbandatona da cui sono rimasto miracolosamente in piedi per aver dato gas, ma senza esagerare, su una macchia di gasolio che non potevo vedere visto che pioveva, all'uscita di una rotonda ampia, quindi "non proprio lenta", con moglie, borse e bagagli, mi sono detto: "ho peccato di presunzione a non mettere ASC e stavolta mi è andata bene".
E bene imparare dagli errori, ma se il rischio è di fracassarsi malamente anche applicando "il solito buonsenso", forse anche il traction control non guasta. In ogni caso, come sapete, i bicilindrici con parecchia coppia in basso sono più critici dei 4....
Ultimo, anche i piloti professionisti, che sono certo ad un livello decisamente migliore (almeno del mio), a volte aprono troppo....
|
gs 1200 2008 con asc,su gasolio e rotatoria, come per te....
Ha SBANDATO. L'asc non si è attivato... li credo serva l'esp.....
|
27-10-2009, 11:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Mah, io sono scivolato, ho visto scivolare...mi sono pure cappottato (con l'R6). L'abs lo trovo utile, una volta mi ha salvato sul brecciolino. non lo santifico, però ammetto che potrebbe insegnare un messaggio "ehi stavolta ci ho pensato io la prossima fai attenzione".
Sul panic stop è bene che la moto scivoli da una parte e il corpo dall'altra. Infilarsi in una macchina non va bene. Lo dico x esperienza.
|
|
|
27-10-2009, 11:24
|
|
|
Kappista doc
|
io ho sentimenti contrastanti.
bisogna farci certamente l'abitudine, ed è indubbiamente rasserenante sapere che c'è un sistema che non ti blocca la ruota e ti permette di fermarti nello spazio necessario alla frenata senza slittamenti. Poi è ovvio che se vai a manetta non è che l'ABS ti ferma con lo scudo spaziale. Non perdi terreno slittando.
detto questo un pomeriggio un minchione con una Rolls Royce decide di attraversare la circonvallazione con il rosso. Ero sulla Scarver con l'ABS. Eravamo io e Bruna. Io tiro ad inchiodare pensando di intraversare verso DX e uscire dall'impatto certo. Ma non si intraversa una sega, la moto va dritta e il minchione se la prende comoda. Mi sono appoggiato al suo parafango posteriore. Poi lo abbiamo raggiunto, si perché lui 'non s'era accorto' e gli abbiamo spiegato il senso di quelle luci colorate in giro per gli incroci.
Probabilmente se non avessi avuto l'ABS sarei finito in terra, o magari avrei scartato, non lo so. Ma la sensazione di andare a fondo coi freni, in modo apparentemente inutile, cozza con l'istinto. Cozza a ragione, ne sono convinto, ma cozza.
Il mio ravatto, che pesa una caterva ed è lungo uno sproposito, devo usarlo con molta prudenza, sull'umido o sullo sporco. E ogni tanto immagino come mi sentirei ad avere l'ABS.
|
27-10-2009, 12:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MrStanleySmith
gs 1200 2008 con asc,su gasolio e rotatoria, come per te....
Ha SBANDATO. L'asc non si è attivato... li credo serva l'esp.....
|
Per esser certo di aver capito: io attribuisco l'innesco della sbandata al fatto che ho dato gas. Certo, forse sbandavo lo stesso per una questione di aderenza.
Il punto è che, se sbandavo lo stesso, siamo d'accordo che ASC non arebbe contato nulla, nel caso in cui la sbandata sia iniziata per aver aperto, allora forse ...
In generale, non vorrei fare esperimenti, nel senso che come si è detto, su ABS o ASC, non ci deve contare per fare fesserie - se volete, come la cintura di sicurezza in macchina. Ma se ci sono dispositivi che forse in un unico caso, anche solo uno, evitano di farci vedere l'asfalto da vicino, credo sia opportuno averli.
|
27-10-2009, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Lo scopo ovviamente non è quello di farti cambiare idea, ma di capire perché la pensi così.
La tua motivazione - che non ricordavo, se me l'avevi già detta - è quasi la stessa di Muntagnin, che diceva che in casi del genere, buttare la moto a terra e usare la moto come scudo è un vantaggio.
Secondo me sbagliate entrambi, perché una moto che rotola o che scivola, di energia ne disperde pochissima, dato che c'è molto meno attrito al suolo in cui dissipare calore.
Ma, ripeto, lo dico per scambiare opinioni, non per catechizzare. Preferisco uno che mi dice che non vuole l'ABS e mi spiega il perché a uno che dice di amarlo ma non sa nemmeno cos'è.
|
la mia spiegazione è ancora più banale e unicamente fortunosa.
ho pinzato di istinto perchè avevo la macchina a pochi metri e sono caduto, la moto ha seguito la sua strada rettilinea al senso di marcia ed è andata a sbattere contro la macchina. io sono caduto un metro più in la e sono passato ruzzolando oltre la macchina.
fortuna.
la domanda che mi sono sempre fatto è questa, se pinzando, la moto avesse semplicemente rallentato la sua corsa (facevo circa i 50 o anche meno) avrei avuto la velocità e lucidità di scartare un mezzo posto a tre metri da me?
per me chi ha l'abs è tutto meno che stupido anche se sono assolutamente convinto, anche se è utopia pura, che chi compra la moto prima dovrebbe fare qualche mese di corso, qualche ora al giorno dal lunedì al venerdi a frenare sulla ghiaia, andare in fuoristrada e fare qualche chilometro in pista e prove di abilità.
chi non ci riesce non compra una moto più piccola. non la compra proprio.
e questo per quanto concerne il discorso pilota. per quello che invece è il discorso strade, meglio nemmeno parlarne. sperare in qualcosa di meglio sulle nostre strade è ancora più utopia dell'insegnare al pilota
|
27-10-2009, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
Quote:
Per esser certo di aver capito: io attribuisco l'innesco della sbandata al fatto che ho dato gas. Certo, forse sbandavo lo stesso per una questione di aderenza.
Il punto è che, se sbandavo lo stesso, siamo d'accordo che ASC non arebbe contato nulla, nel caso in cui la sbandata sia iniziata per aver aperto, allora forse ...
In generale, non vorrei fare esperimenti, nel senso che come si è detto, su ABS o ASC, non ci deve contare per fare fesserie - se volete, come la cintura di sicurezza in macchina. Ma se ci sono dispositivi che forse in un unico caso, anche solo uno, evitano di farci vedere l'asfalto da vicino, credo sia opportuno averli.
|
accelleravo.
ritengo che non si debba mischiare l'idea dell'asc da auto e da moto.
L'asc nelle auto evita che l'auto si giri per eccesso di gas, ma il testacoda avviene dinamicamente dopo la totale perdita di controllo della moto a parità di situazione. Ovviamente direi. Quindi cosa accade: un sistema che in auto garantisce parziale sicurezza (provato su bmw. l'auto non si gira)in moto non ne ha fisicamente (nel senso di fisica) capacità. Primo, l'equilibrio è diverso e soprattutto l'allineamento degli assi ant e post....
sono complesso?
|