Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2009, 11:17   #1
Alman di Thule
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: Firenze
Messaggi: 20
predefinito

Considerate che le omologazioni Europee sono meno severe di quelle Giapponesi.

Vi siete mai chiesti come mai i caschi made in Japan sono più pesanti?

Lo sono perchè devono superare anche una prova di impatto con intrusione frontale (all'altezza della fronte).

Un cuneo di metallo di circa 2,5 kg viene lanciato da 10 metri di altezza sul casco, se non si spacca allora è buono.

Questa prova non è richiesta nelle omologazioni Europee.

Ecco perchè alcuni caschi non molto quotati (vedi Marushin) hanno preso voti alti allo SHARP.

P.S.

Giusto un piccolo consiglio.

Se avete intenzione di comprare un casco modulare controllate che sull'etichetta di omologazione vi siano riportate le lettere P J.

Se è riportata solo la P allora vuol dire che il casco non è omologato per la circolazione in modalità Jet (mentoniera aperta).

In caso di incidente con casco aperto non omologato l'assicurazione ha il diritto di rivalza nei vostri confronti.
Alman di Thule non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 17:38   #2
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
Messaggi: 437
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alman di Thule Visualizza il messaggio
Considerate che le omologazioni Europee sono meno severe di quelle Giapponesi.
Se ti riferisci alla SNELL (omologazione "volontaria"), non mi trovi d'accordo:
diversi test hanno dimostrato, che quelli che sembrano parametri "severi" producono in realtà caschi troppo rigidi.
La ECE, nella sua ultima versione, è invece il protocollo che piú di altri tiene conto dell'energia residua, che il nostro delicato cervello deve sopportare...


Quote:
Originariamente inviata da Alman di Thule Visualizza il messaggio
Se avete intenzione di comprare un casco modulare controllate che sull'etichetta di omologazione vi siano riportate le lettere P J ... In caso di incidente con casco aperto non omologato l'assicurazione ha il diritto di rivalza nei vostri confronti.
L'assicurazione è l'unico motivo per preferire i caschi con omologazione P-J.
Dal punto di vista della sicurezza, andare in giro con il casco aperto rimane una pessima idea... a me sembra un'omologazione-bufala.
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 21:48   #3
Alman di Thule
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: Firenze
Messaggi: 20
predefinito

Per la questione "severità" intendo il fatto che mi pare assurdo che in Europa non sia prevista come obbligatoria la prova di intrusione frontale.

La maggior parte degli incidenti avviene infatti con la parte frontale del motoveicolo.

Questo genera un'arresto del mezzo mentre il conducente continua la sua inerzia.

La parte che quindi è maggiormente esposta, sempre considerando solo il casco, è quella frontale.

O noi Europei abbiamo la testa più dura dei Giapponesi o altrimenti non so spiegarmi del perchè questa differenza.

Per quanto riguarda il casco jet sono d'accordo che è da evitare (soprattutto su una moto) ma è da considerarsi che può rivelarsi comodo un modulare nelle situazioni di coda nel traffico cittadino (soprattutto in estate).

Quindi se ti tamponano anche se sei fermo e con il modulare aperto (ma non omologato) vale sempre il diritto di rivalsa dell'assicurazione (magari non lo fa valere ma potrebbe e quindi sono rogne che è meglio evitare).

In movimento comunque considero sempre sia meglio tenerlo chiuso.

La doppia omologazione è cosigliata anche perchè secondo il nostro C.d.S. (art. 3) un veicolo è considerato in circolazione anche se è fermo su una strada soggetta a pubblico passaggio.

Ultima modifica di Alman di Thule; 17-10-2009 a 21:52
Alman di Thule non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2009, 03:37   #4
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alman di Thule Visualizza il messaggio

Ecco perchè alcuni caschi non molto quotati (vedi Marushin) hanno preso voti alti allo SHARP.
Risultati confermati anche dalle prove di Altroconsumo, forse dovremmo imparare ad essere più esigenti e meno seguaci delle mode.



Comunque , bellissimo topic, molto interessante
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2009, 00:51   #5
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alman di Thule Visualizza il messaggio
Vi siete mai chiesti come mai i caschi made in Japan sono più pesanti?
ma se proprio quelli jap sono più leggeri di tutti, come ad es. lo Shoei Multitech, che pesa meno di 1,5 kg, contro oltre 1,7 kg dei più leggeri europei, che superano anche 1,8 kg

sempre parlando di modulari
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2009, 17:42   #6
Alman di Thule
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: Firenze
Messaggi: 20
predefinito

Mica parlavo solo dei modulari

Parlavo dei caschi in generale, se poi mi vai a trovare il pelo nell'uovo allora .......

P.S.

Il Multitec è in fibra e non ha visierio parasole interno, considera anche questo.
Alman di Thule non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 17:23   #7
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alman di Thule Visualizza il messaggio
Il Multitec non ha visierio parasole interno, considera anche questo.
... si 10 gr ...
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 17:43   #8
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
predefinito Una domanda in tema di caschi

stamattina ho provato il nuovo System VI e mi sembra un ottimo casco.
Qualcuno di voi l'ha provato? Ci sono già dei commenti in merito?
Spero che questo possa essere il punto giusto per questa domanda.
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 20:19   #9
Alman di Thule
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: Firenze
Messaggi: 20
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da allibardia Visualizza il messaggio
... si 10 gr ...
... si +90 gr di meccanismo.....
Alman di Thule non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©