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Vecchio 15-10-2009, 13:00   #1
Blackdog
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Ma insomma.
Io dopo aver provato il pavè bagnato di Roma, l'ASC lo farei montare sempre. E nella guida "sportiva" (per dir così... ) invece non mi è entrato mai.
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Vecchio 15-10-2009, 14:11   #2
Marc8Lo
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Ma insomma.
Io dopo aver provato il pavè bagnato di Roma, l'ASC lo farei montare sempre. E nella guida "sportiva" (per dir così... ) invece non mi è entrato mai.
Assolutamente d'accordo, l'ASC non mi è mai entrato nella guida sportiva e di rado anche sul bagnato. E' importante quasi quanto l'ABS secondo me e comunque se vuoi girarci in pista lo puoi sempre disattivare.
E' un accessorio di sicurezza e non a caso fa parte del Safety Pack assieme all'RDC.

Io l'unico accessorio che non ho preso è il cavalletto centrale!
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Ciao da Marco
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Vecchio 15-10-2009, 14:28   #3
marchino m
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concordo in pieno per l'asc .finora mi è entrato 2 volte,una sarei riuscito di sicuro a tenerla anche senza ma la seconda volta direi che è stato provvidenziale,quando poi la strada è bagnata o fà freddo è certamente una sicurezza in più (soldi ben spesi)
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Vecchio 15-10-2009, 16:31   #4
Wotan
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Ma insomma.
Io dopo aver provato il pavè bagnato di Roma, l'ASC lo farei montare sempre. E nella guida "sportiva" (per dir così... ) invece non mi è entrato mai.
Io invece resto perplesso. Ripeto, la differenza fondamentale tra ABS e ASC è che il primo ti para dagli errori dovuti ad un momento di panico, mentre il secondo ti para da semplici errori di guida, per quanto resi più facili dalla coppia esuberante della moto.
Ma che senso ha comprare moto con 140 Nm di coppia e poi aver bisogno dell'elettronica per gestirle? Nonostante la sicurezza mi stia molto a cuore, questo mi sembra un po' come barare al gioco.
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Vecchio 15-10-2009, 16:48   #5
albio59
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che senso ha comprare moto con 140 Nm di coppia e poi aver bisogno dell'elettronica per gestirle? Nonostante la sicurezza mi stia molto a cuore, questo mi sembra un po' come barare al gioco.
In effetti detto da te,che sei così sensibile alla sicurezza suona strano,ma tenendo conto che è disinseribile è un opzione in più da usare quando serve, magari in caso di scarsa aderenza(pavè pioggia ghiaccio ecc..) anche perchè non è così invasivo da non permetterti una guida "sportiva".
Sapere che c'è e che ti corregge qualche cazzata o disattenzione non è poi così male ihmo...
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Vecchio 15-10-2009, 17:09   #6
Wotan
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Infatti è un accessorio che mi crea un vero e proprio imbarazzo etico. Da un lato ne riconosco la capacità di ridurre il rischio di collisioni, dall'altro mi sembra un po' troppo "pappa scodellata".
Senza considerare il fatto che l'ASC fa credere a chiunque abbia i soldi di potersi mettere in sella ad una bestia da 175 cavalli senza problemi, cosa che non è vera.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 15-10-2009, 17:25   #7
Gioxx
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..... credere a chiunque abbia i soldi di potersi mettere in sella ad una bestia da 175 cavalli senza problemi, cosa che non è vera.
Ti riferisci a The duck?
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Vecchio 15-10-2009, 17:34   #8
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Ti riferisci a The duck?
In materia di cazzate, Egli è mio costante punto di riferimento.
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Vecchio 15-10-2009, 17:25   #9
albio59
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Infatti è un accessorio che mi crea un vero e proprio imbarazzo etico. Da un lato ne riconosco la capacità di ridurre il rischio di collisioni, dall'altro mi sembra un po' troppo "pappa scodellata".
Senza considerare il fatto che l'ASC fa credere a chiunque abbia i soldi di potersi mettere in sella ad una bestia da 175 cavalli senza problemi, cosa che non è vera.
In effetti il fidarsi ciecamente o peggio pensare che un dispositivo elettronico ti metta al riparo da tutto è molto pericoloso ma d' altronde qualsiasi forma di sicurezza passiva può indurti a pensare di essere più "al sicuro" e in effetti è così ma d'altronde l'abbiamo già detto che il sistema di sicurezza migliore è il nostro buon senso.
Per quanto riguarda la "pappa scodellata" secondo me è vero in parte perchè l'asc interviene solo in casi limite o quando fai un errore e quindi ben venga, se invece vuoi misurarti con te stesso lo puoi sempre disinserire...
Quindi il non averlo montato come optional non ti da scelta,non ce l'hai e basta,l'averlo ti data quantomeno una scelta.
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Vecchio 15-10-2009, 17:50   #10
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Sulla mia kgt c'è l'asc, lo disinserisco sempre! preferisco avere io il controllo della trazione! Mi piace mantenere viva l'attenzione sulla guida, dovendo cambiare moto non lo inserirei tra gli optional, come non reinserirei l'inutile controllo pressione pneumatici, se ho una gomma sgonfia me ne accorgo (quasi sempre), ma sono del parere che questi due optional (ASC e RDC) diano più sicurezza sopratutto al motociclista meno esperto. Sul bagnato, io personalmente, preferisco saggiare la tenuta dell'asfalto! Lo faccio ogni volta che vedo che la tipologia dello stesso cambia! mi serve per impostare la mia andatura in rettilineo ed in curva, il test lo faccio aprendo il gas in terza in modo da comprendere quanto tiene prima di pattinare!
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R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
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Vecchio 15-10-2009, 23:22   #11
pacpeter
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Ma che senso ha comprare moto con 140 Nm di coppia e poi aver bisogno dell'elettronica per gestirle?
il discorso è diverso. uno ha una moto di 140 Nm e la DEVE saper gestire. ma per una fatalità, distrazione, errore personale ( sempre possibile no?) il posteriore tende a pattinare, l'asc interviene per evitarti la caduta. infatti ho sempre detto che l'asc (ma anche l'abs) NON devono mai entrare in funzione, se lo fanno abbiamo fatto un errore............

quindi se non si sbaglia l'asc è come se non ci fossse...............

io sono favorevole a TUTTI gli ausili per la sicureeza. non devono però diventare uno stimolo ad esagerare pensando: tanto ho l'asc, abs ecc.....

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Ma mangiano fieno o vanno a riso anche loro?
vanno a chicchi di plutonio..................
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Vecchio 15-10-2009, 23:45   #12
maceio
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ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
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il discorso è diverso. uno ha una moto di 140 Nm e la DEVE saper gestire. ma per una fatalità, distrazione, errore personale ( sempre possibile no?) il posteriore tende a pattinare, l'asc interviene per evitarti la caduta. infatti ho sempre detto che l'asc (ma anche l'abs) NON devono mai entrare in funzione, se lo fanno abbiamo fatto un errore............

il tuo ragionamento e' corretto,
personalmente in moto sono un fermone mentre in macchina.....
certo non sono AYRTON xo' me la cavo e credimi senza l'elettronica in strade comuni anche senza commettere errori se non avessi l'elettronica qualche gardraill l'avrei stampato. spesso basta un avallamento x farti girare.le strade fanno skifo!!!
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ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
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