La mia esperienza è con Garmin; ne ho avuti svariati, al momento ho uno Zumo 660 e un Dakota 20. Scelgo Garmin perché è leader nel settore, è fornitore delle principali case automobilistiche e fa navigatori stradali da quando nemmeno se ne parlava.
La differenza primaria tra Garmin e TomTom, a parte la storia dei produttori, sta nella cartografia.
Se non erro Garmin ha NAVTEC, TomTom TeleAtlas. Fino all’anno scorso NAVTEC aveva un livello di dettaglio delle informazioni di navigazione più alto; ad esempio se navighi per indirizzi Garmin con Navtec ti porta al civico richiesto dal lato in cui si trova, TomTom con TeleAtlas non sempre.
La competizione di mercato sui navigatori ha spinto Garmin a mettere sul mercato prodotti che ottimizza da un punto di vista software successivamente al lancio del prodotto. Questo ha generato un po’ di scontento tra gli acquirenti in particolare di Zumo e Oregon.
Lo Zumo 660, fu lanciato a Maggio scorso con una rel. software 2.7 con grossolani errori, in seguito corretti con le successive versioni, oggi siamo alla 3.3. Altre ne arriveranno poichè una certezza di Garmin è che se c’è un baco software lo risolve.
Consiglio quindi prodotti Garmin “stabili” e quindi di non inseguire l’ultimo modello a meno che tu non ti diverta a partecipare allo sviluppo sui siti dedicati come ho fatto io; Zumo 660 oggi è pressoché definitivo per l’uso medio che si fa del navigatore che possiamo considerare tra i più evoluti della serie stradale.
Del Garmin apprezzo l’interfacciabilità con Mapsource, software cartografico per PC, con cui pianifichi/leggi rotte e percorsi (non so se TomTom ha qualcosa di analogo).
Ad oggi dello Zumo 660 ne sono ampiamente soddisfatto, un difetto per me è la dimensione; un navigatore per moto deve anche essere compatto; in tasca pesa parecchio. Se non hai particolari esigenze di mp3 o gestione tracce anche il Nuvi 550 è un buon prodotto anche se non specifico per moto (quindi non ha la base specifica di supporto e ha l’alimentazione USB non comoda in moto) ma costa 1/3.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
|