ragazzi facciamo unpo di chiarezza:
un silenziatore after market solitamente non migliora le prestazioni, tranne in alcuni casi dove lo stesso è stato progettato espressamente per quella moto.
la maggior parte sono dei tubi uguali per tutte le moto ai quali cambiano il collettore del raccordo.
la spiegazione è semplice, se lo scarico rende di piu' deve per forza modificare l'erogazione, solitamente fa guadagnare "qualcosa" agli alti.
è bene definire "qualcosa" come effetto placebo.
cmq tutto dipende dalla centralina della moto, ad esempio con filtro aperto e silenziatore senza db si smagrisce il rapporto stechiometrico, le centraline piu' moderne e sofisticate riescono entro un certo limite a "correggere" il valore senza bisogno di centraline aggiuntive.
ricapitolando:
filtro aperto e silenziatore after senza db se ben carburata la moto andrà come la versione originale o guadagnerà qualcosa ai medi alti. il vantaggio sta nel rispsrmio del peso.
filtro aperto e silenziatore after con db, la moto andrà peggio rispetto all'originale.
l'akra esteticamente, stranemente non rispecchia le solite finiture del brand :-(
ma sulla resa non si dicute è una garanzia.
remus è solito lavorare bene sulle bmw
sc-project è un brand nuovo, non mi pronuncio, non vorrei dire una cacata ma credo siano prodotti a soncino dall'azienda che produceva gli shark.
leo vince un tubo vuoto :-)
|