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Vecchio 13-10-2009, 10:05   #1
otta74
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ragazzi facciamo unpo di chiarezza:

un silenziatore after market solitamente non migliora le prestazioni, tranne in alcuni casi dove lo stesso è stato progettato espressamente per quella moto.
la maggior parte sono dei tubi uguali per tutte le moto ai quali cambiano il collettore del raccordo.
la spiegazione è semplice, se lo scarico rende di piu' deve per forza modificare l'erogazione, solitamente fa guadagnare "qualcosa" agli alti.
è bene definire "qualcosa" come effetto placebo.
cmq tutto dipende dalla centralina della moto, ad esempio con filtro aperto e silenziatore senza db si smagrisce il rapporto stechiometrico, le centraline piu' moderne e sofisticate riescono entro un certo limite a "correggere" il valore senza bisogno di centraline aggiuntive.
ricapitolando:

filtro aperto e silenziatore after senza db se ben carburata la moto andrà come la versione originale o guadagnerà qualcosa ai medi alti. il vantaggio sta nel rispsrmio del peso.

filtro aperto e silenziatore after con db, la moto andrà peggio rispetto all'originale.

l'akra esteticamente, stranemente non rispecchia le solite finiture del brand :-(
ma sulla resa non si dicute è una garanzia.
remus è solito lavorare bene sulle bmw
sc-project è un brand nuovo, non mi pronuncio, non vorrei dire una cacata ma credo siano prodotti a soncino dall'azienda che produceva gli shark.
leo vince un tubo vuoto :-)
otta74 non è in linea  
Vecchio 16-10-2009, 22:28   #2
msmauro
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ragazzi facciamo unpo di chiarezza: ...

un silenziatore after market solitamente non migliora le prestazioni, ... solitamente fa guadagnare "qualcosa" agli alti. è bene definire "qualcosa" come effetto placebo.
Già ne capivo poco prima, ora un po' meno...

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... ricapitolando:
filtro aperto e silenziatore after senza db se ben carburata la moto andrà come la versione originale o guadagnerà qualcosa ai medi alti. il vantaggio sta nel rispsrmio del peso.
filtro aperto e silenziatore after con db, la moto andrà peggio rispetto all'originale. ...
Otta, vorresti dire che è solo per il sound che si mette uno scarico aftermarket? E le impressioni che sono descritte qui sono solo "placebi"?

Potresti spiegarmi meglio, se preferisci in MP.
MS
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msmauro non è in linea  
Vecchio 19-10-2009, 23:55   #3
otta74
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Già ne capivo poco prima, ora un po' meno...



Otta, vorresti dire che è solo per il sound che si mette uno scarico aftermarket? E le impressioni che sono descritte qui sono solo "placebi"?

Potresti spiegarmi meglio, se preferisci in MP.
MS

dipende. solitamente per estetica, sound, risparmio del peso e calore.
dai un occhio ai listini delle case costruttrici di silenziatori... noterai che la maggior parte produce un modello che poi adatta con i raccordi a piu' moto.

non è il caso solo di poche aziende.

akra quasi sempre è quella che lavora meglio di tutte, difficilmente troverai un suo prodotto che rende peggio dell'originale, naturalmente senza db.
nessuno scarico after con db nasce per funzionare con quel tappo.

per esperienza con akra, remus, arrow e termignoni caschi in piedi.

leo negli anni è peggiorata molto, ha deciso di posizionarsi in una fascia di prezzo sotto i marchi sopra citati.

lamp
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Vecchio 19-10-2009, 23:58   #4
otta74
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mi son dimenicato:
l'akra per la ns è stranamente molto grossolona dal punti di vista delle finiture rispetto al proprio standard.

ad esempio... non ho mai visto la staffa saldata su un loro prodotto in quella maniera.

solitamente danno delle fasce in carbonio preformate di qualità eccelsa.
boh
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Vecchio 20-10-2009, 12:46   #5
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sulle finiture posso essere d'accordo teniamo però presente che si sta parlando della serie "vecchia" della akra le più nuove infatti non hanno più questa forma vedi k1300 ecc,anche il prezzo però risulta infatti molto più elevato 1500 euro
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Vecchio 20-10-2009, 13:34   #6
otta74
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markino infatti ricorda molto quelli che avevo sulla tuono 06.
ma il punto è proprio questo...moto nuova... in piu' accessorio ufficiale bmw e tirano fuori uno scarico vecchio?

o bmw ha avuto il braccino corto nel siglare l'accordo commerciale...

Ultima modifica di mattia; 20-10-2009 a 15:28 Motivo: Quoting!
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Vecchio 20-10-2009, 13:41   #7
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lo scarico ricalca la linea della f800s a listino da oramai 3 anni ,hanno accorciato un pò lo scarico non essendoci più la catalitica che nella r si trova nel collettore,e via ,forse sarebbe uscito un nuovo scarico fuori prezzo per il modello vedi serie g650 , e non ne avrebbero venduto nemmeno 1,invece cosi il discorso è diverso ,mi sà anche il loro guadagno
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Vecchio 20-10-2009, 23:48   #8
msmauro
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dipende. solitamente per estetica, sound, risparmio del peso e calore. ...
Okokok, scusami se insisto, i valori dichiarati nei grafici quindi sono SENZA db killer? Sai dirmi quanti db occorrono per essere "in multa"?

Ciao, grazie.
MS
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Vecchio 21-10-2009, 13:48   #9
otta74
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Okokok, scusami se insisto, i valori dichiarati nei grafici quindi sono SENZA db killer? Sai dirmi quanti db occorrono per essere "in multa"?

Ciao, grazie.
MS
solitamente si e c'è scritto nel grafico.

in teoria lo scarico after dovrebbe rispettare i valori omologati a libretto del mezzo con una tolleranza, se non erro, del 5%.
lamp
otta74 non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 15:51   #10
Bella's
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Molto bello l'SC ma io ho optato, per "affetto" e scendendo da una KTM per Akrapovich che ritengo superiore ad altri sotto svariati profili, partendo dalla qualità costruttiva (soprattutto per il titanio) fino alla resa. La differenza con l'originale è minimale però... ci vuole.
Questa moto sarebbe fantastica con un Akra EVO come quello che monta Pfeiffer... magari più avanti...
Per quanto riguarda l'omologazione deve essere riportata sullo scarico stesso ed essere come quella dell'originale.
Bella's non è in linea  
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