Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2009, 22:19   #1
barthy
Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

e sul misto come va'.
Vecchio 04-10-2009, 22:26   #2
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barthy Visualizza il messaggio
e sul misto come va'.
questa non l'ho proprio capita...

comunque, come ho scritto nel primo post, per quel poco che l'ho guidata mi è sembrata piuttosto maneggevole nel misto, quantomeno a livello del GS.

gli unici veri e GROSSI difetti sono l'on-off e la frenata...

l'idea che mi sono fatto è che è una moto da veri manici, se sai andare veramente in moto è una goduria (ed io 45enne motociclista più o meno continuo da quando ne avevo 14 evidentemente non lo sono) ... altrimenti soffri o quantomeno non ti diverti come non mi divertirei a guidare un'auto da rally in città o durante un viaggio
Vecchio 05-10-2009, 12:18   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flute Visualizza il messaggio

gli unici veri e GROSSI difetti sono l'on-off e la frenata...
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).

L' ON /OFF è in buona parte ovviabile con una messa a punto degna di tal nome. Basta avere un meccanico capace, che sappia lavorare a livello di elettronica con gli strumenti dedicati.

Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena. Questo perchè il modello nasce per un presunto uso in OFF, dove un anteriore aggressivo puo' far danni, senza contare la minor impronta a terra del 21.

Il sottoscritto, che usava la moto solo su strada, ha sostituito le pastiglie con delle Brembo piu' aggressive, ed il problema si è di molto mitigato.

Per intenderci frena bene, anche non come il GS.

Saluti,

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 12:35   #4
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
(..) Basta avere un meccanico capace, che sappia lavorare a livello di elettronica con gli strumenti dedicati.(..)
In pratica saranno 2 o 3 in Italia.
Aggiungo: basta avere un meccanico degno di tale nome e onesto, cosa altrettanto rara.
Vecchio 05-10-2009, 13:44   #5
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

[QUOTE=brontolo;4104878]In pratica saranno 2 o 3 in Italia.
Aggiungo: basta avere un meccanico degno di tale nome e onesto, cosa altrettanto rara.[/QUOTE

Hai ragione.... Diciamo che io sono molto fortunato

Ad ogni buon conto, se si apprezza la dolcezza del boxer, difficilmente ci si abitua ad un motore maschio come l' LC8.

Discorso diverso come dicevo quello sulla frenata. Che detto per inciso è comparabile a quella del GS 800 che ho provato e non reputo migliore, almeno limitatamente all'esemplare da me testato.

Non fosse che il KTM monta una forcella degna di tal nome, quella del GSssino è ... finta.

Dpelago KTM 990 ADV.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2009, 12:37   #6
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).

Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena.
La GS frena bene anche aiutata dal telelever che carica molto la ruota ant e non trasferisce il carico, e poi c'e' la maggior sezione a terrra del 19".
Le pinze della 990, ma anche della 800, sono flottanti, mentre sulla GS sono fisse e a 4 pistoncini. Impianti assolutamente non paragonabili, anche perche' non puoi mettere su terra (sterrato) la potenza frenante di una GS.

Devo dare atto a BMW di aver realizzato un'ottimo compromesso con la 800, a mio giudizio, tra potenza e modulabilita', oltre ad un bellissmo ABS.

Non ho provato la 990, ma ho ancora presente l'impianto della 950.
C'e' da dire che, se non sbaglio, dalla 950 del 2005 il poi, hanno messo i dischi flottanti.
Credo che come dice dpelago, con pastiglie piu' tenere, la frenata migliora, ma rendiamoci conto che parliamo di una moto al 60/70% off a differenza di una GS 80% ON !
Ovvio che su asfalto si patisce di piu' la frenata, ...oltre alla sezione minore della 21".

Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.

a mio modestissimo parere.

federico
Vecchio 05-10-2009, 20:47   #7
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio

Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.

a mio modestissimo parere.

federico
Quoto

Come quoto chi ha detto il problema del gs1200 e' che rispetto al 990 e' insipido e non ti da gusto..a parita' di andatura con il 990 ti sembra di volare il gs e' una moto da turismo ..poi che ci sia gente che ci va forte e' un altro discorso se prendi uno con il manico con un transalp ti fa vedere i sorci verdi....

Sono moto diverse: una per tutti gli usi, l'altra più emozionante e fuoristradistica

dipende da quello che si cerca
Rispondi