Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ti parlo da ex possessore di GS 1200 (MY 2005) e KTM 990 ADV (MY 2007).
Sulla frenata hai ragione, la moto se paragonata al GS, rallenta ma non frena.
|
La GS frena bene anche aiutata dal telelever che carica molto la ruota ant e non trasferisce il carico, e poi c'e' la maggior sezione a terrra del 19".
Le pinze della 990, ma anche della 800, sono flottanti, mentre sulla GS sono fisse e a 4 pistoncini. Impianti assolutamente non paragonabili, anche perche' non puoi mettere su terra (sterrato) la potenza frenante di una GS.
Devo dare atto a BMW di aver realizzato un'ottimo compromesso con la 800, a mio giudizio, tra potenza e modulabilita', oltre ad un bellissmo ABS.
Non ho provato la 990, ma ho ancora presente l'impianto della 950.
C'e' da dire che, se non sbaglio, dalla 950 del 2005 il poi, hanno messo i dischi flottanti.
Credo che come dice dpelago, con pastiglie piu' tenere, la frenata migliora, ma rendiamoci conto che parliamo di una moto al 60/70% off a differenza di una GS 80% ON !
Ovvio che su asfalto si patisce di piu' la frenata, ...oltre alla sezione minore della 21".
Cerchiamo di capire l'uso della moto, poi tiriamo le conclusioni.
Scesi dalla mukka e saliti su una 990 e' naturale patire la frenata, ma se la usiamo al 90% su asfalto, ...forse ci sono altre moto.
a mio modestissimo parere.
federico